Vai al contenuto


Problema Zeeltronic Pdci-Mdv ,niente Corrente Alla Candela!


55 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 09 September 2012 - 09:12

Se qualcuno dalle tue parti ha il programmatore fattelo prestare. Almeno così puoi verificare se la centralina non prende il segnale del pickup (girando il motorino d'avviamento il display del programmatore segnerà sempre 0 rpm) che il problema è quasi sicuramente in ingresso.

Per i collegamenti io uso connettori multipolari, con faston estremamente compatti:

Immagine inserita



Ho fornito le mappature, quindi è difficile che qualcuno sbagli di mappare, tanto meno Pier. Ha chi con la SP525 utilizzava la Zeeltronic con motore preparato da mat ho fornito anche le mappe delle curve d'anticipo accensione più aggressive. E' arrivato a rilevare fino a 36CV alla ruota ;)

Come ho già detto più volte gli errori più comuni riguardano il cablaggio iniziale della centralina. Ci può stare, specialmente sulla SP525 visto il numero di collegamenti.
Se conosci Pier fatti aiutare da lui.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 09 September 2012 - 17:07

Visualizza Messaggio{mRk}, il 09 September 2012 - 09:12, ha scritto:

Se qualcuno dalle tue parti ha il programmatore fattelo prestare. Almeno così puoi verificare se la centralina non prende il segnale del pickup (girando il motorino d'avviamento il display del programmatore segnerà sempre 0 rpm) che il problema è quasi sicuramente in ingresso.

Per i collegamenti io uso connettori multipolari, con faston estremamente compatti:

Immagine inserita



Ho fornito le mappature, quindi è difficile che qualcuno sbagli di mappare, tanto meno Pier. Ha chi con la SP525 utilizzava la Zeeltronic con motore preparato da mat ho fornito anche le mappe delle curve d'anticipo accensione più aggressive. E' arrivato a rilevare fino a 36CV alla ruota ;)

Come ho già detto più volte gli errori più comuni riguardano il cablaggio iniziale della centralina. Ci può stare, specialmente sulla SP525 visto il numero di collegamenti.
Se conosci Pier fatti aiutare da lui.
Prestazionalmente influisce così tanto una centralina su un 2t? E soprattutto,con un motore di serie ripotenziato(di una sp525)si ottengono lo stesso dei buoni risultati?
Grazie mille per la eventuale risposta :)

#23 Walter Castrogiovanni

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 September 2012 - 17:47

Eccome!! io sono novizio del forum, ma della mito so qualcosa l'ho ricostruita... ora sto apprendendo proprio sulle centraline... per la mito c'è la zeeltronic(varia il modello a seconda della serie) grazie a tele centralina è possibile ottimizzare l'anticipo variabile (la mappatura della centralina di serie nn è gran che) facendo anche aumentare rpm senza forzare troppo su una mito stradale si arriva a 12000 rpm effettivi e poi cosa fondamentale è possibile variare la fatatura dello scarico, sappiamo che un buon 2 tempi spinge molto in alto e posticipando l'apertura della valvola è possibile sfruttare al massimo le prestazioni del propulsore poi si migliora la potenza della scarica che sulla centralina originale non è costante a tutti i regimi.... insomma secondo me è fondamentale... spero di essere stato convincente...

#24 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 September 2012 - 09:08

Visualizza MessaggioxMaverickx, il 09 September 2012 - 17:07, ha scritto:

Prestazionalmente influisce così tanto una centralina su un 2t? E soprattutto,con un motore di serie ripotenziato(di una sp525)si ottengono lo stesso dei buoni risultati?
Grazie mille per la eventuale risposta :)
Più che la centralina influisce la mappatura, ovvero la curva d'anticipo accensione programmata.

Per fare un piacere ad un amico ho prima ripotenziato una SP525 montando allo stesso tempo anche una marmitta kit SP '93. La moto rispondeva bene fino a circa 9500 giri reali, poi veniva a mancare la spinta.
Dopo qualche centinaio di km gli ho montato la CDI Zeeltronic con una curva d'anticipo preimpostata da Borut, il motore è completamente cambiato in meglio. Dopo la modifica continuava a spingere ben oltre i 11500 reali. Ci siamo fatti un po' di km insieme (io con la GSX 750 R e il mio amico con la SP525), andava anche meglio rispetto alle mie aspettative (la testa originale è decompressa e alta di squish).
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#25 Walter Castrogiovanni

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 September 2012 - 11:36

Nuove info! Borut dice di fare quello che ha detto lei Mrk, dice che il cavo del solenoide può restare staccato nn è vitale e dice di controllare il rilevamento rpm sul programmatore... colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno vende un programmatore....

