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18 risposte a questa discussione

#1 Marco Sfunk

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Inviato 10 August 2012 - 13:40

Jan Thiel è considerato il Genio del motore a 2 Tempi. Da 4 anni è in pensione e guarda con nostalgia e tristezza al Motomondiale: ci ha parlato di tutto in un’intervista esclusiva rilasciata ad IN FULL GEAR.
Dalla Moto3 a Stoner, dalla Dorna a Rossi, passando per il futuro della MotoGP e la Superbike.


72 anni, Jan. Nato ad Amsterdam, ha passato tutta la vita davanti a Blocchi aperti.
Uno che di Lauree non ne aveva ma ci capiva come nessun altro. 51 Titoli Mondiali vinti, 25 Piloti e 26 Costruttori.
Una Carriera iniziata nel 1965 con una piccola Casa, la “Jamathi”: realizza una 50cc che, 3 anni più tardi, vincerà il TT di Assen.
Inizia così la sua Storia, tra metodi artigianali e nozioni di Ingegneria: 5 Mondiali vinti con la Bultaco, 2 con la Minarelli, 6 con Garelli.
Poi l’arrivo in Aprilia, nel 1995: con lui nel Reparto Corse vincono i giovani Max Biaggi, Valentino Rossi, Loris Capirossi, Roberto Locatelli, Marco Melandri e, per citare uno degli “altri”, Jorge Lorenzo. Senza dimenticarci del Sammarinese Manuel Poggiali.

Mr. Jan Thiel, quattro anni fa lasciava il Reparto Corse Aprilia e abbandonava le Competizioni. Cosa fa oggi, segue ancora le Corse?
Sono in pensione e vivo a Bangkok, in Thailandia. Sì, seguo ancora le Corse. Ma tante volte con dispiacere.
Quanto è cambiato il Motomondiale rispetto ai suoi tempi?
Direi moltissimo! Basti pensare che, per me, la Classe migliore è sempre stata la 50. Adesso invece non ci sono nemmeno i Due Tempi.
In tanti, anche giustamente, ritengono che il passaggio da 2T a 4T sia stato Commercialmente necessario. Ma quanto fa male a una persona che ha vissuto l’Epoca d’Oro non vedere più le Case?
In Moto3 almeno i motori sono liberi, in Moto2 ci sono dei motori Honda derivati dalla CBR 600. Con i quattro tempi i costi sono andati alle stelle nonostante l’utilizzo di componenti stradali. Una cosa del genere non merita di essere chiamato “Mondiale” e chi non lo capisce è un imbecille!
I costi salgono e il pubblico scende. Secondo lei quanto potrà durare tutto questo? Ci guadagnerà la Superbike?
Se dovessero andare avanti così, il Motomondiale durerebbe davvero poco. 5-6 anni? Seguo tanto la Superbike e devo dire che è un Campionato decisamente migliore. 30 anni fa nel Motomondiale c’erano 6 Gare al giorno, adesso sono 3 e costano molto di più. Gli effetti si vedono, in pista c’è poco pubblico: al Mugello così come in tutte le piste d’Europa.
Da tecnico Aprilia, come ha vissuto il passaggio alla Moto2?
Penso che Aprilia sia stata buttata fuori per via del ritiro dalla MotoGP.
Intende il progetto RS3 Cube, abbandonato nel 2004?
Sì, certo. Penso che ad Aprilia sia stato impedito di rientrare perchè l’Organizzazione non voleva che lasciasse la Classe regina. Invece a Noale lo fecero.
Ci conferma che in Aprilia avevate un progetto Moto2 quasi definitivo?
Confermo, Aprilia si rifiutò di montare un motore Honda e decise di non partecipare alla Moto2. Il prototipo era pronto ma la Casa giapponese ottenne la fornitura unica di propulsori, cose che noi non avremmo potuto accettare.
Tornando alla Classe Regina, cosa ne pensa delle CRT?
Che devo dire? Vanno meno delle Superbike e probabilmente costano di più. Ridicole.
Casey Stoner, a 27 anni, ha annunciato il ritiro. Ha detto che avrebbe voluto nascere 20 anni prima. Lei c’era, cosa ne pensa?
Stoner ha perfettamente ragione. Questo non è più il Motomondiale, non solo il mio. Approvo la sua decisione e ha fatto solo bene ad annunciare il ritiro.
Quanto contano talento e “sponsor” per correre oggi?
Lo Sponsor conta tantissimo. Anzi, direi proprio che è lo Sponsor che conta. Però penso che in futuro ci saranno molti meno Sponsor, soprattutto spagnoli. Oggi purtroppo il Motomondiale è un Campionato spagnolo con qualche gara all’estero.
Rossi nel 2014 dovrebbe lasciare la MotoGP. Secondo lei che impatto avrà? Lo stesso Ezpeleta dice che Valentino vale, da solo, il 50% del fatturato.
Prima di tutto penso che Rossi, pur tornando in Yamaha, non vincerà più. A me Valentino non piace più dopo la Storia delle tasse, mi ha deluso molto e vederlo battuto da Lorenzo sarà un piacere, per me. Comunque al pilota italiano è sempre stata data troppa importanza, oltre ogni logica.

