Vai al contenuto


Strumenti Di Misurazione


29 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 20 August 2012 - 15:36

Visto che sto tenendo in considerazione la seria ipotesi di cominciare a lavorare sul serio sui miei motori, perennemente smontati, volevo chiedervi alcune informazioni riguardo strumenti di misurazione usati per rilevare le tolleranze presenti all'interno del blocco motore. So che lavorare sulle tolleranze d'accoppiamento e sulla messa appunto fa il 90% di un motore, per cui, anche per la voglia di rendermi più indipendente, stavo pensando di acquistare almeno parte della strumentazione utile al fine dei rilevamenti.

1) Per rilevare le quote del pistone, so che è necessario munirsi di micrometro. Dite che questo qui va bene?
http://www.ebay.it/i...1#ht_953wt_1166

2) Per rilevare le quote del cilindro, so che è necessario munirsi di alesametro. Dite che questo qui va bene?
http://www.ebay.it/i...#ht_2444wt_1165

3) Per altri rilevamenti un buon comparatore andrebbe bene?
http://www.ebay.it/i...#ht_2605wt_1165

4) Ci aggiungere anche un calibro ventesimale, così, non si sa mai
http://www.ebay.it/i...#ht_2068wt_1165

Questi strumenti necessitano di qualche accorgimento particolare per essere usati? O possono essere usati senza problemi?

Messaggio modificato da PrizeGold il 20 August 2012 - 15:37

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 August 2012 - 16:01

Sul calibro di spenderei qualcosina in più, con 20 euro trovi i beta e gli ltf...

Idem il micrometro, informati sulla marca... Io non la conosco e in r5ete non trovo nulla

#3 Fozzie

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Iscritto il: 17-June 11
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 20 August 2012 - 16:13

come marche la mitutoyo è abbastanza cazzuta! fossi in te prenderei anche un piano di riscontro ed una lente a 10 ingrandimenti :)
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#4 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 August 2012 - 16:23

http://www.ebay.it/i...=item3cc8e754b6

interessante, direi che saranno i miei prossimi acquisti, fare a meno della rettifica in alcuni casi è comodo dato che sto a 50 km di distanza..
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#5 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 20 August 2012 - 16:31

Con un 40 euro e passa (per il 50-75mm) si compra un buon prodotto... Anche beta e ltf stanno li come prezzo

Sono utensili che comunque vale la pena prenderli buoni e spendere qualche euro in più, se trattati bene durano una vita e più...

Messaggio modificato da X-hide il 20 August 2012 - 16:39


#6 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 20 August 2012 - 16:45

dimentichi il cerchiometro e il righello, per le misurazioni più importanti di tutte
:teach: :smiling:

#7 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 21 August 2012 - 00:09

Visualizza Messaggiogalz, il 20 August 2012 - 16:13, ha scritto:

come marche la mitutoyo è abbastanza cazzuta! fossi in te prenderei anche un piano di riscontro ed una lente a 10 ingrandimenti :)
Per ora meglio cominciare così visto che la spesa c'è

Visualizza Messaggiodallarace, il 20 August 2012 - 16:45, ha scritto:

dimentichi il cerchiometro e il righello, per le misurazioni più importanti di tutte
:teach: :smiling:
Hahaha tu ci scherzi ma io vedo meccanici misurare i pistoni col metro da sarta
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#8 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 21 August 2012 - 00:14

A proposito

http://www.ebay.it/i...#ht_3243wt_1166

http://www.ebay.it/i...#ht_1131wt_1166

http://www.ebay.it/i...#ht_2963wt_1166

Messaggio modificato da PrizeGold il 21 August 2012 - 00:18

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#9 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 August 2012 - 11:35

cosa te ne fai di un micrometro 75/100? che pistoni misureresti xD
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#10 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 21 August 2012 - 12:08

mitutoyo non è cazzuta, ma semplicemente il top
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#11 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 August 2012 - 12:11

Visualizza Messaggiogianluis23, il 21 August 2012 - 12:08, ha scritto:

mitutoyo non è cazzuta, ma semplicemente il top

Io credo prenderò questo, è alla mia portata. http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649

e questo http://www.ebay.it/i...984.m1423.l2649


Non avere più bisogno della rettifica sarebbe il massimo dato che recupererei i soldi in uno o due volte di utilizzo!!
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#12 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 21 August 2012 - 13:35

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 21 August 2012 - 11:35, ha scritto:

cosa te ne fai di un micrometro 75/100? che pistoni misureresti xD
Il problema è che le misure sono 0-25, 25-50 o 50-75. Visto che ci devo misurare i pistoni per la mito che sono da 56 vado per la terza misura
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#13 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 21 August 2012 - 13:46

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 21 August 2012 - 13:35, ha scritto:

Il problema è che le misure sono 0-25, 25-50 o 50-75. Visto che ci devo misurare i pistoni per la mito che sono da 56 vado per la terza misura

Certo, ma occhio che quello da te proposto era 75-100mm, non so se ci hai fatto caso.

Se poi qualcuno ha esigenze particolari vendono anche i kit con 5 micrometri, ovviamente a prezzi minori del singolo x4.

#14 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 August 2012 - 13:49

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 21 August 2012 - 13:35, ha scritto:

Il problema è che le misure sono 0-25, 25-50 o 50-75. Visto che ci devo misurare i pistoni per la mito che sono da 56 vado per la terza misura

tu non hai postato il 50/75 ;)
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#15 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 21 August 2012 - 13:52

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 21 August 2012 - 00:09, ha scritto:

Hahaha tu ci scherzi ma io vedo meccanici misurare i pistoni col metro da sarta
io parlavo della misurazione del pene! :teach:

#16 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 23 August 2012 - 08:23

micrometro: ok
comparatore: no, fa schifo. Prendi un Borletti, costa pochi euro di più ma è molto meglio. Se però vuoi apprezzare il centesimo senza troppi sbattimenti, meglio andare su qualcosa di migliore ancora.
alesametro: non mi convince, ma non ho un esperienza diretta. Altro?
calibro: questo è lo strumento con cui farai il 90% delle misure. un Borletti digitale (o similari, tanto son fatti tutti in cina) è un buon accrocchio, basta aver cura di mantenerlo in ordine e registrare per bene il lardone, costa pochi euro di più rispetto a quello e la comodità della lettura sul display diventerà irrinunciabile.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#17 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 24 August 2012 - 13:12

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 23 August 2012 - 08:23, ha scritto:

micrometro: ok
comparatore: no, fa schifo. Prendi un Borletti, costa pochi euro di più ma è molto meglio. Se però vuoi apprezzare il centesimo senza troppi sbattimenti, meglio andare su qualcosa di migliore ancora.
alesametro: non mi convince, ma non ho un esperienza diretta. Altro?
calibro: questo è lo strumento con cui farai il 90% delle misure. un Borletti digitale (o similari, tanto son fatti tutti in cina) è un buon accrocchio, basta aver cura di mantenerlo in ordine e registrare per bene il lardone, costa pochi euro di più rispetto a quello e la comodità della lettura sul display diventerà irrinunciabile.
Ok, grazie dei consigli andrea ;) Ma il calibro è soggetto a usura tale che a un certo punto è necessario buttarlo?
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#18 bird92

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6275 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Palermo
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 24 August 2012 - 15:13

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 24 August 2012 - 13:12, ha scritto:

Ok, grazie dei consigli andrea ;) Ma il calibro è soggetto a usura tale che a un certo punto è necessario buttarlo?

Anche a me interessa questa domanda!
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
Immagine inserita
- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione

#19 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16944 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 24 August 2012 - 15:23

Se se ne fa un uso normale, senza sbatterlo o sfregarlo, direi di no. Ciò non toglie che un uso molto inteso può portare a piccole usure che me minino la precisione assoluta (le parti metalliche sono comunque soggette a scorrimento e contatto). Ciò ovviamente è limitato nei calibri di qualità dove i materiali vengono trattati per fronteggiare tali eventualità.

Di media dovendo dare una risposta secca direi che per un uso tradizionale la risposta è no, sopratutto nel medio periodo.

#20 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 24 August 2012 - 18:32

rispondendo alla domanda: si, il calibro è soggetto ad usura, come d'altra parte qualsiasi altra cosa a questo mondo ;)
diciamo, per una persona normale un calibro di marca dura più di te.
se non se ne fa uso sovente, anche un calibro da 20€ può durarti tranquillamente tutta la vita, tutto dipende da come lo si tratta.
Per intenderci: io uso il Borletti, e nonostante tutto, è riuscito a cadere.Usandolo con le macchine utensili, prende polvere sporco e quant'altro, pian piano prende gioco, ogni tanto (non spesso eh) sarebbe bene smontarlo e darci una pulita, registrare il lardone quando prende un po di gioco, ecc... Nonostante tutto, non l'ho ancora cambiato in un paio di anni di utilizzo, e quando lo cambierò ne prenderò uno uguale, per le battaglie va benissimo.
Poi è ovvio... se devi misurare "i centesimi" è un conto, se ti accontenti del decimo... è tutt'altra storia.

In ogni caso, il tasso di mortalità maggiore dei calibri non è certo dato dall'usura, ma da cadute, schiacciamenti, uso improprio...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





12 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi