Vai al contenuto

Go Kart Cosa Prendere?

• Non puoi rispondere a questa discussione
36 risposte a questa discussione

#1 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 28 October 2012 - 18:40

ciao partiamo dal presupposto che io di kart ne so praticamente zero non avendone mai avuto uno ma edesso che mi hanno aperto una pista sotto casa e ora di prenderlo.
che consigli mi date su cosa devo prendere?
so che la manutenzione è esagerata . è veramente così esagerata? se prendo un kart usato senza motore e ci metto un motore mito posso essere almeno un po competitivo?

cosigliatemi anche come accessori base,cilindrata,marcie o no ,...

vi prego non spammate con le solite cazzate!!! perche io voglio un kart non un alfa ecc

#2 Spalla #7

TRACK DAY 125 ITALIA

• Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 28 October 2012 - 18:55

Fabio io abevo un 100 junior da campionato italiano a ripresa diretta, una bella bombetta! :D
Telaio Tony Kart e motore Vertex...
La manutenzione è allucinante, le gomme e i pistoni si cambiano con una frequenza che ti lascia spiazzato.
Lascia stare il motore Mito perché non regge nemmeno il confronto coi kart 80cc, massimo potresti provare con un motore TM 125 da cross preparato ma a conti fatti non ne vale comunque la pena.
Se hai bisogno di sapere altro chiedi pure!! ;)
Immagine inserita

TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#3 bubagan

Master of Mitos

• Membri Effettivi
  • 5390 Messaggi:
  • Interests:La mia mito e poco altro che non dico!
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Palermo (PA)
  • Regione: Sicilia

Inviato 28 October 2012 - 19:39

immagino che darti un costo approssimativo di un kart 125cc sia quasi superfluo, però partecipo anche per avere smentite o conferme. ricordo costasse nuovo sui 6000 euro.
come detto da spalla anch'io ho sentito dire che hanno potenze notevoli, un motore mito che fà assai 37cv... mentre quelli penso ne abbiano 50. no?

#4 Spalla #7

TRACK DAY 125 ITALIA

• Moderatori CMC
  • 6543 Messaggi:
  • Interests:Automobili, moto, elaborazioni e tiro a segno.
  • Provincia: Reggio Emilia (RE)

Inviato 28 October 2012 - 19:48

Visualizza Messaggiobubagan, il 28 October 2012 - 19:39, ha scritto:

immagino che darti un costo approssimativo di un kart 125cc sia quasi superfluo, però partecipo anche per avere smentite o conferme. ricordo costasse nuovo sui 6000 euro.
come detto da spalla anch'io ho sentito dire che hanno potenze notevoli, un motore mito che fà assai 37cv... mentre quelli penso ne abbiano 50. no?
Non so esattamente Buba a quanti cv arrivino i kart 125 a marce da competizione, sicuramente si avvicinano ai 50cv, ma al di la della potenza è proprio l'erogazione che è completamente diversa...sono motori che girano a 16/17mila giri se non di più, sempre pronti e cattivissimi...un lamellare stradale non può assolutamente competere.
Immagine inserita

TRACK DAY 125 ITALIA ------> https://www.facebook.com/TDI125

#5 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2853 Messaggi:
  • Provincia: Foggia (FG)
  • Regione: Puglia

Inviato 28 October 2012 - 20:10

Prendi un vecchio telaio da kart, e ci piazzi un supermono tipo yamaha 660, oppure un 125 cagiva. Se vuoi qualcosa di più ignorante:

:Risata rotante:
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#6 Cosenza1914

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2002 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Cosenza (CS)
  • Regione: Calabria

Inviato 28 October 2012 - 21:04

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 28 October 2012 - 20:10, ha scritto:

Prendi un vecchio telaio da kart, e ci piazzi un supermono tipo yamaha 660, oppure un 125 cagiva. Se vuoi qualcosa di più ignorante:

:Risata rotante:

Ahahahahaha con uno di questi la pista non te la fanno nemmeno vedere :-D
my mito