Non me l’aspettavo questa risposta di Thiel, che spiazza anche un giovane Freelance bastardissimo come me. Cerco dunque di mantenere la chiacchierata tra i binari del Paddock, anche perchè ho sempre preferito lasciare certe cose fuori dal discorso quando si parla di Cordoli.

Vede Jan, noi in Italia perdoniamo e dimentichiamo rapidamente. Ma parliamo della Pista: in Italia ci sono due schieramenti. Quelli che pensano che la Ducati sia il problema di Rossi e quelli che vedono in Rossi il problema della Ducati.
Non ha capito niente della Ducati e secondo me questo lo ridimensiona come “Collaudatore”, è sempre stato esaltato per questo in passato. Poi secondo me è in parabola discendente, è naturale.
Si immagini per un attimo di essere Carmelo Ezpeleta: cosa farebbe per salvare il Motomondiale?
Prima di tutto tornerei ad utilizzare motori 2 tempi e rimetterei la Classe 50. Poi un Paddock unico: niente distinzioni tra Moto3, Moto2 e MotoGP. Per quanto riguarda il Calendario, non più di una Gara per ogni paese.

Naturale per chi ha fatto della propria Passione il proprio lavoro. Un lavoro in cui era tremendamente bravo. Ma non è solo passato.
In chiusura, ho chiesto a Jan Thiel se per lui il ritorno al 2Tempi fosse solo una questione di costi, amore e spettacolo o se ritenesse lo Sviluppo della tecnologia ancora non completato.
Secondo voi cosa mi ha risposto?
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#2 bird92

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Inviato 10 August 2012 - 14:06

che il 2 tempi per come lo conosciamo è come un seme secco. È stato piantato e non è più stato innaffiato.
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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#3 skiddolo

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Inviato 10 August 2012 - 14:10

Visualizza Messaggiobird92, il 10 August 2012 - 14:06, ha scritto:

che il 2 tempi per come lo conosciamo è come un seme secco. È stato piantato e non è più stato innaffiato.

il problema è la nuvola oscura ezpeletiana che sovrasta questo campionato
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#4 MaxMito

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Inviato 10 August 2012 - 14:12

Visualizza Messaggioskiddolo, il 10 August 2012 - 14:10, ha scritto:


il problema è la nuvola oscura ezpeletiana che sovrasta questo campionato
Prima o poi lo capirà..... Si spera..


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#5 bird92

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Inviato 10 August 2012 - 14:13

Visualizza Messaggioskiddolo, il 10 August 2012 - 14:10, ha scritto:

il problema è la nuvola oscura ezpeletiana che sovrasta questo campionato

tutto cambia, prima o poi qualcuno cambierà di nuovo le cose... e secondo me il 2 tempi è troppo perfetto per le piste per non rifar la sua dignitosa comparsa...

