Vai al contenuto

4 Tempi Con Valvola Lamellare?

34 risposte a questa discussione

#21 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 24 October 2012 - 15:40

ah ecco, ho capito :D
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#22 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 24 October 2012 - 15:59

stavo pensando: e se al posto delle normali valvole con i relativi comandi valvola ecc si utilizzasse, tenetevi forte, sempre una specie di classica valvola a fungo, ma privata dello stello e incastonata nella sede valvola tramite un pivot. una cosa fatta ad hoc. e questo pivot fosse comandato da un'albero dotato di pulegga/corona in modo da farlo girare tramite cinghia/catena di distribuzione con l'albero motore? in modo da fasare la distribuzione con l'albero motore, che girando, farebbe girare la valvola incastonata nel pivot a 360°, così da comandare le varie fasi

Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

Messaggio modificato da PrizeGold il 24 October 2012 - 16:01

"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#23 Andrzej Feliks

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 24 October 2012 - 17:42

http://www.new4strok...trokegreek2.gif

Immagine inserita

Immagine inserita

Peso spuntato 75 millimetri 1000 G
Peso del pistone e canna da 76,5 millimetri 850 G

Andrew :svegliopd3:

Messaggio modificato da Andrzej Feliks il 24 October 2012 - 17:44

#24 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 24 October 2012 - 18:09

mmm, quindi come dimensioni stiamo in parità

#25 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 24 October 2012 - 18:24

Hey andrew, i just wanna ask you a thing. Your piston valve train system, can run at the same speed of crankshaft?

#26 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 24 October 2012 - 18:42

mi sono fatto una lettura sul suo sito, le caratteristiche sono queste:

-l'altezza della testata non aumenta, ma bensì rimane la stessa di un motore tradizionale
-il volume di aspirazione del motore aumenta nell'ordine del 20-50%, praticamente mantenendo invariate le misure di alesaggio/corsa a parità di cilindrata il nostro motore è come se avesse una cilindrata maggiore
-migliore smaltimento di calore
-la carica fresca non incontra ostacoli durante il suo cammino verso la camera di combustione

#27 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 24 October 2012 - 18:54

andrew, your system can use a piston like this?

Immagine inserita

lightweight 4 stroke piston, obiouvsly without these valve signs on the piston crown

Immagine inserita

Uploaded with ImageShack.us

insted of making side intake/exhaust that wear piston rings, can we use the intake/exhaust ports that i desiged in the image above? it will works?

Messaggio modificato da PrizeGold il 24 October 2012 - 18:56

#28 Andrzej Feliks

Novellino

• Novizi
  • Stelletta
  • 4 Messaggi:

Inviato 24 October 2012 - 20:27

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 24 October 2012 - 18:24, ha scritto:

Hey andrew, i just wanna ask you a thing. Your piston valve train system, can run at the same speed of crankshaft?

No. Ma sulla base del fatto che può ancora così piatta alla testa.

Non ci sono difetti esistenti testa piatta (rapporto a compressione basso), possiamo prima testa piatta fatta diesel

Immagine inserita

O così completamente l'opposto, e la potenza assorbita dall'albero che ruota due volte più lento. E la sua massa inerziale è 4 volte più piccolo per il cambiamento con il quadrato di rotazione. Così il peso del pistone è di secondaria importanza e può essere "robusto"
Immagine inserita
Andrew

Messaggio modificato da Andrzej Feliks il 24 October 2012 - 20:32

#29 sognandolamito

Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 24 October 2012 - 21:49

Andrew, please answer in english! Italian automatic translation is nonsensical!

Saluti
Niko

Immagine inserita

#30 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 24 October 2012 - 23:21

Visualizza MessaggioAndrzej Feliks, il 24 October 2012 - 20:27, ha scritto:

No. Ma sulla base del fatto che può ancora così piatta alla testa.
It's ok. But it is possible to create a 2 stroke version of this engine?

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 24 October 2012 - 21:49, ha scritto:

Andrew, please answer in english! Italian automatic translation is nonsensical!

Saluti
Niko
Quoto. I agree :D

#31 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 25 October 2012 - 14:55

Non capisco come possa funzionare (se non con un'effecienza veramente bassa, ma molto bassa.....), il pistone primario lavora sia durante il lavaggio che durante la compressione con le luci di scarico e di alimentazione aperti contemporaneamente e per un intervallo lunghino per di più (l'alimentazione si apre proprio quando il pistone inizia la compressione......) o.O

Il sistema sfruttato per alimentare il motore è un banale compressore volumetrico alternativo (non proprio un sistema innovativo, efficace o lineare) privo di alcun tipo di sottosistema che impedisca il reflusso di miscela o gas incombusti dalle luci presenti nel cilindro di alimentazione, in pratica lavora in aspirazione come un motore volumetrico (a bassa efficienza), privo di valvole.

Per quanto riguarda lo scarico......bah non ne vedo i vantaggi
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#32 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250

Inviato 25 October 2012 - 16:50

the system is not much different from a desmodromic one, but there are some big disadvantages:
first of all, the shape of the combustion chamber, inlet and outlet ducts are simply terrific. This means that there are a lot of pumping loss and lack of power. If it's not a sport motor, this doesn't matter so much.
Second, it's really really hard to get variable timings, and this is the base for a turistic engine.

Valves breaking is actually a null problem, this doesn't justify the use of a such system... Valves bend just due to driver's errors or eventually in races due to extreme tuning... misfortunes happens -it's obvious- but it could happen with any distribution system,.

there is a thing that i didn't understand: the weight of valves versus piston: if the system has the same level of design accuracy, it's very difficult that a piston is lighter than a valve...

@Brio: nbon tenere troppo conto di quell'animazione, non è precisa, ma diciamo che fa solo intuire il principio di funzionamento.
@Fabri: no, non può essere un 2 tempi, mi dispiace!

Messaggio modificato da AndreaNSR125 il 25 October 2012 - 16:51

Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#33 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 25 October 2012 - 17:07

E nooooo uffa :(

Andre che ne pensi di questo?

http://www.pattakon....ttakonDesmo.htm

C'è il video di questo ingegnere greco che ha installato il sistema VVA fatto da lui su una Civic 1.6 Vtec e supera i 9000 giri ma ha un allungo e un'accelerazione micidiali!

E poi, siccome a me piace il 2 tempi:

http://www.pattakon....ttakonPatOP.htm

:D

Ho pensato di condividere con voi questo sito sembra interessante

#34 AndreaNSR125

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 8838 Messaggi:
  • Moto: NSR 125 - 250

Inviato 25 October 2012 - 18:17

carino il sistema desmodromico, meccanicamente piuttosto "ingrovigliato", ma sarebbe un bell'aggeggino.
Peccato che si siano dimenticati di una certa dilatazione termica, motivo per cui anche sul desmo ducati ci sono delle molle, che qua non vedo e DEVONO esserci. Un accoppiamento rigido per la tenuta delle valvola è un errore in partenza, ma in un modo o nell'altro si può rimediare.
La meccanica inoltre presenta un forte stress nelle biellette, ma tutto sommato essendo solo sforzi assiali (oltre al rischio che possano instabilizzarsi, ma non mi sembra il caso), potrebbero anche adnar bene.
Quello che mi preoccupa invece più di tutto è il sistema a strisciamento, intuitivamente lo vedo come il punto critico di tutto il sistema, sia come produzione (è ben più facile lavorare su una superficie estera piuttosto che una interna), sia da un punto di vista meccanico di usura: con quel moto alternato, ai punti morti è difficile che ci sia un sostentamento idrodinamico (come avviene sulle camme), e in un punto morto c'è proprio lo sforzo massimo...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#35 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada

Inviato 25 October 2012 - 19:57

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 25 October 2012 - 16:50, ha scritto:

the system is not much different from a desmodromic one, but there are some big disadvantages:
first of all, the shape of the combustion chamber, inlet and outlet ducts are simply terrific. This means that there are a lot of pumping loss and lack of power. If it's not a sport motor, this doesn't matter so much.
Second, it's really really hard to get variable timings, and this is the base for a turistic engine.

Valves breaking is actually a null problem, this doesn't justify the use of a such system... Valves bend just due to driver's errors or eventually in races due to extreme tuning... misfortunes happens -it's obvious- but it could happen with any distribution system,.

there is a thing that i didn't understand: the weight of valves versus piston: if the system has the same level of design accuracy, it's very difficult that a piston is lighter than a valve...

@Brio: nbon tenere troppo conto di quell'animazione, non è precisa, ma diciamo che fa solo intuire il principio di funzionamento.
@Fabri: no, non può essere un 2 tempi, mi dispiace!

Precisa o meno più la vedo meno mi convince e la lista dei motivi diventa sempre più lunga man mano che vedo quei 3 pistoni per camera di combustione muoversi con moti alterni distinti :sisi:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

19 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 19 ospiti, 0 utenti anonimi