Problema Zeeltronic Pdci-Mdv ,niente Corrente Alla Candela!
#21
Inviato 09 September 2012 - 09:12
Per i collegamenti io uso connettori multipolari, con faston estremamente compatti:
Ho fornito le mappature, quindi è difficile che qualcuno sbagli di mappare, tanto meno Pier. Ha chi con la SP525 utilizzava la Zeeltronic con motore preparato da mat ho fornito anche le mappe delle curve d'anticipo accensione più aggressive. E' arrivato a rilevare fino a 36CV alla ruota
Come ho già detto più volte gli errori più comuni riguardano il cablaggio iniziale della centralina. Ci può stare, specialmente sulla SP525 visto il numero di collegamenti.
Se conosci Pier fatti aiutare da lui.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#22
Inviato 09 September 2012 - 17:07
{mRk}, il 09 September 2012 - 09:12, ha scritto:
Per i collegamenti io uso connettori multipolari, con faston estremamente compatti:
Ho fornito le mappature, quindi è difficile che qualcuno sbagli di mappare, tanto meno Pier. Ha chi con la SP525 utilizzava la Zeeltronic con motore preparato da mat ho fornito anche le mappe delle curve d'anticipo accensione più aggressive. E' arrivato a rilevare fino a 36CV alla ruota
Come ho già detto più volte gli errori più comuni riguardano il cablaggio iniziale della centralina. Ci può stare, specialmente sulla SP525 visto il numero di collegamenti.
Se conosci Pier fatti aiutare da lui.
Grazie mille per la eventuale risposta
#23
Inviato 09 September 2012 - 17:47
#24
Inviato 10 September 2012 - 09:08
xMaverickx, il 09 September 2012 - 17:07, ha scritto:
Grazie mille per la eventuale risposta
Per fare un piacere ad un amico ho prima ripotenziato una SP525 montando allo stesso tempo anche una marmitta kit SP '93. La moto rispondeva bene fino a circa 9500 giri reali, poi veniva a mancare la spinta.
Dopo qualche centinaio di km gli ho montato la CDI Zeeltronic con una curva d'anticipo preimpostata da Borut, il motore è completamente cambiato in meglio. Dopo la modifica continuava a spingere ben oltre i 11500 reali. Ci siamo fatti un po' di km insieme (io con la GSX 750 R e il mio amico con la SP525), andava anche meglio rispetto alle mie aspettative (la testa originale è decompressa e alta di squish).
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#25
Inviato 10 September 2012 - 11:36
#26
Inviato 10 September 2012 - 11:46
Walter Castrogiovanni, il 10 September 2012 - 11:36, ha scritto:
#27
Inviato 10 September 2012 - 12:03
#28
Inviato 10 September 2012 - 12:48
{mRk}, il 10 September 2012 - 09:08, ha scritto:
Più che la centralina influisce la mappatura, ovvero la curva d'anticipo accensione programmata.
Per fare un piacere ad un amico ho prima ripotenziato una SP525 montando allo stesso tempo anche una marmitta kit SP '93. La moto rispondeva bene fino a circa 9500 giri reali, poi veniva a mancare la spinta.
Dopo qualche centinaio di km gli ho montato la CDI Zeeltronic con una curva d'anticipo preimpostata da Borut, il motore è completamente cambiato in meglio. Dopo la modifica continuava a spingere ben oltre i 11500 reali. Ci siamo fatti un po' di km insieme (io con la GSX 750 R e il mio amico con la SP525), andava anche meglio rispetto alle mie aspettative (la testa originale è decompressa e alta di squish).
#29
Inviato 10 September 2012 - 12:50
Walter Castrogiovanni, il 10 September 2012 - 12:03, ha scritto:
Contatta Borut mi sembra lo venda anche singolarmente intorno ai 54 euro + spedizioni
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#30
Inviato 10 September 2012 - 13:17
#31
Inviato 10 September 2012 - 19:39
Ecco il cablaggio della zeel... ma il ponticello è fatto in maniera corretta? cioè va sdoppiato il cavo rosso della centralina e attaccato ai fili verde/grigio e verde/nero della moto??? AIUTO!!! HELP!!!!
