Problemi Gruppo Termico 2 Tempi.
#41
Inviato 03 August 2012 - 22:37
Tra l'altro il difetto del traversino del cr è molto diffuso,ma non è stato risolto nemmeno con l'ultimo aggiornamento del motore(che dovrebbe risalire al 2004-05)
#42
Inviato 03 August 2012 - 22:40
Luca., il 03 August 2012 - 22:37, ha scritto:
Tra l'altro il difetto del traversino del cr è molto diffuso,ma non è stato risolto nemmeno con l'ultimo aggiornamento del motore(che dovrebbe risalire al 2004-05)
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#43
Inviato 03 August 2012 - 22:42
Dava46, il 03 August 2012 - 22:31, ha scritto:
è un libro veramente molto interessante che tratta l'elaborazione e la comprensione del 2 tempi riferendosi a motori dell'età del motore mito e parla anche delle cose menzionate in questo topic. ma penso che questo libro sia difficile da reperire.
non è perchè è vecchio che i dati sono sbagliati, quei valori che da il libro non si usavano nemmeno in quel periodo. c'è poca roba scritta sui 2 tempi.
#44
Inviato 03 August 2012 - 22:57
@Luca. : quei fori sul traversino di scarico non sono fatti artigianalmente, ma sono così di serie, e hanno il loro buon motivo d'essere.
@Bird: dalla foto sembra che la fascia sia bloccata dalla "spalmatura" del pistone, controlla se la fascia si muove agevolmente, oppure se resta pinzata.
Il pistone sarebbe anche recuperabile, certo non ci si deve poi aspettare di vincere il mondiale, ma il motore gira e funziona più o meno regolarmente.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#45
Inviato 03 August 2012 - 22:58
motor, il 03 August 2012 - 22:31, ha scritto:
http://images.forum-...090831-1139.jpg
quei fori nel mantello del pistone, servono appunto per i cilindri con traversino, per raffreddare il traversino ed evitare che scaldando rovini il pistone, ma in questo caso non è servito a tanto.
la soluzione migliore è la scaricatura, certe aziende che effettuano ricromature la fanno ogni volta che ricromano, oppure si fa a mano, con carta o con molette abrasive, misurando sempre e in ogni punto con l'alesametro, qualche centesimo basta, dipende dal motore, da quanto è spesso il traversino ecc... io il pistone non lo tocco mai, sarebbe semplice ma non mi piace toccare i pistoni, è solo una mia scelta.
E' sempre un piacere leggerti su queste pagine!
ti chiedo troppo se dico che mi piacerebbe approfondire un po il discorso della "scaricatura" del traversino?
#46
Inviato 03 August 2012 - 23:00
Avevo letto quel libro diversi anni fa ma non mi era piaciuto un granché
#47
Inviato 03 August 2012 - 23:03
Per quello ho dedotto fossero artigianali,ne ho visti troppi fatti in casa da "preparatoroni" e mai nessuno di serie;)
#48
Inviato 03 August 2012 - 23:32
mitico92, il 03 August 2012 - 19:57, ha scritto:
ho controllato ora su google, è vero ci sono luci col traversino in mezzo, pardon, errore mio, avrei messo la mano sul fuoco che fosse l'aspirazione.
#49
Inviato 03 August 2012 - 23:34
BR1, il 03 August 2012 - 22:58, ha scritto:
ti chiedo troppo se dico che mi piacerebbe approfondire un po il discorso della "scaricatura" del traversino?
chiedo scusa se rispondo io, ma sto studiando e non ne ho un caxxo di voglia
Il discorso è molto semplice: il traversino ha due grosse superfici a contatto diretto con i gas caldi di scarico, e solo due piccole superfici attraverso le quali dissipare il calore che ricevono.
La conseguenza è che il traversino ha una temperatura maggiore rispetto al resto del cilindro, pertanto ha una dilatazione maggiore.
