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Er-6N, Che Ne Pensate?


270 risposte a questa discussione

#121 Spalla #7

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Inviato 21 August 2012 - 10:52

Visualizza Messaggiopenna_85, il 21 August 2012 - 09:55, ha scritto:



Sisi, giustissimo...però tu ragioni con la mentalità di uno che vuole passare ad altro, oltre quelle potenze/ciclistiche "entry level"...
Però non tutti vogliono avere "di più", perchè magari non ne hann bisogno...
Secondo me però queste entry level sono anche moto non particolarmente comode, hanno tutte motori piccoli e poco potenti che sicuramente gireranno alto...per alto intendo per esempio che a 130kmh gireranno più alto rispetto ad una media e perdono anche di comfort.
Certo se non si ha nessuna pretesa vanno benissimo ma come prendi in mano una moto come fai a non appassionarti??? :D
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#122 mitico92

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Inviato 21 August 2012 - 12:54

penna caro l'er6n ha un rapporto peso potenza similissimo a quello della mito ;) è 230 per 58 cv e 130 kg per 30 cv....
vanno praticamente uguali, giusto un po' di vel max a favore dell'er6n che è data per 190 km/h...

Messaggio modificato da mitico92 il 21 August 2012 - 12:54


#123 X-hide

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Inviato 21 August 2012 - 13:06

Ni... una moto da 100kg e 30 cv non va come una da 200kg e 60cv. Trovo troppo semplicistico e non veritiero il confronto di due motori solo in base al rapporto peso potenza...

#124 Raga91

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Inviato 21 August 2012 - 13:11

Visualizza Messaggiomitico92, il 21 August 2012 - 12:54, ha scritto:

penna caro l'er6n ha un rapporto peso potenza similissimo a quello della mito ;) è 230 per 58 cv e 130 kg per 30 cv....
vanno praticamente uguali, giusto un po' di vel max a favore dell'er6n che è data per 190 km/h...

stando al tuo ragionamento una mito va come uno zip sp trofeo, 50/60kg per 17cv circa.......
Il rapporto peso potenza non vuole dire prestazioni uguali....
E poi ripeto, dovete smettere di guardare ai numeri, specie quelli di case e riviste.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#125 penna_85

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Inviato 21 August 2012 - 15:18

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 21 August 2012 - 10:52, ha scritto:

Secondo me però queste entry level sono anche moto non particolarmente comode, hanno tutte motori piccoli e poco potenti che sicuramente gireranno alto...per alto intendo per esempio che a 130kmh gireranno più alto rispetto ad una media e perdono anche di comfort.
Certo se non si ha nessuna pretesa vanno benissimo ma come prendi in mano una moto come fai a non appassionarti??? :D
Hai ragione, ma c'è chi come noi vive la moto come una passione, chi come una "necessità", chi come un banale mezzo di trasporto alternativo all'auto...
In più, oltre alle esigenze, devi tener conto del prezzo: 2000€ in più per un Speed Triple (che li vale tutti) non son certo pochi!!
Anche perchè devi pensare anche all'abbigliamento per chi non ce l'ha (o magari lo aveva ma di "scarsa qualità")
2000€ per un operaio normale sono quasi 2 mesi di lavoro...
e per cosa? per una moto di cui non gliene frega niente avere certe sospensioni e certe prestazioni...basta che lo porti alla meta senza problemi (e magari senza metterci neanche "mai" le mani accanto!!) ;)
Un volta che una moto fa i 180-200 (cosa che fanno benissimo sia l'En6r che il Monster 620) questo tipo di utente ne ha già abbastanza...non gli serve fare i 250 anche perchè non raggiungerà mai neanche i 200!!
Noi tutti ragioniamo da appassionati e fanatici delle moto, cerchiamo la prestazione, l'estetica, le eomozioni quando la usiamo...è normale che ragioniamo diversamente da persone che della moto non gliene frega "niente" ;)