PS: non per inquinare il topic, ma mi son sempre chiesto una cosa veramente idiota per chi conosce già la risposta: perchè il 4 tempi fa un ciclo in più? E perchè non si usano le valvole in testa anche sul 2t?
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#6 skiddolo

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Inviato 10 August 2012 - 14:17

Visualizza Messaggiobird92, il 10 August 2012 - 14:13, ha scritto:

tutto cambia, prima o poi qualcuno cambierà di nuovo le cose... e secondo me il 2 tempi è troppo perfetto per le piste per non rifar la sua dignitosa comparsa...

PS: non per inquinare il topic, ma mi son sempre chiesto una cosa veramente idiota per chi conosce già la risposta: perchè il 4 tempi fa un ciclo in più? E perchè non si usano le valvole in testa anche sul 2t?

http://it.wikipedia....sione_comandata

trovi due gif che fanno vedere le differenze
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#7 bird92

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Inviato 10 August 2012 - 14:21

ok ora mi sento abbastanza idiota :asd: ma allora mi sorge un'altra domanda, perchè non viene usata una valvola che apre lo scarico solo dopo l'accensione e l'aspirazione solo prima dell'accensione? In modo tale da eliminare interferenze tra le due, come la fuoriuscita di miscela incombusta dallo scarico o simili... se non sbaglio la pancia della marmitta serve proprio ad evitare questo vero?
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#8 sanzo

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Inviato 10 August 2012 - 14:29

come in tanti casi della vita, si arriva a un punto che bisogna distruggere per creare..l'unico modo secondo me per riprendersi dal circolo idiota (non vizioso) che ha preso la motogp è che tocchi il fondo, chiudono tutto e ricominciano con idee nuove, con persone nuove e con più libertà di espressione, cercare di riparare ora è inutile, bisogna dare un colpo di spugna

#9 skiddolo

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Inviato 10 August 2012 - 14:41

Visualizza Messaggiosanzo, il 10 August 2012 - 14:29, ha scritto:

come in tanti casi della vita, si arriva a un punto che bisogna distruggere per creare..l'unico modo secondo me per riprendersi dal circolo idiota (non vizioso) che ha preso la motogp è che tocchi il fondo, chiudono tutto e ricominciano con idee nuove, con persone nuove e con più libertà di espressione, cercare di riparare ora è inutile, bisogna dare un colpo di spugna

indipendentemente dai motori usati o altro..ci vogliono nuove idee, nuove persone..come per la politica, i vecchi portano solo rogne con idee antiquate..ci vogliono idee giovani
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
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#10 Raga91

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Inviato 10 August 2012 - 15:16

Il problema grosso a mio avviso sono le televisioni. Nella storia delle corse si era arrivati a un periodo nel quale per sviluppare i motori le case non si riuscivano più ad autofinanziare e si sono così dovute appoggiare a sponsor, sponsor che agli inizi erano poi solo sponsor tecnici. Per avere ancora più soldi, rispetto a quelli "limitati" dei sponsor tecnici si sono dovuti appoggiare a sponsor di alri settori, all'inizio specialmente tabaccai.
Solo che, nelle moto perchè nelle auto ci aveva pensato prima ecclestone, si accorsero gli stessi sponsor che per trarre più profitti sarebbe stato meglio avere un'adeguata copertura televisiva.
Non è difficile capire che mentre agli inizi sponsorizzazioni e un minimo di copertura televisiva non faceva che bene a questo sport, anzi servivano ad alimentarlo ed erano quasi un contorno, con gli anni però questo giochetto è finito per far diventare lo sport motociclistico un contorno di tutte quelle pubblicità e programmi tv.
Il continuo cambio di regolamenti ha poi "ammazzato" i team e le case.
Non è tanto il fatto che il 4t di progetto costa più del 2t, è il fatto che in neanche 10anni si è dovuti fare da capo ben tre progetti, per intenderci, sviluppare una moto ha un costo, ma farne una nuova a tavolino ha un costo ben superiore e se si conta le numerose modifiche da apportare a un progetto neonato i costi si alzano ancor di più.
In sostanza se la motogp non fosse passata da 990 a 800 a 1000, ma fosse rimasta a 990cc, le case avrebbero speso enormemente meno, ma molto probabilmente ora si sarebbe comunque in una situazione simile per via del meccanismo che gli si è creato attorno.
Francamente ho paura che a causa della visibilità che sta prendendo l'sbk, faccia pure lei la stessa fine tra qualche anno. Io spero rimanga solo una paura.
Basta vedere poi per esempio la f1. Negli anni 60 Nel paddock non vi erano che furgoncini e la gente poteva girare quasi liberamente nel paddock, ora se vuoi entrarci devi essere vestito in modo decoroso e presentare il passvip, altrimenti nada.
Ah, quasi dimenticavo, tutto sto zibaldone tra l'altro sta facendo fallire anche i circuiti che li ospita.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#11 Spalla #7

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Inviato 10 August 2012 - 15:30

Visualizza Messaggioskiddolo, il 10 August 2012 - 14:41, ha scritto:



indipendentemente dai motori usati o altro..ci vogliono nuove idee, nuove persone..come per la politica, i vecchi portano solo rogne con idee antiquate..ci vogliono idee giovani
ca##o quanto ti quoto....non ho mai sopportato i tecnici/piloti in pensione che distrutti dalla nostalgia e dal ricordo del passato criticano e sparano a zero sul presente....ma state zitti e godetevi i soldoni che vi siete fatti.......
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#12 Runner46

    #58

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Inviato 10 August 2012 - 23:07

Visualizza MessaggioRaga91, il 10 August 2012 - 15:16, ha scritto:

Il problema grosso a mio avviso sono le televisioni. Nella storia delle corse si era arrivati a un periodo nel quale per sviluppare i motori le case non si riuscivano più ad autofinanziare e si sono così dovute appoggiare a sponsor, sponsor che agli inizi erano poi solo sponsor tecnici. Per avere ancora più soldi, rispetto a quelli "limitati" dei sponsor tecnici si sono dovuti appoggiare a sponsor di alri settori, all'inizio specialmente tabaccai.
Solo che, nelle moto perchè nelle auto ci aveva pensato prima ecclestone, si accorsero gli stessi sponsor che per trarre più profitti sarebbe stato meglio avere un'adeguata copertura televisiva.
Non è difficile capire che mentre agli inizi sponsorizzazioni e un minimo di copertura televisiva non faceva che bene a questo sport, anzi servivano ad alimentarlo ed erano quasi un contorno, con gli anni però questo giochetto è finito per far diventare lo sport motociclistico un contorno di tutte quelle pubblicità e programmi tv.
Il continuo cambio di regolamenti ha poi "ammazzato" i team e le case.
Non è tanto il fatto che il 4t di progetto costa più del 2t, è il fatto che in neanche 10anni si è dovuti fare da capo ben tre progetti, per intenderci, sviluppare una moto ha un costo, ma farne una nuova a tavolino ha un costo ben superiore e se si conta le numerose modifiche da apportare a un progetto neonato i costi si alzano ancor di più.
In sostanza se la motogp non fosse passata da 990 a 800 a 1000, ma fosse rimasta a 990cc, le case avrebbero speso enormemente meno, ma molto probabilmente ora si sarebbe comunque in una situazione simile per via del meccanismo che gli si è creato attorno.
Francamente ho paura che a causa della visibilità che sta prendendo l'sbk, faccia pure lei la stessa fine tra qualche anno. Io spero rimanga solo una paura.
Basta vedere poi per esempio la f1. Negli anni 60 Nel paddock non vi erano che furgoncini e la gente poteva girare quasi liberamente nel paddock, ora se vuoi entrarci devi essere vestito in modo decoroso e presentare il passvip, altrimenti nada.
Ah, quasi dimenticavo, tutto sto zibaldone tra l'altro sta facendo fallire anche i circuiti che li ospita.
Nella f1 ora hanno raggiunto un buon equilibrio... Tagliano le gambe allo sviluppo e guardano di piu lo spettacolo...


