Vai al contenuto


Lista Elaborazioni Sp525


61 risposte a questa discussione

#21 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 September 2012 - 13:05

piccolo OT:

se per gli hotel, ristoranti ecc.. esiste tripadvisor, non sarebbe bello che esistesse qualcosa anche per le officine ( ma anche per tutti gli altri settori) ?
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#22 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 September 2012 - 14:46

ottima idea, in realtà esistsono già le pagine gialle e tutti i relativi call center che forniscono questo servizio, ma implementare una funzione di feedback e commenti (come sul sito da te menzionato) potrebbe risultare una soluzione vincente ;)

il problema è che in italia (famo anche nel mondo va ;) )ci sono troppi coglioni, capaci di sfasciare un motore dando la colpa al responsabile dell'officina fornendo feedback o commenti che possono risultare devianti, per non parlare di eventuali tentativi di concorrenza sleale, mmmmm boh è un'idea che fossi in te mi terrei ben stretta ;)

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 September 2012 - 12:55, ha scritto:

90%?
la percentuale è molto più alta, te l'assicuro.
se sulla mito mettono mano in italia 20 mila meccanici, e solo due sanno fare un motore mito fatto bene, la percentuale non è proprio il 90% lol
e ca##o, saper fare un motore mito che vada quanto meno uno originale non è così difficile ca##o...
comunque marko ti stimo tantissimo, il vostro metodo è senz'altro quello vincente e produttivo.
altro che banco prova....
lasciate perdere i vari andreansr che si trovano sui forum, che poi si vede come vanno le loro mito :asd:

Pier vuoi un fazzolettino o ingoi diretto? :asd:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#23 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 September 2012 - 18:50

A me semplicemente dispiace vedere che dei ragazzi rinunciano a correre in moto per gli eccessivi costi legati alle continue rotture dei motori preparati da personaggi che certamente non godono della mia fiducia. Per questo preferisco avvisarvi dell'esistenza di varie problematiche.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#24 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 27 September 2012 - 19:07

Da un pò di tempo gira sta voce sul forum che i banco prova non servono, permettetemi di dire, che proprio perchè molto incuriosito da tale affermazione, ho cercato di sentire più pareri di gente competente; ebbene Gnani ha esplicitamente detto, "se pensi di tirar giù una curva d'anticipo SERIA, senza un banco a disposizione, sei un folle." giusto per citare la più eclatante, ma in ogni caso era contrario. Ha aggiunto che in ogni caso poi il mezzo devi testarlo in pista per poter dare l'ok definitivo, ma senza banco non potrai mai raggiungere il livello massimo.
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#25 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 27 September 2012 - 19:52

Diciamo che le due cose sono complementari allora...
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#26 beppe_mito

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 September 2012 - 21:07

io credo che qua ci siano dei buoni utenti che sanno migliorare le prestazioni originali della mito...almeno cinque-sei sicuri

#27 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 September 2012 - 22:38

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 27 September 2012 - 21:07, ha scritto:

io credo che qua ci siano dei buoni utenti che sanno migliorare le prestazioni originali della mito...almeno cinque-sei sicuri
posso per piacere chiederti di nominarli?

#28 BR1

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17268 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 05
  • Gender:Male
  • Location:marina di massa
  • Moto: Mito II
  • Provincia: Massa-Carrara (MS)
  • Regione: Toscana

Inviato 27 September 2012 - 22:42

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 September 2012 - 22:38, ha scritto:

posso per piacere chiederti di nominarli?

Dev.

(lo so che sono moderatore...ma quando ci vuole ci vuole) :D
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#29 beppe_mito

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 September 2012 - 22:45

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 September 2012 - 22:38, ha scritto:

posso per piacere chiederti di nominarli?

non li nomino perchè non mi sembra il caso visto che poi si anima la discussione e viene chiusa...comunque non dico che li preparano come quelli delle gare alpe adria o dei vecchi reparti corse, però che riescono ad ottenere più cavalli dell originale si...

#30 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 September 2012 - 22:47

Visualizza MessaggioBR1, il 27 September 2012 - 22:42, ha scritto:

Dev.

(lo so che sono moderatore...ma quando ci vuole ci vuole) :D
ahahahahhahahaha

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 27 September 2012 - 22:45, ha scritto:

non li nomino perchè non mi sembra il caso visto che poi si anima la discussione e viene chiusa...comunque non dico che li preparano come quelli delle gare alpe adria o dei vecchi reparti corse, però che riescono ad ottenere più cavalli dell originale si...
anche io mi metto tra quelli che sanno aumentare le prestazioni della mito.
come faccio?
prendo la testa progettata da mrk, con la curva d'anticipo fatta da mrk, seguendo i consigli sul montaggio del motore che mi ha dato mrk, e montando la marmitta di mat dando un aggiustatina alla taratura che mat da insieme alla marmitta.
ora, a questo punto, io sono riuscito ad aumentare le prestazioni della mito.
ma chi è che sa realmente far andare di più una mito in questo forum?
mat e mrk...e ci aggiungerei l'utente motor che non avrebbe alcun problema a lavorare sul motore mito anche se di solito fa kart.
poi vabbè, utenti che non postano più da una vita ci sono, tipo san.riz e dragonball...

