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Progettazione Motore [Topic Ingegneristico]


42 risposte a questa discussione

#21 PrizeGold

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Inviato 28 October 2012 - 03:57

http://www.repubblic...ubaru-34631252/
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#22 fabio_491

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Inviato 28 October 2012 - 13:28

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 28 October 2012 - 03:57, ha scritto:

secondo me non andra come un tradizionale ma avrà enormi vantaggio come minor calore dell aria soffiata e minor turbo lag (cosa che a me da parecchio fastidio quando guido una macchina turbo).
bell invenzione bisogna vedere come viene fuori :)

#23 AndreaNSR125

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Inviato 28 October 2012 - 14:08

volendo può funzionare anche meglio di un originale... per contro pesa molto di più e aggiunge un bel livello di complessità ai sistemi. Poco adatto quindi alle competizioni, ma per uso stradale direi che è molto meglio di un turbo normale,
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#24 fabio_491

    2T forever

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Inviato 28 October 2012 - 18:50

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 28 October 2012 - 14:08, ha scritto:

volendo può funzionare anche meglio di un originale... per contro pesa molto di più e aggiunge un bel livello di complessità ai sistemi. Poco adatto quindi alle competizioni, ma per uso stradale direi che è molto meglio di un turbo normale,
si infatti può funzionare meglio se svilppato con materilali ad alti livelli con costi credo altissimi . mi immagino gia una turbina qunado si rompe sono soldi figuriamoci una elettrica

#25 PrizeGold

    Lucky Explorer

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Inviato 28 October 2012 - 19:16

Mah, è da vedere. Non so quanto può costare un motorino elettrico. Di certo costerà più di una turbina normale. Però bisogna vedere il suo campo di applicazione. Tenuto conto che dovendo supportare il lavaggio di un piccolo 2 tempi unidirezionale da moto, la turbina penso non avrà dimensioni "automobilistiche", e di conseguenza penso che anche il motorino che muoverà la girante sia proporzionato. Un piccolo motorino brushless capace di "spinnare" la turbina a regimi "operativi" non è di chissà quale impresa farlo. E potrebbe essere gestito direttamente dalla centralina, che essendo unica, potrebbe gestire tutti i parametri del motore (iniezione, motorino, valvole di scarico, carburazione, temperature, mappature, ecc). Però le mie sono solo ipotesi, si dovrebbe effettivamente verificare il costo dell'operazione. Ma credo sia sempre meglio che montare un compressore (con tutte le sue pulegge e giranti non penso pesi di meno), o ancora peggio sempre meglio di montarli entrambi, operazione pesante e costosa.

Piuttosto, stavo pensando ad un layout delle luci che consenta di ottimizzare il consumo delle fasce:


Immagine inserita

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Però diciamo che cambierebbe anche l'aria delle luci, e non so cambi qualcosa a livello "aerodinamico" quando il flusso d'aria passa attraverso luci di forma diversa da quelle convenzionali. Poi c'è da considerare come si comporta la fascia su un layout di luce diverso.

Boh...
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#26 PrizeGold

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Inviato 30 October 2012 - 06:10

Si può tenere in considerazione il motore Bourke?
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#27 PrizeGold

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Inviato 10 November 2012 - 00:49

Piccolo up per questa discussione. Stavo pensando, perché, per pareggiare la dilatazione termica della fasce tra lato aspirazione e lato scarico, non si progetta un sistema di raffreddamento più largo da una parte rispetto all'altra? Tipo quello del wankel che in prossimità della zona di combustione ha le intercapedini di raffreddamento più grandi per intenderci
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#28 Walter Castrogiovanni

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Inviato 15 November 2012 - 23:00

Ho letto ci sono idee grandissime... ci sarebbe molto lavoro sugli attriti... abbassando gli attridi si potrebbero ricavare più potenza e meno consumi sia su 2 che 4 tempi.... che pensate di rivestimenti tipo teflon... simile a quello delle pentole... è scivolosissimo....