Visualizza Messaggiomitico92, il 21 August 2012 - 12:54, ha scritto:

penna caro l'er6n ha un rapporto peso potenza similissimo a quello della mito ;) è 230 per 58 cv e 130 kg per 30 cv....
vanno praticamente uguali, giusto un po' di vel max a favore dell'er6n che è data per 190 km/h...
mittico caro, molla i numeri che non ti sono amici in questo caso!! ;)
Una Er6n andrà sempre di più che una normale Mito ripo, senza star a guardare i numeri che hai scritto che non centrano un bel niente!!
Il mio discorso, se non l'hai ancora capito, deriva da persone che sparano m**da su delle moto quando sono scesi da 1 settimana dalla Mito (o peggio ancora, usano ancora quella) che è sicuramente INFERIORE come prestazioni.
Che poi una moto possa piacere o no, far provare emozioni, sensazioni particolari...non lo discuto; ma a priori credere che quelle moto siano solo m**da (quando, ripeto, in casa hai un 125) è ridicolo (anzi, sciocco!!)!! ;)
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#126 mitico92

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Inviato 21 August 2012 - 15:36

Visualizza MessaggioRaga91, il 21 August 2012 - 13:11, ha scritto:

stando al tuo ragionamento una mito va come uno zip sp trofeo, 50/60kg per 17cv circa.......
Il rapporto peso potenza non vuole dire prestazioni uguali....
E poi ripeto, dovete smettere di guardare ai numeri, specie quelli di case e riviste.
guarda che sei hai seguito il discorso si parlava di prestazioni pure tipo 0-100, quindi si, uno zip trofeo va come, se non più di una mito...

Visualizza Messaggiopenna_85, il 21 August 2012 - 15:18, ha scritto:

Hai ragione, ma c'è chi come noi vive la moto come una passione, chi come una "necessità", chi come un banale mezzo di trasporto alternativo all'auto...
In più, oltre alle esigenze, devi tener conto del prezzo: 2000€ in più per un Speed Triple (che li vale tutti) non son certo pochi!!
Anche perchè devi pensare anche all'abbigliamento per chi non ce l'ha (o magari lo aveva ma di "scarsa qualità")
2000€ per un operaio normale sono quasi 2 mesi di lavoro...
e per cosa? per una moto di cui non gliene frega niente avere certe sospensioni e certe prestazioni...basta che lo porti alla meta senza problemi (e magari senza metterci neanche "mai" le mani accanto!!) ;)
Un volta che una moto fa i 180-200 (cosa che fanno benissimo sia l'En6r che il Monster 620) questo tipo di utente ne ha già abbastanza...non gli serve fare i 250 anche perchè non raggiungerà mai neanche i 200!!
Noi tutti ragioniamo da appassionati e fanatici delle moto, cerchiamo la prestazione, l'estetica, le eomozioni quando la usiamo...è normale che ragioniamo diversamente da persone che della moto non gliene frega "niente" ;)





mittico caro, molla i numeri che non ti sono amici in questo caso!! ;)
Una Er6n andrà sempre di più che una normale Mito ripo, senza star a guardare i numeri che hai scritto che non centrano un bel niente!!
Il mio discorso, se non l'hai ancora capito, deriva da persone che sparano m**da su delle moto quando sono scesi da 1 settimana dalla Mito (o peggio ancora, usano ancora quella) che è sicuramente INFERIORE come prestazioni.
Che poi una moto possa piacere o no, far provare emozioni, sensazioni particolari...non lo discuto; ma a priori credere che quelle moto siano solo m**da (quando, ripeto, in casa hai un 125) è ridicolo (anzi, sciocco!!)!! ;)

