#1
Inviato 08 August 2012 - 12:08
Facendo un discorso generale, come posso trasmettere il moto dal volano (dx) alla ex turbina?
La mia idea è la seguente: usare una serie di ingranaggi che facciano da moltiplica.
Con il giusto rapporto la turbina comincia a lavorare a regimi molto bassi, continuando a funzionare agli alti.
Gli ingranaggi e la scatola che voglio usare sono questi (la foto NON è mia):
Gli ingranaggi che voglio utilizzare hanno il seguente rapporto 12.29.
Con un rapporto 1:1 (volano:primo ingranaggio) partendo da 8500 giri/min del motore ottengo 104500 giri/min alla turbina. Quindi con 2:1 ottengo 209000 giri/min alla turbina (il grafico di efficienza della turbina segna 210000 giri/min) quindi non dovrei rischiare il pompaggio.
Quello che mi preoccupa sono appunto gli ingranaggi, nel loro utilizzo normale fanno molti meno giri (24600 giri/min).
La mia paura è che non reggano affatto. Ho ipotizzato un sistema di moltiplica ma con cinghie trapezoidali. Un altro sistema sarebbe oleodinamico (sfruttato anche da Rotrex, molto complesso). Altrimenti c'è questo, meccanico con ingranaggi (sfruttato ad esempio dalla Flygas).
L'obiettivo è quello di avere una buona efficienza della turbina su tutto l'arco, partendo magari dai 3000 per arrivare agli 8500 giri del motore.
Idee?
Saluti
Niko
#2
Inviato 08 August 2012 - 12:23
#3
Inviato 08 August 2012 - 12:26
Luca., il 08 August 2012 - 12:23, ha scritto:
Più che altro ho pensato al fatto che quegli ingranaggi normalmente fanno si meno giri, ma subiscono forze mooolto elevate rispetto a quelle che subirebbero per il mio uso. Per l'olio avevo pensato a un ottimo olio cambio abbinato al Gear Lube della Sintoflon.
Saluti
Niko
#4
Inviato 08 August 2012 - 12:30
sognandolamito, il 08 August 2012 - 12:26, ha scritto:
Saluti
Niko
forse un olio bello liquido? (spero di sbagliarmi) comunque avresti dovuto scriverlo in area avanzata
#5
Inviato 08 August 2012 - 12:32
galz, il 08 August 2012 - 12:30, ha scritto:
Se qualche mod vuole spostare ben venga.
Comunque un olio bello liquido è troppo sommaria come idea.
Un olio troppo liquido a temperature normali, diventa "acqua" a temperature di esercizio e non lubrifica nulla.
Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 08 August 2012 - 12:32
#6
Inviato 08 August 2012 - 12:34
Secondo me i giri a cui verrebbero sottoposti sono del tutto passabili,con denti dritti il massimo che puō succedere č un fracasso assurdo,peggio dell'eaton delle vecchie Cooper S ahah
#7
Inviato 08 August 2012 - 12:35
#8
Inviato 08 August 2012 - 12:36
Luca., il 08 August 2012 - 12:34, ha scritto:
Secondo me i giri a cui verrebbero sottoposti sono del tutto passabili,con denti dritti il massimo che può succedere è un fracasso assurdo,peggio dell'eaton delle vecchie Cooper S ahah
Si beh, il fracasso penso sarà il minore dei problemi.
Aspetto altri pareri, grazie!
galz, il 08 August 2012 - 12:35, ha scritto:
Va bene, ma riguardo cosa?
Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 08 August 2012 - 12:37
#9
Inviato 08 August 2012 - 12:40
#10
Inviato 08 August 2012 - 13:08
Semplice, non va bene. Punto.
Dove ti sei uscito che "gli ingranaggi, nel loro utilizzo normale fanno molti meno giri (24600 giri/min)"
non parliamo nemmeno di conti, è palese a guardarli ciò che sto per dire
la prima ruota dentata, quella piccola gira a 14000 (come regime massimo non certo come utilizzo di lavoro normale)
le due al centro girano a 14000/2,5-3=ca5000 e l'ultima al massimo a 2700, ipotizzando 150kmh su un 10" (pochi secondi, ripeto sono giri massimi, e non con i rapporti originali senza dubbio)
sto riduttore cioccherebbe se fosse sempre a sti giri
tu vuoi farli girare a 210MILA giri? cuscinetti e ingranaggi non reggono è evidente
poi non so xkè dovresti usare quegli ingranaggi, sono robusti e pesanti pensati per sopportare notevoli sollecitazioni e potenze, i tuoi devono solo girare invece....
i riduttori li vendono, cerca qualcosa di adatto
Messaggio modificato da dallarace il 08 August 2012 - 13:10
#11
Inviato 08 August 2012 - 13:13
dallarace, il 08 August 2012 - 13:08, ha scritto:
Semplice, non va bene. Punto.
Dove ti sei uscito che "gli ingranaggi, nel loro utilizzo normale fanno molti meno giri (24600 giri/min)"
non parliamo nemmeno di conti, è palese a guardarli ciò che sto per dire
la prima ruota dentata, quella piccola gira a 14000 (come regime massimo non certo come utilizzo di lavoro normale)
le due al centro girano a 14000/2,5-3=ca5000 e l'ultima al massimo a 2700, ipotizzando 150kmh su un 10" (pochi secondi, ripeto sono giri massimi, e non con i rapporti originali senza dubbio)
sto riduttore cioccherebbe se fosse sempre a sti giri
tu vuoi farli girare a 210MILA giri? cuscinetti e ingranaggi non reggono è evidente
poi non so xkè dovresti usare quegli ingranaggi, sono robusti e pesanti pensati per sopportare notevoli sollecitazioni e potenze, i tuoi devono solo girare invece....
i riduttori li vendono, cerca qualcosa di adatto
Non so che conti hai fatto, i 24600 che ho trovato sono corretti te lo assicuro.
