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Problemi Gruppo Termico 2 Tempi.


67 risposte a questa discussione

#1 bird92

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Inviato 03 August 2012 - 19:26

Salve. Come ho già scritto sul topic del mio cr 125 ho inchiodato il cambio. Così oggi ho cominciato a scendere il blocco e mi sono fermato per adesso alla rimozione del gruppo termico. Così ho trovato questa bella ( :wall: ) sorpresa:

Immagine inserita

Poi guardate subito sopra (in foto è sotto) il traversino della luce di scarico, c'è la relativa "scaldata" o quello che che corrisponde a quell'appiattimento sul pistone:

Immagine inserita

Quella striscia scura che è proprio la continuazione del traversino di scarico.

e questo invece è come appariva cielo del pistone e candela prima di pulirli:

Immagine inserita


Immagine inserita

Messaggio modificato da bird92 il 03 August 2012 - 19:27

Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#2 mitico92

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Inviato 03 August 2012 - 19:38

non si vede dalla foto la luce di scarico. comunque il cilindro è ok

#3 Ita_Dany

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Inviato 03 August 2012 - 19:41

Cioé il traversino si é deformato? é uscito all'infuori? cmq da candela e cielo pistone sembra anche bruciava un pó di liquido di raffreddamento. Certo che é proprio strano...
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#4 bird92

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Inviato 03 August 2012 - 19:45

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 03 August 2012 - 19:41, ha scritto:

Cioé il traversino si é deformato? é uscito all'infuori? cmq da candela e cielo pistone sembra anche bruciava un pó di liquido di raffreddamento. Certo che é proprio strano...

Perchè dici del liquido di raffreddamento? non era semplicemente grassa?

Comunque no, il traversino è apposto, almeno credo. Però se guardate più verso la testa, continuando la linea ideale che fa il traversino, noterete una linea scura, come di residui incombusti. Invece è come una piccola scaldata provocata evidentemente dalla stessa cosa che ha appiattito il pistone in corrispondenza di quelle due piccole concavità (che immagino servano per trattenere olio in quella zona tanto stressata?) visto che ne è in corrispondenza.

Ora mi piacerebbe capire se può essere un problema oppure posso continuare ad utilizzare quel pistone con quel cilindro...
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#5 mitico92

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Inviato 03 August 2012 - 19:48

puoi tranquillamente utilizzarli se è in tolleranza. mi spiegheresti come hai fatto a capire che si beveva liquido refrigerante? io ci vedo solo carburazione grassa

#6 bird92

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Inviato 03 August 2012 - 19:50

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 19:48, ha scritto:

puoi tranquillamente utilizzarli se è in tolleranza. mi spiegheresti come hai fatto a capire che si beveva liquido refrigerante? io ci vedo solo carburazione grassa

Ma hai visto quell'appiattimento del pistone?

Comunque in effetti come fai a dire che c'è del travaso di liquido refrigerante?

PS: a cosa può esser dovuto il grattugiamento del pistone dove si è appiattito?

PPS: unico modo che ho per misurare le tolleranze è la rettifica? Cioè un tornitore?

Messaggio modificato da bird92 il 03 August 2012 - 19:50

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#7 mitico92

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Inviato 03 August 2012 - 19:52

si che l'ho visto ed è una banalissima scaldata. di sente al tatto? la fascia mi sembra ok e il cilindro non sembra appiattito dalla foto (anche se tu dici di guardare la luce di scarico e mi sa che non hai ben presente quale sia perchè li nella foto non l'hai inquadrata)
controlleresti le lamelle?

comunque si, devi andare da una rettifica, che non è un tornitore ma una rettifica vera e propria

#8 bird92

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Inviato 03 August 2012 - 19:56

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 19:52, ha scritto:

si che l'ho visto ed è una banalissima scaldata. di sente al tatto? la fascia mi sembra ok e il cilindro non sembra appiattito dalla foto (anche se tu dici di guardare la luce di scarico e mi sa che non hai ben presente quale sia perchè li nella foto non l'hai inquadrata)
controlleresti le lamelle?

comunque si, devi andare da una rettifica, che non è un tornitore ma una rettifica vera e propria

Le lamelle le controllerò al più presto ma quella inquadrata è proprio la luce di scarico. Considera che quel cilindro non ha l'aspirazione, è nei carter ;)

PS: qualcuno conosce una rettifica qui a Palermo?
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#9 mitico92

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Inviato 03 August 2012 - 19:57

ps se non è ovalizzato ed è in tolleranza è inutile lucidarlo tanto quelle righe verticali che vedi non se ne vanno perchè sono della cromatura.
inoltre quelle righe verticali così uniformi vengono quando il pistone e fuori tolleranza. ora questo mi sembra quasi nuovo quindi probabilmente quel lavoro l'ha fatto il vecchio pistone che era alla frutta e non hanno lucidato. probabilmente troverai un po' di ovalizzazione.

Visualizza Messaggiobird92, il 03 August 2012 - 19:56, ha scritto:

Le lamelle le controllerò al più presto ma quella inquadrata è proprio la luce di scarico. Considera che quel cilindro non ha l'aspirazione, è nei carter ;)

PS: qualcuno conosce una rettifica qui a Palermo?
ne sei sicuro? ho visto poca roba in vita mia ma una luce di scarico con un traversino in mezzo davvero mai.... O_O
ho controllato ora su google, è vero ci sono luci col traversino in mezzo, pardon, errore mio, avrei messo la mano sul fuoco che fosse l'aspirazione.
e in effetti ora che guardo bene e piena di residui carboniosi XD
coglioncello che sono.
faresti una foto all'aspirazione?
dalla foto comunque il traversino sembra ok e non appiattito come il pistone

Messaggio modificato da mitico92 il 03 August 2012 - 20:01


#10 ninni

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Inviato 03 August 2012 - 20:05

dalla colorazione del cilindro fuori e dal punto in cui è segnato il cilindro sembrerebbe che bird abbia ragione sul fatto che da lì ci sia lo scarico, comunque effettivamente è strano il segno, sono più che certo che il segno sia della traversina, ed è molto probabile che la fascia stessa si sia deformata andando a rovinare la parte alta della camera,
secondo me dovresti lavorare sulla traversina (in maniera precisa), cambiarti il pistone o quanto meno la fascia per non avere nuovamente lo stesso risultato dopo pochi km, e dato che hai il cilindro in mano controllerei che non si sia ovalizzato, insomma controllo completo

#11 mitico92

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Inviato 03 August 2012 - 20:07

Visualizza Messaggioninni, il 03 August 2012 - 20:05, ha scritto:

dalla colorazione del cilindro fuori e dal punto in cui è segnato il cilindro sembrerebbe che bird abbia ragione sul fatto che da lì ci sia lo scarico, comunque effettivamente è strano il segno, sono più che certo che il segno sia della traversina, ed è molto probabile che la fascia stessa si sia deformata andando a rovinare la parte alta della camera,
secondo me dovresti lavorare sulla traversina (in maniera precisa), cambiarti il pistone o quanto meno la fascia per non avere nuovamente lo stesso risultato dopo pochi km, e dato che hai il cilindro in mano controllerei che non si sia ovalizzato, insomma controllo completo
secondo un utente del forum sui traversini si arriva a 2 mila gradi quindi è normalissimo che si sia appiattito li :asd:
qualcuno spiegherebbe ad un ignorante come me perchè si mette un traversino nel bel mezzo della luce di scarico?

#12 gianluis23

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Inviato 03 August 2012 - 20:07

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 19:57, ha scritto:

ps se non è ovalizzato ed è in tolleranza è inutile lucidarlo tanto quelle righe verticali che vedi non se ne vanno perchè sono della cromatura.
inoltre quelle righe verticali così uniformi vengono quando il pistone e fuori tolleranza. ora questo mi sembra quasi nuovo quindi probabilmente quel lavoro l'ha fatto il vecchio pistone che era alla frutta e non hanno lucidato. probabilmente troverai un po' di ovalizzazione.