#7 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 28 October 2012 - 21:16

Visualizza Messaggiofabio_491, il 28 October 2012 - 18:40, ha scritto:

ciao partiamo dal presupposto che io di kart ne so praticamente zero non avendone mai avuto uno ma edesso che mi hanno aperto una pista sotto casa e ora di prenderlo.
che consigli mi date su cosa devo prendere?
so che la manutenzione è esagerata . è veramente così esagerata? se prendo un kart usato senza motore e ci metto un motore mito posso essere almeno un po competitivo?

cosigliatemi anche come accessori base,cilindrata,marcie o no ,...

vi prego non spammate con le solite cazzate!!! perche io voglio un kart non un alfa ecc

Cosa prendere dipende essenzialmente da quanto hai da spendere... potresti partire dal basso iniziando con un tag monomarcia con avviamento elettrico, ma se la disciplina ti prende come sono sicuro che succeda poi vorrai di più, per cui tanto vale buttarsi sul 125 sei marce a liquido senza avviamento elettrico. Come motore ti direi TM tutta la vita, sono al top e i ricambi li trovi anche dal fruttivendolo...

Stabilito il costruttore ti ritrovi nell'imbarazzo di quale motore acquistare, scartati i modelli più vecchi non perchè inadatti o poco potenti, anzi... ma solo perchè adesso si compra bene, ti conviene cercare un k9 nei vari step B o C, si tratta della penultima evoluzione, quello attuale è il K10 e siccome chi corre ha fatto il salto i k9 li trovi in svendita.

Per il telaio c'è imbarazzo del scelta, cercane uno di 4/5 anni con assale da 50, birel, crg, maranello o tony ma anche altri per iniziare vanno tutti bene ;) A livello di spesa, rimanendo nell'intorno dei 2000 euro o poco più prendi un mezzo sicuramente interessante, ma anche sui 1500 un tm7 o 8 oppure un bel kv95 si trovano tranquillamente.

Messaggio modificato da mito160cc il 28 October 2012 - 21:19

Immagine inserita

#8 Runner46

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14290 Messaggi:
  • Moto: Altro
  • Provincia: Bologna (BO)

Inviato 28 October 2012 - 22:42

Visualizza Messaggiomito160cc, il 28 October 2012 - 21:16, ha scritto:

Cosa prendere dipende essenzialmente da quanto hai da spendere... potresti partire dal basso iniziando con un tag monomarcia con avviamento elettrico, ma se la disciplina ti prende come sono sicuro che succeda poi vorrai di più, per cui tanto vale buttarsi sul 125 sei marce a liquido senza avviamento elettrico. Come motore ti direi TM tutta la vita, sono al top e i ricambi li trovi anche dal fruttivendolo...

Stabilito il costruttore ti ritrovi nell'imbarazzo di quale motore acquistare, scartati i modelli più vecchi non perchè inadatti o poco potenti, anzi... ma solo perchè adesso si compra bene, ti conviene cercare un k9 nei vari step B o C, si tratta della penultima evoluzione, quello attuale è il K10 e siccome chi corre ha fatto il salto i k9 li trovi in svendita.

Per il telaio c'è imbarazzo del scelta, cercane uno di 4/5 anni con assale da 50, birel, crg, maranello o tony ma anche altri per iniziare vanno tutti bene ;) A livello di spesa, rimanendo nell'intorno dei 2000 euro o poco più prendi un mezzo sicuramente interessante, ma anche sui 1500 un tm7 o 8 oppure un bel kv95 si trovano tranquillamente.
E come manuntezione?

Inviato da Valentino Rossi con Tapatalk2

CIAO SUPER_SIC, RIMARRAI SEMPRE NEI NOSTRI CUORI

#9 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 738 Messaggi:
  • Provincia: Brescia (BS)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 October 2012 - 23:35

Visualizza MessaggioSpalla #7, il 28 October 2012 - 19:48, ha scritto:

Non so esattamente Buba a quanti cv arrivino i kart 125 a marce da competizione, sicuramente si avvicinano ai 50cv, ma al di la della potenza è proprio l'erogazione che è completamente diversa...sono motori che girano a 16/17mila giri se non di più, sempre pronti e cattivissimi...un lamellare stradale non può assolutamente competere.