Messaggio modificato da mitico92 il 27 September 2012 - 22:50


#31 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 September 2012 - 22:58

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 27 September 2012 - 19:07, ha scritto:

Da un pò di tempo gira sta voce sul forum che i banco prova non servono, permettetemi di dire, che proprio perchè molto incuriosito da tale affermazione, ho cercato di sentire più pareri di gente competente; ebbene Gnani ha esplicitamente detto, "se pensi di tirar giù una curva d'anticipo SERIA, senza un banco a disposizione, sei un folle." giusto per citare la più eclatante, ma in ogni caso era contrario. Ha aggiunto che in ogni caso poi il mezzo devi testarlo in pista per poter dare l'ok definitivo, ma senza banco non potrai mai raggiungere il livello massimo.
Non ho detto che il banco prova non serve, ho detto un'altra cosa. Premesso che stiamo parlando di motori Mito, ho affermato che un incompetente che non conosce nemmeno i principi alla base dei motori 2T ad alza potenza specifica non deve cominciare dal banco prova, deve cominciare dalla tecnica di base.

Vuoi paragonare 'sti preparatori da forum a Gnani? Che paragoni fai? Gnani è un costruttore, pilota, preparatore e collaudatore che domina la materia. Quindi non citarmi Gnani per accostarlo al discorso della preparazione dei motori Mito eseguita da dei personaggi con competenze quasi nulle in materia. Quando Gnani arriva al limite passa ad altri strumenti. Tu oppure, per restare in tema, qualche altro di quei ciarlatani che si vendono come preparatori a cui accennavo nei post precedenti avete esperienza sulla mappatura delle CDI per motori 2T ad alta potenza specifica o nello specifico sulla mappatura del motore Mito? Poi che motore Mito, preparato come? Questa gente non fa cose SERIE, fa LAVORETTI per ragazzi che di motori 2T ad alza potenza specifica sanno poco o niente, tanto meno sulla messa a punto. Vendono fumo? Credi che andando sul banco prova compensi tutto questo gap di competenza, preparazione, esperienza e tutto il resto che sta alla base di una buona preparazione?

Visto che citi Gnani ti racconto un paio di cose. Con Gnani sono in buoni rapporti. L'ho chiamato un paio di settimane fa perché avevo sentito il giorno prima un suo amico (un tecnico noto per le sue lamelle) e mi chiedeva se avevo notizie di Gabriele. Di norma lo chiamava dopo ogni gara Alpe Adria, ma da un po' di tempo non si faceva sentire. L'anno scorso per qualche inspiegabile motivo ha cominciato a rompere motori con continuità. Al banco prova non rilevava particolari problemi, come arrivava in pista rompeva cilindri a nastro, detonava. Ha rotto una caterva di cilindri di un motore da lui progettato, realizzato e utilizzato da anni. E' arrivato al punto di rinunciare alle competizioni per dedicarsi al lavoro di costruzione della nuova 125 GP. Così non ha ultimato lo scorso campionato e non ha corso quest'anno. Una cosa mi ha detto quando ci siamo sentiti: come finisco la moto Grobnik sarà la mia seconda casa. Vado Grobnik e ci resto.
Per mettere a punto la moto anche lui deve andare in pista a fare km. Le gare si vincono in pista, non sul banco prova. I personaggi che preparano i motori per i ragazzi del forum quanti km hanno fatto in pista, quante giornate hanno passato in pista ad assistere, mettere a punto i motori e valutare la bontà del loro lavoro?

Ma non allarghiamoci, non scomodiamo Gnani e restiamo nell'ambito della preparazione dei motori Mito. Visto che il discorso non ti è ti è chiaro ti riporto un paio di esempi pratici.
Primo. Per mettermi alla prova ho deciso allestire una 125 SP. Ritenendo che preparare una Aprilia fosse troppo facile ho optato per la Mito. La Casa aveva abbandonato lo sviluppo da anni, la moto era dichiarata non competitiva, non c'erano materiali ne riferimenti utili. Mi sono messo al lavoro con un gruppo di amici di comprovata esperienza e capacità realizzando ex novo tantissimi materiali, tra questi anche delle marmitte. Ho aperto una discussione sulle marmitte che sviluppiamo e realizziamo. In questa discussione è intervenuto un utente noto per prepare ai ragazzi del forum CMC teste e cilindri: AndreaNSR125, docente di tecnica della preparazione dei motori e esperto sostenitore dei banchi prova.
Ha profuso insegnamenti a destra e sinistra su come il banco prova sia il non plus ultra per lo sviluppo delle marmitte:
http://forum.mitoclu...ost__p__1696206
http://forum.mitoclu...ost__p__1696334
Sembrava parlasse il massimo esperto di sviluppo di marmitte con l'ausilio dei banchi, banchi prova tra i migliori sul mercato. Di fatto si tratta di un utente con esperienza pari a 0 (ZERO, NULLA, MEN CHE ZERO) nel campo dello sviluppo delle marmitte per motori ad alza potenza specifica. Ne prima ne dopo hA mai sviluppato una marmitta per un motore Mito o Aprilia però dispensa insegnamenti a destra e sinistra sui metodi di lavoro per lo sviluppo delle marmitte. Dalle mie parti un personaggio così si inquadra come ciarlatano (*)
Ma atteniamoci ai fatti. Da quando nel giugno 2010 AndreaNSR125 e i suoi colleghi del reparto corse Ferrari e altre Case automobilistiche sviluppano marmitte per forza di cose migliori delle nostre sui banchi prova le mie marmitte Aprilia hanno vinto il titolo Alpe Adria 2011 e 2012. Nota che gli avversari utilizzavano marmitte sviluppate con l'ausilio dei banchi prova (reparto corse Aprilia, Jollymoto, Cinquini). I principali avversari per lo sviluppo del motore utilizzano invece metodi "scientifici" in quanto docenti e ricercatori universitari nel campo dei motori 2T. Realizzano tra le varie cose anche delle marmitte con il proprio marchio. Dispongono non solo di banchi prova ma di attrezzature e macchinari finanziati in parte anche con fondi europei destinati alla ricerca. Sono finiti dietro di noi, ovvero noi abbiamo fatto meglio di loro.
C'è un altro dato significativo. Se con l'Aprilia abbiamo vinto titolo con la Mito abbiamo fatto registrare punte velocistiche di assoluto riferimento: il nostro motore quest'anno dalla prima gara di Grobnik in poi era il più potente nonostante io per lo sviluppo delle marmitte e più in generale del motore non ho seguito gli insegnamenti del ciarlatano ma mi sono affidato esclusivamente al lavoro in pista.
Aspetto ancora comunque pazientemente che lo studente aerospaziale esperto preparatore e docente di tecnica della preparazioni dei motori 2T virtuali ad alta potenza specifica dia dimostrazione pratica dei suoi insegnamenti. Quando accadrà lo sposterò dalla cerchia dei ciarlatani a quella degli apprendisti.