invece è una grossissima cazzata quella che dici. l'er6n ha una erogazione sciocca, è una moto 10 volte più facile da guidare di una mito. una mito è una moto vera, un er6n è un giocattolino per anziani che si fanno il giretto domenicale. molto più difficile e appagante guidare una mito che quell'accrocco.
quindi basta con questa stronzata che chi viene dal 125 non può giudicare, la mito è una moto VERA, e se la sai guidare bene ti da il metro di giudizio per il comportamento dinamico della moto per moto ben più grosse, l'unica cosa da imparare quando si passa a moto più grosse è gestire la potenza, cosa che sull'er6n è molto più facile di una mito....
io appena passato sull'rs 250 con un periodo di ambientamento davvero breve facevo subito dei piegoni allucinanti, come li facevo sulla mito. sono stato subito capace di capire la moto, come farci le curve ecc ecc. questo perchè la mito è una scuola vera, validissima. l'unica cosa che ho dovuto imparare a fare è gestire la potenza, che sull'rs è erogata in maniera identica alla mito ma con moooolta potenza in più e sbacchettamenti e impennamenti a cui non ero assolutamente abituato. invece se passi dalla mito ad un er6n ti ritrovi su una moto che ha una gestione della potenza facilissima, che se sbagli marcia va bene uguale, una ciclistica morbidissima che perdona molto ecc ecc
non a caso il mio amico che con la mito andava discretamente più forte di me ora con l'er6n va uguale a me, andava più forte con la mito.
vorrei proprio mettere uno che ha iniziato sull'er6n su una mito o su un rs250 e vedere se riesce ad andarci forte....
senza contare che la ciclistica della mito è superiore nel complesso a quella della 6n, quindi se proprio dobbiamo parlare di chi può giudicare cosa, sarebbe da dire che è sciocco prendere uno appena sceso dalla sua prima moto, la 6n, e fargli giudicare una moto vera. di certo uno sceso dalla mito sarà più capace. quindi 125+1 è sicuramente capace di giudicare moto più grosse, sopratutto dinamicamente. cosa che non sarà minimamente capace un futuro ragazzino sceso da un r125...

Messaggio modificato da mitico92 il 21 August 2012 - 15:44


#127 penna_85

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Inviato 21 August 2012 - 15:40

Visualizza Messaggiomitico92, il 21 August 2012 - 15:36, ha scritto:

invece è una grossissima cazzata quella che dici. l'er6n ha una erogazione sciocca, è una moto 10 volte più facile da guidare di una mito. una mito è una moto vera, un er6n è un giocattolino per anziani che si fanno il giretto domenicale. molto più difficile e appagante guidare una mito che quell'accrocco.
quindi basta con questa stronzata che chi viene dal 125 non può giudicare, la mito è una moto VERA, e se la sai guidare bene ti da il metro di giudizio per il comportamento dinamico della moto per moto ben più grosse, l'unica cosa da imparare quando si passa a moto più grosse è gestire la potenza, cosa che sull'er6n è molto più facile di una mito....
Uh mama!! :huh:
Ma ti rendi conto della boiate che dici?? :surprise:
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#128 mitico92

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Inviato 21 August 2012 - 15:50

Visualizza Messaggiopenna_85, il 21 August 2012 - 15:40, ha scritto:

Uh mama!! :huh:
Ma ti rendi conto della boiate che dici?? :surprise:
sei tu che non ti rendi conto....
il due tempi è una scuola di motociclismo che il 4 tempi si scorda. proprio qualche giorno fa su italia due illustri ospiti parlavano di moto tre e moto due che non sono nemmeno minimamente formanti come lo erano la 125 gp e la 250 gp. in particolare la moto tre siccome è una moto facilissima da guidare per via dell'erogazione appiana le prestazioni di tutti i piloti, quindi anche quello più scarso degli altri puù vicnere un mondiale. queste lacune però verranno svelate tutte quando si passerà a moto più grosse.
anche stoner l'ha detto, non è minimamente convinto di marquez in motogp su honda ufficiale, perchè secondo lui la moto 2 non è una classe formante.
il discorso in piccolo si può fare anche sulle stradali, moooolto più formante una 125 2t che una er6n che esci dai tornanti anche in sesta e che appena pieghi perdi l'anteriore perchè hai le forcelle di un ciao a steli dritti...
comunque ho editato il messaggio sopra. leggilo tutto che mi sono spiegato meglio.

Messaggio modificato da mitico92 il 21 August 2012 - 15:51


#129 X-hide

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Inviato 21 August 2012 - 15:53

Beh aspetta, non concordo con Mitico sul fatto che 30cv su 100kg siano come 60cv su 200kg.
Però concordo sul fatto che la Mito è una buona scuola, anzi ottima direi, l'erogazione peculiare è un ottima base e per forza di cose devi imparare pian piano a comprenderla/usarla e ciò costituisce senza dubbio un ottimo approccio anche per moto più generose. Non mi si può certo dire che la mito è un 125 gioccattolo stile scooter ecc...

