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Carburazione Strana


20 risposte a questa discussione

#1 slick94

    Mitomane Esperto

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Inviato 14 September 2012 - 23:08

ciao.
forse qualcuno saprà che ho preso una mito usata e gli ho revisionato il blocco... bene, come prima elaborazione ho messo lo scarico completo di mat sp95 e la spugna più porosa (spugna polini) al filtro.
al momento sono tarato così ed ho finito il rodaggio da poco, ora ho 450 km
getto max 138
getto min 65
spillo X4 3 tacca
polverizzatore presumo il BN270 (il vecchio proprietario l'ha solo ripotenziata)

PHBH28BD

ai medi se spalanco è grasso, solo che a volte mi buca verso i 7000 giri quando sono in pieno gas. ok che apre la valvola, però mi sembra un po esagerato come vuoto! poi non sale oltre gli 11000 e sembrerebbe grasso!
insomma, ai bassi a valvola chiusa se spalanco è grassima e non sale di giri. fino a qui ok, basta scendere a un 135 e vedere come si comporta... però non mi spiego il "buco" che fa verso i 7000

Messaggio modificato da slick94 il 14 September 2012 - 23:09


#2 edo9334

    Mitomane

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Inviato 14 September 2012 - 23:23

138 di massimo è obesa! A me ha consigliato un massimo di 125 e spillo X4 alla seconda tacca con il resto della carburazione come hai elencato te.. Se hai la spugna con celle molto larghe puoi provare da un 130 e vai scendendo

Messaggio modificato da edo9334 il 14 September 2012 - 23:23


#3 DaniErre

    Mitomane Tosto

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Inviato 14 September 2012 - 23:39

Non presumere! Controlla che polverizzatore monti, nelle moto usate non si sa mai cosa si può trovare! xD Comunque sia, quel getto è troppo grande in ogni caso! Parti con un 130 come suggerito sopra e lo spillo mettillo alla seconda tacca! ;)

Messaggio modificato da DaniErre il 14 September 2012 - 23:41


#4 stavoltafunzia

    Mitomane Tosto

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Inviato 15 September 2012 - 09:40

Se monti ancora il BN270 ti consiglio vivamente di cambiarlo. Io che ho un PHBH28 BD con scarico 7speed e airbox cornuto, quando ancora avevo il BN270 avevo un po' il tuo stesso problema, la sentivo un po' grassa fino ai 6000 giri e poi sopra, sui 7000, non andava molto bene anche se non sembrava più grassa. GIocando con le tacche dello spillo non riuscivo a trovare una posizione che mi piacesse del tutto.
Poi ho montato il BN272 e ho rsolto tutto mettendo lo spillo alla seconda tacca dall'alto, la carburazione è quasi perfetta. Ho provato anche il BN274 ma era troppo grasso, forse per te che hai una configurazione più spinta potrebbe anche andare bene.
E il massimo da 138 mi sembra un po' tantino.

#5 Ita_Dany

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Inviato 15 September 2012 - 10:48

Prova a montare un polverizzatore BN272 e il 130 di massimo. Dopo di che vedi come va. lo spillo SOLITAMENTE sta sulla seconda tacca, ma verifica tu dove risponde meglio il motore.
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#6 slick94

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 September 2012 - 12:01

per il momento ho messo il 135 e vedo come va. appena riesco compro il bn272 e provo a metterlo

#7 edo9334

    Mitomane

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Inviato 15 September 2012 - 12:07

Fa la cosa migliore: contatta mat e lui ti saprà rispondere sicuramente

#8 slick94

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Inviato 15 September 2012 - 17:20

Visualizza Messaggioedo9334, il 15 September 2012 - 12:07, ha scritto:

Fa la cosa migliore: contatta mat e lui ti saprà rispondere sicuramente
so qual'è la configurazione di mat

#9 edo9334

    Mitomane

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Inviato 15 September 2012 - 17:25

Allora sicuramente non ti avrà detto 138 di massimo

#10 slick94

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 September 2012 - 17:50

Visualizza Messaggioedo9334, il 15 September 2012 - 17:25, ha scritto:

Allora sicuramente non ti avrà detto 138 di massimo
no, ma il 125 non lo metto, così con il 135 va più o meno bene... devo mettere il bn272 e poi vedo cosa succede e carburo di conseguenza

#11 edo9334

    Mitomane

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Inviato 15 September 2012 - 17:54

Una spugna più porosa non può voler dire 10 punti di differenza di getto del massimo.. 5 può anche essere ma devi provare te sulla moto

#12 mitico92

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Inviato 16 September 2012 - 12:58

il 270 è molto magro. metti un 272 e un 125 di max

#13 slick94

    Mitomane Esperto

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Inviato 17 September 2012 - 10:34

per il momento ho messo il 132 di massimo e va benissimo... sale bene oltre gli 11000.
il minimo l'ho portato a 70 perchè era parecchio magro, avevo il 65.
ora ordino il bn272 e vedo cosa cambia... in teoria però mettendo un polverizzatore più grosso devo diminuire il massimo o lo lascio invariato?