Secondo. C'era un utente del forum che sviluppava marmitte per la Mito sul banco prova. Chiedi a Marce89 quale era il rendimento della marmitta al banco prova e cosa è successo alla marmitte...
Se marce89 mi autorizza posto io le foto!



(*) Nell'uso, viene fatta una sottile differenza tra il ciarlatano e persone che sfruttano in altro modo la buona fede. Il ciarlatano è tipicamente un venditore. Egli non cerca di creare una relazione personale con le sue vittime, o di inscenare bufale elaborate impersonando un ruolo. Piuttosto, la persona detta ciarlatano viene accusata di fare uso della pseudoscienza o di qualche altro mezzo falso allo scopo di ingannare le persone e vender loro finte medicine e beni o servizi simili, che non risponderanno a quanto promesso. La parola richiama alla mente l'immagine d'altri tempi del venditore di medicamenti, che ha da tempo lasciato il villaggio nel momento in cui le persone che hanno comprato i suoi unguenti realizzano che non producono gli effetti pubblicizzati.

Messaggio modificato da {mRk} il 27 September 2012 - 23:00

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#32 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 27 September 2012 - 23:37

andreansr125 è solo uno sbruffone. in questo forum tutti gli utenti più esperti l'hanno ownato ma nonostante ciò continua a dire tr**ate in giro per il forum e sopratutto... A FARSI PAGARE COME PREPARATORE!!!
l'unica prova empirica di un suo lavoro sul cagiva è di un ragazzo amico di un ragazzo che ho aiutato con la sua mito.
la mito del ragazzo che ho aiutato andava sensibilmente di più di quella fatta da andreansr125, e sopratutto non dava problemi come l'altra. e io non so fare un ca##o di niente sui motori!
poi quella testa stracompressa che postò tempo fa.. dicendo di averla presa da alcuni disegni di gnani per gp.
non so se fosse vero, ma furbissimo comunque utilizzare la compressione di quei motori sul motore mito :asd:

#33 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 27 September 2012 - 23:56

Visualizza Messaggiobeppe_mito, il 27 September 2012 - 21:07, ha scritto:

io credo che qua ci siano dei buoni utenti che sanno migliorare le prestazioni originali della mito...almeno cinque-sei sicuri

Almeno cinque-sei sicuri? Puoi farlo anche da solo...
Il passaggio dal migliorare le prestazione del motore al preparare il motore è decisamente più impegnativo e problematico.

Vi ho riportato l'esempio delle Mito del civs, sia per quel che riguarda l'affidabilità e le prestazioni, perché sono ragazzi che tanti di voi conoscono di persona.

Vi riporto un altro esempio pratico e il resoconto di chi ha provato e pagato di tasca propria:
http://forum.mitoclu...ost__p__1140663
33 CV a 11.200-11.300 alla ruota li tiri fuori da un cilindro originale se non sei incompetente... Ti è chiara la questione?
Premesso che il motore del dillo per livello di prestazioni era ad livello inferiore di quelli che usiamo noi (non aveva l'accensione, l'elettronica, le lamelle, lo scarico e tanto altro realizzato ex novo) ti rimando alla schermata della telemetria che ho postato per osservare i regimi d'utilizzo del mio motore.
Inoltre il motore dell'anno scorso è arrivato a 900 litri di benzina (tutti pista, ovviamente!) prima che decidessi di smontarlo per revisionarlo. Il motore che uso quest'anno nonostante l'utilizzo di materiali meno "nobili" ha già oltrepassato la soglia dei 800 litri di benzina. Sai quante uscite in pista puoi fare con un motore così o quanti campionati del civs?