#26 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 September 2012 - 11:46

Visualizza MessaggioWalter Castrogiovanni, il 10 September 2012 - 11:36, ha scritto:

Nuove info! Borut dice di fare quello che ha detto lei Mrk, dice che il cavo del solenoide può restare staccato nn è vitale e dice di controllare il rilevamento rpm sul programmatore... colgo l'occasione per chiedervi se qualcuno vende un programmatore....
c'è una zeeltronic + programmatore in vendita sul mercatino se non sbaglio... arriva dal portogallo però

#27 Walter Castrogiovanni

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 September 2012 - 12:03

a me serve solo il programmatore... nessuno lo vende???

#28 xMaverickx

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 602 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-December 11
  • Moto: Altro
  • Provincia: Pisa (PI)
  • Regione: Toscana

Inviato 10 September 2012 - 12:48

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 September 2012 - 09:08, ha scritto:


Più che la centralina influisce la mappatura, ovvero la curva d'anticipo accensione programmata.

Per fare un piacere ad un amico ho prima ripotenziato una SP525 montando allo stesso tempo anche una marmitta kit SP '93. La moto rispondeva bene fino a circa 9500 giri reali, poi veniva a mancare la spinta.
Dopo qualche centinaio di km gli ho montato la CDI Zeeltronic con una curva d'anticipo preimpostata da Borut, il motore è completamente cambiato in meglio. Dopo la modifica continuava a spingere ben oltre i 11500 reali. Ci siamo fatti un po' di km insieme (io con la GSX 750 R e il mio amico con la SP525), andava anche meglio rispetto alle mie aspettative (la testa originale è decompressa e alta di squish).
Capito,grazie mille :D

#29 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 10 September 2012 - 12:50

Visualizza MessaggioWalter Castrogiovanni, il 10 September 2012 - 12:03, ha scritto:

a me serve solo il programmatore... nessuno lo vende???

Contatta Borut mi sembra lo venda anche singolarmente intorno ai 54 euro + spedizioni
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#30 Walter Castrogiovanni

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 September 2012 - 13:17

e usati??

#31 Walter Castrogiovanni

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 September 2012 - 19:39

Immagine inserita

Ecco il cablaggio della zeel... ma il ponticello è fatto in maniera corretta? cioè va sdoppiato il cavo rosso della centralina e attaccato ai fili verde/grigio e verde/nero della moto??? AIUTO!!! HELP!!!!

#32 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 10 September 2012 - 20:59

Si, il cavo rosso sdoppiato va bene.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#33 Walter Castrogiovanni

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 10 September 2012 - 21:29

Visualizza Messaggio{mRk}, il 10 September 2012 - 20:59, ha scritto:

Si, il cavo rosso sdoppiato va bene.

Domani monto e vi informo se va... abbiamo rifatto tutti i collegamenti con connettori isolati, se non va non so proprio dove andare a sbattere la testa..... grazie per l'aiuto Mrk

#34 Walter Castrogiovanni

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 September 2012 - 12:43

Ragazzi non va non va in nessun modo abbiamo fatto tutto nuovo nn va assolutamente ho controllato tutto!!!! niente corrente alla candela!!! l'unica è che è rotta.... help

#35 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 September 2012 - 12:53

Avete controllato collegando il programmatore alla centralina?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#36 Walter Castrogiovanni

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 September 2012 - 13:26

Maledettamente non ho il programmatore.... convinto che andasse senza problemi

#37 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 11 September 2012 - 15:15

Visualizza MessaggioWalter Castrogiovanni, il 11 September 2012 - 12:43, ha scritto:

Ragazzi non va non va in nessun modo abbiamo fatto tutto nuovo nn va assolutamente ho controllato tutto!!!! niente corrente alla candela!!! l'unica è che è rotta.... help
Allora non hai controllato proprio niente!!

