Vai al contenuto


Trasmissione Per Un Compressore Centrifugo



31 risposte a questa discussione

#1 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 August 2012 - 12:08

Salve a tutti. Sto cominciando a lavorare sul compressore centrifugo. Per info.
Facendo un discorso generale, come posso trasmettere il moto dal volano (dx) alla ex turbina?
La mia idea è la seguente: usare una serie di ingranaggi che facciano da moltiplica.
Con il giusto rapporto la turbina comincia a lavorare a regimi molto bassi, continuando a funzionare agli alti.

Gli ingranaggi e la scatola che voglio usare sono questi (la foto NON è mia):
Immagine inserita

Gli ingranaggi che voglio utilizzare hanno il seguente rapporto 12.29.
Con un rapporto 1:1 (volano:primo ingranaggio) partendo da 8500 giri/min del motore ottengo 104500 giri/min alla turbina. Quindi con 2:1 ottengo 209000 giri/min alla turbina (il grafico di efficienza della turbina segna 210000 giri/min) quindi non dovrei rischiare il pompaggio.

Quello che mi preoccupa sono appunto gli ingranaggi, nel loro utilizzo normale fanno molti meno giri (24600 giri/min).

La mia paura è che non reggano affatto. Ho ipotizzato un sistema di moltiplica ma con cinghie trapezoidali. Un altro sistema sarebbe oleodinamico (sfruttato anche da Rotrex, molto complesso). Altrimenti c'è questo, meccanico con ingranaggi (sfruttato ad esempio dalla Flygas).

L'obiettivo è quello di avere una buona efficienza della turbina su tutto l'arco, partendo magari dai 3000 per arrivare agli 8500 giri del motore.

Idee? :)

Saluti
Niko

Immagine inserita


#2 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 August 2012 - 12:23

Quegli ingranaggi sono cementati,perfino quando i bmk ci grano senz'olio e scoppiano i cuscinetti e girano per il carterino(fidati succede sempre pių spesso) gli ingranaggi non ne risentono..se reggono con limaglia e sfere invece che olio,penso che i giri non siano un problema,se mai rivedi la quantitā e qualitā dell'olio..metti cuscinetti alta velocita(quello dell'albero primario ha le stesse quote di quello del banco minarelli)

#3 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 August 2012 - 12:26

Visualizza MessaggioLuca., il 08 August 2012 - 12:23, ha scritto:

Quegli ingranaggi sono cementati,perfino quando i bmk ci grano senz'olio e scoppiano i cuscinetti e girano per il carterino(fidati succede sempre più spesso) gli ingranaggi non ne risentono..se reggono con limaglia e sfere invece che olio,penso che i giri non siano un problema,se mai rivedi la quantità e qualità dell'olio..metti cuscinetti alta velocita(quello dell'albero primario ha le stesse quote di quello del banco minarelli)

Più che altro ho pensato al fatto che quegli ingranaggi normalmente fanno si meno giri, ma subiscono forze mooolto elevate rispetto a quelle che subirebbero per il mio uso. Per l'olio avevo pensato a un ottimo olio cambio abbinato al Gear Lube della Sintoflon.

Saluti
Niko

Immagine inserita


#4 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 August 2012 - 12:30

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 08 August 2012 - 12:26, ha scritto:

Più che altro ho pensato al fatto che quegli ingranaggi normalmente fanno si meno giri, ma subiscono forze mooolto elevate rispetto a quelle che subirebbero per il mio uso. Per l'olio avevo pensato a un ottimo olio cambio abbinato al Gear Lube della Sintoflon.

Saluti
Niko

forse un olio bello liquido? (spero di sbagliarmi) comunque avresti dovuto scriverlo in area avanzata :P
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#5 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 August 2012 - 12:32

Visualizza Messaggiogalz, il 08 August 2012 - 12:30, ha scritto:

forse un olio bello liquido? (spero di sbagliarmi) comunque avresti dovuto scriverlo in area avanzata :P

Se qualche mod vuole spostare ben venga. ;)
Comunque un olio bello liquido è troppo sommaria come idea.
Un olio troppo liquido a temperature normali, diventa "acqua" a temperature di esercizio e non lubrifica nulla.

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 08 August 2012 - 12:32

Immagine inserita


#6 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 August 2012 - 12:34

Per i giri secondo me basta sostituire i cuscinetti con alta scorrevolezza e olio ti consiglio l'atf dexron 3 ;)
Secondo me i giri a cui verrebbero sottoposti sono del tutto passabili,con denti dritti il massimo che puō succedere č un fracasso assurdo,peggio dell'eaton delle vecchie Cooper S ahah

#7 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 August 2012 - 12:35

appena ho il materiale adatto ti posto qualcosa di inerente, così mi dirai la tua :)
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#8 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 August 2012 - 12:36

Visualizza MessaggioLuca., il 08 August 2012 - 12:34, ha scritto:

Per i giri secondo me basta sostituire i cuscinetti con alta scorrevolezza e olio ti consiglio l'atf dexron 3 ;)
Secondo me i giri a cui verrebbero sottoposti sono del tutto passabili,con denti dritti il massimo che può succedere è un fracasso assurdo,peggio dell'eaton delle vecchie Cooper S ahah

Si beh, il fracasso penso sarà il minore dei problemi.
Aspetto altri pareri, grazie!

Visualizza Messaggiogalz, il 08 August 2012 - 12:35, ha scritto:

appena ho il materiale adatto ti posto qualcosa di inerente, così mi dirai la tua :)

Va bene, ma riguardo cosa? :)

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 08 August 2012 - 12:37

Immagine inserita


#9 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 August 2012 - 12:40

riguardo all'olio
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#10 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 August 2012 - 13:08

Altri pareri???
Semplice, non va bene. Punto.
Dove ti sei uscito che "gli ingranaggi, nel loro utilizzo normale fanno molti meno giri (24600 giri/min)"

non parliamo nemmeno di conti, è palese a guardarli ciò che sto per dire
la prima ruota dentata, quella piccola gira a 14000 (come regime massimo non certo come utilizzo di lavoro normale)
le due al centro girano a 14000/2,5-3=ca5000 e l'ultima al massimo a 2700, ipotizzando 150kmh su un 10" (pochi secondi, ripeto sono giri massimi, e non con i rapporti originali senza dubbio)
sto riduttore cioccherebbe se fosse sempre a sti giri

tu vuoi farli girare a 210MILA giri? cuscinetti e ingranaggi non reggono è evidente

poi non so xkè dovresti usare quegli ingranaggi, sono robusti e pesanti pensati per sopportare notevoli sollecitazioni e potenze, i tuoi devono solo girare invece....

i riduttori li vendono, cerca qualcosa di adatto

Messaggio modificato da dallarace il 08 August 2012 - 13:10


#11 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 August 2012 - 13:13

Visualizza Messaggiodallarace, il 08 August 2012 - 13:08, ha scritto:

Altri pareri???
Semplice, non va bene. Punto.
Dove ti sei uscito che "gli ingranaggi, nel loro utilizzo normale fanno molti meno giri (24600 giri/min)"

non parliamo nemmeno di conti, è palese a guardarli ciò che sto per dire
la prima ruota dentata, quella piccola gira a 14000 (come regime massimo non certo come utilizzo di lavoro normale)
le due al centro girano a 14000/2,5-3=ca5000 e l'ultima al massimo a 2700, ipotizzando 150kmh su un 10" (pochi secondi, ripeto sono giri massimi, e non con i rapporti originali senza dubbio)
sto riduttore cioccherebbe se fosse sempre a sti giri

tu vuoi farli girare a 210MILA giri? cuscinetti e ingranaggi non reggono è evidente

poi non so xkè dovresti usare quegli ingranaggi, sono robusti e pesanti pensati per sopportare notevoli sollecitazioni e potenze, i tuoi devono solo girare invece....

i riduttori li vendono, cerca qualcosa di adatto

Non so che conti hai fatto, i 24600 che ho trovato sono corretti te lo assicuro.
Per il resto del discorso sono d'accordo, trovassi una moltiplica bella e fatta sarebbe bello, anche a spenderci.
Il problema è che: non la trovo. Se tu sai dove indirizzarmi linka qualcosa.

Saluti
Niko

Immagine inserita


#12 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 August 2012 - 16:29

Dalle mie parti c'č un negozio che vende componenti meccaniche di tutti i tipi! Cuscinetti, paraoli, ingranaggi, catene, cinghie, moltiplicatori, riduttori, gabbie a rulli ecc... Si chiama Matra, ma penso sia il nome di quello della mia cittā!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#13 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 August 2012 - 16:54

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 08 August 2012 - 16:29, ha scritto:

Dalle mie parti c'è un negozio che vende componenti meccaniche di tutti i tipi! Cuscinetti, paraoli, ingranaggi, catene, cinghie, moltiplicatori, riduttori, gabbie a rulli ecc... Si chiama Matra, ma penso sia il nome di quello della mia città!

Dici che parto e vengo in Veneto? Dalle mie parti non ci sono negozi così.

Saluti
Niko

Immagine inserita


#14 ninni

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 130 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Cagliari (CA)
  • Regione: Sardegna

Inviato 08 August 2012 - 17:38

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 08 August 2012 - 16:54, ha scritto:

Dici che parto e vengo in Veneto? Dalle mie parti non ci sono negozi così.

Saluti
Niko
secondo me non sarebbe una cattiva idea quella di contattarli via telefonica e mandando il materiale via email, ormai tutti i ricambisti di ogni genere lavorano anche online, la spedizione poi incide ben poco sulla spesa...... io fossi in te proverei

#15 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 08 August 2012 - 18:24

Visualizza Messaggioninni, il 08 August 2012 - 17:38, ha scritto:

secondo me non sarebbe una cattiva idea quella di contattarli via telefonica e mandando il materiale via email, ormai tutti i ricambisti di ogni genere lavorano anche online, la spedizione poi incide ben poco sulla spesa...... io fossi in te proverei

Se mi passano un contatto ben venga! :)

Saluti
Niko

Immagine inserita


#16 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4041 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-February 10
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Padova (PD)
  • Regione: Veneto

Inviato 08 August 2012 - 19:12

Www.matrapadova.it se non ricordo male!
Immagine inserita
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#17 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 August 2012 - 20:21

inegozi in questione non sono veri e propri negozi, ma sono forniture industriali. Cerca su pagine gialle "forniture industriali", "trasmissioni","componenti meccaniche", "cuscinetti", e cose simili.
Tornando al topic: quello che vuoi fare non è cosa semplice.
far girare un qualcosa di più grande di un arachide a 200000 rpm, significa avere grossi problemi: bilanciatura di tutte le componenti, precisione di accoppiamento degli assi, precisione di realizzazione meccanica.

In particolare: ti servono ingranaggi di precisione, bonificati, rettificati e induriti superficialmente. Ciascun ingranaggio va bilanciato. Per intenderci servono ingranaggi tipo quelli del cambio, ma interamente lavorati (anche sul corpo), alleggeriti e bilanciati.
Non mi è mai capitato di acquistare ingranaggi rettificati, ma ti posso dire che per fare su misura una coppia conica elicoidale (senza il problema dei giri) partono 800€.
Quindi chiedi prima qualche prezzo ;)
per il resto, le sollecitazioni meccaniche sono tutt'altro che limitate, una girante a 200000 rpm ha una bell'inerzia, e deve seguire l'accelerazione del motore, che non è bassa. Tutto questo si ripercuote sugli sforzi che agiscono sugli ingranaggi, rompere un dente è un eventualità da prendere in seria considerazione.