Altri esempi. Nella prima metà degli anni '90 con campionati combattuti e numero di iscritti elevato il reparto corse Cagiva dovette sfornare decine di cilindri. Affidarono la lavorazione dei cilindri al personale interno. Alla fine testarono i cilindri lavorati dei vari tecnici a pari configurazione motore. Rilevarono dai 32 ai 36 CV alla ruota. 32 CV sono meno di quanto si otteneva dal cilindro di base. Tecnici interni del reparto corse, gente qualificata.
Però quando leggo i forum sembrano tutti dei fenomeni... poi alla prova dei fatti i motori non vanno e rompono ogni due per tre.
Ha ragione il sig. "X" che poi è il tecnico dei cilindri da 36CV! Vi ho riportato cosa ha detto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#34 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 September 2012 - 00:09

alla gente piace pagare per farsi inculare :asd:

#35 beppe_mito

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2149 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-April 07
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Udine (UD)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 September 2012 - 00:35

Visualizza Messaggio{mRk}, il 27 September 2012 - 23:56, ha scritto:

Almeno cinque-sei sicuri? Puoi farlo anche da solo...
Il passaggio dal migliorare le prestazione del motore al preparare il motore è decisamente più impegnativo e problematico.

Vi ho riportato l'esempio delle Mito del civs, sia per quel che riguarda l'affidabilità e le prestazioni, perché sono ragazzi che tanti di voi conoscono di persona.

Vi riporto un altro esempio pratico e il resoconto di chi ha provato e pagato di tasca propria:
http://forum.mitoclu...ost__p__1140663
33 CV a 11.200-11.300 alla ruota li tiri fuori da un cilindro originale se non sei incompetente... Ti è chiara la questione?
Premesso che il motore del dillo per livello di prestazioni era ad livello inferiore di quelli che usiamo noi (non aveva l'accensione, l'elettronica, le lamelle, lo scarico e tanto altro realizzato ex novo) ti rimando alla schermata della telemetria che ho postato per osservare i regimi d'utilizzo del mio motore.
Inoltre il motore dell'anno scorso è arrivato a 900 litri di benzina (tutti pista, ovviamente!) prima che decidessi di smontarlo per revisionarlo. Il motore che uso quest'anno nonostante l'utilizzo di materiali meno "nobili" ha già oltrepassato la soglia dei 800 litri di benzina. Sai quante uscite in pista puoi fare con un motore così o quanti campionati del civs?

Altri esempi. Nella prima metà degli anni '90 con campionati combattuti e numero di iscritti elevato il reparto corse Cagiva dovette sfornare decine di cilindri. Affidarono la lavorazione dei cilindri al personale interno. Alla fine testarono i cilindri lavorati dei vari tecnici a pari configurazione motore. Rilevarono dai 32 ai 36 CV alla ruota. 32 CV sono meno di quanto si otteneva dal cilindro di base. Tecnici interni del reparto corse, gente qualificata.
Però quando leggo i forum sembrano tutti dei fenomeni... poi alla prova dei fatti i motori non vanno e rompono ogni due per tre.
Ha ragione il sig. "X" che poi è il tecnico dei cilindri da 36CV! Vi ho riportato cosa ha detto.


io voglio dire che qui nel forum c'e gente che senza modificare testa,cilindro,pistone, solo aprendo il motore, levando le bavature, facendo un accurato assemblaggio, giusta altezza di squish,giusto rdc e giusto accoppiamento pistone, abbinato ad una buona carburazione e candela si riesce ad ottenere risultati migliori (potenza ed erogazione ) degli originali senza essere dei tecnici multititolati a livello europeo...tutto qua.....

Messaggio modificato da beppe_mito il 28 September 2012 - 00:35


#36 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 September 2012 - 01:11

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 September 2012 - 23:37, ha scritto:

andreansr125 è solo uno sbruffone. in questo forum tutti gli utenti più esperti l'hanno ownato ma nonostante ciò continua a dire tr**ate in giro per il forum e sopratutto... A FARSI PAGARE COME PREPARATORE!!!
l'unica prova empirica di un suo lavoro sul cagiva è di un ragazzo amico di un ragazzo che ho aiutato con la sua mito.
la mito del ragazzo che ho aiutato andava sensibilmente di più di quella fatta da andreansr125, e sopratutto non dava problemi come l'altra. e io non so fare un ca##o di niente sui motori!
poi quella testa stracompressa che postò tempo fa.. dicendo di averla presa da alcuni disegni di gnani per gp.
non so se fosse vero, ma furbissimo comunque utilizzare la compressione di quei motori sul motore mito :asd:
Ti riferisci a questo disegno?
http://forum.mitoclu...ost__p__1896019
Spacciare quella oscenità come frutto del lavoro basato su metodi più scientifici, basati sul funzionamento fisico del fenomeno, che d'altra parte sono ciò che usano le case per la progettazione. è tipico del ciarlatano.
Quel disegno è anni luce lontano dallo stato dell'arte della tecnica duetempistica dei motori 125 SP e similari sia per l'estensione dell'area di squish, sia per l'angolo di squish, sia per la conformazione della camera di combustione che per il rapporto di compressione.
Tanti anni fa quando ho ripreso in mano la Mito ed ero in difficoltà con le nuove benzine verdi ho preso in mano il telefono e ho telefonato ad un amico ingegnere, lavorava nel reparto corse Aprilia chiedendo una mano. Mi ha messo in contatto con l'ingegnere che progettava le teste delle Aprilia GP (quelle che dominavano i mondiali 125 e 250 GP). Parte del risultato di quel lavoro e la testa che vi ho postato per pistoni monofascia. A tal proposito vi linko anche una mini intervista a Ian Thiel:
http://50iniepoca.fo....it/?t=55864760
Vedete cosa dice Ian Thiel del squish parallelo (vedi lo squish della mia testa...).
Ora il AndreaNSR125 dice che quella testa non va bene ecc., deve sempre sparare la sua cazzata mettendomi nel mezzo per vendere il suo fumo meglio. Può raccontare cazzate a dei ragazzi che non hanno mai visto una testa di una 125 GP o una 125 SP di buon livello. Ad uno come me che lavora sui motori 2T da competizione e che ha tutti questi materiali costantemente per le mani (comprese le teste delle moto dell'ultimo mondiale 125 GP) queste cazzate non le può raccontare.
Come dire: uso gli strumenti di lavoro dei grandi pittori, allora mi sento un Van Gogh. Invece è un Van Gogh, è uno dei tanti imbrattatele. Faceva meglio a farsi gli affari suoi e a spillare i soldi alla gente senza mettermi nel mezzo.

