Vai al contenuto


Schemi Artigianale Sp '94


48 risposte a questa discussione

#41 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 08 November 2012 - 18:37

Visualizza Messaggio{mRk}, il 08 November 2012 - 09:23, ha scritto:

Il tecnico che preparava i motori delle Mito ufficiali mi ha confermato che con i cilindri 73037 originali, la vecchia accensione Kokusan e carburatore da 28mm si possono raggiungere i 33CV. Naturalmente il motore era messo ben a punto. Io stesso quando ho testato la testa per pistoni monofascia che vi ho inserito nell'articolo ho rilevato nei tre lanci 32,0, 31,8 e 32,2 CV intorno ai 11.200-11.300 giri. Considerato che la moto era stata fermata in autunno (quindi la benzina era nel serbatoio da più di 4 mesi), che il motore era alla frutta (intorno 40.000km), pistone finito, ecc rifrescandolo qualcosa in più avrei trovato. In quella occasione ho utilizzato lamelle originali, marmitta di mat, testa dell'articolo (r.d.c 12,4:1 !!), VHSA32, catena passo 520 e accensione standard. Tutto era messo ben a punto e raccordato (compresi particolari come boccole di scarico, guidaflussi del pacco lamellare, ecc.). I migliori Rotax dell'italiano 125 Sp raggiungono i 37CV alla ruota, quindi il risultato è notevole.

Cercherò di trovare il tempo entro questo fine settimana e buttare giù due righe sul montaggio dei cilindri, teste e valvole di scarico.
E' già che ci sono visto che nell'altra discussione si parlato anche di sensori di temperatura e ho accennato alla formula (generale) della potenza utile farò anche un'altra cosa... :D

Le differenze sono dovute semplicemente all'usura degli stampi!
Se prendete in mano un 73037 del 1993 oppure un cilindro 73037 del 1998 è osservate, ad esempio, i booster di scarico la cosa vi sarà immediatamente evidente.
Minchia quante cose che non sapevo! :o Per esempio non avrei mai immaginato che gli stampi si potessero usurare. Quanto al risultato della moto, se non sbaglio è la stessa citata nell'articolo Tuning The Mito. In questo caso posso confermare in quanto conosco una persona del forum che con una Mito semi stock (solo Art SP e Zeel) ha raggiunto tranquillamente i 32 cavalli alla ruota, ovviamente curando tutti i dettagli e gli accoppiamenti. Infatti una cosa che ho imparato sul CMC è che lavorando con criterio, metodo e seguendo le opportune regole, senza strafare e rimanendo nel giusto, facendo le cose piano e bene si possono ottenere risultati davvero buoni. Sarebbe davvero interessante approfondire la questione sul montaggio di teste, cilindri e scarico. Penso sarebbe una cosa a vantaggio di tutti. La cultura non fa mai male :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#42 Superviggen1

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 42 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-November 12
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Ancona (AN)
  • Regione: Marche

Inviato 08 November 2012 - 18:55

Infatti una cosa che ho imparato sul CMC è che lavorando con criterio, metodo e seguendo le opportune regole, senza strafare e rimanendo nel giusto, facendo le cose piano e bene si possono ottenere risultati davvero buoni. Sarebbe davvero interessante approfondire la questione sul montaggio di teste, cilindri e scarico. Penso sarebbe una cosa a vantaggio di tutti. La cultura non fa mai male

Concordo pienamente!

#43 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 08 November 2012 - 19:17

Visualizza Messaggiomemo, il 08 November 2012 - 17:35, ha scritto:

per quanto riguarda le misura della sp 94....io ho una sp 93...

la 94 non ho mai avuto modo di provarla ne di vedera.. pero da testimonianze su forum come forma della pancia dovrebbe essere uguale al 93


dato che prima si discuteva di cilindri sp e varie differenza ne approfitto per chidere in informazione che in discussione tecnica non e stata considerata da nessuno
il mio dubbio era sul esistenza del cilindro 72666 dato che non esiste una minima foto che lo rappresenti non vorrei che sia un errore di scrittura e quindi si tatti semplicemente di un 75666.... proprio come capitava di scrivere 56650E invece di 66650E nessuno di voi ci ha mai riflettuto ??