Di cassetta il TM K9C ha un minimo di 47 cv se non sbaglio, quoto tutto il resto.
Se hai pazienza e un pelo di conoscenza ti fai un telaio BRM con un millino (niente male come telaio), e poco di più per un K9C. Poi più che altro conta come è "messo giù" il telaio, per esempio puoi avere un telaio turbominkiapower ma se non è settato bene non te ne fai nulla, mentre se hai un telaio scaccione farai un po' più fatica a "metterlo giù" ma la spesa è sicuramente minima.
L'assetto è comunque un problema che si presenta quando inizi a girare a 2-3 secondi (CIRCA) dal record a pari gomme (che fanno tantissimo). Da esperienze di amici stai sempre sulle VEGA, LE CONT sono impossibili da "mettere giù". Con quelle ci giri solo se fai un campionato che imponga il monogomma. Conunque l'utente "makka" ne sa sicuramente più di me in merito. :smiling:
Le mie sono solo indicazioni in linea di massima. ;)

Visualizza MessaggioRunner46, il 28 October 2012 - 22:42, ha scritto:

E come manuntezione?

Inviato da Valentino Rossi con Tapatalk2

La biella la fanno a 120 litri se non sbaglio, il pistone a poco più di 60...poi dipende da chi ci ha girato se è capace o meno a carburare. :smiling:
Comunque sui manuali d'officina TM o del fornitore del motore si trovano anche i limiti di usura del pistone e compagnia bella.

Messaggio modificato da galz il 28 October 2012 - 23:36

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#10 fabio_491

2T forever

• Membri Effettivi
  • 6250 Messaggi:
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 29 October 2012 - 00:14

quindi niente motore mito :( ? si ci potrei mettere il motore 900 ninja che ho ma non è il caso xD
comunque a me hanno offerto un 100 monomarcia (a vederlo così prorio bello) avviamento elettrico motore tm ( non so il modello non sapendolo riconoscere) a 1100 euro trattabili.
però la manutenzione mi spaventa sempre di piu una biella ogni 120 litri e un pistone ogi 60 è una bella manutenzione per un uso amatoriale che ne farei :(

come riconosco i vari motori tm?

comunque vedo un sacco di gente che li svende perche non lo usa

#11 mito160cc

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 2941 Messaggi:
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 29 October 2012 - 10:17

Lascerei perdere i trapianti di motori da moto, se parti da zero è pure una strada più costosa rispetto a prenderne uno già pronto con suo motore da kart, che oltre tutto è anche molto più performante ;)

La manutenzione sui 125 a marce non ti deve spaventare, i 60 litri del pistone che possono diventare tranquillamente anche 75 (e c'è chi rischiando va oltre) sembrano pochi ma in realtà non è facile farli in una stagione, specie se si praticano altri sport... considera pure che un pistone nuovo costa 60/70 euro ad esagerare, quando per uno analogo per il motore mito si spenderebbe minimo il doppio... sui tag invece è diverso, li conosco poco, anzi nulla, il pistone costa un po di più e in media si fanno 90/120 litri.

I motori Tm a marce sono siglati sul carter frizione, penso facciano qualcosa di simile anche su quelli con la frizione centrifuga.
Immagine inserita

#12 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 29 October 2012 - 10:41

Visualizza Messaggiomito160cc, il 29 October 2012 - 10:17, ha scritto:

Lascerei perdere i trapianti di motori da moto, se parti da zero è pure una strada più costosa rispetto a prenderne uno già pronto con suo motore da kart, che oltre tutto è anche molto più performante ;)

La manutenzione sui 125 a marce non ti deve spaventare, i 60 litri del pistone che possono diventare tranquillamente anche 75 (e c'è chi rischiando va oltre) sembrano pochi ma in realtà non è facile farli in una stagione, specie se si praticano altri sport... considera pure che un pistone nuovo costa 60/70 euro ad esagerare, quando per uno analogo per il motore mito si spenderebbe minimo il doppio... sui tag invece è diverso, li conosco poco, anzi nulla, il pistone costa un po di più e in media si fanno 90/120 litri.