Peggio ancora se mette nel mezzo Gnani, sempre per vendere meglio il suo fumo. Io a Gnani mostro le mie teste e gli chiedo consigli. Io delle sue teste sono tutto quello che c'è da sapere (larghezza della banda, inclinazione, raggiatura della camera di combustione, ecc.) e nulla ha a che vedere con il disegno postato da AndreaNSR125. Tanto che ero tentato di mostrargli il disegno alla prima occasione e chiedergli una piccola intervista da postare nel forum. Tanto per farci un paio di risate.

Quello che dovete sapere è che l'area di squish delle 125 GP ormai è prossima al 48% dell'area totale del cielo pistone (alesaggio 54). Se vi fate due conti rileverete quanto deve essere largo l'anello di squish per arrivare a quei valore dell'area di squish. Perché nei motori da competizione è prassi parlare del % di area di squish sul totale. Si aumenta l'area per ottenere una buona curva di coppia.
Fatevi due conti considerando che l'alesaggio del motore Mito è di 56mm, considerate la larghezza dell'anello di squish della testa di AndreaNSR125 e fatevi due calcoli della percentuale dell'area di squish sul totale. Con una testa così la moto non esce dalle curve...


Vi ho postato una schermata della telemetria della mia moto e vi ho invitato a osservare i regimi di rotazione del motore. Rileggete il post di dillo dove indica i regimi di rotazione dei vari motori che ha commissionato e i CV ottenuti. Con così pochi CV e regimi d'utilizzo così alti tra i cambi di marcia il motore si ritrova a girare "fuori coppia" anche con sette marce, non fa strada. In pista si comporta peggio di un motore di pari CV ottenuti a 11.000 giri.
Bon..ma di queste cose vi scriverò nell'altra discussione.

Messaggio modificato da {mRk} il 28 September 2012 - 01:12

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#37 brio

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3412 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-November 08
  • Gender:Male
  • Location:Milano
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 September 2012 - 07:06

Beh Marko una cosa è sicura invidio molto la tua esperienza su questo motore, sicuramente ci saranno voluti molti anni e investimenti per raggiungerla e un giorno spero di poter sentire lo stesso di me seppure in altro ambito :)

Per quanto riguarda Pier: non si nessuno, non sai neanche come funziona un motore, evita di insultare e di parlare male di terzi, primo perché ti rendi ridicolo confrontando la tua spavalderia in questo topic con la tua ignoranza in materia in altri, secondo perché non hai neanche l'esperienza necessaria per permettertelo differentemente dal "tuo unico e vero dio mrk" (non è un attacco a marko, anzi un po' lo commisuro su questo lato).

Tu che conoscenze teoriche hai? sotto il nullo

che conoscenze pratiche hai? per sentito dire, perché a sentire altri membri del forum è già tanto se hai mai visto un cilindro delle tue moto nelle tue mani, hai mai raccordato un carter, o lavorato un carburatore per migliorarne certe caratteristiche, hai mai tentato di sviluppare una tua curva d'accensione, hai mai tentato di capire le differenze tra un cilindro lavorato e uno originale prendendoli in mano, hai mai provato a lavorarne uno, magari anche male, ma capendo i tuoi errori e mettendo alla prova in pista o su un banco il tuo lavoro?

no ti sei sempre e sol accontentato della "pappa pronta" non sei mai andato oltre, per quanto Andrea abbia o meno fatto certo errori in passato, cosa a me sconosciuta e in cui evitarei di immischiarmi, lui ha le conoscenze teoriche e l'esperienza se la sta facendo a modo suo, ma almeno ci sta provando, ha venti e qualcosa anni (marko i 40 li ha passati da mo da quel che ricordo), tu tra 2 anni sarai ancora lì a farti le pugnette su un banco universitario senza nulla in mano, lui in 2 anni sicuramente (e glielo auguro vivamente) avrà già sviluppato qualcosa di suo e spero proprio non sIa più dietro a questi motori vintage anni 80/90 che chiamate ad alte prestazioni........