poi ho avuto l occasione di vedere dal vivo la vecchia mito sp di guareschi del 93 certificata e riconosciuta la lusuardi e non montava nessun 72666

non posso dirvi che cilindro montava per riservatezza di informazione ma posso dirvi che non era neanche il 75666 ovviamente perche non era ancora stato prodotto....e qui si collega il discorso che aveva fatto prima mrk che si possono ottenera ottimi risultati con cilindri comuni tutto dipende sicuramente dal pilota e dal meccanico....

quindi domanda finale ....sicuri che esista il 72666 ?? se non ce l ha nenche la mito ufficiale sp del 93 ne tanto meno la mia sp (clienti) 92-93 su quale moto era stato montato ?? sempre s e esite !!!

a voi le opinioni

questo è il pistone 800072626, pistone d'accoppiare al cilindro 72666, che io non ho mai avuto la possibilità di vedere, ma che se ne parla qui
Immagine inserita Immagine inserita
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#44 memo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 516 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 09
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Sondrio (SO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 November 2012 - 19:55

il pistone postato in foto e lo stesso che monta la mia mito sp clienti 92-93 di serie

avevo gia chiesto informazioni per il forum riguardo alla marca del pistone che era gilardoni e non ne avevo mai visti montare su una mito e mi sembrava una cosa particolare
e mi hanno detto che e uguale in tutto per tutto agli asso mono fascia...in qualche messaggio se non sbaglio avevo riportato anche il suo peso.....

e questo pistone era montato sulla mia sp clineti del 92-93 assieme alla testa 200h ovviamente e al cilindro 72625 e veniva fornita cosi gia dalla cagiva per il campionato sp ovviamente oltre a marchesini...ceriani...forcelle doppia molla ammo di sterzo laterale e regolabile...vaschetta recupera vapori...persino la presa d aria radiatore e differente come il telaio reggi cupolini

detto questo per me rimane ancora il mistero di questo 72666 che sono sempre piu convinto che non esiste e che si tratti solo di un errore di lettura del 75666

sarebbe bello avere conferme dalla gilardoni o dalla cagiva per avere chiarezza su cosa montavano le sp 92-93 dato che ho avuto anni fa la fortuna di trovarne una vorrei poterla restaurare nel modo piu autentico possibile dato la sua rarita...in questi anni sul forum non ne ho mai vista una con tutte le caratteristiche come la mia tranne l ex ufficiale di vittoriano che ho potuto vedere dal vivo xo

poi come gia detto prima anche la sp ufficiale del 93 che ho potuto vedere dal vivo di vittoriano gareschi non montava il 72666

guarda anche il codice di riferimente del pistone che e 800072626 che appunto e lo stesso che monta la mia non ti pare un po una coincidenza che veniva montato con il cilindro 72625 ?? i 2 codici hanno la parte finale moto simile come se appunto fossero nati assieme....xo magari ripeto e solo una grande coincidenza

Messaggio modificato da memo il 11 November 2012 - 19:59


#45 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 November 2012 - 09:49

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 08 November 2012 - 18:37, ha scritto:

Minchia quante cose che non sapevo! :o Per esempio non avrei mai immaginato che gli stampi si potessero usurare. Quanto al risultato della moto, se non sbaglio è la stessa citata nell'articolo Tuning The Mito. In questo caso posso confermare in quanto conosco una persona del forum che con una Mito semi stock (solo Art SP e Zeel) ha raggiunto tranquillamente i 32 cavalli alla ruota, ovviamente curando tutti i dettagli e gli accoppiamenti. Infatti una cosa che ho imparato sul CMC è che lavorando con criterio, metodo e seguendo le opportune regole, senza strafare e rimanendo nel giusto, facendo le cose piano e bene si possono ottenere risultati davvero buoni. Sarebbe davvero interessante approfondire la questione sul montaggio di teste, cilindri e scarico. Penso sarebbe una cosa a vantaggio di tutti. La cultura non fa mai male :D
Di norma sono più le cose che non si sanno rispetto a quelle che si sanno. Altrimenti sarebbe tutto troppo facile ;)
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#46 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 12 November 2012 - 11:41