La dilatazione avviene in tutte le direzioni, quindi anche verso l'interno del cilindro, andando a ridurre la distanza (gioco) tra pistone e traversino stesso. Se però il pistone girava già a gioco ridotto (a caldo si arriva vicini allo 0), il traversino non ha spazio per dilatarsi, andando a premere sul pistone e grippando.
Scaricare il traversino significa togliere qualche centesimo del riporto superficiale (solo sul traversino, ed eventualmente una piccola zona limitrofa), in modo tale che se anche questo si dilata, non va a serrarsi sul pistone.
Dimenticavo: la scaricatura si può fare sia a mano che a macchina con adeguati tamponi o mole.
@Luca. :ricorco che era un nome noto, ma non ricordo di cosa si parlava, mi dispiace!
In ogni caso, si, l'originale non ha i fori, ma prendi per esempio l'husqvarna che è sostanzialmente una "copia", e se non mi sbaglio i pistoni hanno quei fori anche sull'originale.
Poi a seconda dei produttori ci sono pistoni con i fori e pistoni senza, così come per la finestratura sull'aspirazione.
La svasatura dei fori non è strettamente necessaria
Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 03 August 2012 - 23:39
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#50
Inviato 04 August 2012 - 00:25
Questo sistema come per il traversino serviva per aver la possibilità di uno scarico più ampio senza che le fascie o la fascia esca e si impianti.
Avevo sentito anche io di cilindri con scarico a traversino più luci booster, i quali riuscivano a ricoprire un'area di scarico misurata ad arco pari al 110% del diametro.
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#51
Inviato 04 August 2012 - 00:48
dallarace, il 03 August 2012 - 23:32, ha scritto:
tra l'altro la mia rs ce l'ha ma ero così preoccupato e eccitato al fatto che dopo l'avrei usata che appena claudio mi ha detto: i cilindri sono perfetti, nemmeno ci ho fatto caso a guardarli per bene....
comunque bella proprio questa discussione, sto imparando un sacco di cose!!!!
non pensavo minimamente che si arrivasse ad avere tolleranze così diverse su traversini critici come quello.
#52
Inviato 04 August 2012 - 00:54
motor, il 03 August 2012 - 22:31, ha scritto:
http://images.forum-...090831-1139.jpg
quei fori nel mantello del pistone, servono appunto per i cilindri con traversino, per raffreddare il traversino ed evitare che scaldando rovini il pistone, ma in questo caso non è servito a tanto.
la soluzione migliore è la scaricatura, certe aziende che effettuano ricromature la fanno ogni volta che ricromano, oppure si fa a mano, con carta o con molette abrasive, misurando sempre e in ogni punto con l'alesametro, qualche centesimo basta, dipende dal motore, da quanto è spesso il traversino ecc... io il pistone non lo tocco mai, sarebbe semplice ma non mi piace toccare i pistoni, è solo una mia scelta.
io nella mia ignoranza mai avrei pensato di scaricare il traversino, solo il pistone...
#53
Inviato 04 August 2012 - 01:04
ps: Se non ricordo male la fascia si muove agevolmente, domani controllo meglio.
PPS: mitico ecco le foto dell'aspirazione:
PPS: qualcuno ha idea di dove possa trovare il manuale di officina del cr 125? (quello col cambio a 6 marcie). Purtroppo io ho solo trovato links ormai scaduti...
#54
Inviato 04 August 2012 - 01:11
Adri_Planet_93, il 04 August 2012 - 00:25, ha scritto:
Questo sistema come per il traversino serviva per aver la possibilità di uno scarico più ampio senza che le fascie o la fascia esca e si impianti.
Avevo sentito anche io di cilindri con scarico a traversino più luci booster, i quali riuscivano a ricoprire un'area di scarico misurata ad arco pari al 110% del diametro.
Era una cacata all'epoca e tale rimase, è stato letteralmente soppiantato dal traversino.
Per la soluzione traversino+booster è usata soprattutto in drag.