Messaggio modificato da brio il 28 September 2012 - 07:10

Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#38 Ita_Dany

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1201 Messaggi:
  • Iscritto il: 28-February 10
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 September 2012 - 09:33

Visualizza Messaggio{mRk}, il 27 September 2012 - 22:58, ha scritto:

Non ho detto che il banco prova non serve, ho detto un'altra cosa. Premesso che stiamo parlando di motori Mito, ho affermato che un incompetente che non conosce nemmeno i principi alla base dei motori 2T ad alza potenza specifica non deve cominciare dal banco prova, deve cominciare dalla tecnica di base.

Vuoi paragonare 'sti preparatori da forum a Gnani? Che paragoni fai? Gnani è un costruttore, pilota, preparatore e collaudatore che domina la materia. Quindi non citarmi Gnani per accostarlo al discorso della preparazione dei motori Mito eseguita da dei personaggi con competenze quasi nulle in materia. Quando Gnani arriva al limite passa ad altri strumenti. Tu oppure, per restare in tema, qualche altro di quei ciarlatani che si vendono come preparatori a cui accennavo nei post precedenti avete esperienza sulla mappatura delle CDI per motori 2T ad alta potenza specifica o nello specifico...

no, no, non stavo minimamente paragonando un Genio come Gnani ai preparatori da forum, la mia principale curiosità era riferita al discorso banco prova, il quale (data la mia inesperienza) non riuscivo a capire, così ho cercato di conoscere i pareri di più gente Ultra competente. Gnani infatti non era molto lontano dalla tua opinione, ciò che mi sorprese fu più che altro sentire un secco no riguardo alle curve d'accensione studiate in pista, per un motivo molto semplice:" non puoi tarare con precisione la curva dovendo capire se quel piccolo cambiamento che serve è a 8000 o 8100 giri, stando sopra la moto, sono differenze minime, dovresti avere un banco prova al posto del cu*o!" Ciò non toglie che anche lui sosteneva che una volta provato il tutto al banco, devi andare in pista e fare tutte le utlime regolazioni "fini" li.
PS il problema della detonazione, non era quello legato al powerjet malfunzionante? perchè in quel caso alla fine ci può anche stare che non vedesse nulla al banco, il powerjet in poche parole andava e non andava, e in pista non appena smetteva di funzionare ovviamente creava il danno.
Ps visto che l'abbiamo tirato fuori, anche se un pò OT, non è che avresti informazioni sullo sviluppo delle ultime moto?le ha provate? che risultati ha avuto?
La mia Sophie! ---> http://forum.mitoclu...-la-mia-sophie/
EXCED - VENDITA PRODOTTI - Azienda leader in lubrificanti ed additivi ---> http://forum.mitoclu...dditivi-racing/
Aprilia RS 250! Un Sogno! http://forum.mitoclu...50-by-ita-dany/

#39 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 September 2012 - 11:44

Visualizza Messaggiobrio, il 28 September 2012 - 07:06, ha scritto:

Beh Marko una cosa è sicura invidio molto la tua esperienza su questo motore, sicuramente ci saranno voluti molti anni e investimenti per raggiungerla e un giorno spero di poter sentire lo stesso di me seppure in altro ambito :)

Per quanto riguarda Pier: non si nessuno, non sai neanche come funziona un motore, evita di insultare e di parlare male di terzi, primo perché ti rendi ridicolo confrontando la tua spavalderia in questo topic con la tua ignoranza in materia in altri, secondo perché non hai neanche l'esperienza necessaria per permettertelo differentemente dal "tuo unico e vero dio mrk" (non è un attacco a marko, anzi un po' lo commisuro su questo lato).

Tu che conoscenze teoriche hai? sotto il nullo

che conoscenze pratiche hai? per sentito dire, perché a sentire altri membri del forum è già tanto se hai mai visto un cilindro delle tue moto nelle tue mani, hai mai raccordato un carter, o lavorato un carburatore per migliorarne certe caratteristiche, hai mai tentato di sviluppare una tua curva d'accensione, hai mai tentato di capire le differenze tra un cilindro lavorato e uno originale prendendoli in mano, hai mai provato a lavorarne uno, magari anche male, ma capendo i tuoi errori e mettendo alla prova in pista o su un banco il tuo lavoro?

no ti sei sempre e sol accontentato della "pappa pronta" non sei mai andato oltre, per quanto Andrea abbia o meno fatto certo errori in passato, cosa a me sconosciuta e in cui evitarei di immischiarmi, lui ha le conoscenze teoriche e l'esperienza se la sta facendo a modo suo, ma almeno ci sta provando, ha venti e qualcosa anni (marko i 40 li ha passati da mo da quel che ricordo), tu tra 2 anni sarai ancora lì a farti le pugnette su un banco universitario senza nulla in mano, lui in 2 anni sicuramente (e glielo auguro vivamente) avrà già sviluppato qualcosa di suo e spero proprio non sIa più dietro a questi motori vintage anni 80/90 che chiamate ad alte prestazioni........
Io apprezzo moltissimo la voglia di fare e la modestia. Sono due degli ingredienti per fare bene nella vita.

