Accensione A Rotore Interno Su Cagiva Mito
#21
Inviato 14 December 2012 - 19:32
I motori 125 kart hanno più di 40CV alla ruota e girano nei kartodromi.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#22
Inviato 14 December 2012 - 20:48
(Il volanino nippondenso d75mm del cr125 rs125gp pesa 470g)
Inutile parlare di zeeltronic
La zeel ha la sua forza nella cdi (per i comuni mortali che non dispongono di un gruppo statore-volanino sp)
Le accensioni a rotore hanno la forza nel gruppo statore-rotore
piuttosto parlerei di CTS
se monti un accensione a rotore perdi il vantaggio della cts...
Se hai già la valvola bloccata tutta aperta x non so quale motivo... (o una pneumatica come i rotax kart)
Allora la cosa migliore è una rotore interno abbinata a una delle tante centraline completamente programmabili al pc in commercio
Ps
la leonelli se non è cambiato niente non è a rotore interno
La polini invece è un rotore interno con le luci
Ma visto che sei stradale la risposta è zeeltronic e ti mantieni la cts
#23
Inviato 14 December 2012 - 21:14
dallarace, il 14 December 2012 - 20:48, ha scritto:
(Il volanino nippondenso d75mm del cr125 rs125gp pesa 470g
In pratica non c'entrano un ciufolo l'uno con l'altro. Il punto non è solo quanta massa c'è, ma soprattutto dove è. Mi trovo d'accordo con mRk.
Saluti
Niko
#24
Inviato 14 December 2012 - 22:43
La situazione italiana piste é quello che è e il 90% delle 125stradali
gira in piste che sono più kartodromi se non kartodromi veri e propri
Certo è , che per l'uso stradale dell'utente che ha aperto il topic, un'accensione a rotore interno è fuori discussione
e ancor meno una accensione a volano leonelli di una derbi (probabilmente 50cc)
#25
Inviato 14 December 2012 - 23:33
Per limitare i motori kart limitano le accensioni... non vedo l'utilità di montare simili accensioni su un motore Mito, nemmeno per l'uso in pista.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#26
Inviato 15 December 2012 - 00:51
#27
Inviato 15 December 2012 - 01:06
{mRk}, il 14 December 2012 - 23:33, ha scritto:
Per limitare i motori kart limitano le accensioni... non vedo l'utilità di montare simili accensioni su un motore Mito, nemmeno per l'uso in pista.
Quoto il grassetto. Poi si è sempre vincolati alla mappa precaricata, e puoi muoverti solo traslando tutta la mappa (se ci sono almeno le asole sullo statore)... Mah, con tanto ben di dio oggi in commercio non ne vedo il motivo... Avrei capito 5-6 anni fa...
Saluti
Niko
#28
Inviato 15 December 2012 - 12:04
{mRk}, il 14 December 2012 - 19:32, ha scritto:
I motori 125 kart hanno più di 40CV alla ruota e girano nei kartodromi.
neanche giriamo con le mito sulle Autobahn come fai te !
{mRk}, il 14 December 2012 - 23:33, ha scritto:
per limitarli a 14.000 giri ! sulla mito abbiamo margine.
dallarace, il 14 December 2012 - 20:48, ha scritto:
la leonelli se non è cambiato niente non è a rotore interno
La polini invece è un rotore interno con le luci
Ma visto che sei stradale la risposta è zeeltronic e ti mantieni la cts
se è stradale, la terrei originale.
se vai in pista e vuoi togliere batteria impianto elettrico ecc... ed avendo tolto peso 4 kg e passa tutti, vuoi rimediare la mancanza della valvola in posizione chiusa, col rotore rimedi una buona lacuna che ti trovavi in basso
sognandolamito, il 15 December 2012 - 01:06, ha scritto:
quoti, mappa precaria, asole sullo statore.
è dal primo topic che dico che ci sono le pvl furbe ! e anche se sarebbe quella regolare, abbiamo 2.000 di margine !
Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 15 December 2012 - 12:05
#29
Inviato 15 December 2012 - 12:54
#30
Inviato 15 December 2012 - 13:36
Luca., il 15 December 2012 - 12:54, ha scritto:
Rotore PVL e motoplat adattate su albero e banco mito, nulla di incredibile, prende i giri meglio (molto meglio), ma in alto tira meno giri, ma nulla di tragico, questo rispetto all'originale, rispetto alla zeeltronic la situazione è ben diversa....
In ogni caso tu invece? Non ho ben capito le tue esperienze a riguardo..........
Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#31
Inviato 15 December 2012 - 13:41
Le mie esperienze in campo di rotore si fermano agli scooter,dopo aver constatato dopo molte prove che i rotori si addicono ai cross e poco piu,visto la poca massa volanica che come effetti ha quelli che riscontri tu,mrk e tutti quelli che obiettivamente provano dei rotori interni ..
#32
Inviato 15 December 2012 - 13:52
Diego_Evo9, il 15 December 2012 - 12:04, ha scritto:
per limitarli a 14.000 giri ! sulla mito abbiamo margine.
quoti, mappa precaria, asole sullo statore
Passare da curva d'anticipo programmabile ottimizzata per il tuo motore rispetto una curva d'anticipo tipo quelle per le accensioni kart è come passare da giorno a notte. E' stata provata su un kart una nostra elettronica a insaputa del pilota. Il primo giro ha girato già 1,2 secondi più veloce rispetto al suo miglior giro!! Era una elettronica base senza particolare messa a punto...
Asolare per che cosa? Per avere un centinaio di giri con il giusto anticipo accensione? Poi monto una accensione fatta per motori da 40 e passa CV che girano in alto su un motore da 30CV che gira almeno 2500 giri più in basso?
Se devo fare tutto questo casino per montare una PVL "furba" (per alcuni... per me restano accensioni castrate) tanto fa chiedo a dragonball (per citarne uno) di girarmi una accensione a rotore piccolo con avvolgimenti statorici rifatti (costa meno di una PVL "non furba") e ho così anche il circuito di ricarica efficiente. Posso utilizzare elettroniche programmabile che oltre alle curve d'anticipo accensione mi gestiscono powerjet, cambio elettronico e tanto altro. Della valvola di scarico me ne frego se devo girare nei kartodromi, preparo un motore Mito per l'utilizzo specifico.
Questo è il mio punto di vista. Voi siete liberi di fare quello che vi pare, ognuno la vede a modo suo. Alcuni fanno il lavoro bene, altri meno bene. Per questo motivo il risultato finale sono motori che vanno più o meno forte
Messaggio modificato da {mRk} il 15 December 2012 - 13:53
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#35
Inviato 15 December 2012 - 19:34
TheCoolRider, il 15 December 2012 - 18:26, ha scritto:
Qualcuno spieghi a quella capra del sottoscritto su cosa và ad agire stà accensione a rotore interno!
http://www.pvl-zuend...id=61&Itemid=66
Alla voce Technische Daten und Tabellen trovi altri esempi di curve d'anticipo per i vari motori. Si usano sui kart perché imposte dal regolamento per limitare i costi, livellare e limitare le prestazioni dei motori.
Ci sono poi delle particolari versioni digitali, alcune programmabili altre no che funziona più o meno bene...
Poi c'è tutto un sottobosco di applicazioni dalle Vespe agli scooter dove si utilizza questo tipo ci accensioni.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#36
Inviato 15 December 2012 - 21:02
{mRk}, il 15 December 2012 - 13:52, ha scritto:
Passare da curva d'anticipo programmabile ottimizzata per il tuo motore rispetto una curva d'anticipo tipo quelle per le accensioni kart è come passare da giorno a notte. E' stata provata su un kart una nostra elettronica a insaputa del pilota. Il primo giro ha girato già 1,2 secondi più veloce rispetto al suo miglior giro!! Era una elettronica base senza particolare messa a punto...
Asolare per che cosa? Per avere un centinaio di giri con il giusto anticipo accensione? Poi monto una accensione fatta per motori da 40 e passa CV che girano in alto su un motore da 30CV che gira almeno 2500 giri più in basso?
Se devo fare tutto questo casino per montare una PVL "furba" (per alcuni... per me restano accensioni castrate) tanto fa chiedo a dragonball (per citarne uno) di girarmi una accensione a rotore piccolo con avvolgimenti statorici rifatti (costa meno di una PVL "non furba") e ho così anche il circuito di ricarica efficiente. Posso utilizzare elettroniche programmabile che oltre alle curve d'anticipo accensione mi gestiscono powerjet, cambio elettronico e tanto altro. Della valvola di scarico me ne frego se devo girare nei kartodromi, preparo un motore Mito per l'utilizzo specifico.
