Concept Cagiva Mito 2012 4 Tempi
#21
Inviato 11 September 2012 - 12:37
#22
Inviato 11 September 2012 - 12:56
vespino91, il 11 September 2012 - 12:37, ha scritto:
e nel 2020 con la normativa euro 6 !!!
penna_85, il 11 September 2012 - 09:02, ha scritto:
Telaio mito
carene mito
motore mono husqvarna
le parti da riprogettare e realizzare ex novo sono ben poche
#23
Inviato 11 September 2012 - 13:04
#25
Inviato 11 September 2012 - 15:42
MaxMito, il 11 September 2012 - 12:56, ha scritto:
e nel 2020 con la normativa euro 6 !!!
Che poi hanno già tutto in casa volendo..
Telaio mito
carene mito
motore mono husqvarna
le parti da riprogettare e realizzare ex novo sono ben poche
Anche perchè la Mito è una moto progettata anni e anni fa.
Va bene come 125, ma se si vuol fare qualcosa di più e DI NUOVO, credo sia ora di "rinfrescare" il progetto (telaio/ciclistica/freni/ecc ecc)
#26
Inviato 11 September 2012 - 15:50
bello de mamma, il 11 September 2012 - 13:04, ha scritto:
E' irrilevante, se non hanno ceduto tutti i brevetti sul progetto possono produrre quel motore marchiandolo Cagiva in qualunque momento.
Nella sua ultima configurazione (non la mia), pre cessione della ditta, montava praticamente plug'n'play sulla Mito.
penna_85, il 11 September 2012 - 15:42, ha scritto:
Anche perchè la Mito è una moto progettata anni e anni fa.
Va bene come 125, ma se si vuol fare qualcosa di più e DI NUOVO, credo sia ora di "rinfrescare" il progetto (telaio/ciclistica/freni/ecc ecc)
Beh direi di no. Se ti interessi a un mono probabilmente sei una persona che guarda alla sostanza e poco alla moda del momento.
Ok a livello estetico, ma a livello ciclistico la Mito non necessita ritocchi.
Un disco wave e un tubo in treccia di serie per far scena, niente di più.
Saluti
Niko
#27
Inviato 11 September 2012 - 16:29
sognandolamito, il 11 September 2012 - 15:50, ha scritto:
Ok a livello estetico, ma a livello ciclistico la Mito non necessita ritocchi.
Un disco wave e un tubo in treccia di serie per far scena, niente di più.
Saluti
Niko
Io invece direi di si, eccome!!
Dischi wave?! quelle son cose inutili...non una forcella seria e completamente regolabile
poi oh, se voi con le moto ci andate al bar a far gara chi ce l'ha più bella..........
P.S.
Per quanto possa essere buona la ciclistica Mito (cosa che io non penso...ma degustibus), il "supermono" avrebbe (almeno) il doppio dei cavalli...
Ma oltre a questo, se parliamo di supermono "home made" il tuo discorso ci può stare, ma di una moto fatta dalla casa (e quindi progettata apposta per quello) non la ritengo una mossa furba anche perchè a quel punto scatafascio la mia vecchia Mito, mi prendo lo stesso mono e me lo monto io...e non ha senso spendere 8000€ quando con 5000 della Mito più 2000€ (esagero) di motore ho lo stesso risultato ad un prezzo nettamente inferiore!!
#28
Inviato 11 September 2012 - 16:51
penna_85, il 11 September 2012 - 16:29, ha scritto:
Dischi wave?! quelle son cose inutili...non una forcella seria e completamente regolabile
poi oh, se voi con le moto ci andate al bar a far gara chi ce l'ha più bella..........
P.S.
Per quanto possa essere buona la ciclistica Mito (cosa che io non penso...ma degustibus), il "supermono" avrebbe (almeno) il doppio dei cavalli...
Ma oltre a questo, se parliamo di supermono "home made" il tuo discorso ci può stare, ma di una moto fatta dalla casa (e quindi progettata apposta per quello) non la ritengo una mossa furba anche perchè a quel punto scatafascio la mia vecchia Mito, mi prendo lo stesso mono e me lo monto io...e non ha senso spendere 8000€ quando con 5000 della Mito più 2000€ (esagero) di motore ho lo stesso risultato ad un prezzo nettamente inferiore!!
In realtà mi sembra molto più da "bar a chi ce l'ha più bella" il discorso forcelle regolabili.
Quando proposero la Mito supermono di parlava di un prezzo di 6500€.
Senza contare che la ciclistica va a "potenza" fino a un certo punto, se parliamo di forcelle e freni ad esempio è molto più importante parlare di peso.
Un supermono stradale, peserebbe oggi una decina di kg in più rispetto rispetto a una Mito std. Il doppio disco non serve grazie al freno motore (molto presente su un monocilindrico), se proprio vuoi seguire la moda vai di radiale, ma meglio una buona assiale piuttosto che una modaiola radiale di fascia bassa. Stesso discorso per le forcelle, meglio una buona forcella normale, che una economica regolabile (come è meglio una buona forcella a steli dritti piuttosto che una economica rovesciata).
Se cominci a metterci su solo radiali di buona qualità e forcelle regolabili di buona qualità stai pur sicuro che con 8000€ a casa non te la porti...
Saluti
Niko
#29
Inviato 11 September 2012 - 17:01
MaxMito, il 11 September 2012 - 13:09, ha scritto:
Visto ora..
penna_85, il 11 September 2012 - 16:29, ha scritto:
Io invece direi di si, eccome!!
Dischi wave?! quelle son cose inutili...non una forcella seria e completamente regolabile
poi oh, se voi con le moto ci andate al bar a far gara chi ce l'ha più bella..........
P.S.
Per quanto possa essere buona la ciclistica Mito (cosa che io non penso...ma degustibus), il "supermono" avrebbe (almeno) il doppio dei cavalli...
Ma oltre a questo, se parliamo di supermono "home made" il tuo discorso ci può stare, ma di una moto fatta dalla casa (e quindi progettata apposta per quello) non la ritengo una mossa furba anche perchè a quel punto scatafascio la mia vecchia Mito, mi prendo lo stesso mono e me lo monto io...e non ha senso spendere 8000€ quando con 5000 della Mito più 2000€ (esagero) di motore ho lo stesso risultato ad un prezzo nettamente inferiore!!
Inviato dal Nokia 3310 con Tapatalk2
#30
Inviato 11 September 2012 - 18:57
vespino91, il 08 September 2012 - 20:23, ha scritto:
boiate. se fanno quella moto identica alla 1098 venderanno più della R125. ormai i 125 saranno a 4t e punteranno tutto sull'appeal e poche altre cazzate come freni a margherita e pinze radiali. altro che motore a 2t... basta il mercato per ora è 4t, scordatevelo il 2t, mettetevelo in camera come ha fatto bird oppure orgogliosi andte in giro con moto 2t vecchie e fumose, ma rassegnatevi al mercato: per ora è a 4t.
#31
Inviato 11 September 2012 - 19:04
penna_85, il 11 September 2012 - 16:29, ha scritto:
Dischi wave?! quelle son cose inutili...non una forcella seria e completamente regolabile
poi oh, se voi con le moto ci andate al bar a far gara chi ce l'ha più bella..........
P.S.
Per quanto possa essere buona la ciclistica Mito (cosa che io non penso...ma degustibus), il "supermono" avrebbe (almeno) il doppio dei cavalli...
Ma oltre a questo, se parliamo di supermono "home made" il tuo discorso ci può stare, ma di una moto fatta dalla casa (e quindi progettata apposta per quello) non la ritengo una mossa furba anche perchè a quel punto scatafascio la mia vecchia Mito, mi prendo lo stesso mono e me lo monto io...e non ha senso spendere 8000€ quando con 5000 della Mito più 2000€ (esagero) di motore ho lo stesso risultato ad un prezzo nettamente inferiore!!
il progetto mito supermono potrebbe essere una buona proposta in un mercato dove le supersportive potenti non vendono più: anzi, una mito supermono naked, altresì una raptor supermono. quella farebbe già concorrenza alla husqy 690, e sarebbe una bella concorrenza vista la bontà (credo superiore) della ciclistica mito rispetto a husqvarna. la facessero al prezzo della duke 690, venderebbe. o almeno, io la prenderei. poi ci metto carene e mezzi manubri e ho la mito supermono, TAC! (possibilmente con circa 70-80cv)
#32
Inviato 11 September 2012 - 19:06
Comunque quoto in pieno il discorso di Bubagan sul mercato 4t,ormai è così,i colossi giapponesi hanno portato il 4t e tutto il resto si è dovuto adeguare..