I motori Tm a marce sono siglati sul carter frizione, penso facciano qualcosa di simile anche su quelli con la frizione centrifuga.

Ho detto poco più di 60, però come dici tu è vero. Ho visto personalmente un TM K9B con i litri che dici tu, e un banco da circa 200 (sì, duecento!) litri! E su un K9C con una cosa particolare aggiunta alla benzina, fare i 120 litri di banco della casa e avere ancora la biella immacolata. :smiling: Quindi per la manutenzione puoi anche sforare tranquillamente se stai attento.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#13 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 29 October 2012 - 11:35

Fabio, ascolta il mio consiglio. Prendi un bel telaio da kart, lo rinforzi e lo allunghi, ci metti 4 posti e ci metti il motore del ninja 900 che hai buttato in garage a fare polvere ;) Così ci porti i tuoi amici in pista e vi fate una bella "scampagnata" in 4 derapando di potenza mentre sorpassate i 125 :Risata rotante:

Questo è il kartodromo vicino casa mia (ora l'hanno restaurato è più bello)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
Ex proprietario Mito 1 Lucky , Mito 2 Lawson. I miei grandi amori incompiuti. Moto attuale: RS 250 Chesterfield.

#14 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 29 October 2012 - 11:50

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 29 October 2012 - 11:35, ha scritto:

Fabio, ascolta il mio consiglio. Prendi un bel telaio da kart, lo rinforzi e lo allunghi, ci metti 4 posti e ci metti il motore del ninja 900 che hai buttato in garage a fare polvere ;) Così ci porti i tuoi amici in pista e vi fate una bella "scampagnata" in 4 derapando di potenza mentre sorpassate i 125 :Risata rotante:

Questo è il kartodromo vicino casa mia (ora l'hanno restaurato è più bello)

Ahahahahaha girerà in 1°, e chissà le gomme! :lol:

#15 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 29 October 2012 - 11:55

#16 PrizeGold

Lucky Explorer

• Membri Effettivi
  • 2853 Messaggi:

Inviato 29 October 2012 - 12:01

http://www.sportscar...series-emerges/

#17 Fozzie

Mitomane Esperto

• Membri Effettivi
  • 738 Messaggi:

Inviato 29 October 2012 - 12:29

Questo sembra già più sensato, anche se mi da comunque senso di ingestibilità! :D

#18 RiNuCCio

Love my Mito

• Membri Effettivi
  • 2468 Messaggi:
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Calabria

Inviato 29 October 2012 - 14:13

Io ho girato con un K8 nel 200(nonricordo) in estate ed i 100mono coi ragazzini di 12 anni mi hanno doppiato -_-" e non era il motore la differenza, ma l'esperienza :asd:

Comunque il Kart è uno dei mezzi più divertenti da guidare, per certi aspetti anche piu della moto ma dipende che uso vuoi farne e soprattutto QUANTO uso vuoi farne. Perche se prendi un turbopowwa di Kart e ci giri 6 volte l'anno coi costi ti trovi, se ci prendi gusto è la fine :asd:
Ogni traguardo è una nuova partenza

#19 brio

Extreme Mito Man

• Membri Effettivi
  • 3412 Messaggi:
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Milano (MI)

Inviato 30 October 2012 - 10:11

Io saranno quasi 2 anni che ho in cantiere un kart con motore mito........fidati prendine uno già bel che pronto se no non inizi più a girare :asd:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#20 penna_85

Sciancafesse

• Membri Effettivi
  • 3565 Messaggi:
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Parma (PR)

Inviato 30 October 2012 - 10:43

Visualizza Messaggiobrio, il 30 October 2012 - 10:11, ha scritto:

Io saranno quasi 2 anni che ho in cantiere un kart con motore mito........fidati prendine uno già bel che pronto se no non inizi più a girare :asd:
Il tizio dove ho preso i ricambi per la Mito ne ha fatti un paio col motore Mito 7speed!!
Vedendoli da fermi son anche ben fatti...!!
Immagine inserita

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi