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4 Tempi Con Valvola Lamellare?


34 risposte a questa discussione

#1 PrizeGold

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Inviato 23 October 2012 - 15:58

http://crecca.wordpr...ve-fabrication/

Ma che cacchio è? Ho fatto delle ricerche e si dice sia un sistema usato sui grossi monocilindrici di inizio anni '80 per ovvi motivi. Ma è la prima volta sinceramente che mi trovo di fronte a una cosa del genere
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#2 lollixx

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Inviato 23 October 2012 - 17:42

hanno usato un cilindro come compressore per l'altro, sfruttando che il cilindro usato come compressore ha il doppio delle fasi utili di quello in cui avviene la combustione quindi teoricamente "pompa" il doppio dell'aria, un po' come un compressore volumetrico ma con un rendimento nettamente inferiore, secondo me
il primo cilindro fa 2 volte aspirazione-scarico mentre il secondo fa 1 ciclio aspirazione-compressione-espazione-scarico
vedendo il progetto teoricamente si può arrivare a 1 bar di turbo, in pratica se arrivano a 0.5 possono già essere felici

#3 motoracer15

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Inviato 23 October 2012 - 21:54

a quale scopo????????????Immagine inserita? fai un 2T e fai prima con meno ingombro, peso e complicazioni!!!!!

quello che si sta facendo questo poi è uno dei più folli che ho visto! un 1000 bicilindrico con 2 gruppi termici CR500


Anzi spetta che la posto in "2 tempi e tanti cavalli"......

Messaggio modificato da motoracer15 il 23 October 2012 - 22:00


#4 PrizeGold

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Inviato 23 October 2012 - 21:57

Se non ho capito male, ho letto che veniva utilizzato sui grossi mono Honda di inizio anni '80 e su vecchi motori Norton, per evitare la miscela aria benzina ai bassi giri potesse tornare indietro, in quanto si utilizzavano carburatori obsoleti. Questo l'ho letto in un forum eh
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#5 PrizeGold

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Inviato 23 October 2012 - 23:47

Perché non utilizzare, al posto delle classiche valvole, delle specie di petali lamellari (al posto delle valvole stesse) che gestiscano tutto il sistema? Mi spiego meglio, parto dal presupposto che è sicuramente una bestemmia senza basi tecniche. Utilizzando una classica testa 4t, con le classiche sedi valvole rotonde, si potrebbe ricavare in corrispondenza di esse, precisamente a lato, un alloggiamento sul quale adagiare dei petali, tipo quelli lamellari, di forma rotonda, come le valvole, in fibra di carbonio o acciaio. In tal caso, con la depressione creata dal pistone durante l'aspirazione, la valvola apre e lascia entrare la miscela aria/benzina (o solo aria, a seconda dei casi), e poi, con la risalita del pistone stessa, essa rimane "schiacciata" contro la sua sede. Una cosa simile la stavo pensando anche per quanto riguarda lo scarico. Magari si potrebbe differenziarne lo spessore/durezza, in modo tale da aprire le valvole di aspirazione/scarico in maniera diversa. Ovviamente il pacco lamellare non c'è, ma solo un petalo al posto della valvola. Vi allego due disegni per farmi capire meglio.


Immagine inserita

Immagine inserita

Immagine inserita

Volendo pensare di attuarlo al ciclo 2 tempi, si potrebbe pensarlo così, partendo dallo scoppio:

1) dopo la combustione, il pistone viene spinto verso il pmi
2) nella sua discesa, la valvola di scarico per effetto della
depressione, si apre, cominciando a lasciare uscire i gas combusti
3) poco dopo, in prossimità del pmi, la valvola di aspirazione apre,
facendo entrare i gas freschi, che spingono fuori i gas combusti
4) nella risalita del pistone verso il pms, la valvola di scarico
chiude, e poco dopo, chiude anche quella di aspirazione
5) compressione, scoppio e ricomincia il ciclo

la differenza potrebbe essere nello spessore e nella durezza delle valvole. valvole di scarico più "dolci" in maniera tale da aprirsi con meno forza, e valvole di aspirazione più dure, in maniera tale da aprire e chiudere dopo

credo sia necessario un compressore per spingere la miscela dentro il cilindro credo, per fare il ciclo 2 tempi

tutto molto bello, però parlandone con andrea sono emersi i seguenti problemi:

la valvola di aspirazione non può avere sufficiente rigidità per lavorare a dei regimi decenti, le temperature sono troppo elevate e si deformerebbe dopo pochi cicli, ha un comportamento aerodinamico pessimo.

però ci ho provato hahahahahaha
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#6 AndreaNSR125

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Inviato 24 October 2012 - 00:10

per il pacco lamellare sui mono: a parte per il discorso carburatore, il fatto di impedire il reflusso di gas freschi vuol dire che questi restano all'interno del cilindro... e se ci restano, bruciano, migliorando uindi ancora di più la coppia ai bassi regimi. Cosa che personalmente ritengo ampiamente inutile e addirittura dannosa, dal momento che io con il mio supermono a meno di 3-4000 rpm non posso aprire il gas perchè se no mi ritrovo il portacorona tra due costole.
Per quanto riguarda quel bicilindrico trasformato in mono+ sovralimentazione.... non ne trovo proprio alcun senso. Qualcosa di vagamente similare è già esistito, ma.... aveva un senso eccome,e soprattutto era nato per essere così!
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#7 PrizeGold

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Inviato 24 October 2012 - 00:12