Messaggio modificato da xMaverickx il 11 September 2012 - 19:11
#33
Inviato 12 September 2012 - 10:03
sognandolamito, il 11 September 2012 - 16:51, ha scritto:
Quando proposero la Mito supermono di parlava di un prezzo di 6500€.
Senza contare che la ciclistica va a "potenza" fino a un certo punto, se parliamo di forcelle e freni ad esempio è molto più importante parlare di peso.
Un supermono stradale, peserebbe oggi una decina di kg in più rispetto rispetto a una Mito std. Il doppio disco non serve grazie al freno motore (molto presente su un monocilindrico), se proprio vuoi seguire la moda vai di radiale, ma meglio una buona assiale piuttosto che una modaiola radiale di fascia bassa. Stesso discorso per le forcelle, meglio una buona forcella normale, che una economica regolabile (come è meglio una buona forcella a steli dritti piuttosto che una economica rovesciata).
Se cominci a metterci su solo radiali di buona qualità e forcelle regolabili di buona qualità stai pur sicuro che con 8000€ a casa non te la porti...
Saluti
Niko
Facciamo subito un distinguo: la moto la si usa per la strada o per la pista (o magari entrambi)?
Se la si usa in strada il tuo discorso regge in pieno: vedi per la KTM che hai provato...gran bella moto, in montagna è fantastica, in città si usa bene, per strada è perfetta. Ma se uno vuole andare in pista? Non è la moto adatta!! --> benissimo la forcella non regolabile...ecc
Ma se uno la moto la usa anche in pista (o solo pista) e si fanno trofei monomarca (come abbiamo accennato più su), una forcella decente e minimamente regolabile è necessaria.
Che poi quelle di serie non sono il top...è verissimo!!
Ma almeno parti con una buona base, su cui puoi lavorare e migliorare con pochi euri invece di doverla per forza sostituire se sei uno "che va forte" (avete presente quanto costa una forcella seria?!?!)
Non parlo di rovesciate o normali, ma solo di componenti di un minimo di qualità.
Costa 1000€ in più? Almeno ho qualcosa di buono...!!
Runner46, il 11 September 2012 - 17:01, ha scritto:
Inviato dal Nokia 3310 con Tapatalk2
Che discorso è?
Tu stesso ti sei fatto lavorare e sistemare una sospensione per migliorarla...
Se posso avere qualcosa di meglio (e magari poi lavorare) xkè non posso farlo? Se poi uno si sveglia pian piano impara ad andarci accanto e a fare qualche regolazione...certo che se però non ci provi (e non sbagli) non impari. (non siam in motogp per cercare il tempo e non siam sospensionisti...quindi non servono esagerate conoscenze/capacita... )
#34
Inviato 12 September 2012 - 10:51
penna_85, il 12 September 2012 - 10:03, ha scritto:
Frena
Facciamo subito un distinguo: la moto la si usa per la strada o per la pista (o magari entrambi)?
Se la si usa in strada il tuo discorso regge in pieno: vedi per la KTM che hai provato...gran bella moto, in montagna è fantastica, in città si usa bene, per strada è perfetta. Ma se uno vuole andare in pista? Non è la moto adatta!! --> benissimo la forcella non regolabile...ecc
Ma se uno la moto la usa anche in pista (o solo pista) e si fanno trofei monomarca (come abbiamo accennato più su), una forcella decente e minimamente regolabile è necessaria.
Che poi quelle di serie non sono il top...è verissimo!!
Ma almeno parti con una buona base, su cui puoi lavorare e migliorare con pochi euri invece di doverla per forza sostituire se sei uno "che va forte" (avete presente quanto costa una forcella seria?!?!)
Non parlo di rovesciate o normali, ma solo di componenti di un minimo di qualità.
Costa 1000€ in più? Almeno ho qualcosa di buono...!!
Ma scusa, xkè la gente non sa regolare le sospensioni...non bisogna più metterle sulle moto??
Che discorso è?
Tu stesso ti sei fatto lavorare e sistemare una sospensione per migliorarla...
