4 Tempi Con Valvola Lamellare?
#1
Inviato 23 October 2012 - 15:58
Ma che cacchio è? Ho fatto delle ricerche e si dice sia un sistema usato sui grossi monocilindrici di inizio anni '80 per ovvi motivi. Ma è la prima volta sinceramente che mi trovo di fronte a una cosa del genere
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#2
Inviato 23 October 2012 - 17:42
il primo cilindro fa 2 volte aspirazione-scarico mentre il secondo fa 1 ciclio aspirazione-compressione-espazione-scarico
vedendo il progetto teoricamente si può arrivare a 1 bar di turbo, in pratica se arrivano a 0.5 possono già essere felici
#3
Inviato 23 October 2012 - 21:54
quello che si sta facendo questo poi è uno dei più folli che ho visto! un 1000 bicilindrico con 2 gruppi termici CR500
Anzi spetta che la posto in "2 tempi e tanti cavalli"......
Messaggio modificato da motoracer15 il 23 October 2012 - 22:00
#4
Inviato 23 October 2012 - 21:57
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#5
Inviato 23 October 2012 - 23:47
Volendo pensare di attuarlo al ciclo 2 tempi, si potrebbe pensarlo così, partendo dallo scoppio:
1) dopo la combustione, il pistone viene spinto verso il pmi
2) nella sua discesa, la valvola di scarico per effetto della
depressione, si apre, cominciando a lasciare uscire i gas combusti
3) poco dopo, in prossimità del pmi, la valvola di aspirazione apre,
facendo entrare i gas freschi, che spingono fuori i gas combusti
4) nella risalita del pistone verso il pms, la valvola di scarico
chiude, e poco dopo, chiude anche quella di aspirazione
5) compressione, scoppio e ricomincia il ciclo
la differenza potrebbe essere nello spessore e nella durezza delle valvole. valvole di scarico più "dolci" in maniera tale da aprirsi con meno forza, e valvole di aspirazione più dure, in maniera tale da aprire e chiudere dopo
credo sia necessario un compressore per spingere la miscela dentro il cilindro credo, per fare il ciclo 2 tempi
tutto molto bello, però parlandone con andrea sono emersi i seguenti problemi:
la valvola di aspirazione non può avere sufficiente rigidità per lavorare a dei regimi decenti, le temperature sono troppo elevate e si deformerebbe dopo pochi cicli, ha un comportamento aerodinamico pessimo.
però ci ho provato hahahahahaha
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#6
Inviato 24 October 2012 - 00:10
Per quanto riguarda quel bicilindrico trasformato in mono+ sovralimentazione.... non ne trovo proprio alcun senso. Qualcosa di vagamente similare è già esistito, ma.... aveva un senso eccome,e soprattutto era nato per essere così!
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#7
Inviato 24 October 2012 - 00:12
AndreaNSR125, il 24 October 2012 - 00:10, ha scritto:
Per quanto riguarda quel bicilindrico trasformato in mono+ sovralimentazione.... non ne trovo proprio alcun senso. Qualcosa di vagamente similare è già esistito, ma.... aveva un senso eccome,e soprattutto era nato per essere così!
il bicilindrico-mono mi ricorda lo scuderi engine, praticamente un 2 tempi con il doppio dei cilindri, di peso, di complicazione, ecc ecc
Messaggio modificato da PrizeGold il 24 October 2012 - 00:12
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#8
Inviato 24 October 2012 - 00:18
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#9
Inviato 24 October 2012 - 00:20
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#10
Inviato 24 October 2012 - 00:35
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#11
Inviato 24 October 2012 - 01:17
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#12
Inviato 24 October 2012 - 03:02
Uploaded with ImageShack.us
praticamente una valvola larga quanto il cilindro spinge quest'ultimo su e giu, per fargli aspirare/scaricare la miscela.
mi sembra un sistema pesante e macchinoso
Messaggio modificato da PrizeGold il 24 October 2012 - 03:14
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#13
Inviato 24 October 2012 - 09:29
Andrew:)
And new Bike....
http://www.new4stroke.com/Bike.jpg
http://www.new4stroke.com/Bike1.jpg
Andrew
Messaggio modificato da Andrzej Feliks il 24 October 2012 - 09:32
#14
Inviato 24 October 2012 - 13:45
#15
Inviato 24 October 2012 - 14:26
Andrzej Feliks, il 24 October 2012 - 09:29, ha scritto:
Andrew:)
And new Bike....
http://www.new4stroke.com/Bike.jpg
%20http://www.new4stroke.com/Bike.jpg
http://www.new4stroke.com/Bike1.jpg
Andrew
I'm really pleased to see you here, and I have a big question for you:
Why replace cams and valves with pistons?
I can't see any advantage...
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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#16
Inviato 24 October 2012 - 14:51
-paut motor
-orzi engine
-pinnacle engine
-opoc engine
-grail engine
-scuderi engine
-hale rotary engine
-jjs x4 2 stroke engine
-evinrude engine
-bishop rotary valve
-rcv engine
and many others. i never stop learning. can you explain better the pro and cons of your solution? there are pollution or wearing problems? the piston valve rings lasts forever or they wear out? it is possible to run the piston valves at the same speed of crankshaft? in order to make a 2 stroke engine? how are the dimensions of your engine head compared to a conventional poppet valve head dimensions ?
sorry for the disturb,
many thanks
fabrizio
Messaggio modificato da PrizeGold il 24 October 2012 - 14:53
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#17
Inviato 24 October 2012 - 14:57
motoracer15, il 24 October 2012 - 13:45, ha scritto:
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.
#18
Inviato 24 October 2012 - 15:21
AndreaNSR125, il 24 October 2012 - 14:26, ha scritto:
Why replace cams and valves with pistons?
I can't see any advantage...
E vedo, perché volevo continuare a scambiare messaggi con te ... Ho sentito una moto ad alta velocità, ho sempre di fronte ai miei occhi. Bi come i freni posteriori ....
Andrew
#19
Inviato 24 October 2012 - 15:27
piccolo ot: http://citsengine.webs.com/
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#20
Inviato 24 October 2012 - 15:32
PrizeGold, il 24 October 2012 - 14:57, ha scritto:
no sono sempre valvole a fungo ma quella di aspiranzione ha solo una tenera molla che si lascia vincere dalla depressione del pistone come una lamella. L'alzata valvola varia a seconda della depressione
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