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 24 October 2012 - 00:10, ha scritto:

per il pacco lamellare sui mono: a parte per il discorso carburatore, il fatto di impedire il reflusso di gas freschi vuol dire che questi restano all'interno del cilindro... e se ci restano, bruciano, migliorando uindi ancora di più la coppia ai bassi regimi. Cosa che personalmente ritengo ampiamente inutile e addirittura dannosa, dal momento che io con il mio supermono a meno di 3-4000 rpm non posso aprire il gas perchè se no mi ritrovo il portacorona tra due costole.
Per quanto riguarda quel bicilindrico trasformato in mono+ sovralimentazione.... non ne trovo proprio alcun senso. Qualcosa di vagamente similare è già esistito, ma.... aveva un senso eccome,e soprattutto era nato per essere così!
hahahahahahahaha
il bicilindrico-mono mi ricorda lo scuderi engine, praticamente un 2 tempi con il doppio dei cilindri, di peso, di complicazione, ecc ecc

Messaggio modificato da PrizeGold il 24 October 2012 - 00:12

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#8 AndreaNSR125

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Inviato 24 October 2012 - 00:18

uh cielo, ho guardato meglio le foto di quel tizio del link e letto...evito ogni commento, se l'ha fatto per divertimento lo capisco, ma da un punto di vista funzionale, ha commesso degli errori madornali dall'inizio alla fine...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#9 PrizeGold

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Inviato 24 October 2012 - 00:20

errori? del tipo?
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#10 PrizeGold

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Inviato 24 October 2012 - 00:35

http://www.new4stroke.com/

oddio ragazzi sto tizio ha usato pistoni al posto delle valvole!!
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#11 AndreaNSR125

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Inviato 24 October 2012 - 01:17

omg...un genio...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#12 PrizeGold

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Inviato 24 October 2012 - 03:02

e vogliamo parlare del pinnacle engine?


Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

praticamente una valvola larga quanto il cilindro spinge quest'ultimo su e giu, per fargli aspirare/scaricare la miscela.

mi sembra un sistema pesante e macchinoso

Messaggio modificato da PrizeGold il 24 October 2012 - 03:14

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#13 Andrzej Feliks

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Inviato 24 October 2012 - 09:29

Here, the photo of the engine and Abart, for those who have doubts about the hight engine of my..

Immagine inserita

Andrew:)

And new Bike.... :smiling:

http://www.new4stroke.com/Bike.jpg
Immagine inserita
http://www.new4stroke.com/Bike1.jpg
Immagine inserita

Andrew :truzzo:

Messaggio modificato da Andrzej Feliks il 24 October 2012 - 09:32


#14 motoracer15

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Inviato 24 October 2012 - 13:45

Prinze, i tosaerba hanno appunto le valvole di aspirazione che si aprono così, solo quella di scarico è comandata da una camma

#15 AndreaNSR125

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Inviato 24 October 2012 - 14:26

Visualizza MessaggioAndrzej Feliks, il 24 October 2012 - 09:29, ha scritto:

Here, the photo of the engine and Abart, for those who have doubts about the hight engine of my..

Immagine inserita

Andrew:)

And new Bike.... :smiling:

http://www.new4stroke.com/Bike.jpg
%20http://www.new4stroke.com/Bike.jpg
http://www.new4stroke.com/Bike1.jpg
Immagine inserita

Andrew :truzzo:

I'm really pleased to see you here, and I have a big question for you:
Why replace cams and valves with pistons?
I can't see any advantage...
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#16 PrizeGold

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Inviato 24 October 2012 - 14:51

Mmm... i like to see new projects about engines...i take a look to :

-paut motor
-orzi engine
-pinnacle engine
-opoc engine
-grail engine
-scuderi engine
-hale rotary engine
-jjs x4 2 stroke engine
-evinrude engine
-bishop rotary valve
-rcv engine

and many others. i never stop learning. can you explain better the pro and cons of your solution? there are pollution or wearing problems? the piston valve rings lasts forever or they wear out? it is possible to run the piston valves at the same speed of crankshaft? in order to make a 2 stroke engine? how are the dimensions of your engine head compared to a conventional poppet valve head dimensions ? :D

sorry for the disturb,

many thanks

fabrizio

Messaggio modificato da PrizeGold il 24 October 2012 - 14:53

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#17 PrizeGold

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Inviato 24 October 2012 - 14:57

Visualizza Messaggiomotoracer15, il 24 October 2012 - 13:45, ha scritto:

Prinze, i tosaerba hanno appunto le valvole di aspirazione che si aprono così, solo quella di scarico è comandata da una camma
ah, quindi viene usata la mia cagosa soluzione lamellare!
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#18 Andrzej Feliks

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Inviato 24 October 2012 - 15:21

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 24 October 2012 - 14:26, ha scritto:

I'm really pleased to see you here, and I have a big question for you:
Why replace cams and valves with pistons?
I can't see any advantage...

E vedo, perché volevo continuare a scambiare messaggi con te ... Ho sentito una moto ad alta velocità, ho sempre di fronte ai miei occhi. Bi come i freni posteriori ....

Immagine inserita


Immagine inserita

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Andrew

#19 PrizeGold

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Inviato 24 October 2012 - 15:27

quindi se ho capito bene il tuo sistema impedisce danni del genere che possono succedere utilizzando valvole in testa?

piccolo ot: http://citsengine.webs.com/
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#20 motoracer15

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Inviato 24 October 2012 - 15:32

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 24 October 2012 - 14:57, ha scritto:

ah, quindi viene usata la mia cagosa soluzione lamellare!

no sono sempre valvole a fungo ma quella di aspiranzione ha solo una tenera molla che si lascia vincere dalla depressione del pistone come una lamella. L'alzata valvola varia a seconda della depressione





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