Oltre a questo, il carter che dovrà ospitare gli ingranaggi dovrà essere realizzato con un ottima precisione (ergo, costo) e resta il problema della lubrificazione: non è certo come lubrificare il cambio del motore che gira a 4000 rpm.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non č vero che qualunque cosa č stata giā pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#18 beppe_mito

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 08 August 2012 - 20:29

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 08 August 2012 - 20:21, ha scritto:

inegozi in questione non sono veri e propri negozi, ma sono forniture industriali. Cerca su pagine gialle "forniture industriali", "trasmissioni","componenti meccaniche", "cuscinetti", e cose simili.
Tornando al topic: quello che vuoi fare non è cosa semplice.
far girare un qualcosa di più grande di un arachide a 200000 rpm, significa avere grossi problemi: bilanciatura di tutte le componenti, precisione di accoppiamento degli assi, precisione di realizzazione meccanica.

In particolare: ti servono ingranaggi di precisione, bonificati, rettificati e induriti superficialmente. Ciascun ingranaggio va bilanciato. Per intenderci servono ingranaggi tipo quelli del cambio, ma interamente lavorati (anche sul corpo), alleggeriti e bilanciati.
Non mi è mai capitato di acquistare ingranaggi rettificati, ma ti posso dire che per fare su misura una coppia conica elicoidale (senza il problema dei giri) partono 800€.
Quindi chiedi prima qualche prezzo ;)
per il resto, le sollecitazioni meccaniche sono tutt'altro che limitate, una girante a 200000 rpm ha una bell'inerzia, e deve seguire l'accelerazione del motore, che non è bassa. Tutto questo si ripercuote sugli sforzi che agiscono sugli ingranaggi, rompere un dente è un eventualità da prendere in seria considerazione.

Oltre a questo, il carter che dovrà ospitare gli ingranaggi dovrà essere realizzato con un ottima precisione (ergo, costo) e resta il problema della lubrificazione: non è certo come lubrificare il cambio del motore che gira a 4000 rpm.


esattamente, evidenziando il problema della lubrificazione siccome a quei giri la temperatura sarà di certo alta

io prenderei la via della trasmissione a cinghia

#19 Luca.

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 726 Messaggi:
  • Iscritto il: 01-January 12
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 August 2012 - 20:48

mi accorgo ora di aver detto una cappella inumana,per via della fretta nel leggere!
Ho letto uno 0 in meno,e ovviamente a 20'000 giri resistono quei cosi!
Scusa ancora non volevo inquinare

#20 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 08 August 2012 - 21:38

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 08 August 2012 - 20:29, ha scritto:

esattamente, evidenziando il problema della lubrificazione siccome a quei giri la temperatura sarà di certo alta

io prenderei la via della trasmissione a cinghia

beh, la temperatura non sarà poi un grosso problema: comunque al compressore ci va relativament epoca potenza (pochi cv), certo le dissipazioni sono maggiori rispetto al cambio, ma comunque la potenza è limitata, non dovrebbe scaldare più di tanto. Certo però è che è un aspetto da tenere d'occhio.

Per la cinghia...mmh, non penso possa funzionare. Comunque per fare 200k rpm serve una velocità lineare bella alta... le cinghie vibrano, frustano, slittano,e non possono andare troppo veloci, a differenza di un ingranaggio.
l'idea non è da scartare però, per limitare i costi degli ingranaggi, le riduzioni primarie si potrebbero fare a cinghia (quando le velocità lo permettono ancora).
Una moltiplica di 24:1, ci si arriva più o meno con 3 passi di moltiplica da 1:3...in totale 6 ingranaggi
i primi due portano da 8000 a 24000, i secondi arrivano a 72k rpm.
Per la prima ci vedo bene la cinghia, ma per le altre, non saprei, ad intuito non ce le vedo tanto bene
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non č vero che qualunque cosa č stata giā pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





14 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 14 ospiti, 0 utenti anonimi