Visualizza Messaggiomemo, il 11 November 2012 - 19:55, ha scritto:

il pistone postato in foto e lo stesso che monta la mia mito sp clienti 92-93 di serie avevo gia chiesto informazioni per il forum riguardo alla marca del pistone che era gilardoni e non ne avevo mai visti montare su una mito e mi sembrava una cosa particolare e mi hanno detto che e uguale in tutto per tutto agli asso mono fascia...in qualche messaggio se non sbaglio avevo riportato anche il suo peso..... e questo pistone era montato sulla mia sp clineti del 92-93 assieme alla testa 200h ovviamente e al cilindro 72625 e veniva fornita cosi gia dalla cagiva per il campionato sp ovviamente oltre a marchesini...ceriani...forcelle doppia molla ammo di sterzo laterale e regolabile...vaschetta recupera vapori...persino la presa d aria radiatore e differente come il telaio reggi cupolini detto questo per me rimane ancora il mistero di questo 72666 che sono sempre piu convinto che non esiste e che si tratti solo di un errore di lettura del 75666 sarebbe bello avere conferme dalla gilardoni o dalla cagiva per avere chiarezza su cosa montavano le sp 92-93 dato che ho avuto anni fa la fortuna di trovarne una vorrei poterla restaurare nel modo piu autentico possibile dato la sua rarita...in questi anni sul forum non ne ho mai vista una con tutte le caratteristiche come la mia tranne l ex ufficiale di vittoriano che ho potuto vedere dal vivo xo poi come gia detto prima anche la sp ufficiale del 93 che ho potuto vedere dal vivo di vittoriano gareschi non montava il 72666 guarda anche il codice di riferimente del pistone che e 800072626 che appunto e lo stesso che monta la mia non ti pare un po una coincidenza che veniva montato con il cilindro 72625 ?? i 2 codici hanno la parte finale moto simile come se appunto fossero nati assieme....xo magari ripeto e solo una grande coincidenza
All'inizio degli anni '90 il regolamento tecnico del campionato SP vietava l'uso di alcune componenti "speciali" nei kit SP. Così le Case hanno realizzato delle versione speciali delle moto (tipo le Mito Racing) in tiratura limitata per avere omologate parti speciali (cilindri, forcelle, ecc.). Poi anche questa pratica è stata vietata.

Ad oggi dal tecnico che preparava le Mito SP ufficiali ho visto consigliare di utilizzare e preparare solo i cilindri 66650E e 75666 oltre ai 73037/A0401. Motivo in più per non prendere nemmeno in considerazione un cilindro diverso (esotico) così come non prendo in considerazione un cilindro serie 8 a meno di volere acquistare un portapenne.
I cilindri serie 72666 non ne ho mai visti e prendo sempre con beneficio del dubbio tutto quello che la gente riporta in giro per la rete sui materiali. Purtroppo uno scrive una cazzata in un forum e un altro la riporta subito su Wikipedia senza controllare l'attendibilità della fonte. Poi per tutti questa cazzata diventa Verità.
Vi basti vedere il discorso dei cilindri 73037 e A0401... Citando Nietzsche: Le convinzioni sono per la Verità nemiche più pericolose delle menzogne. Nemmeno un tecnico di comprovata esperienza e professionalità della Gilardoni può cambiare le convinzioni...
Gente che ha un minimo d'esperienza e competenza in materia di preparazione dei motori Mito sceglie un 73037 di un certo lotto di produzione se vuole montare un buon cilindro senza lavorarlo e sceglie un 73037 di una altro lotto di produzione se vuole una buona base per la lavorazione. Questo perché un stampo a fine vita utile concede qualche vincolo in meno nella preparazione del cilindro.