Se posso avere qualcosa di meglio (e magari poi lavorare) xkè non posso farlo? Se poi uno si sveglia pian piano impara ad andarci accanto e a fare qualche regolazione...certo che se però non ci provi (e non sbagli) non impari. (non siam in motogp per cercare il tempo e non siam sospensionisti...quindi non servono esagerate conoscenze/capacita... )
Si ma per dirti le forcelle regolabili sono roba di serie solo su sportive di livello altissimo. Solo di recente stanno diventando di serie su uno spettro più ampio di moto. In tanto trofei monomarca, vedi il trofeo Mito Kappa, si sono usate moto con forcelle non regolabili. Visto che l'hai citata, la KTM che ho provato, quest'anno l'hanno fatta senza forche e mono pluriregolabile ed hanno abbassato il prezzo di oltre 2000€. Non dico che non servono o che non le vorrei, ma non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca, non si può avere una moto con certe soluzioni tecniche a prezzi vantaggiosi, soprattutto se si pretende uno scarto totale del vecchio materiale per la progettazione di nuovo, con dei costi altissimi. Tutte le moto di tutte le case sono sempre evoluzione di qualche altro progetto appunto per contenere i costi.
Saluti
Niko
#35
Inviato 12 September 2012 - 11:49
MaxMito, il 10 September 2012 - 21:57, ha scritto:
Vogliamo parlare di quante ne spendono altrettanti per ua chifosissima R125? Non diciamo boiate per favore...
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
#36
Inviato 12 September 2012 - 15:11
sognandolamito, il 12 September 2012 - 10:51, ha scritto:
Saluti
Niko
Un utente medio non saprà metterci mano, un utente esperto (non ho detto pilota) parte da una buona base (non son certo il top, come giustamente dicevi tu) e con pochi euro ha già un ottima ciclistica!!
Trofeo monomarca Kappa? Ogni monomarca/trofeo si fa le sue regole.
Per attirare le persone, anche i "non piloti", DEVI tenere il "livello tecnico" basso così da poter abbasare i costi...e chi ha manico vince.
Non che chi ha più soldi da metter mano stravince alla faccia di un buon manico che non ha millemila € da "investire" sulle corse...
KTM ha fatto quella mossa per 2 motivi: se non abbassava il prezzo NESSUNO la comprava (la concorrente FZ6 costava 7000€...), e sospensioni regolabili per una moto CHE NON ANDRA MAI IN PISTA (escludiamo kartdromi) non ha senso, ovviamente!!
Come detto più su, vuole essere una moto della "riscossa" Cagiva? Una scommessa? Bene, allora offri una buona moto ad un prezzo RAGIONEVOLE (non regalato!!!!!), ma pur sempre UNA BUONA MOTO, una buona base di partenza per chi la vuole usare sia in strada che in pista
Il materiale "di scarto" ha una progettazione di 20 anni, nei quali non è più stata toccata (quasi) una virgola.
Buon progetto, per carità...ma ci sarebbe bisogno di qualcosa di NUOVO (inteso anche come novità di mercato), DIVERTENTE, EFFICACE e AL GIUSTO PREZZO.
Se poi si decidere per una nicchia d mercato...il discorso cambia completamente (vedi moto tipo Ducati Tricolore, F4CC, D16...)
125+1, il 12 September 2012 - 11:49, ha scritto:
A 16anni non son pochi...e conta anche che la Mito è fuori produzione...
#38
Inviato 12 September 2012 - 15:23
penna_85, il 12 September 2012 - 15:11, ha scritto:
Un utente medio non saprà metterci mano, un utente esperto (non ho detto pilota) parte da una buona base (non son certo il top, come giustamente dicevi tu) e con pochi euro ha già un ottima ciclistica!!
Trofeo monomarca Kappa? Ogni monomarca/trofeo si fa le sue regole.
Per attirare le persone, anche i "non piloti", DEVI tenere il "livello tecnico" basso così da poter abbasare i costi...e chi ha manico vince.
Non che chi ha più soldi da metter mano stravince alla faccia di un buon manico che non ha millemila € da "investire" sulle corse...
KTM ha fatto quella mossa per 2 motivi: se non abbassava il prezzo NESSUNO la comprava (la concorrente FZ6 costava 7000€...), e sospensioni regolabili per una moto CHE NON ANDRA MAI IN PISTA (escludiamo kartdromi) non ha senso, ovviamente!!
Come detto più su, vuole essere una moto della "riscossa" Cagiva? Una scommessa? Bene, allora offri una buona moto ad un prezzo RAGIONEVOLE (non regalato!!!!!), ma pur sempre UNA BUONA MOTO, una buona base di partenza per chi la vuole usare sia in strada che in pista
Il materiale "di scarto" ha una progettazione di 20 anni, nei quali non è più stata toccata (quasi) una virgola.
Buon progetto, per carità...ma ci sarebbe bisogno di qualcosa di NUOVO (inteso anche come novità di mercato), DIVERTENTE, EFFICACE e AL GIUSTO PREZZO.
Se poi si decidere per una nicchia d mercato...il discorso cambia completamente (vedi moto tipo Ducati Tricolore, F4CC, D16...)
Tra la schifosissima R125 e la Mito ci ballano 1000€ (mille euro).
A 16anni non son pochi...e conta anche che la Mito è fuori produzione...
Si ma ciò che non capisci è che un supermono non è una supersportiva!
Per eventuali trofei, come sempre è accaduto e sempre sarà, viene messo in commercio un kit.
Chi spenderebbe 8-9000€ per un supermono? Con la continua corsa ai cavalli di oggi, dove se non hai almeno 150cv non sei nessuno?
Sulla KTM hai cannato in pieno poi, esistono vari trofei per varie fasce d'età e tasche in cui il 690 garreggia. Eccone un esempio.
E' la cosa più intelligente che potessero fare. Già di base la 690, previo cambio olio forcella anteriore, gira bene in pista.
Se poi vuoi fare sul serio monti un kit che rende la tua moto perfetta per la pista.
Se tiri fuori una moto che con 6500€ porti a casa la base e con 4000€ la rendi una bestiola da pista vedrai che vende come il pane, come la 690 dimostra. Parti dal presupposto che i supermono corrono nelle stesse piste dei 250 2t, non piste come Monza, qualsiasi forcella ci metti.
Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 12 September 2012 - 15:24
#39
Inviato 12 September 2012 - 15:46
penna_85, il 12 September 2012 - 15:11, ha scritto:
Un utente medio non saprà metterci mano, un utente esperto (non ho detto pilota) parte da una buona base (non son certo il top, come giustamente dicevi tu) e con pochi euro ha già un ottima ciclistica!!
Trofeo monomarca Kappa? Ogni monomarca/trofeo si fa le sue regole.
Per attirare le persone, anche i "non piloti", DEVI tenere il "livello tecnico" basso così da poter abbasare i costi...e chi ha manico vince.
Non che chi ha più soldi da metter mano stravince alla faccia di un buon manico che non ha millemila € da "investire" sulle corse...
KTM ha fatto quella mossa per 2 motivi: se non abbassava il prezzo NESSUNO la comprava (la concorrente FZ6 costava 7000€...), e sospensioni regolabili per una moto CHE NON ANDRA MAI IN PISTA (escludiamo kartdromi) non ha senso, ovviamente!!
Come detto più su, vuole essere una moto della "riscossa" Cagiva? Una scommessa? Bene, allora offri una buona moto ad un prezzo RAGIONEVOLE (non regalato!!!!!), ma pur sempre UNA BUONA MOTO, una buona base di partenza per chi la vuole usare sia in strada che in pista
Il materiale "di scarto" ha una progettazione di 20 anni, nei quali non è più stata toccata (quasi) una virgola.
Buon progetto, per carità...ma ci sarebbe bisogno di qualcosa di NUOVO (inteso anche come novità di mercato), DIVERTENTE, EFFICACE e AL GIUSTO PREZZO.
Se poi si decidere per una nicchia d mercato...il discorso cambia completamente (vedi moto tipo Ducati Tricolore, F4CC, D16...)
Tra la schifosissima R125 e la Mito ci ballano 1000€ (mille euro).
A 16anni non son pochi...e conta anche che la Mito è fuori produzione...
http://www.dueruote....amaha-yzf-r125/
Io ne vedo 560 di euro, contando che secondo quanto leggo qui costa 4440 immatricolata...QUindi la differenza non é poi cosí tanta. Ovviamente con la R125 hai sotto al cu*o una moto di m**da, inutile come supersportiva e ancora meno come tagliaerba...Mentre con lamito hai una moto che non é niente male per cominciare...
ZeroZeroEsse: Licenza di spammare
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