P.S. penso sia capitato a tutti di entrare in una curva in salita troppo bassi di giri (o di marcia che dir si voglia) e doversi praticamente fermare per finirla -.-'. O viceversa di trovarsi in uscita con la cts in regime di apertura e doversi quindi regolare di conseguenza per evitare aperture improvvise. Queste sono peculiarità che sebbene scomode per certi versi per altri danno comunque una buona possibilità di formazione

#130 mitico92

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Inviato 21 August 2012 - 15:58

Visualizza MessaggioX-hide, il 21 August 2012 - 15:53, ha scritto:

Beh aspetta, non concordo con Mitico sul fatto che 30cv su 100kg siano come 60cv su 200kg.
Però concordo sul fatto che la Mito è una buona scuola, anzi ottima direi, l'erogazione peculiare è un ottima base e per forza di cose devi imparare pian piano a comprenderla/usarla e ciò costituisce senza dubbio un ottimo approccio anche per moto più generose. Non mi si può certo dire che la mito è un 125 gioccattolo stile scooter ecc...

P.S. penso sia capitato a tutti di entrare in una curva in salita troppo bassi di giri (o di marcia che dir si voglia) e doversi praticamente fermare per finirla -.-'. O viceversa di trovarsi in uscita con la cts in regime di apertura e doversi quindi regolare di conseguenza per evitare aperture improvvise. Queste sono peculiarità che sebbene scomode per certi versi per altri danno comunque una buona possibilità di formazione
esattamente....
sarà capitato a tutti di ritrovarsi in mezzo ad un tornante con la cts che apre e non apre e che appena spalanchi con tutta la forza che puoi metterci ti fa allargare la curva in maniera allucinante perchè hai un "esplosione" di potenza e anche se provi a pelare il gas non c'è un ca##o da fare aperta quella ca##o di valvola il motore spinge comunque, o rimane ruvidissimo, e se lo chiudi di botto rischi di cadere....questa roba sull'er6n non esiste, con l'iniezione hai una gestione della potenza semplicissima, a qualsiasi apertura del gas il motore sale di giri, semplicemente lo fa più lentamente, sul due tempi se non spalanchi si impalla e se piano piano arrivi a regime di coppia puoi aver aperto poco quanto ti pare, la botta te la da comuqnue...
io sarei proprio curioso di sapere se uno che ha iniziato con una er6n riesce ad andarti forte subito su una mito o un rs 250.... ;)

basta con queste stronzate che le 125 due tempi non sono moto vere. sono tr**aTE.
se una er6n avesse l'anteriore anche solo la metà preciso di quello della mito sarebbe una moto 5 volte superiore a quella che è ora....

#131 Spalla #7

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Inviato 21 August 2012 - 15:59

Pier un ragazzo abituato al 125 difficilmente sarà in grado di giudicare moto molto più potenti e performanti di una Mito.
Forse un ragazzo che corre regolarmente in pista e va forte sul serio riuscirà a gestirla col tempo, imparando.

Io col 250 correvo forte, col 125 pure e anche in pista....ma non mi sono mai permesso di giudicare moto mai provate, per sentito dire o perchè pensavo che la mia esperienza me lo permettesse.
Forse adesso che avrò provato una trentina di moto e guido un 1000 di ultima generazione con 180cv posso permettermi di dire la mia... ;)
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#132 penna_85

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Inviato 21 August 2012 - 16:02

Visualizza Messaggiomitico92, il 21 August 2012 - 15:50, ha scritto:

sei tu che non ti rendi conto....
il due tempi è una scuola di motociclismo che il 4 tempi si scorda. proprio qualche giorno fa su italia due illustri ospiti parlavano di moto tre e moto due che non sono nemmeno minimamente formanti come lo erano la 125 gp e la 250 gp. in particolare la moto tre siccome è una moto facilissima da guidare per via dell'erogazione appiana le prestazioni di tutti i piloti, quindi anche quello più scarso degli altri puù vicnere un mondiale. queste lacune però verranno svelate tutte quando si passerà a moto più grosse.
anche stoner l'ha detto, non è minimamente convinto di marquez in motogp su honda ufficiale, perchè secondo lui la moto 2 non è una classe formante.
il discorso in piccolo si può fare anche sulle stradali, moooolto più formante una 125 2t che una er6n che esci dai tornanti anche in sesta e che appena pieghi perdi l'anteriore perchè hai le forcelle di un ciao a steli dritti...
comunque ho editato il messaggio sopra. leggilo tutto che mi sono spiegato meglio.
Purtroppo tu parli da fanatico e non da appassionato :)
Non confondere Gp con te, normalissimo utente di moto.