Come tanti altri che si sono occupati a vario titolo delle 125 SP mi occupo anche di moto storiche, delle moderne GP 2T e 4T, cross enduro, un po' di tutto. Nei miei motori SP ho messo a frutto anche quando ho appreso dal kart o dalla tecnica delle GP. Per citare l'esempio del sig. X, anche lui oltre a occuparsi delle SP (vari titoli vinti), si segue anche le MV storiche, cross, kart, motard, trial, GP, ecc., ha vinto mondiali un po' in tutte le categorie.
Tutto questo lo faccio per passione, non per lucro. Ho deciso di mettermi alla prova con quello che tu definisci vintage ma di fatto è a tutt'oggi la massima espressione per i motori 2T derivati di serie. Volvevo confrontarmi con i migliori sia per migliorare che per confrontarmi. Basti pensare che le Aprilia RS125 SP sono state sviluppate dall'ex reparto corse Aprilia, il migliore reparto corse nel campo delle moto 2T da competizione a livello mondiale. E l'ho fatto non prendendo una scorciatoia ma partendo da una moto che messa da anni in un sottoscala. Ho dovuto rifarmi da zero anche le sospensioni...

Ma parlavo di modestia. Nessuno dei tecnici con cui ho avuto a che fare a vario titolo, gente di riferimento a livello mondiale nei vari settori di competenza, non ha mai usato termini e toni utilizzati da AndreaNSR125 quando ho fornito informazioni, foto e/o altro relativi ai miei lavori. Discussioni relative alle elettroniche ("usate cianfrusaglie", peccato che usiamo gli stessi materiali delle Aprilia e Honda GP...), pacchi lamellari (vedi anche la sua discussione con motor), scarichi (esempio riportato sopra), valvole di scarico, teste, cilindri ecc. Una persona così arrogante che nonostante l'esperienza diretta nulla nel campo si permette di esprimere giudizi negativi sull'altrui lavoro non crescerà mai nelle competenze.

Ti riporto un esempio pratico oltre a quello della testa di questa arroganza. Concorderai che è ben documentato con i fatti che i cilindri che utilizzo sono preparati bene. Tempo fa ho deciso di impegnare tempo e risorse per la preparazione dei cilindri 73037/A0401 e teste. L'obbiettivo era quello di sviluppare un buon motore a partire da una base low-cost (quindi esclusi cilindri kit, pistoni Mahle, accensioni kit, ecc.) per consentire ai ragazzi di corre con le Mito a basso costo. Un lavoro impegnativo in termini di tempo e costi se si considera che ho provato e testato tutti i pistoni monofascia di un certo livello (Asso, Vertex, Wiseco, Prox) e varie fasce giapponesi. Il risultato finale è un motore come prestazioni a livello dei motori Mito basati sul kit SP. Capita che un giorno posti in una discussione una foto di uno di questi cilindri 73037. Una persona esperta e competente avrebbe forse notato la particolare lavorazione delle luci (a fronte di una perdita di 0,3CV allunghi la vita delle fasce e dei pistoni), la particolare lavorazione della luce principale di scarico (favorisce il tiro ai medi), la particolare altezza/fasatura delle luci di lavaggio (tipica ad esempio delle termiche TZ ufficiali e quelle di altre GP di buon livello), ecc. AndreaNSR125 cosa ha sentenziato? Si vede che è un cilindro lavorato male... Oltre che arrogante è anche incompetente, questo limita la crescita del bagaglio tecnico.

Per questo vi sconsiglio di fare lavorare i cilindri ai "preparatori" che popolano i forum e non si sono mai visti in pista dove devi confrontarti con gli altri. Ci sono anche altri riscontri oggettivi al di fuori dell'esperienza del dillo che vi ho riportato.
A volte quando qualche utente comincia a sospettare che non tutto è stato fatto per il verso giusto mi invia foto o i materiali così che io possa visionare queste "lavorazioni". Per capirci, la stessa cosa accade a mat. Si è trattato sembre di robaccia, nei migliore dei casi non hanno rovinato il cilindro. Non per niente il sig. X si è espresso in quei termini.
Ho riportato nei miei post l'esempio di AndreaNSR125 piuttosto che di altri perché invece di restarsene in silenzio viene a impartirmi lezioni su come realizzare teste, su come lavorare le valvole di scarico, i pacchi lamellari, cilindri, scarichi e altro ancora.

