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Avviamento Con Cavi


8 risposte a questa discussione

#1 X-hide

    Mitomane Storico

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Inviato 12 December 2012 - 01:05

Parlando dell'avviamento di un mezzo con batteria scarica tramite cavi e un altro mezzo con batteria carica:

come mai si tende a prediligere di collegare prima il ponte positivo del negativo?

Deriva dal mero fatto che se colleghi prima il negativo e ti scappa di mano il positivo rischi un corto (se ti cade sulla carrozzeria/telaio/ecc)?

#2 {mRk}

    Ing.

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Inviato 12 December 2012 - 09:31

Io procedo così proprio per questo motivo. Per lo stesso motivo scollego prima il negativo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 skiddolo

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Inviato 12 December 2012 - 09:34

è la procedura che un pò tutti consigliano..anche alle lezioni di elettronica a scuola proprio per quel motivo :)
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#4 X-hide

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Inviato 12 December 2012 - 09:46

Grazie per la conferma, quindi è un fattore diciamo meramente di "sicurezza" e non tecnico in se.

Idem per collegare il negativo della macchina ferma a un punto di massa e non direttamente al negativo della batteria: evitare scintille in zona batteria.

P.S. ho letto che un corto sulle batterie auto si manifesta in modo abbastanza "vivo", sapete di preciso come? scintille, fiamme, fumo, fuoco, esplosione?

#5 nelson22

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Inviato 12 December 2012 - 10:25

Una cosa breve scintille e basta, prolungata non lo so e non lo voglio scoprire :P

Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2

#6 DaniErre

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Inviato 12 December 2012 - 19:07

Visualizza MessaggioX-hide, il 12 December 2012 - 09:46, ha scritto:

Grazie per la conferma, quindi è un fattore diciamo meramente di "sicurezza" e non tecnico in se.

Idem per collegare il negativo della macchina ferma a un punto di massa e non direttamente al negativo della batteria: evitare scintille in zona batteria.

P.S. ho letto che un corto sulle batterie auto si manifesta in modo abbastanza "vivo", sapete di preciso come? scintille, fiamme, fumo, fuoco, esplosione?
Si presenta proprio in quell'ordine! E te lo posso assicurare perchè ad un ragazzo, circa 1 anno e mezzo fa, l'auto ha preso fuoco davanti casa della mia ragazza! E' stato uno "spettacolo" incredibile! Il ragazzo si salvò per miracolo! Il fuoco ha preso così velocemente che ha avuto solo il tempo di buttarsi dall'auto! Fortunatamente i vigili del fuoco arrivarono in tempo e spensero tutto altrimenti sarebbe sicuramente esplosa! Ma comunque sia l'80% dell'auto era carbonizzata! Il fuoco ebbe origine proprio dalla batteria! Che già da tempo, a detta del ragazzo, faceva delle scintelle! Lui non si curò di farla controllare e puff!

#7 bellar89

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Inviato 12 December 2012 - 22:10

Visualizza MessaggioX-hide, il 12 December 2012 - 09:46, ha scritto:

Grazie per la conferma, quindi è un fattore diciamo meramente di "sicurezza" e non tecnico in se.

Idem per collegare il negativo della macchina ferma a un punto di massa e non direttamente al negativo della batteria: evitare scintille in zona batteria.

P.S. ho letto che un corto sulle batterie auto si manifesta in modo abbastanza "vivo", sapete di preciso come? scintille, fiamme, fumo, fuoco, esplosione?

che intendi, non ho capito
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#8 X-hide

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Inviato 13 December 2012 - 00:23

Visualizza Messaggiobellar89, il 12 December 2012 - 22:10, ha scritto:

che intendi, non ho capito

Partendo dal presupposto che siamo all'ultimo passaggio dei collegamenti (positivo attaccato in entrambe le batterie e negativo solo a quella dell'auto "funzionante").
In teoria è consigliabile collegare il cavo del negativo a un punto di massa della macchina "in panne" e non direttamente al polo della batteria. Tecnicamente lo puoi collegare sia al polo che a un punto di massa qualunque, in pratica però quanto detto prima è consigliato in quanto al momento dell'attacco possono crearsi delle piccole scintille e se lontane dalla batteria non è un male (qualcuno cita anche vapori della batteria).

Il problema però è che su certe macchina un punto comodo di massa non lo trovi -.-

#9 AndreaNSR125

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Inviato 14 December 2012 - 14:53

occhio però perchè se la batteria è collegata con un cavo di potenza al motorino d'avviamento, non è assolutamente detto che sia lo stesso per il telaio, e per quel poco che conosco le auto non è così. D'altra parte non è così nemmeno per le moto.

il cavo di massa così come quello positivo andrebbero collegati direttamente sulla batteria se si vuole usare il motorino d'avviamento. Il motivo lo capisci se dai un occhiata alla sezione del cavo che va al motorino d'avviamento e quello che è collegato al telaio....

Da un punto di vista elettrico sarebbe meglio collegare prima la massa rispetto al positivo, ma in realtà cambia nulla.
Ilmotivo della "sicurezza".. beh, è una sicurezza a prova di deficiente, nel senso: i cavi di avviamento sono generalmente accoppiati, quindi non è che stai a portare un cavo solo per volta... li colleghi ad una batteria e li porti direttamente all'altra batteria, non è che te li porti a spasso e li appoggi a destra e a manca.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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