Per il pistone il tutto è più facile. Quasi sempre dal codice identificativo della conchiglia potete risalire al produttore del pistone. Anche se il pistone è rimarchiato le conchiglie costano, si utilizza sempre la stessa conchiglia. Provate a inserire sul sito della Scafuto il codice identificativo della conchiglia e vedrete che salterà fuori il nominativo dell'azienda che ha prodotto il pistone. Le Case si affidano a pochi produttori...
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#47 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 12 November 2012 - 19:56

Visualizza Messaggiomemo, il 11 November 2012 - 19:55, ha scritto:

il pistone postato in foto e lo stesso che monta la mia mito sp clienti 92-93 di serie

avevo gia chiesto informazioni per il forum riguardo alla marca del pistone che era gilardoni e non ne avevo mai visti montare su una mito e mi sembrava una cosa particolare
e mi hanno detto che e uguale in tutto per tutto agli asso mono fascia...in qualche messaggio se non sbaglio avevo riportato anche il suo peso.....

e questo pistone era montato sulla mia sp clineti del 92-93 assieme alla testa 200h ovviamente e al cilindro 72625 e veniva fornita cosi gia dalla cagiva per il campionato sp ovviamente oltre a marchesini...ceriani...forcelle doppia molla ammo di sterzo laterale e regolabile...vaschetta recupera vapori...persino la presa d aria radiatore e differente come il telaio reggi cupolini

Per quanto riguarda il solo motore, la tua è la stessa configurazione dei modelli stradali.

Visualizza Messaggiomemo, il 11 November 2012 - 19:55, ha scritto:

detto questo per me rimane ancora il mistero di questo 72666 che sono sempre piu convinto che non esiste e che si tratti solo di un errore di lettura del 75666

sarebbe bello avere conferme dalla gilardoni o dalla cagiva per avere chiarezza su cosa montavano le sp 92-93 dato che ho avuto anni fa la fortuna di trovarne una vorrei poterla restaurare nel modo piu autentico possibile dato la sua rarita...in questi anni sul forum non ne ho mai vista una con tutte le caratteristiche come la mia tranne l ex ufficiale di vittoriano che ho potuto vedere dal vivo xo

Dovresti beccare quello informato, sono passati 20 anni, ormai è tutta roba appartenente al dimenticatoio, comunque anche se hai il motore stradale si possa definire originale, soprattutto se ne hai già avuta una SP originale con quella configurazione.

Visualizza Messaggiomemo, il 11 November 2012 - 19:55, ha scritto:

poi come gia detto prima anche la sp ufficiale del 93 che ho potuto vedere dal vivo di vittoriano gareschi non montava il 72666

Nel '93 non avrebbero dovuto già montare i 75666? A questo punto dicci che numero hai letto.

Visualizza Messaggiomemo, il 11 November 2012 - 19:55, ha scritto:

guarda anche il codice di riferimente del pistone che e 800072626 che appunto e lo stesso che monta la mia non ti pare un po una coincidenza che veniva montato con il cilindro 72625 ?? i 2 codici hanno la parte finale moto simile come se appunto fossero nati assieme....xo magari ripeto e solo una grande coincidenza

Il codice di riferimento dice e non dice, comunque si generalmente se sono tutti e due nuovi non discostano di tanto, ma non devono essere per forza consecutivi e in questo caso la differenza non è abissale
.
Per quel che ne so potrebbe anche essere un errore nello stampo dei primi cilindri 75666 oppure dato che comunque sia già nella prima versione di questo articolo (e per questo riportato pari pari anche nella versione attuale) veniva descritto con delle particolarità anche contraddittore rispetto a tutti gli altri cilindro, si potrebbe anche pensare che si stato il primo prototipo (in questo caso una strada morta dato che non hanno proseguito in quel senso), per saperne di più bisognerebbe sentire chi ha contribuito a redigere quella prima versione.

Messaggio modificato da a7n8x il 12 November 2012 - 20:18

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#48 memo

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 516 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 09
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Sondrio (SO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 November 2012 - 16:47

scusate per la confusione ma non riesco a quotare



Per quanto riguarda il solo motore, la tua è la stessa configurazione dei modelli stradali.