#14 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 17 September 2012 - 11:24

si dovresti diminuirlo un po', già che ci sei prendi anche il 271, così fai una prova in più

#15 slick94

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Inviato 17 September 2012 - 11:59

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 September 2012 - 11:24, ha scritto:

si dovresti diminuirlo un po', già che ci sei prendi anche il 271, così fai una prova in più
adesso vedo, più che altro per i prezzi!

#16 mitico92

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Inviato 17 September 2012 - 12:03

se vuoi fare le cose fatte bene bisogna fare delle prove. se vuoi una cosa approssimativa ti limiti a copiare la taratura di base di mat. che per sua stessa natura, in quanto di base, deve esser variata a seconda delle condizioni.

#17 slick94

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Inviato 17 September 2012 - 12:15

Visualizza Messaggiomitico92, il 17 September 2012 - 12:03, ha scritto:

se vuoi fare le cose fatte bene bisogna fare delle prove. se vuoi una cosa approssimativa ti limiti a copiare la taratura di base di mat. che per sua stessa natura, in quanto di base, deve esser variata a seconda delle condizioni.
certo che le cose le faccio bene! lui consiglia di mettere il 274... solo che molti dicono che è esagerato. alcuni utenti del forum hanno il 272 e si trovano bene! io compro quello e diminuisco un po il massimo e vedo come va! sono sempre in tempo a prendere un'altro polverizzatore!

#18 mitico92

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Inviato 17 September 2012 - 12:22

aspetta il 274 non mi torna....
io ricordavo che mat consigliasse il 272....

#19 {mRk}

    Ing.

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Inviato 17 September 2012 - 12:29

Le tarature del carburatore per il ripotenziamento sono standard e cautelative: polverizzatore BN272 e getto 125.
L'unica variabile è la corrispondenza dimensionale del getto del massimo, spesso il numero stampigliato sul getto non corrisponde la diametro effettivo. Al più puoi prendere anche il getto del massimo 127 per usarlo d'inverno.

Visualizza Messaggioslick94, il 14 September 2012 - 23:08, ha scritto:

ciao.
forse qualcuno saprà che ho preso una mito usata e gli ho revisionato il blocco... bene, come prima elaborazione ho messo lo scarico completo di mat sp95 e la spugna più porosa (spugna polini) al filtro.
al momento sono tarato così ed ho finito il rodaggio da poco, ora ho 450 km
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PHBH28BD

ai medi se spalanco è grasso, solo che a volte mi buca verso i 7000 giri quando sono in pieno gas. ok che apre la valvola, però mi sembra un po esagerato come vuoto! poi non sale oltre gli 11000 e sembrerebbe grasso!
insomma, ai bassi a valvola chiusa se spalanco è grassima e non sale di giri. fino a qui ok, basta scendere a un 135 e vedere come si comporta... però non mi spiego il "buco" che fa verso i 7000
La carburazione non è strana, sei tu che non sai leggere i "sintomi". Con il polverizzatore BN270 la carburazione resta magra di passaggio, ovvero nella prima parte di apertura della valvola gas fino al 40% circa.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#20 slick94

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Inviato 17 September 2012 - 12:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il 17 September 2012 - 12:29, ha scritto:

Le tarature del carburatore per il ripotenziamento sono standard e cautelative: polverizzatore BN272 e getto 125.
L'unica variabile è la corrispondenza dimensionale del getto del massimo, spesso il numero stampigliato sul getto non corrisponde la diametro effettivo. Al più puoi prendere anche il getto del massimo 127 per usarlo d'inverno.


La carburazione non è strana, sei tu che non sai leggere i "sintomi". Con il polverizzatore BN270 la carburazione resta magra di passaggio, ovvero nella prima parte di apertura della valvola gas fino al 40% circa.
esatto, rimane magro soprattutto quando apre la cts. comunque ora prendo il BN272 e scendo con il massimo fino a trovare quello giusto

Messaggio modificato da slick94 il 17 September 2012 - 12:37






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