Già che ci sono riporto un altri esempi, sempre riferite alle pagliacciate dei metodi scientifici e balle varie espressi da gente che non ha esperienza in materia. Sulle teste visto tutto il lavoro già fatto dai reparti corse e della gente impegnata nelle competizioni (Gnani compreso) c'è poco da scoprire. Quindi inutile sparare cazzate sul metodo scientifico per scoprire l'acqua calda. I riferimenti di base sono noti a chi si occupa di questi argomenti ad un livello decoroso. Si lavora sui piccoli dettagli, sulla messa a punto ottimale che può cambiare anche da circuito a circuito. Vi ho scritto che sono tante piccole cose messe insieme a fare la differenza, vi riporto un paio di esempi. Noi usiamo teste con conformazioni differenti su circuiti con caratteristiche differenti. Oggi è passato il mio pilota è gli ho fornito altri 4-5 disegni di teste che differivano per pochi decimi di millimetro nella raggiatura della camera di combustione, nella larghezza della banda di squish e di pochi centesimi nell'altezza di squish. Disegni fatti "a mano" per i qauli so già quando eseguo il disegno quale è il rapporto di compressione o la percentuale dell'area di squish sul totale visto l'esperienza acquisita. Poi andrò in pista, metterò a punto il motore e valutero come gira il motore e se regge i 40 e passa km di una gara senza cali nelle prestazioni. Sembrerebbe un lavoraccio impegnativo invece il difficile è altro...
C'è invece dietro a queste teste tanto altro lavoro più impegnativo e di più alto livello, alla faccia del motore vintage. Sono informazioni che non vado a postarvi nel forum ma già che di cazzate scientifiche applicate ai motori virtuali ne ho lette tante qualche informazione in più ve la posto sul motore reale. Sulle mie teste lavoro sul punto d'innesco anche sull'asse "Z" della candela, sulle tipologie delle candele, sull'energia della scintilla e sulle caratteristiche delle bobine. Come cavolo pensate che riesco a ottenere prestazioni simili dal motore Mito, lavorando su teste e cilindri? Ma per favore...
Per questo no tollero leggere le pagliacciate che il ciarlatano di turno scrive o peggio ancora un ciarlatano che non ha mai lavorato nel mio campo venga a insegnarmi i metodi di lavoro, come e cosa fare.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#40 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 28 September 2012 - 12:05

Visualizza MessaggioIta_Dany, il 28 September 2012 - 09:33, ha scritto:

no, no, non stavo minimamente paragonando un Genio come Gnani ai preparatori da forum, la mia principale curiosità era riferita al discorso banco prova, il quale (data la mia inesperienza) non riuscivo a capire, così ho cercato di conoscere i pareri di più gente Ultra competente. Gnani infatti non era molto lontano dalla tua opinione, ciò che mi sorprese fu più che altro sentire un secco no riguardo alle curve d'accensione studiate in pista, per un motivo molto semplice:" non puoi tarare con precisione la curva dovendo capire se quel piccolo cambiamento che serve è a 8000 o 8100 giri, stando sopra la moto, sono differenze minime, dovresti avere un banco prova al posto del cu*o!" Ciò non toglie che anche lui sosteneva che una volta provato il tutto al banco, devi andare in pista e fare tutte le utlime regolazioni "fini" li.
PS il problema della detonazione, non era quello legato al powerjet malfunzionante? perchè in quel caso alla fine ci può anche stare che non vedesse nulla al banco, il powerjet in poche parole andava e non andava, e in pista non appena smetteva di funzionare ovviamente creava il danno.
Ps visto che l'abbiamo tirato fuori, anche se un pò OT, non è che avresti informazioni sullo sviluppo delle ultime moto?le ha provate? che risultati ha avuto?
Si, aveva problemi con la gestione dei powerjet, mi sono anche offerto di aiutarlo a livello di elettronica. Problemi simili gli ha avuti anche un costruttore/preparatore della sua zona con una Honda RS125 GP, sua carissimo amico. Mi aveva contattato chiedendo se tramite Borut si poteva risolvere. Borut gli ha fornito una CDI che gestisce i powerjet per ogni marcia inserita, curve d'anticipo per marcia inserita, energia della scintilla e tanto altro, materiale sviluppato per le GP. Hanno risolto subito anche con l'intervento diretto di Borut.
Gnani si appoggia a Romagnoli, uno dei migliori "strumentisti" a livello mondiale, sono ottimi amici. Di base usa elettroniche sviluppate per i motori Honda e altre realizzate per lui da Romagnoli. Voi Romagnoli lo conoscete per altro, era a capo del team Yamaha factory di Lorenzo nella motoGP e oggi è a capo del team motoGP yamaha Tech3. Negli anni '90 realizzava i primi contatori di detonazioni per le Honda GP. Io l'avevo sentito per farmi realizzare lo strumento per rilevare le detonazioni del motore Mito, la cosa è fattibile ma complessa. Per ora ho accantonato il progetto, ci sono altre priorità.

Gnani ha riprogettato e costruito tutto ex novo (motore, telaio, forcellone). Telaio e forcellone sono più leggeri di parecchi kg, così come il motore che è anche più potente. Per quel che mi è dato sapere dovrebbe essere lo stato dell'arte in questo campo. Ha avuto un po' di problemi con le fusioni dei cilindri e qualche altro particolare del motore (mi pare bielle), per questo è ritardo sul programma dei lavori. Mi ha confermato che la moto è di fatto ultimata. Gli ho chiesto di avvisarmi quando si sarebbe recato a Grobnik. Ci tengo a fare un paio di giorni pista con lui per vedere la sua moto all'opera e in parallelo lavorare sulla mia moto. In gruppo si sta e si lavora meglio.

Ora però stacco dal forum per un po'.
Scusatemi per qualche errore di troppo nei post, però scrivo nel forum tra una cosa e l'altra senza starmi a rileggere quanto scritto. Il tempo è tiranno.

Spero soltanto di avervi chiarito qualcosina della preparazione dei motori Mito, il mio approccio a questo lavoro e il mio punto di vista sul lavoro di certi personaggi (in particolare di chi si permette di screditare e sminuire il mio lavoro) e quello che scrivono.

Messaggio modificato da {mRk} il 28 September 2012 - 12:26

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





43 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 43 ospiti, 0 utenti anonimi