RISPOSTA
ti riferisci al solo cilindro giusto ?? xche nel 92-93 non mi pare venisse utilizzata la 200h come testa e il pistone mono fascia gilardoni come cilindro...giusto??


Dovresti beccare quello informato, sono passati 20 anni, ormai è tutta roba appartenente al dimenticatoio, comunque anche se hai il motore stradale si possa definire originale, soprattutto se ne hai già avuta una SP originale con quella configurazione.

RISPOSTA
la mia sp e stata usata per 1 o 2 stagioni nel campionato sp nel 92-93 poi nel anno successivo ha corso qualche gara di corsa in salita e poi e stata lasciata ferma in una legnaia fino a 2 o 3 anni fa quando l ho acquistata per una cavolata perche il propietario senza libretto non se ne faceva nulla e allora me l ha ceduta per ricambi....io al inizio non essendo molto bene a conoscenza del marchio la stavo smantellando per mettere tutti i pezzi interessanti sulla mia mito stradale...
il propietrio mi ha sempre confermato che l moto era tutto originale tranne un cilindro dei 2 che mi aveva fornito sempre 72625....poi pero leggendo sul forum e apparso questo famoso 72666 e da qui e partita la mia ricerca per capire se esista veramente o meno...la testimonianza che posso portare io al forum e che la mito clienti sp 92-93 non era venduta con il cilindro 72666 poi dopo aver visto che neanche la mito ufficiale lo montava sono sempre piu convinto che fino al 93 i cilindri disponibili per mito erano 66650 ...72625... 73037...e ovvimente i serie 6 color nero.... poi da 93 in poi come sappiamo sono comparsi il 75666 e poiserie 8 e 9......
credo che nel 90 91 92 93 non esistevano ancora cilindri (particolari) e quindi le sp fino a quegli anni montavano cilindri normali e l abilita stava sopprattutto nel preparatore


Nel '93 non avrebbero dovuto già montare i 75666? A questo punto dicci che numero hai letto.

RISPOSTA
il numero se vuoi te lo do in pm senza problemi non vorrei che il propietario della moto sia contrarioa pubblicarlo e anche un utente del forum....e un avemmo l intenzione di pubblicare un po di foto di tutto il materiale che differenzi le mito standar alle nostre...la sua ha 3 particolari che la differenziano uleriormente dalla mia come tappo benzina doppia vaschetta recupera vapori e sfiato sul serbatoio....le nostre 2 moto hanno in comune anche le manopole che sono differenti dalle originali in qualche foto che si trova di mito sp un occhio allento riesce a vedere le differenze


Il codice di riferimento dice e non dice, comunque si generalmente se sono tutti e due nuovi non discostano di tanto, ma non devono essere per forza consecutivi e in questo caso la differenza non è abissale
.
Per quel che ne so potrebbe anche essere un errore nello stampo dei primi cilindri 75666 oppure dato che comunque sia già nella prima versione di questo articolo (e per questo riportato pari pari anche nella versione attuale) veniva descritto con delle particolarità anche contraddittore rispetto a tutti gli altri cilindro, si potrebbe anche pensare che si stato il primo prototipo (in questo caso una strada morta dato che non hanno proseguito in quel senso), per saperne di più bisognerebbe sentire chi ha contribuito a redigere quella prima versione.

Messaggio modificato da memo il 13 November 2012 - 16:51


#49 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6892 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 November 2012 - 22:05

Visualizza Messaggiomemo, il 13 November 2012 - 16:47, ha scritto:

scusate per la confusione ma non riesco a quotare

Per quanto riguarda il solo motore, la tua è la stessa configurazione dei modelli stradali.

RISPOSTA
ti riferisci al solo cilindro giusto ?? xche nel 92-93 non mi pare venisse utilizzata la 200h come testa e il pistone mono fascia gilardoni come cilindro...giusto??

Dovresti beccare quello informato, sono passati 20 anni, ormai è tutta roba appartenente al dimenticatoio, comunque anche se hai il motore stradale si possa definire originale, soprattutto se ne hai già avuta una SP originale con quella configurazione.