Apro e chiudo un excursus:
in moto3 vince chi ha più manico (come in tutte le altre competizioni), Stoner dice quello che ne ha voglia...capirai se parla benje del suo sostituto :rolleyes:

Tu ti fermi, come fai spesso, all'apparenza...ti limiti a "giudicare" m**da una moto xke ha gli steli tradizionali, xkè è pesante...ecc ecc...
La realtà non è quella che CREDI tu...!! ;)
Formante?? e cosa vuol dire?!?! (non farmi esempi di Gp, stiam parlando di cristiani come tutti gli utenti di questo forum....che coi GP non hanno NIENTE a che fare [non vogliatemene ;) ])
Credi che chi non ha avuto una Mito non sa andare in moto?? :huh:
Un moto vera, per me, non è certo la Mito...che il 90% dei motociclisti la sfrutta; ma un R1 a carburatori, la tua Rs250, il GSXR750...ecc ecc...
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#133 mitico92

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Inviato 21 August 2012 - 16:03

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 21 August 2012 - 15:59, ha scritto:

Pier un ragazzo abituato al 125 difficilmente sarà in grado di giudicare moto molto più potenti e performanti di una Mito.
Forse un ragazzo che corre regolarmente in pista e va forte sul serio riuscirà a gestirla col tempo, imparando.

Io col 250 correvo forte, col 125 pure e anche in pista....ma non mi sono mai permesso di giudicare moto mai provate, per sentito dire o perchè pensavo che la mia esperienza me lo permettesse.
Forse adesso che avrò provato una trentina di moto e guido un 1000 di ultima generazione con 180cv posso permettermi di dire la mia... ;)
non puoi giudicare la bontà di un motore, quello è sicuro, ma puoi tranquillamente giudicare la dinamicità del mezzo nelle varie situazioni....
uno che viene da un er6n col ca##o che può farlo. qualsiasi moto che prova gli sembrerà di essere passato dall'inferno al paradiso visto quanto è merdosa...

#134 X-hide

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Inviato 21 August 2012 - 16:06

Assolutamente corretto anche tu Spalla, però il discorso è vero anche al contrario: chi viene ed è nato su moto 600, 4t, ecc deve soffermarsi a riflettere prima di giudicare "giocattolo" un 2t sportivo di bassa cilindrata. Perché come il passaggio 125 2t->600 non è "automatico", non lo è manco quello 600->125 2t.

Ogni moto ha le sue peculiarità e secondo me i 2t sportivi hanno peculiarità che nel bagaglio del motociclista non sono da buttare. Idem i 4t più grossi.

E tornando un po' indietro nel topic, direi che è interessante anche avere a che fare con la trasmissione a cardano.

Paradossalmente ogni moto può apportare delle conoscente significative, ovviamente alcune di più e altre di meno.

#135 mitico92

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Visualizza Messaggiopenna_85, il 21 August 2012 - 16:02, ha scritto:

Purtroppo tu parli da fanatico e non da appassionato :)
Non confondere Gp con te, normalissimo utente di moto.

Apro e chiudo un excursus:
in moto3 vince chi ha più manico (come in tutte le altre competizioni), Stoner dice quello che ne ha voglia...capirai se parla benje del suo sostituto :rolleyes:

Tu ti fermi, come fai spesso, all'apparenza...ti limiti a "giudicare" m**da una moto xke ha gli steli tradizionali, xkè è pesante...ecc ecc...
La realtà non è quella che CREDI tu...!! ;)
Formante?? e cosa vuol dire?!?! (non farmi esempi di Gp, stiam parlando di cristiani come tutti gli utenti di questo forum....che coi GP non hanno NIENTE a che fare [non vogliatemene ;) ])
Credi che chi non ha avuto una Mito non sa andare in moto?? :huh:
Un moto vera, per me, non è certo la Mito...che il 90% dei motociclisti la sfrutta; ma un R1 a carburatori, la tua Rs250, il GSXR750...ecc ecc...
ahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahaahhaah
che tr**ata.....prendimi un tizio che guida un er6n e vediamo quanto ci mette a sfruttare anche solo al 50% una mito....tu non ti rendi conto di quello che dici.
che una stradale non abbia alcuna somiglianza con una gp è vero, ma l'erogazione e le problematiche del due tempi quelle sono, che sia un motore mito o un aprilia ufficiale, l'erogazione è estremamente simile, cambiano solo i valori in gioco. anzi forse il motore aprilia ha anche un erogazione più semplice di quella del motore mito :asd:

#136 penna_85

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Inviato 21 August 2012 - 16:08

Visualizza MessaggioX-hide, il 21 August 2012 - 15:53, ha scritto:

Beh aspetta, non concordo con Mitico sul fatto che 30cv su 100kg siano come 60cv su 200kg.
Però concordo sul fatto che la Mito è una buona scuola, anzi ottima direi, l'erogazione peculiare è un ottima base e per forza di cose devi imparare pian piano a comprenderla/usarla e ciò costituisce senza dubbio un ottimo approccio anche per moto più generose. Non mi si può certo dire che la mito è un 125 gioccattolo stile scooter ecc...

P.S. penso sia capitato a tutti di entrare in una curva in salita troppo bassi di giri (o di marcia che dir si voglia) e doversi praticamente fermare per finirla -.-'. O viceversa di trovarsi in uscita con la cts in regime di apertura e doversi quindi regolare di conseguenza per evitare aperture improvvise. Queste sono peculiarità che sebbene scomode per certi versi per altri danno comunque una buona possibilità di formazione
Ah ma frena: state dicendo 2 cose diverse!!!!
Uno dice che è una moto vera, uno che è una buona scuola!!
Per carità, concordo con te che mi ha aiutato...ma avendola guidata non posso dire di aver imparato tutto con quella!!
ANZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ero solo all'inizio dell'apprendistato...e tutt'ora ho ancora da imparare (come penso tutti!!) ;)


P.S.
Se tornassi adesso sulla Mito riuscirei a sfruttarla molto di più, grazie all'esperienza che ho fatto con le altre moto avute dopo!! ;)
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#137 X-hide

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Visualizza Messaggiopenna_85, il 21 August 2012 - 16:02, ha scritto:

Un moto vera, per me, non è certo la Mito...che il 90% dei motociclisti la sfrutta; ma un R1 a carburatori, la tua Rs250, il GSXR750...ecc ecc...

Perdonami ma non concordo in parte. Il 90% dei motociclisti se provenienti esclusivamente da 600 4t avrebbero non poche difficoltà a far filare una Mito (o un 2t sportivo che sia). E con filare non intendo che non ci saprebbero andare, ma che avrebbero qualche difficoltà ad andare "forte" se in passato non hanno provato mezzi simili.

#138 penna_85

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Inviato 21 August 2012 - 16:12

Visualizza Messaggiomitico92, il 21 August 2012 - 16:06, ha scritto:

ahahahahahahhaahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahaahhaah
che tr**ata.....prendimi un tizio che guida un er6n e vediamo quanto ci mette a sfruttare anche solo al 50% una mito....tu non ti rendi conto di quello che dici.
che una stradale non abbia alcuna somiglianza con una gp è vero, ma l'erogazione e le problematiche del due tempi quelle sono, che sia un motore mito o un aprilia ufficiale, l'erogazione è estremamente simile, cambiano solo i valori in gioco. anzi forse il motore aprilia ha anche un erogazione più semplice di quella del motore mito :asd:
Quando vuoi ciccio ;)
Sisi, infatti le Aprilia GP le usano a 3000 giri :asd:

Visualizza MessaggioX-hide, il 21 August 2012 - 16:09, ha scritto:

Perdonami ma non concordo in parte. Il 90% dei motociclisti se provenienti esclusivamente da 600 4t avrebbero non poche difficoltà a far filare una Mito (o un 2t sportivo che sia). E con filare non intendo che non ci saprebbero andare, ma che avrebbero qualche difficoltà ad andare "forte" se in passato non hanno provato mezzi simili.
Ragazzi, scusatemi tanto...
Io non sono e tantomeno mi credo uno Stoner e/o un Lorenzo e/o un Rossi...ecc ecc...
Ma scendendo da moto ben più potenti e pesanti, riesco a sfruttare certamente meglio la Mito!!
Ripeto, non sono un pilota e non mi ritengo un fenomeno...uno normale come il 95% delle persone in questo forum!! ;)
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#139 mitico92

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Inviato 21 August 2012 - 16:15

Visualizza Messaggiopenna_85, il 21 August 2012 - 16:08, ha scritto:

Ah ma frena: state dicendo 2 cose diverse!!!!
Uno dice che è una moto vera, uno che è una buona scuola!!
Per carità, concordo con te che mi ha aiutato...ma avendola guidata non posso dire di aver imparato tutto con quella!!
ANZI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ero solo all'inizio dell'apprendistato...e tutt'ora ho ancora da imparare (come penso tutti!!) ;)


P.S.
Se tornassi adesso sulla Mito riuscirei a sfruttarla molto di più, grazie all'esperienza che ho fatto con le altre moto avute dopo!! ;)
se tu ora tornassi sulla mito saresti il più fermo dei fermi, garantito.
in primo luogo arriveresti lungo a quasi tutte le curve per la totale assenza del freno motore, dovresti imparare di nuovo a far scorrere la moto e a tenere il motore in tiro....come minimo per i primi 100 km esci sotto valvola da tutte le curve e arrivi lungo a buona parte di quelle....poi dopo rinizi ad andarci, perchè quella moto l'hai già avuta. metti uno che ha avuto come prima moto un er6n e mettilo su una mito o su un rs250....sulla mito probabilmente va solo piano, con l'rs si ammazza proprio.

Visualizza Messaggiopenna_85, il 21 August 2012 - 16:12, ha scritto:

Quando vuoi ciccio ;)
Sisi, infatti le Aprilia GP le usano a 3000 giri :asd:


Ragazzi, scusatemi tanto...
Io non sono e tantomeno mi credo uno Stoner e/o un Lorenzo e/o un Rossi...ecc ecc...
Ma scendendo da moto ben più potenti e pesanti, riesco a sfruttare certamente meglio la Mito!!
Ripeto, non sono un pilota e non mi ritengo un fenomeno...uno normale come il 95% delle persone in questo forum!! ;)
manco per un ca##o....andresti pianissimo, non la sfrutteresti per niente. dovresti completamente cambiare le traiettorie che sei abituato a fare, perchè il due tempi si guida tondo e il 4t spigoloso, dovresti imparare di nuovo a tenere il motore in tiro, a sfrizionare se serve anche in seconda per uscire da dei tornanti dove con la prima di pianti ecc ecc...
saresti anche pericoloso in entrata curva perchè senza motore te ne andresti lungo.

#140 penna_85

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Inviato 21 August 2012 - 16:16

Visualizza MessaggioX-hide, il 21 August 2012 - 16:06, ha scritto:

Assolutamente corretto anche tu Spalla, però il discorso è vero anche al contrario: chi viene ed è nato su moto 600, 4t, ecc deve soffermarsi a riflettere prima di giudicare "giocattolo" un 2t sportivo di bassa cilindrata. Perché come il passaggio 125 2t->600 non è "automatico", non lo è manco quello 600->125 2t.

Ogni moto ha le sue peculiarità e secondo me i 2t sportivi hanno peculiarità che nel bagaglio del motociclista non sono da buttare. Idem i 4t più grossi.

E tornando un po' indietro nel topic, direi che è interessante anche avere a che fare con la trasmissione a cardano.

Paradossalmente ogni moto può apportare delle conoscente significative, ovviamente alcune di più e altre di meno.
X-hide, non so che moto hai tu...ma trovo estremamente più impegnativo (parlo per esperienza) portare al limite una moto da 200kg (sparo a caso) e 120CV che una da 130kg e 30CV.
Poi possiam parlare di erogazione, centralizzazione della masse, numeri e dati delle riviste: ma la "fatica" che fai ad portare al limite le moto di grossa cilindrata è decisamente maggiore di quella che serve per il 125.
Se per voi è il contrario...beati voi ;)
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