Per il resto del discorso sono d'accordo, trovassi una moltiplica bella e fatta sarebbe bello, anche a spenderci.
Il problema è che: non la trovo. Se tu sai dove indirizzarmi linka qualcosa.
Saluti
Niko
#12
Inviato 08 August 2012 - 16:29
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#13
Inviato 08 August 2012 - 16:54
Adri_Planet_93, il 08 August 2012 - 16:29, ha scritto:
Dici che parto e vengo in Veneto? Dalle mie parti non ci sono negozi così.
Saluti
Niko
#14
Inviato 08 August 2012 - 17:38
sognandolamito, il 08 August 2012 - 16:54, ha scritto:
Saluti
Niko
#15
Inviato 08 August 2012 - 18:24
ninni, il 08 August 2012 - 17:38, ha scritto:
Se mi passano un contatto ben venga!
Saluti
Niko
#16
Inviato 08 August 2012 - 19:12
Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]
#17
Inviato 08 August 2012 - 20:21
Tornando al topic: quello che vuoi fare non è cosa semplice.
far girare un qualcosa di più grande di un arachide a 200000 rpm, significa avere grossi problemi: bilanciatura di tutte le componenti, precisione di accoppiamento degli assi, precisione di realizzazione meccanica.
In particolare: ti servono ingranaggi di precisione, bonificati, rettificati e induriti superficialmente. Ciascun ingranaggio va bilanciato. Per intenderci servono ingranaggi tipo quelli del cambio, ma interamente lavorati (anche sul corpo), alleggeriti e bilanciati.
Non mi è mai capitato di acquistare ingranaggi rettificati, ma ti posso dire che per fare su misura una coppia conica elicoidale (senza il problema dei giri) partono 800€.
Quindi chiedi prima qualche prezzo
per il resto, le sollecitazioni meccaniche sono tutt'altro che limitate, una girante a 200000 rpm ha una bell'inerzia, e deve seguire l'accelerazione del motore, che non è bassa. Tutto questo si ripercuote sugli sforzi che agiscono sugli ingranaggi, rompere un dente è un eventualità da prendere in seria considerazione.
Oltre a questo, il carter che dovrà ospitare gli ingranaggi dovrà essere realizzato con un ottima precisione (ergo, costo) e resta il problema della lubrificazione: non è certo come lubrificare il cambio del motore che gira a 4000 rpm.
Allo stesso modo non č vero che qualunque cosa č stata giā pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#18
Inviato 08 August 2012 - 20:29
AndreaNSR125, il 08 August 2012 - 20:21, ha scritto:
Tornando al topic: quello che vuoi fare non è cosa semplice.
far girare un qualcosa di più grande di un arachide a 200000 rpm, significa avere grossi problemi: bilanciatura di tutte le componenti, precisione di accoppiamento degli assi, precisione di realizzazione meccanica.
In particolare: ti servono ingranaggi di precisione, bonificati, rettificati e induriti superficialmente. Ciascun ingranaggio va bilanciato. Per intenderci servono ingranaggi tipo quelli del cambio, ma interamente lavorati (anche sul corpo), alleggeriti e bilanciati.
Non mi è mai capitato di acquistare ingranaggi rettificati, ma ti posso dire che per fare su misura una coppia conica elicoidale (senza il problema dei giri) partono 800€.
Quindi chiedi prima qualche prezzo
per il resto, le sollecitazioni meccaniche sono tutt'altro che limitate, una girante a 200000 rpm ha una bell'inerzia, e deve seguire l'accelerazione del motore, che non è bassa. Tutto questo si ripercuote sugli sforzi che agiscono sugli ingranaggi, rompere un dente è un eventualità da prendere in seria considerazione.
Oltre a questo, il carter che dovrà ospitare gli ingranaggi dovrà essere realizzato con un ottima precisione (ergo, costo) e resta il problema della lubrificazione: non è certo come lubrificare il cambio del motore che gira a 4000 rpm.
esattamente, evidenziando il problema della lubrificazione siccome a quei giri la temperatura sarà di certo alta
io prenderei la via della trasmissione a cinghia
#19
Inviato 08 August 2012 - 20:48
Ho letto uno 0 in meno,e ovviamente a 20'000 giri resistono quei cosi!
Scusa ancora non volevo inquinare
#20
Inviato 08 August 2012 - 21:38
beppe_mito, il 08 August 2012 - 20:29, ha scritto:
io prenderei la via della trasmissione a cinghia
beh, la temperatura non sarà poi un grosso problema: comunque al compressore ci va relativament epoca potenza (pochi cv), certo le dissipazioni sono maggiori rispetto al cambio, ma comunque la potenza è limitata, non dovrebbe scaldare più di tanto. Certo però è che è un aspetto da tenere d'occhio.
Per la cinghia...mmh, non penso possa funzionare. Comunque per fare 200k rpm serve una velocità lineare bella alta... le cinghie vibrano, frustano, slittano,e non possono andare troppo veloci, a differenza di un ingranaggio.
l'idea non è da scartare però, per limitare i costi degli ingranaggi, le riduzioni primarie si potrebbero fare a cinghia (quando le velocità lo permettono ancora).
Una moltiplica di 24:1, ci si arriva più o meno con 3 passi di moltiplica da 1:3...in totale 6 ingranaggi
i primi due portano da 8000 a 24000, i secondi arrivano a 72k rpm.
Per la prima ci vedo bene la cinghia, ma per le altre, non saprei, ad intuito non ce le vedo tanto bene
Allo stesso modo non č vero che qualunque cosa č stata giā pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
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