Questo è il mio punto di vista. Voi siete liberi di fare quello che vi pare, ognuno la vede a modo suo. Alcuni fanno il lavoro bene, altri meno bene. Per questo motivo il risultato finale sono motori che vanno più o meno forte
Mi hai tolto le parole di bocca. Antieconomico e con risultati minori.
Tanto che citate le accensioni delle RS GP e CR comunque, se andate sul sito Zeeltronic, trovate un gruppo statore/volano (piccolo) che gli somiglia molto più di una pvl come quote e pesi, che sono quelle che determinano il momento d'inerzia.
Saluti
Niko
#37
Inviato 16 December 2012 - 15:34
sognandolamito, il 15 December 2012 - 21:02, ha scritto:
Mi hai tolto le parole di bocca. Antieconomico e con risultati minori.
Tanto che citate le accensioni delle RS GP e CR comunque, se andate sul sito Zeeltronic, trovate un gruppo statore/volano (piccolo) che gli somiglia molto più di una pvl come quote e pesi, che sono quelle che determinano il momento d'inerzia.
Saluti
Niko
Cosa ti fa credere che il volanino in questione abbia il momento specifico-perfetto-calcolato per il motore mito?
o per il tuo specifico utilizzo? Di sicuro ci va poco lontano ma se hai questa fissa con il momento ideale la possibilità di provare diversi piattelli (o un pallottoliere anche) dovrebbe piacerti.
Poi antieconomico cosa? Un gruppo rotore-statore selettra non marchiato, coi giusti canali, si paga 100e nuovo, senza bobicentralina, e una modulo cdi elven tracer completamente programmabile al pc ogni 250giri costa 120e, al pubblico.
Niente.
Tra l'altro l'attrito elettromagnetico di uno di questi rotori dovrebbe essere inferiore l migliore volano.
Peccato per la cts.
#38
Inviato 16 December 2012 - 15:40
#39
Inviato 16 December 2012 - 21:16
dallarace, il 16 December 2012 - 15:34, ha scritto:
o per il tuo specifico utilizzo?
Di sicuro ci va poco lontano ma se hai questa fissa con il momento ideale la possibilità di provare diversi piattelli (o un pallottoliere anche) dovrebbe piacerti.
Poi antieconomico cosa? Un gruppo rotore-statore selettra non marchiato, coi giusti canali, si paga 100e nuovo, senza bobicentralina, e una modulo cdi elven tracer completamente programmabile al pc ogni 250giri costa 120e, al pubblico.
Niente.
Tra l'altro l'attrito elettromagnetico di uno di questi rotori dovrebbe essere inferiore l migliore volano.
Oooh, finalmente una bella discussione, mi piace discutere quando si ragiona e parla così.
Ti rispondo per punti.
So che è "quasi perfetto" perchè so da terze parti (affidabili) che lo è... Risposta demm**da, lo so, ma questo è quanto...
Basta qualche piccolissima correzione, tra l'altro note tramite i giusti canali, per avere un volanino identico ai vecchi Kokusan SP.
Su un punto hai ragione, mi piacerebbe tantissimo sperimentare qualcosa in questo senso.
Purtroppo però sperimento già "troppo" da altre parti e non ho fondi illimitati (inteso soprattutto come tempo, ma anche soldi), quindi se devo lavorare su altro preferisco andare a colpo sicuro piuttosto che immischiarmi in altri esperimenti.
Con antieconomico mi riferivo soprattutto ad un eventuale sviluppo e sperimentazione, perchè ragionando coi piedi per terra è un'utopia credere di "montare e andare". Spendi meno ed hai meno. Riferimenti, know how, certezze, cose che costano molto più dei materiali per chi ne è sprovvisto.
Attrito elettromagnetico, e una cosa talmente complessa ed aggiungerei scarsamente rilevante per un motore Mito che non merita nemmeno di entrare in discussione (o almeno a me non va... ). Stiamo parlando di inezie su un motorello del genere. Senza contare che accettando una percentuale in più (di un valore già di suo minuscolo) posso far funzionare la CTS.
dallarace, il 16 December 2012 - 15:40, ha scritto:
Idem.
Saluti
Niko
#40
Inviato 16 December 2012 - 21:33
allego il sito delle centraline a cui mi riferivo, ora sono dal pc e non dal tablet come il 99% delle volte
lo stavo guardando prima perchè con sto topic mi è venuto in mente, la mia tracer la presi nel 2006, appena uscirono
http://www.elvenresearch.com/
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