#29 brio

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Inviato 16 November 2012 - 04:21

è scivolosissimo perché si autolubrificai ma non è un materiale molto resistente all'abrasione, prova a passare una forchetta sulla pentola più volte e e vedere cosa accade ;)

questo per quanto riguarda in cilindro, per quanto riguarda le fasce, serve qualcosa di molto più resistente sia a livello strutturale che superficiale, senza contare che il teflon è un polimero è in quanto tale ha una temperatura di degradazione, la quale da quel ricordo è intorno ai 200 gradi (bassina per quei posti) :asd:

comunque di riporti superficiali che diminuiscono gli attriti cilindro e fasce ne sono pieni, ma finché ci sono luci in mezzo più di tanto non puoi ottenere :)/>

Messaggio modificato da brio il 16 November 2012 - 04:25

Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#30 PrizeGold

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Inviato 16 November 2012 - 05:04

Si potrebbe migliorare qualcosa, e le strade sono due: migliorare la lavorazione delle luci, e abbassare il prezzo di vendita di questi che non sono altro che materiali di consumo, perché la vera ladrata la fanno le persone che vendono un bifascia a 110€ quando lo stesso DOVREBBE essere venduto a 50€.
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#31 fra-x

    Dr. Cox

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Inviato 16 November 2012 - 09:04

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 28 October 2012 - 19:16, ha scritto:

Mah, è da vedere. Non so quanto può costare un motorino elettrico. Di certo costerà più di una turbina normale. Però bisogna vedere il suo campo di applicazione. Tenuto conto che dovendo supportare il lavaggio di un piccolo 2 tempi unidirezionale da moto, la turbina penso non avrà dimensioni "automobilistiche", e di conseguenza penso che anche il motorino che muoverà la girante sia proporzionato. Un piccolo motorino brushless capace di "spinnare" la turbina a regimi "operativi" non è di chissà quale impresa farlo. E potrebbe essere gestito direttamente dalla centralina, che essendo unica, potrebbe gestire tutti i parametri del motore (iniezione, motorino, valvole di scarico, carburazione, temperature, mappature, ecc). Però le mie sono solo ipotesi, si dovrebbe effettivamente verificare il costo dell'operazione. Ma credo sia sempre meglio che montare un compressore (con tutte le sue pulegge e giranti non penso pesi di meno), o ancora peggio sempre meglio di montarli entrambi, operazione pesante e costosa.

Piuttosto, stavo pensando ad un layout delle luci che consenta di ottimizzare il consumo delle fasce:


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Però diciamo che cambierebbe anche l'aria delle luci, e non so cambi qualcosa a livello "aerodinamico" quando il flusso d'aria passa attraverso luci di forma diversa da quelle convenzionali. Poi c'è da considerare come si comporta la fascia su un layout di luce diverso.

Boh...
ovviamente in linea molto teorica può sembrare una buona idea ma aumenti di tanto l'area con cui scorre a contatto il fluido con tutte le ovvie complicazioni di turbolenza in prosimità dello strato limite ....

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#32 Fozzie

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Inviato 16 November 2012 - 10:59

Ci sono già prodotti al teflon specifici. Usandoli su motore kart si sono notate cose interessanti su tutte le parti soggette ad usura. (piede di biella, cuscinetti, rulliere ecc ecc)
L'unica controindicazione è la carburazione difficile da azzeccare.

Messaggio modificato da galz il 16 November 2012 - 11:00

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#33 Walter Castrogiovanni

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Inviato 16 November 2012 - 14:56

E' ovvio che si dovrebbe riprogettare la miscela del materiale per essere resistente agli attriti e al calore... nn ho puntualizzato... cmq un problema grosso hai regione sono i travasi

#34 brio

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Inviato 16 November 2012 - 15:57

Visualizza MessaggioWalter Castrogiovanni, il 16 November 2012 - 14:56, ha scritto:

E' ovvio che si dovrebbe riprogettare la miscela del materiale per essere resistente agli attriti e al calore... nn ho puntualizzato... cmq un problema grosso hai regione sono i travasi

che cosa vorresti riprogettare esattamente? il teflon è un composto chimico con particolari proprietà e la resistenza ad alte temperature non è tra quelle, stop.

i materiali utilizzati attualmente sono di tutt altro tipo (ceramici) ;)
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#35 Fozzie

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Inviato 16 November 2012 - 16:45

Forse intende come miscelazione con il carburante e non come riporto. Magari sbaglio, ma secondo me voleva dire quello.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#36 brio

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Inviato 16 November 2012 - 19:34

ahhhhhh, in quel caso ci sono già parecchi prodotti di questo genere ;)

ma non ha nulla a che fare con l'argomento del topic :)
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#37 Fozzie

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Inviato 16 November 2012 - 19:42

Visualizza MessaggioWalter Castrogiovanni, il 15 November 2012 - 23:00, ha scritto:

Ho letto ci sono idee grandissime... ci sarebbe molto lavoro sugli attriti... abbassando gli attridi si potrebbero ricavare più potenza e meno consumi sia su 2 che 4 tempi.... che pensate di rivestimenti tipo teflon... simile a quello delle pentole... è scivolosissimo....

Ehh l'ho scritto perchè lui parlava di attriti, allora ho citato il teflon...scusate l'OT :smiling:

Messaggio modificato da galz il 16 November 2012 - 19:42

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#38 fra-x

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Inviato 16 November 2012 - 21:19

Visualizza Messaggiobrio, il 16 November 2012 - 15:57, ha scritto:

che cosa vorresti riprogettare esattamente? il teflon è un composto chimico con particolari proprietà e la resistenza ad alte temperature non è tra quelle, stop.

i materiali utilizzati attualmente sono di tutt altro tipo (ceramici) ;)
molliamo ingengneria di questo passo walter avrà superato l'efficenza del ciclo di carnot entro 2 anni xD

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#39 sognandolamito

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Inviato 16 November 2012 - 23:29

Visualizza Messaggiofra-x, il 16 November 2012 - 21:19, ha scritto:

molliamo ingengneria di questo passo walter avrà superato l'efficenza del ciclo di carnot entro 2 anni xD

Il ciclo secondo cui "la macchina no"? :asd:

Saluti
Niko

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#40 AndreaNSR125

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Inviato 16 November 2012 - 23:45

a dire il vero il teflon, insieme agli altri polimeri fluororati sono quelli che hanno la migliore resistenza alle alte temperature... questo ovviamente tra i materiali plastici.
Il teflon ha proprietà meccaniche peggio che pessime, ed è questo che non gli permette di essere utilizzato come materiale per le fasce, o come qualsiasi altro impiego di carattere meccanico (in un motore)....

Per quanto riguarda i materiali ceramici, il problema non sono tanto le luci all'interno del cilindro (anche con la nichelatura dovrebbe esserci questo problema,ma in realtà non c'è), quanto il fatto che è ben difficile andare a fare rivestimenti ceramici all'interno del cilindro... (per i non addetti ai lavori, questi rivestimenti vengono "spruzzati", tramite tecniche PVD, CVD e loro derivate)

@prize: per il discorso temperature: in realtà vengono già utilizzate soluzioni di questo tipo, ma diciamo in un altra maniera: l'acqua arriva in ingresso (quindi più fredda) direttamente sul lato di scarico, per poi passare dal lato aspirazione.
Spesso inoltre si limitano le sezioni di passagio (ad esempio i fori tra cilindro e testa) per fare in modo che l'acqua segua un passaggio obbligato.

per le luci: la soluzione classica è classica perchè funziona :lol:
in linea di massima comunque da un punto di vista di usura delle fasce, la soluzione 2 dovrebbe essere migliore rispetto alla 1, ma in realtà il profilo ideale non è quello circolare, ma con una curvatura specifica, in modo tale che non ci siano concentrazioni di sforzo sulla fascia.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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