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#13 Raga91

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Inviato 11 August 2012 - 13:35

Se metti regolamenti secondo i quali le auto sono praticamente tutte uguali è difficile non avere un buon equilibrio. Se uno trova una soluzione grazie alla quale guadagna 1secondo la mettono fuori legge.
E poi resta il fatto che la formula uno è fine a se stessa, molti circuiti europei rischiano di chiudere perchè vengono spolpati.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#14 Runner46

    #58

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Visualizza MessaggioRaga91, il 11 August 2012 - 13:35, ha scritto:

Se metti regolamenti secondo i quali le auto sono praticamente tutte uguali è difficile non avere un buon equilibrio. Se uno trova una soluzione grazie alla quale guadagna 1secondo la mettono fuori legge.
E poi resta il fatto che la formula uno è fine a se stessa, molti circuiti europei rischiano di chiudere perchè vengono spolpati.
Sembrano uguali ma non lo sono... Se vai sul forum di f1grandprix vedi che ogni macchina adotta una soluzione diversa...sono le gomme a pareggiare il livello

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#15 Raga91

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Inviato 11 August 2012 - 23:24

Si, alcune hanno soluzioni in minima parte diverse, ma finche per regolamento tutti i motori sono praticamente uguali, e quando le misure vitali, n. cilindri, cilindrata, centraline, cambi e distribuzione sono vincolati da regolamento per me sono tutti uguali, l'areodinamica anche è regolamentata, ci saranno flap diversi, ma larghezze, altezze da terra, ecc. degli alettoni sono scritte nel regolamento come devono essere.
Non sono campionati "liberi", per fare qualcosa di diverso devi guardare molto tra le righe del regolamento e spendere uno sproposito di soldi.
Poi si va bene che, tra l'altro, in formula uno anche le misure degli pneumatici sono regolamentate, altrimenti pirelli poteva fare come in sbk può praticamente decidere chi far vincere, ma questo è un'altro discorso.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#16 mitico92

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Inviato 12 August 2012 - 19:00

quando uno come jan thiel la pensa come me sono davvero fiero delle mie idee.
ha toccato i due punti chiave che mi premono di più. rossi e il due tempi. e la pensa esattamente come me.
runner fottiti :asd:

#17 Raga91

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Inviato 12 August 2012 - 20:47

Mitico, su valentino è stato molto esplicito e purtroppo anche a mio avviso ha ragione, ma sul resto se leggi tra le righe fa capire che il vero male delle corse attuali sono i continui cambi di regolamento e i relativi costi.
Il fatto di tornare ai 2t e addirittura ai 50cc è per via dei bei ricordi, forse pure romantici che ha. Se in questo momento si tornasse ai 2t non si farebbe altro che dare una mazzata alle case costruttrici, ma per il semplice motivo che fare un mondiale costa. In fondo 50cc e 70cc esistono ancora, ma a livello nazionale e in minima parte europeo, ricordi le metrakit. Già a livelli così bassi hanno un costo che in pochi possono sostenere, figurati a livello mondiale specialmente ora che se uno vuole correre deve portare la dote addirittura in motogp.
Inoltre definisce un buon campionato l'sbk e non mi pare che li abbiano mai corso 2t....
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#18 mitico92

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Inviato 12 August 2012 - 20:55

parla proprio di costi. e col 4tempi i costi sono aumentati esponenzialmente. non so bene perchè, ma col 2t le case spendevano molto molto meno.

#19 Raga91

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Inviato 12 August 2012 - 21:06

Ho cercato di spiegarlo qualche post fa, in sintesi quando c'era la 500 2t non veniva cambiato regolamento ogni 3/4 anni e di conseguenza la moto veniva solo sviluppata da un'anno all'altro con un costo minore.
Con i continui cambi di regolamento le case si trovano a dover fare da zero un progetto nuovo e a dover affrontare tutte le problematiche di una moto neonata, di motore, ciclistica e non.
Se si fosse cambiato così spesso regolamento anche rimanendo con i 2t, i costi non sarebbero stati tanto differenti.
Poi c'è da dire che all'epoca delle 500 il costo della vita era più basso di ora e non c'era l'ombra della crisi.
Comunque parlando di costi calcola che per progetto e sviluppo di due moto stradali come rsv4 e s1000rr aprilia e bmw hanno speso intorno ai 5/6milioni di euro, e questo per delle moto stradali...
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.





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