#32
Inviato 10 September 2012 - 20:59
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#33
Inviato 10 September 2012 - 21:29
{mRk}, il 10 September 2012 - 20:59, ha scritto:
Domani monto e vi informo se va... abbiamo rifatto tutti i collegamenti con connettori isolati, se non va non so proprio dove andare a sbattere la testa..... grazie per l'aiuto Mrk
#34
Inviato 11 September 2012 - 12:43
#35
Inviato 11 September 2012 - 12:53
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#36
Inviato 11 September 2012 - 13:26
#37
Inviato 11 September 2012 - 15:15
Walter Castrogiovanni, il 11 September 2012 - 12:43, ha scritto:
Dalle mie parti le regole sono poche e si rispettano. Chiedi consigli a quelli con più esperienza e loro ti dicono come e cosa fare. Fai quello che ti è stato consigliato.
Ti ho spiegato come procedere, l'hai richiesto a Borut e ti ha fornito la mia stessa risposta. Ora, di quello che ti è stato detto di controllare e fare non hai fatto proprio nulla. Quindi ti sconsiglio vivamente di postare nuovamente come sopra. Il problema è che voi come tanti altri in precedenza non avete controllato un bel niente... partite dalla convinzione di avere fatto le cose per bene invece nella maggior parte dei casi non è così.
Vi riporto solo uno dei tanti esempi. L'anno scorso un ragazzo con una Aprilia 125 uso pista lamentava il malfunzionamento della centralina Zeeltronic dopo un paio di stagioni d'utilizzo. All'inizio di questa stagione il motore proprio non voleva accendersi, mancava la scintilla. Gli ho consigliato di controllare i collegamenti che ha eseguito. Finalmente la moto si accende (non si sa perché...) e lui decide di andare in pista. Non riesce a girare perché il problema si ripresenta in pista. Lui e un suo amico perdono giorni a ricontrollare i collegamenti. Tutto ok secondo loro. A quel punto gli presto una CDI Zeeltronic nuova specifica per l'Aprilia però nemmeno la mia sembra funzionare
Secondo lui sono bruciate tutte e due le centraline... Lo incontro per caso in città. Da quello che mi racconta secondo me al 99% ha eseguito male i collegamenti e ancora peggio ha effettuato le verifiche. Si risente di questa cosa, secondo lui lo reputo un imbecille incompetente. Sta di fatto che invia le centraline a Borut per le riparazioni. Borut le controlla. Dalle sue verifiche le centraline risultano perfettamente funzionanti. Strano...
A quel punto la moto finisce da un mio amico meccanico che dopo avere smontato le carene mi chiede se in camera caritatis potrei dare una occhiata alla moto. Tempo tre minuti ho individuato due errori madornali di cui uno era la causa del malfunzionamento.
Ora il vostro caso non è diverso da quello sopra esposto. Anche voi avete controllato "tutto" però non avete eseguito nemmeno le verifiche preliminari che vi ho chiesto di fare prima io e successivamente Borut. Anche voi siete arrivati alla conclusione frettolosa che la centralina è "rotta".
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#38
Inviato 11 September 2012 - 17:05
Inviato dal Nokia 3310 con Tapatalk2
#39
Inviato 11 September 2012 - 19:27
#40
Inviato 11 September 2012 - 20:08
Walter Castrogiovanni, il 11 September 2012 - 19:27, ha scritto:
1) Hai sbagliato qualche collegamento
2) Hai la centralina difettata (difficile)
3) Vai da qualcuno che ha il programmatore e verificate insieme o compralo (60€ di cui 40€ se vuoi li recuperi vendendolo)
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