Saluti
Niko
#55
Inviato 04 August 2012 - 03:45
Adri_Planet_93, il 04 August 2012 - 00:25, ha scritto:
Questo sistema come per il traversino serviva per aver la possibilità di uno scarico più ampio senza che le fascie o la fascia esca e si impianti.
Avevo sentito anche io di cilindri con scarico a traversino più luci booster, i quali riuscivano a ricoprire un'area di scarico misurata ad arco pari al 110% del diametro.
ho guardato su google è simile a quella che dico io ma nettamente superiore,ma allo stesso la trovo molto inutile rischia solo di creare turbolenze.
#56
Inviato 04 August 2012 - 04:09
sognandolamito, il 04 August 2012 - 01:11, ha scritto:
Era una cacata all'epoca e tale rimase, è stato letteralmente soppiantato dal traversino.
Per la soluzione traversino+booster è usata soprattutto in drag.
Saluti
Niko
Non ho mai detto essere una cosa che funzionava bene, l'ho solo detto perché sembrava che alcuni avessero solo visto scarichi semplici e con i booster, quindi l'ho scritto appunto se qualcuno voleva buttarci un occhio per vedere anche questa "stranezza"!
fabio_491, il 04 August 2012 - 03:45, ha scritto:
ho guardato su google è simile a quella che dico io ma nettamente superiore,ma allo stesso la trovo molto inutile rischia solo di creare turbolenze.
Ne avevo sentito parlare più volte e un paio di mesi fa me ne è stato regalato da un conoscente che lo buttava perché secondo lui irrecuperabile, e l'ho portato a casa appunto solo per guardare bene il funzionamento e la capacità di questa cosa! Solo che per ora non ho ancora avuto tempo di metterci il naso!
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#57
Inviato 04 August 2012 - 09:08
mitico92, il 03 August 2012 - 19:57, ha scritto:
inoltre quelle righe verticali così uniformi vengono quando il pistone e fuori tolleranza. ora questo mi sembra quasi nuovo quindi probabilmente quel lavoro l'ha fatto il vecchio pistone che era alla frutta e non hanno lucidato. probabilmente troverai un po' di ovalizzazione.
ne sei sicuro? ho visto poca roba in vita mia ma una luce di scarico con un traversino in mezzo davvero mai.... O_O
ho controllato ora su google, è vero ci sono luci col traversino in mezzo, pardon, errore mio, avrei messo la mano sul fuoco che fosse l'aspirazione.
e in effetti ora che guardo bene e piena di residui carboniosi XD
coglioncello che sono.
faresti una foto all'aspirazione?
dalla foto comunque il traversino sembra ok e non appiattito come il pistone
mitico92, il 03 August 2012 - 20:07, ha scritto:
qualcuno spiegherebbe ad un ignorante come me perchè si mette un traversino nel bel mezzo della luce di scarico?
ninni, il 03 August 2012 - 20:11, ha scritto:
credo per una questione di pressione d'uscita, sarebbe ottimo saperne il perchè...... e forse che benefici ci potrebbero essere togliendola
#58
Inviato 04 August 2012 - 09:28
mitico92, il 04 August 2012 - 00:54, ha scritto:
io nella mia ignoranza mai avrei pensato di scaricare il traversino, solo il pistone...
Messaggio modificato da motor il 04 August 2012 - 09:30
#59
Inviato 04 August 2012 - 16:31
Adri_Planet_93, il 04 August 2012 - 04:09, ha scritto:
Infatti hai fatto benissimo a citarlo, anche solo per farlo conoscere a chi non lo conosceva già.
Saluti
Niko
#60
Inviato 04 August 2012 - 17:47
sognandolamito, il 04 August 2012 - 16:31, ha scritto:
Infatti hai fatto benissimo a citarlo, anche solo per farlo conoscere a chi non lo conosceva già.
Saluti
Niko
Tipo al gay di Pier che si rompe le mani facendosi le pugnette bastarde!!!
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
29 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 29 ospiti, 0 utenti anonimi