ne sei sicuro? ho visto poca roba in vita mia ma una luce di scarico con un traversino in mezzo davvero mai.... O_O
ho controllato ora su google, è vero ci sono luci col traversino in mezzo, pardon, errore mio, avrei messo la mano sul fuoco che fosse l'aspirazione.
e in effetti ora che guardo bene e piena di residui carboniosi XD
coglioncello che sono.
faresti una foto all'aspirazione?
dalla foto comunque il traversino sembra ok e non appiattito come il pistone

guarda che anche la moto che hai sotto al cu*o negli ultimi tempi ha il traversino di scarico
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#13 bird92

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Inviato 03 August 2012 - 20:08

Visualizza Messaggioninni, il 03 August 2012 - 20:05, ha scritto:

dalla colorazione del cilindro fuori e dal punto in cui è segnato il cilindro sembrerebbe che bird abbia ragione sul fatto che da lì ci sia lo scarico, comunque effettivamente è strano il segno, sono più che certo che il segno sia della traversina, ed è molto probabile che la fascia stessa si sia deformata andando a rovinare la parte alta della camera,
secondo me dovresti lavorare sulla traversina (in maniera precisa), cambiarti il pistone o quanto meno la fascia per non avere nuovamente lo stesso risultato dopo pochi km, e dato che hai il cilindro in mano controllerei che non si sia ovalizzato, insomma controllo completo

ora lo porto in qualche rettifica e mi faccio dire e poi si pensa al da farsi.

Mitico ce l'ho una foto della luce dell'aspirazione, è rettangolare quasi, ora la posto...
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#14 ninni

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Inviato 03 August 2012 - 20:11

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 20:07, ha scritto:

secondo un utente del forum sui traversini si arriva a 2 mila gradi quindi è normalissimo che si sia appiattito li :asd:
qualcuno spiegherebbe ad un ignorante come me perchè si mette un traversino nel bel mezzo della luce di scarico?
bella domanda :smiling:
credo per una questione di pressione d'uscita, sarebbe ottimo saperne il perchè...... e forse che benefici ci potrebbero essere togliendola B)

#15 mitico92

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Inviato 03 August 2012 - 20:11

Visualizza Messaggiogianluis23, il 03 August 2012 - 20:07, ha scritto:

guarda che anche la moto che hai sotto al cu*o negli ultimi tempi ha il traversino di scarico
davvero? quando abbiamo smontato con claudio manco ci ho fatto caso :S
ero troppo preso a capire come ca##o si facesse che quella moto è complicatissima...

#16 Luca.

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Inviato 03 August 2012 - 20:11

Per poter avere pił area di scarico evitando che la fascia si consumi in maniera eccessiva..

#17 mitico92

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Inviato 03 August 2012 - 20:12

Visualizza Messaggioninni, il 03 August 2012 - 20:11, ha scritto:

bella domanda :smiling:
credo per una questione di pressione d'uscita, sarebbe ottimo saperne il perchè...... e forse che benefici ci potrebbero essere togliendola B)
sul forum c'è un esperto in questione. devis serra. è fortissimo lui a levare i traversini

Visualizza MessaggioLuca., il 03 August 2012 - 20:11, ha scritto:

Per poter avere più area di scarico evitando che la fascia si consumi in maniera eccessiva..
in effetti...

#18 ninni

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Inviato 03 August 2012 - 20:14

Visualizza MessaggioLuca., il 03 August 2012 - 20:11, ha scritto:

Per poter avere più area di scarico evitando che la fascia si consumi in maniera eccessiva..
si la fascia si muove meno e rimane più allineata, io ho pensavo che era messa lì perchè così il foro d'uscita potesse essere addirittura raddoppiato..... ho pensato bene allora ;)

#19 gianluis23

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Inviato 03 August 2012 - 20:15

Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 20:11, ha scritto:

davvero? quando abbiamo smontato con claudio manco ci ho fatto caso :S
ero troppo preso a capire come ca##o si facesse che quella moto è complicatissima...

ebbene si il traversino era li avvolto nella nebbia e nel mistero!
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#20 ninni

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Visualizza Messaggiomitico92, il 03 August 2012 - 20:12, ha scritto:

sul forum c'è un esperto in questione. devis serra. è fortissimo lui a levare i traversini
serra? sardo?

Visualizza Messaggiogianluis23, il 03 August 2012 - 20:15, ha scritto:

ebbene si il traversino era li avvolto nella nebbia e nel mistero!
ahuauhauhhu





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