Dalle mie parti le regole sono poche e si rispettano. Chiedi consigli a quelli con più esperienza e loro ti dicono come e cosa fare. Fai quello che ti è stato consigliato.
Ti ho spiegato come procedere, l'hai richiesto a Borut e ti ha fornito la mia stessa risposta. Ora, di quello che ti è stato detto di controllare e fare non hai fatto proprio nulla. Quindi ti sconsiglio vivamente di postare nuovamente come sopra. Il problema è che voi come tanti altri in precedenza non avete controllato un bel niente... partite dalla convinzione di avere fatto le cose per bene invece nella maggior parte dei casi non è così.

Vi riporto solo uno dei tanti esempi. L'anno scorso un ragazzo con una Aprilia 125 uso pista lamentava il malfunzionamento della centralina Zeeltronic dopo un paio di stagioni d'utilizzo. All'inizio di questa stagione il motore proprio non voleva accendersi, mancava la scintilla. Gli ho consigliato di controllare i collegamenti che ha eseguito. Finalmente la moto si accende (non si sa perché...) e lui decide di andare in pista. Non riesce a girare perché il problema si ripresenta in pista. Lui e un suo amico perdono giorni a ricontrollare i collegamenti. Tutto ok secondo loro. A quel punto gli presto una CDI Zeeltronic nuova specifica per l'Aprilia però nemmeno la mia sembra funzionare :suspi:
Secondo lui sono bruciate tutte e due le centraline... Lo incontro per caso in città. Da quello che mi racconta secondo me al 99% ha eseguito male i collegamenti e ancora peggio ha effettuato le verifiche. Si risente di questa cosa, secondo lui lo reputo un imbecille incompetente. Sta di fatto che invia le centraline a Borut per le riparazioni. Borut le controlla. Dalle sue verifiche le centraline risultano perfettamente funzionanti. Strano...
A quel punto la moto finisce da un mio amico meccanico che dopo avere smontato le carene mi chiede se in camera caritatis potrei dare una occhiata alla moto. Tempo tre minuti ho individuato due errori madornali :martello: di cui uno era la causa del malfunzionamento.

Ora il vostro caso non è diverso da quello sopra esposto. Anche voi avete controllato "tutto" però non avete eseguito nemmeno le verifiche preliminari che vi ho chiesto di fare prima io e successivamente Borut. Anche voi siete arrivati alla conclusione frettolosa che la centralina è "rotta".
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#38 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 11 September 2012 - 17:05

Classico errore di.uno che non ha pazienza.e di fare le cose con calma.

Inviato dal Nokia 3310 con Tapatalk2
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#39 Walter Castrogiovanni

    Mitomane

  • Banned
  • StellettaStelletta
  • 29 Messaggi:
  • Iscritto il: 07-September 12
  • Gender:Male
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 11 September 2012 - 19:27

non è che non ho pazienza... ho ricostruito tutta la moto, e di pazienza ce ne vuole e voi lo sapete meglio di me, solo che nn ho il programmatore nn c'è nessuno dalle mie parti che lo possiede (vivo in un isola, Lipari) e visto che dopo averci provato tante volte non so fino a che punto mi convenga comprare un programmatore... tutto qua... dopo tanti tentativi mi ero scoraggiato, il meccanico che mi ha aiutato nn è esoerto di zeeltronic ma sa fare dei collegamenti decenti.... nn so...

#40 MaxMito

    Grippatore Ufficiale CMC

  • Banned
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1430 Messaggi:
  • Iscritto il: 31-October 11
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 11 September 2012 - 20:08

Visualizza MessaggioWalter Castrogiovanni, il 11 September 2012 - 19:27, ha scritto:

non è che non ho pazienza... ho ricostruito tutta la moto, e di pazienza ce ne vuole e voi lo sapete meglio di me, solo che nn ho il programmatore nn c'è nessuno dalle mie parti che lo possiede (vivo in un isola, Lipari) e visto che dopo averci provato tante volte non so fino a che punto mi convenga comprare un programmatore... tutto qua... dopo tanti tentativi mi ero scoraggiato, il meccanico che mi ha aiutato nn è esoerto di zeeltronic ma sa fare dei collegamenti decenti.... nn so...
I possibili problemi ti sono stati già detti...
1) Hai sbagliato qualche collegamento
2) Hai la centralina difettata (difficile)
3) Vai da qualcuno che ha il programmatore e verificate insieme o compralo (60€ di cui 40€ se vuoi li recuperi vendendolo)





7 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 7 ospiti, 0 utenti anonimi