RISPOSTA
la mia sp e stata usata per 1 o 2 stagioni nel campionato sp nel 92-93 poi nel anno successivo ha corso qualche gara di corsa in salita e poi e stata lasciata ferma in una legnaia fino a 2 o 3 anni fa quando l ho acquistata per una cavolata perche il propietario senza libretto non se ne faceva nulla e allora me l ha ceduta per ricambi....io al inizio non essendo molto bene a conoscenza del marchio la stavo smantellando per mettere tutti i pezzi interessanti sulla mia mito stradale...
il propietrio mi ha sempre confermato che l moto era tutto originale tranne un cilindro dei 2 che mi aveva fornito sempre 72625....poi pero leggendo sul forum e apparso questo famoso 72666 e da qui e partita la mia ricerca per capire se esista veramente o meno...la testimonianza che posso portare io al forum e che la mito clienti sp 92-93 non era venduta con il cilindro 72666 poi dopo aver visto che neanche la mito ufficiale lo montava sono sempre piu convinto che fino al 93 i cilindri disponibili per mito erano 66650 ...72625... 73037...e ovvimente i serie 6 color nero.... poi da 93 in poi come sappiamo sono comparsi il 75666 e poiserie 8 e 9......
credo che nel 90 91 92 93 non esistevano ancora cilindri (particolari) e quindi le sp fino a quegli anni montavano cilindri normali e l abilita stava sopprattutto nel preparatore
nel '92 il cilindro era il 72625 pistone bombato e testata 200g
nel '93 il cilindro era il 73037 pistone piatto e testata 200H

Comunque per sapere i modelli di serie e relativi cilindri montati puoi sempre leggere qui

l'ultima mito racing con i fari è del '91 (quindi per uso strada-pista), quelle successive erano direttamente per uso pista e dal '92 ci sono i primi scarichi dedicati a questo campionato.
Su quello che dice il vecchio proprietario, il tempo può annebbiare la memoria, potrebbe anche essere un modello stradale del '92 con alcune parti aggiornate del '93 sempre dei modelli stradali e comunque la considera originale.
Oppure cosa comunque sia molto probabile è che sia effettivamente una sp originale del 1992, ma non essendo una moto ufficiale non ha il cilindro in questione in quanto è presubilmente solo un cilindro sperimentale per il successivo 75666.

Visualizza Messaggiomemo, il 13 November 2012 - 16:47, ha scritto:

Nel '93 non avrebbero dovuto già montare i 75666? A questo punto dicci che numero hai letto.

RISPOSTA
il numero se vuoi te lo do in pm senza problemi non vorrei che il propietario della moto sia contrarioa pubblicarlo e anche un utente del forum....e un avemmo l intenzione di pubblicare un po di foto di tutto il materiale che differenzi le mito standar alle nostre...la sua ha 3 particolari che la differenziano uleriormente dalla mia come tappo benzina doppia vaschetta recupera vapori e sfiato sul serbatoio....le nostre 2 moto hanno in comune anche le manopole che sono differenti dalle originali in qualche foto che si trova di mito sp un occhio allento riesce a vedere le differenze

Si le foto le puoi pubblicare; per il PM, mandalo pure.

Visualizza Messaggiomemo, il 13 November 2012 - 16:47, ha scritto:

Il codice di riferimento dice e non dice, comunque si generalmente se sono tutti e due nuovi non discostano di tanto, ma non devono essere per forza consecutivi e in questo caso la differenza non è abissale
.
Per quel che ne so potrebbe anche essere un errore nello stampo dei primi cilindri 75666 oppure dato che comunque sia già nella prima versione di questo articolo (e per questo riportato pari pari anche nella versione attuale) veniva descritto con delle particolarità anche contraddittore rispetto a tutti gli altri cilindro, si potrebbe anche pensare che si stato il primo prototipo (in questo caso una strada morta dato che non hanno proseguito in quel senso), per saperne di più bisognerebbe sentire chi ha contribuito a redigere quella prima versione.

Messaggio modificato da a7n8x il 14 November 2012 - 11:12

Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





18 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 18 ospiti, 0 utenti anonimi