Vai al contenuto


[Guida] Pulire Perfettamente Pistone, Testa, Tutto!


7 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 03 October 2012 - 23:47

Ingredienti:

-Compressore, almeno 100 litri e 6-8 atmosfere costanti (io utilizzo un Balma da 100 litri 2 hp 10 bar, non molto, però sufficente per piccoli lavori)
-Pistola
-Tubo di plastica, in mancanza di pistola per sabbiare
-Nastro adesivo
-Bicarbonato di sodio

Prendere un tubo di plastica trasparente, mettete un'estremità nel contenitore del bicarbonato e l'altra lasciatela libera, servirà a sparare aria/bicarbonato. Vicino all'altra estremità lasciata libera praticate un buco e inserite l'ugello della pistola del compressore. Legate pistole e tubo con del nastro adesivo. Deve uscire una specie di collegamento a Y tra la pistola e il tubo:

Immagine inserita

Ecco il tutorial per realizzare il tutto:

http://www.aircooled...p/soda_blaster/

Ecco i risultati con pochi secondi di operazione:

http://forum.soloend...icarbonato.html

Perché il bicarbonato:

VELOCITA' Nel tempo in cui normalmente sabbiate il pezzo, con la sabbiatura a bicarbonato di sodio lo sgrassate, rimuovete i residui carboniosi e lo rifinite come nuovo.

PULIZIA Il bicarbonato viene rimosso facilmente dal pezzo perché si scoglie con l’acqua

GARANZIA Non c’è rischio di danneggiamento di parti meccaniche, come c’è con la sabbiatura a microsfere di vetro a acciaio, perché il bicarbonato viene sempre
rimosso completamente


NON INQUINA Il PH del bicarbonato di sodio è neutro. Non forma emulsione con l’olio. Non c’è emissione di polveri o gas nocivi

INTEGRITA' Il bicarbonato non danneggia la superficie

FLESSIBILITA' Può essere impiegata per Testate, Cilindri, Turbocompressori, Pompe di iniezione, Cambi automatici

ECONOMICITA' Si ottiene lo stesso o un migliore risultato che con i metodi tradizionali in 1/3 del tempo e con una spesa inferiore.

Immagine inserita

In alternativa potete usare il prodotto AREXONS FULCRON, è una cosa micidiale, pulisce le incrostazione e le scioglie con una facilità disarmante, molto meglio che utilizzare diluente/benzina/petrolio/gasolio/olio, ecc. Lo trovate in ferramenta.

Per le incrostazioni più ostinate utilizzate carta abrasiva a grana 1000 oppure armatevi di dremel con spazzola rotante


Buon divertimento!

Messaggio modificato da PrizeGold il 04 October 2012 - 00:04

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#2 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 03 October 2012 - 23:57

Figata!

Inviato da Valentino Rossi con Tapatalk2
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#3 nelson22

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9040 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 October 2012 - 07:25

Bellissima questa cosa, non la sapevo :D

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2

#4 SARETTONSR

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 499 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-May 11
  • Gender:Male
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 04 October 2012 - 09:27

la proverò assolutamente!!! solo che il mio compressore è da 25 lt:(

#5 Runner46

    #58

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Iscritto il: 24-November 05
  • Gender:Female
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 04 October 2012 - 10:19

Ma per complicarmi meno la vita se uso la sabbiatrice si puo fare? Ovviamente con il bircabonato.

Inviato da Valentino Rossi con Tapatalk2
CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#6 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6890 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 October 2012 - 12:13

Ottima guida, ma.

Hai copiato la guida da altri, per questa non può essere accettata, se la riscrivi e utilizzi foto fatte da te allora si può spostare nella sezione guide.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#7 PrizeGold

    Lucky Explorer

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 October 2012 - 12:56

Si si lo so che l'ho copiata ma la mia intenzione era solo quella di informare la community. Comunque oggi ho provato a sabbiare lo stelo di una forcella Mito 2, era tutto incrostato di schifo, a fine sabbiatura una sciacquata di petrolio bianco ed è diventato lucente meglio che da nuovo! Inoltre consiglio di acquistare una pistola sabbiatrice. Nel caso vogliate utilizzare il metodo del tubo vi consiglio di inserire l'ugello della pistola nel tubo con un'inclinazione di massimo 30°, altrimenti la pressione dell'aria non succhia il bicarbonato, ma anzi, ha l'effetto contrario

;)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#8 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6890 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 October 2012 - 13:19

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 04 October 2012 - 12:56, ha scritto:

Si si lo so che l'ho copiata ma la mia intenzione era solo quella di informare la community. Comunque oggi ho provato a sabbiare lo stelo di una forcella Mito 2, era tutto incrostato di schifo, a fine sabbiatura una sciacquata di petrolio bianco ed è diventato lucente meglio che da nuovo! Inoltre consiglio di acquistare una pistola sabbiatrice. Nel caso vogliate utilizzare il metodo del tubo vi consiglio di inserire l'ugello della pistola nel tubo con un'inclinazione di massimo 30°, altrimenti la pressione dell'aria non succhia il bicarbonato, ma anzi, ha l'effetto contrario

;)

Se la riscrivi con anche le tue impressioni sarà ancora più utile e risulterà anche più facile andarla a ritrovare.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".





2 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi