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Accensione A Rotore Interno Su Cagiva Mito


64 risposte a questa discussione

#21 {mRk}

    Ing.

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Inviato 14 December 2012 - 19:32

Con questo tipo di accensione riduci troppo le masse in rotazione. Un motore Mito standard è penalizzato troppo in alto.
I motori 125 kart hanno più di 40CV alla ruota e girano nei kartodromi.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#22 Loki

    Novellino

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Inviato 14 December 2012 - 20:48

Un rotore std (d58mm) di questo tipo pesa 340g senza piattelli di appesantimento
(Il volanino nippondenso d75mm del cr125 rs125gp pesa 470g)

Inutile parlare di zeeltronic
La zeel ha la sua forza nella cdi (per i comuni mortali che non dispongono di un gruppo statore-volanino sp)
Le accensioni a rotore hanno la forza nel gruppo statore-rotore
piuttosto parlerei di CTS
se monti un accensione a rotore perdi il vantaggio della cts...

Se hai già la valvola bloccata tutta aperta x non so quale motivo... (o una pneumatica come i rotax kart)
Allora la cosa migliore è una rotore interno abbinata a una delle tante centraline completamente programmabili al pc in commercio

Ps
la leonelli se non è cambiato niente non è a rotore interno
La polini invece è un rotore interno con le luci
Ma visto che sei stradale la risposta è zeeltronic e ti mantieni la cts

#23 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 14 December 2012 - 21:14

Visualizza Messaggiodallarace, il 14 December 2012 - 20:48, ha scritto:

Un rotore std (d58mm) di questo tipo pesa 340g senza piattelli di appesantimento
(Il volanino nippondenso d75mm del cr125 rs125gp pesa 470g

In pratica non c'entrano un ciufolo l'uno con l'altro. Il punto non è solo quanta massa c'è, ma soprattutto dove è. Mi trovo d'accordo con mRk.

Saluti
Niko

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#24 Loki

    Novellino

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Inviato 14 December 2012 - 22:43

Massa e inerzia te li fai con i piattelli se credi di averne bisogno
La situazione italiana piste é quello che è e il 90% delle 125stradali
gira in piste che sono più kartodromi se non kartodromi veri e propri

Certo è , che per l'uso stradale dell'utente che ha aperto il topic, un'accensione a rotore interno è fuori discussione
e ancor meno una accensione a volano leonelli di una derbi (probabilmente 50cc)

#25 {mRk}

    Ing.

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Inviato 14 December 2012 - 23:33

Se devo appesantire con piattelli una accensione a rotore interno mi conviene di più montare una accensione a rotore piccolo Kokusan o altre simili. Da quel che mi è dato sapere dragonball modifica gli avvolgimenti delle accensioni a rotore piccolo (compresa quella commercializzata da Borut) in modo da avere anche l'impianto elettrico funzionate.

Per limitare i motori kart limitano le accensioni... non vedo l'utilità di montare simili accensioni su un motore Mito, nemmeno per l'uso in pista.
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#26 fabio_491

    2T forever

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Inviato 15 December 2012 - 00:51

un accensione a rotore piccolo kokusan si trova senza spendere troppo e senza troppi problemi nel montarla ecc

#27 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 15 December 2012 - 01:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 December 2012 - 23:33, ha scritto:

Se devo appesantire con piattelli una accensione a rotore interno mi conviene di più montare una accensione a rotore piccolo Kokusan o altre simili. Da quel che mi è dato sapere dragonball modifica gli avvolgimenti delle accensioni a rotore piccolo (compresa quella commercializzata da Borut) in modo da avere anche l'impianto elettrico funzionate.

Per limitare i motori kart limitano le accensioni... non vedo l'utilità di montare simili accensioni su un motore Mito, nemmeno per l'uso in pista.

Quoto il grassetto. Poi si è sempre vincolati alla mappa precaricata, e puoi muoverti solo traslando tutta la mappa (se ci sono almeno le asole sullo statore)... Mah, con tanto ben di dio oggi in commercio non ne vedo il motivo... Avrei capito 5-6 anni fa...

Saluti
Niko

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#28 Diego_Evo9

    Mito Pilota

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Inviato 15 December 2012 - 12:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 December 2012 - 19:32, ha scritto:

Con questo tipo di accensione riduci troppo le masse in rotazione. Un motore Mito standard è penalizzato troppo in alto.
I motori 125 kart hanno più di 40CV alla ruota e girano nei kartodromi.

neanche giriamo con le mito sulle Autobahn come fai te !

Visualizza Messaggio{mRk}, il 14 December 2012 - 23:33, ha scritto:

Per limitare i motori kart limitano le accensioni... non vedo l'utilità di montare simili accensioni su un motore Mito, nemmeno per l'uso in pista.

per limitarli a 14.000 giri ! sulla mito abbiamo margine.

Visualizza Messaggiodallarace, il 14 December 2012 - 20:48, ha scritto:

Ps
la leonelli se non è cambiato niente non è a rotore interno
La polini invece è un rotore interno con le luci
Ma visto che sei stradale la risposta è zeeltronic e ti mantieni la cts

se è stradale, la terrei originale.

se vai in pista e vuoi togliere batteria impianto elettrico ecc... ed avendo tolto peso 4 kg e passa tutti, vuoi rimediare la mancanza della valvola in posizione chiusa, col rotore rimedi una buona lacuna che ti trovavi in basso

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 15 December 2012 - 01:06, ha scritto:

Quoto il grassetto. Poi si è sempre vincolati alla mappa precaricata, e puoi muoverti solo traslando tutta la mappa (se ci sono almeno le asole sullo statore)... Mah, con tanto ben di dio oggi in commercio non ne vedo il motivo... Avrei capito 5-6 anni fa...

quoti, mappa precaria, asole sullo statore. :237qf2ea6:

è dal primo topic che dico che ci sono le pvl furbe ! e anche se sarebbe quella regolare, abbiamo 2.000 di margine !

Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 15 December 2012 - 12:05


#29 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 December 2012 - 12:54

Diego e brio non sarebbe meglio riportare le vostre esperienze?

#30 brio

    Extreme Mito Man

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Inviato 15 December 2012 - 13:36

Visualizza MessaggioLuca., il 15 December 2012 - 12:54, ha scritto:

Diego e brio non sarebbe meglio riportare le vostre esperienze?

Rotore PVL e motoplat adattate su albero e banco mito, nulla di incredibile, prende i giri meglio (molto meglio), ma in alto tira meno giri, ma nulla di tragico, questo rispetto all'originale, rispetto alla zeeltronic la situazione è ben diversa....

In ogni caso tu invece? Non ho ben capito le tue esperienze a riguardo..........
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#31 Luca.

    Mitomane Esperto

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Inviato 15 December 2012 - 13:41

Ahah ancora?cioè fai 3 risposte in cui mi tacci di non aver risposto alla tua domanda e non ti sei preso la briga di rileggere la discussione in quanto ti ho detto che già avevo risposto?

Le mie esperienze in campo di rotore si fermano agli scooter,dopo aver constatato dopo molte prove che i rotori si addicono ai cross e poco piu,visto la poca massa volanica che come effetti ha quelli che riscontri tu,mrk e tutti quelli che obiettivamente provano dei rotori interni ..

#32 {mRk}

    Ing.

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Inviato 15 December 2012 - 13:52

Visualizza MessaggioDiego_Evo9, il 15 December 2012 - 12:04, ha scritto:

neanche giriamo con le mito sulle Autobahn come fai te !

per limitarli a 14.000 giri ! sulla mito abbiamo margine.

quoti, mappa precaria, asole sullo statore

Non mi riferivo alla limitazione dei giri ma a ben alto. Sono accensioni che non fornisco nemmeno energia sufficiente alla candela per la corretta accensione ai bassi regimi e medio bassi regimi. Non per niente Borut ha realizzato le CDI programmabili per le accensioni kart tipo PVL che ricaricano una batteria tampone per garantire l'energia sufficiente alla candela in qualsiasi condizione d'uso.

Passare da curva d'anticipo programmabile ottimizzata per il tuo motore rispetto una curva d'anticipo tipo quelle per le accensioni kart è come passare da giorno a notte. E' stata provata su un kart una nostra elettronica a insaputa del pilota. Il primo giro ha girato già 1,2 secondi più veloce rispetto al suo miglior giro!! Era una elettronica base senza particolare messa a punto...

Asolare per che cosa? Per avere un centinaio di giri con il giusto anticipo accensione? Poi monto una accensione fatta per motori da 40 e passa CV che girano in alto su un motore da 30CV che gira almeno 2500 giri più in basso?

Se devo fare tutto questo casino per montare una PVL "furba" (per alcuni... per me restano accensioni castrate) tanto fa chiedo a dragonball (per citarne uno) di girarmi una accensione a rotore piccolo con avvolgimenti statorici rifatti (costa meno di una PVL "non furba") e ho così anche il circuito di ricarica efficiente. Posso utilizzare elettroniche programmabile che oltre alle curve d'anticipo accensione mi gestiscono powerjet, cambio elettronico e tanto altro. Della valvola di scarico me ne frego se devo girare nei kartodromi, preparo un motore Mito per l'utilizzo specifico.
Questo è il mio punto di vista. Voi siete liberi di fare quello che vi pare, ognuno la vede a modo suo. Alcuni fanno il lavoro bene, altri meno bene. Per questo motivo il risultato finale sono motori che vanno più o meno forte ;)

Messaggio modificato da {mRk} il 15 December 2012 - 13:53

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#33 Step69

    pff o caca!

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Inviato 15 December 2012 - 13:57

Diego,quanto vuoi per fare una diagnosi alla mia mito tramite OBDII?Mi sa che c'è il debimetro da sostituire... :asd:

#34 TheCoolRider

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Inviato 15 December 2012 - 18:26

Cerchiamo di stà calmi và ;)
Qualcuno spieghi a quella capra del sottoscritto su cosa và ad agire stà accensione a rotore interno!

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...:::COMING SOON:::...


#35 {mRk}

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Inviato 15 December 2012 - 19:34

Visualizza MessaggioTheCoolRider, il 15 December 2012 - 18:26, ha scritto:

Cerchiamo di stà calmi và ;)
Qualcuno spieghi a quella capra del sottoscritto su cosa và ad agire stà accensione a rotore interno!
Una classica accensione PVL gestisce solo l'accensione con una curva d'anticipo tipo questa che trovi a questa pagina:
http://www.pvl-zuend...id=61&Itemid=66
Alla voce Technische Daten und Tabellen trovi altri esempi di curve d'anticipo per i vari motori. Si usano sui kart perché imposte dal regolamento per limitare i costi, livellare e limitare le prestazioni dei motori.
Ci sono poi delle particolari versioni digitali, alcune programmabili altre no che funziona più o meno bene...

Poi c'è tutto un sottobosco di applicazioni dalle Vespe agli scooter dove si utilizza questo tipo ci accensioni.
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#36 sognandolamito

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Inviato 15 December 2012 - 21:02

Visualizza Messaggio{mRk}, il 15 December 2012 - 13:52, ha scritto:

Non mi riferivo alla limitazione dei giri ma a ben alto. Sono accensioni che non fornisco nemmeno energia sufficiente alla candela per la corretta accensione ai bassi regimi e medio bassi regimi. Non per niente Borut ha realizzato le CDI programmabili per le accensioni kart tipo PVL che ricaricano una batteria tampone per garantire l'energia sufficiente alla candela in qualsiasi condizione d'uso.

Passare da curva d'anticipo programmabile ottimizzata per il tuo motore rispetto una curva d'anticipo tipo quelle per le accensioni kart è come passare da giorno a notte. E' stata provata su un kart una nostra elettronica a insaputa del pilota. Il primo giro ha girato già 1,2 secondi più veloce rispetto al suo miglior giro!! Era una elettronica base senza particolare messa a punto...

Asolare per che cosa? Per avere un centinaio di giri con il giusto anticipo accensione? Poi monto una accensione fatta per motori da 40 e passa CV che girano in alto su un motore da 30CV che gira almeno 2500 giri più in basso?

Se devo fare tutto questo casino per montare una PVL "furba" (per alcuni... per me restano accensioni castrate) tanto fa chiedo a dragonball (per citarne uno) di girarmi una accensione a rotore piccolo con avvolgimenti statorici rifatti (costa meno di una PVL "non furba") e ho così anche il circuito di ricarica efficiente. Posso utilizzare elettroniche programmabile che oltre alle curve d'anticipo accensione mi gestiscono powerjet, cambio elettronico e tanto altro. Della valvola di scarico me ne frego se devo girare nei kartodromi, preparo un motore Mito per l'utilizzo specifico.
Questo è il mio punto di vista. Voi siete liberi di fare quello che vi pare, ognuno la vede a modo suo. Alcuni fanno il lavoro bene, altri meno bene. Per questo motivo il risultato finale sono motori che vanno più o meno forte ;)

Mi hai tolto le parole di bocca. Antieconomico e con risultati minori.
Tanto che citate le accensioni delle RS GP e CR comunque, se andate sul sito Zeeltronic, trovate un gruppo statore/volano (piccolo) che gli somiglia molto più di una pvl come quote e pesi, che sono quelle che determinano il momento d'inerzia.

Saluti
Niko

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#37 Loki

    Novellino

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Inviato 16 December 2012 - 15:34

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 15 December 2012 - 21:02, ha scritto:



Mi hai tolto le parole di bocca. Antieconomico e con risultati minori.
Tanto che citate le accensioni delle RS GP e CR comunque, se andate sul sito Zeeltronic, trovate un gruppo statore/volano (piccolo) che gli somiglia molto più di una pvl come quote e pesi, che sono quelle che determinano il momento d'inerzia.

Saluti
Niko
Non mi dire, non conosco il peso della kokusan sp quindi ho pesato ciò che ho in casa di più simile proprio per quel paragone, è evidente. (Non ho certo voluto scomodare le RS, quelle che vòlano l'albero lato volàno manco ce l'hanno)
Cosa ti fa credere che il volanino in questione abbia il momento specifico-perfetto-calcolato per il motore mito?
o per il tuo specifico utilizzo? Di sicuro ci va poco lontano ma se hai questa fissa con il momento ideale la possibilità di provare diversi piattelli (o un pallottoliere anche) dovrebbe piacerti.

Poi antieconomico cosa? Un gruppo rotore-statore selettra non marchiato, coi giusti canali, si paga 100e nuovo, senza bobicentralina, e una modulo cdi elven tracer completamente programmabile al pc ogni 250giri costa 120e, al pubblico.
Niente.
Tra l'altro l'attrito elettromagnetico di uno di questi rotori dovrebbe essere inferiore l migliore volano.
Peccato per la cts.





#38 Loki

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Inviato 16 December 2012 - 15:40

Cmq personalmente preferirei una volano piccolo modificata per produrre la 12v e centralina zeel

#39 sognandolamito

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Visualizza Messaggiodallarace, il 16 December 2012 - 15:34, ha scritto:

Cosa ti fa credere che il volanino in questione abbia il momento specifico-perfetto-calcolato per il motore mito?
o per il tuo specifico utilizzo?

Di sicuro ci va poco lontano ma se hai questa fissa con il momento ideale la possibilità di provare diversi piattelli (o un pallottoliere anche) dovrebbe piacerti.

Poi antieconomico cosa? Un gruppo rotore-statore selettra non marchiato, coi giusti canali, si paga 100e nuovo, senza bobicentralina, e una modulo cdi elven tracer completamente programmabile al pc ogni 250giri costa 120e, al pubblico.
Niente.

Tra l'altro l'attrito elettromagnetico di uno di questi rotori dovrebbe essere inferiore l migliore volano.

Oooh, finalmente una bella discussione, mi piace discutere quando si ragiona e parla così. ;)
Ti rispondo per punti.

So che è "quasi perfetto" perchè so da terze parti (affidabili) che lo è... Risposta demm**da, lo so, ma questo è quanto... :P
Basta qualche piccolissima correzione, tra l'altro note tramite i giusti canali, per avere un volanino identico ai vecchi Kokusan SP.

Su un punto hai ragione, mi piacerebbe tantissimo sperimentare qualcosa in questo senso.
Purtroppo però sperimento già "troppo" da altre parti e non ho fondi illimitati (inteso soprattutto come tempo, ma anche soldi), quindi se devo lavorare su altro preferisco andare a colpo sicuro piuttosto che immischiarmi in altri esperimenti.

Con antieconomico mi riferivo soprattutto ad un eventuale sviluppo e sperimentazione, perchè ragionando coi piedi per terra è un'utopia credere di "montare e andare". Spendi meno ed hai meno. Riferimenti, know how, certezze, cose che costano molto più dei materiali per chi ne è sprovvisto.

Attrito elettromagnetico, e una cosa talmente complessa ed aggiungerei scarsamente rilevante per un motore Mito che non merita nemmeno di entrare in discussione (o almeno a me non va... :P). Stiamo parlando di inezie su un motorello del genere. Senza contare che accettando una percentuale in più (di un valore già di suo minuscolo) posso far funzionare la CTS.

Visualizza Messaggiodallarace, il 16 December 2012 - 15:40, ha scritto:

Cmq personalmente preferirei una volano piccolo modificata per produrre la 12v e centralina zeel

Idem.

Saluti
Niko

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#40 Loki

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Inviato 16 December 2012 - 21:33

vabbè

allego il sito delle centraline a cui mi riferivo, ora sono dal pc e non dal tablet come il 99% delle volte
lo stavo guardando prima perchè con sto topic mi è venuto in mente, la mia tracer la presi nel 2006, appena uscirono
http://www.elvenresearch.com/





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