Accensione A Rotore Interno Su Cagiva Mito
sognandolamito 16 Dec 2012
dallarace, il 16 December 2012 - 21:33, ha scritto:
allego il sito delle centraline a cui mi riferivo, ora sono dal pc e non dal tablet come il 99% delle volte
lo stavo guardando prima perchè con sto topic mi è venuto in mente, la mia tracer la presi nel 2006, appena uscirono
http://www.elvenresearch.com/
Conosco bene il sito, hanno cose/idee interessanti.
Mi piacerebbe intavolare una discussione sul perchè i corpi farfallati comuni siano a valvola rotante e non a ghigliottina (simile all'Elven).
Saluti
Niko
{mRk} 16 Dec 2012
Con riferimento alle sole accensioni PVL, non so cosa realizzino aziende quali HPI, MSD, Ignite, RTD o altre simili. La Zeeltronic ha realizzato questa centralina:
http://www.zeeltroni...age/psr-p01.php
Come ho già scritto per il motore Mito si può utilizzare qualcosa di meglio.
AndreaNSR125 16 Dec 2012
sognandolamito, il 16 December 2012 - 21:50, ha scritto:
Mi piacerebbe intavolare una discussione sul perchè i corpi farfallati comuni siano a valvola rotante e non a ghigliottina (simile all'Elven).
Saluti
Niko
immagina quanto spazio occuperebbe mettere 4 ghigliottine su un 4 cilindri in linea
Per il resto, la ghigliottina è una soluzione migliore rispetto alla farfalla, ma c'è anche di meglio, ma dipende anche dall'uso che se ne deve fare (variano sensibilmente ad esempio gli ingombri, le lunghezze)
sognandolamito 16 Dec 2012
AndreaNSR125, il 16 December 2012 - 22:56, ha scritto:
Per il resto, la ghigliottina è una soluzione migliore rispetto alla farfalla, ma c'è anche di meglio, ma dipende anche dall'uso che se ne deve fare (variano sensibilmente ad esempio gli ingombri, le lunghezze)
Ti apro una discussione dedicata, vedi di scrivere tanto...
Saluti
Niko
Diego_Evo9 17 Dec 2012
{mRk}, il 15 December 2012 - 13:52, ha scritto:
essendo in un mondo da amatore, e non da campionati europei.
le prime esperienze di rotore, le ho avute sul fyfty, dove i dati alla mano del'epoca e contavano, erano la velocita di punta !
quei motorino andavano solo con i rapporti corti, senò 3 o 4 muorivano. con il rotore ( derivato dai cross ) si riuscia a tirare via 2 denti di corona e prendere quei 5 7 km.
sul motore mito, ho utilizzato per la prima molta la motoplat, motore mito montato su kart. cè stata una netta differenza ! molti di più che passare da bifascia a monofascia. il kart ha rapporti cortiissimi, ed ogni cambio marcia prendeva subito, in questi casi è ottimo, si esce dalle curve molto piu pronti !
ne ho installate parechie sui kart, perche poi tutti gli amici con motore cagiva la volevano. visto il sensibile aumeto prestazioni.
sul motore mito e telaio mito, l'ho messa alla 3° volta che sono andato a girare in pista ( sempre branduzzo )
mito 92" stock, bifascia, arrow, 34°. super alleggerita, e valvola open.
su questa ho messo la motoplant, ho subito abbassato di 2 secondi il tempo, dato che non ce più bisogno di utilizzare la frizione in uscita curva, ed è prontissima.
non utilizzandola al mugello o monza, ma in piste dove la 6° o 7° è di appoggio e non per le scie a 200 km. ma dove si usa 2° 3° 4° in continuazione ( come nei kart ), il rotore è a suo agio.
sicuramente cè una perdità di massa volanica agli anti regimi, ma alti regimi che non utilizzo, non cè bisogno !
per chi dicè che melgio zeltronic ecc.. per via dei costi ! le motoplant trovate a costo quasi 0 !!
e le PVL sui 120 euro !complete ! sono ultime l'evoluzioni di rotori per kart. migliori alle motoplant, ma non sensibilmente. problemi di corrente alla candela ZERO !
Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 17 December 2012 - 10:12
Diego_Evo9 17 Dec 2012
{mRk}, il 15 December 2012 - 13:52, ha scritto:
un amatore non porta il computer in pista per accendere la moto. sicuramente le centralina per le moto 125 hanno una tecnologia derivata dalle Gp o addirittura motomondiale. hanno evoluzioni ogni anno o mese !
ai kart siamo agli anni 80.
un amatore, deve cercare di ottimizzare le moto secondo le suo facolta e possibilità. se con centralina bobina originale da 10, costa 0, con zeltroniz da 25 e costa 100, ed un rotore da 20 e costa 30 !
cosa andra a pescare !
fai dei discorsi del tipo :
ragazzi compro la golf al posto della punto che ne pensate ?
mkr : compre la lamborghini va più forte !
non tiriamo fuori mappe o centraline da motomondiale.
il rotore va meglio, si puo adattare. SI
Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 17 December 2012 - 14:31
mitik42 17 Dec 2012
tempo fa volevo fare un pensiero x comprare una zeeltronic poi mi ha incuriosito l'accensione a rotore interno, siccome dopo averle montate a dei miei amici avevamo ottenuto degli ottimi risultati (ma su degli scooter) quindi pensavo la stessa cosa anche su una moto.... adesso comunque a natale faccio un regalo alla mito comprando o un'impianto kousan o una zeeltronic!! altra domanda se alleggerisco ulteriormente il volano cambia in meglio?? avevo visto ke alcuni utenti avevano usato questa soluzione e mi sembra un'idea buona!!!!
Diego_Evo9 17 Dec 2012
mitik42, il 17 December 2012 - 15:06, ha scritto:
vedrai che sulla moto i risultati sono ancora più ottimi
mitik42, il 17 December 2012 - 15:06, ha scritto:
si è buonissima, è la funzione del rotore !
già rimuovendo il disco dell'accensione elettrica togli già della buona massa aggiuntiva.
e peso se togli anche del tutto il motorino.
sognandolamito 18 Dec 2012
Diego_Evo9, il 17 December 2012 - 10:02, ha scritto:
su questa ho messo la motoplant, ho subito abbassato di 2 secondi il tempo, dato che non ce più bisogno di utilizzare la frizione in uscita curva, ed è prontissima.
un amatore, deve cercare di ottimizzare le moto secondo le suo facolta e possibilità. se con centralina bobina originale da 10, costa 0, con zeltroniz da 25 e costa 100, ed un rotore da 20 e costa 30 !
Per il primo punto, per "non usare la frizione in uscita di curva", ti bastava un motore preparato decentemente con la valvola di scarico funzionante.
In piste molto tortuose la cosa più "comoda" è avere un motore coppioso che ti lancia fuori anche a 7000 giri, non uno che ti costringe a dargliene 10000 per farlo muovere (eviti di restare "impiccato" coi giri o di rischiare "una marcia di troppo").
Motivo per cui "col 4 tempi so boni tutti, col 2 tempi serve il manico".
Per il secondo, il punto è che sei fortemente convinto che il rotore vada "poco meglio" di una elettronica decente.
Il rotore è una figata per motori che hanno range ristrettissimi (kart, gp) e non lo metto in dubbio.
O anche per gli scooter, che guarda caso girano sempre allo stesso regime (CVT) e devono arrivare a quel regime nel minor tempo possibile.
Ma poi, tolto l'usato, che sennò il confronto non sta in piedi, sei seriamente convinto che andando sul nuovo un'accensione decente come quella che ti ho detto io, o Marko, costi davvero una tal fucilata in più? Due mail non costa nulla mandarle (per fortuna).
Saluti
Niko
Messaggio modificato da sognandolamito il 18 December 2012 - 01:46
Diego_Evo9 18 Dec 2012
sognandolamito, il 18 December 2012 - 01:40, ha scritto:
il motore va forte ! ed è arrivato primo nel cmc 2012 nelle mito e 3° nella classifica generale !
chiedi a chi viene a girare, io sono un brocco, e freno e pinzo a metà curva, i risultati sono arrivati grazie alla moto !
sognandolamito, il 18 December 2012 - 01:40, ha scritto:
Il rotore è una figata per motori che hanno range ristrettissimi (kart, gp) e non lo metto in dubbio.
non va poco meglio, va forte !
se vuoi fare un mito ultra leggera devi togliere peso !
chi non ha provato il rotore sulla mito non sa cosa dico !
chiedi a biagio quaglia vock ecc... come sono brocco in curva, non tocco il ginocchio !
ma grazie a 2 piccole modifiche vado come loro, a volte anche davanti.
ed ho una mito del 92 bifascia solo con rotore arrow e 34° !
brio 18 Dec 2012
{mRk} 18 Dec 2012
Diego_Evo9, il 17 December 2012 - 10:02, ha scritto:
le prime esperienze di rotore, le ho avute sul fyfty, dove i dati alla mano del'epoca e contavano, erano la velocita di punta !
quei motorino andavano solo con i rapporti corti, senò 3 o 4 muorivano. con il rotore ( derivato dai cross ) si riuscia a tirare via 2 denti di corona e prendere quei 5 7 km.
sul motore mito, ho utilizzato per la prima molta la motoplat, motore mito montato su kart. cè stata una netta differenza ! molti di più che passare da bifascia a monofascia. il kart ha rapporti cortiissimi, ed ogni cambio marcia prendeva subito, in questi casi è ottimo, si esce dalle curve molto piu pronti !
ne ho installate parechie sui kart, perche poi tutti gli amici con motore cagiva la volevano. visto il sensibile aumeto prestazioni.
sul motore mito e telaio mito, l'ho messa alla 3° volta che sono andato a girare in pista ( sempre branduzzo )
mito 92" stock, bifascia, arrow, 34°. super alleggerita, e valvola open.
su questa ho messo la motoplant, ho subito abbassato di 2 secondi il tempo, dato che non ce più bisogno di utilizzare la frizione in uscita curva, ed è prontissima.
non utilizzandola al mugello o monza, ma in piste dove la 6° o 7° è di appoggio e non per le scie a 200 km. ma dove si usa 2° 3° 4° in continuazione ( come nei kart ), il rotore è a suo agio.
sicuramente cè una perdità di massa volanica agli anti regimi, ma alti regimi che non utilizzo, non cè bisogno !
per chi dicè che melgio zeltronic ecc.. per via dei costi ! le motoplant trovate a costo quasi 0 !!
e le PVL sui 120 euro !complete ! sono ultime l'evoluzioni di rotori per kart. migliori alle motoplant, ma non sensibilmente. problemi di corrente alla candela ZERO !
Diego_Evo9, il 18 December 2012 - 09:02, ha scritto:
chiedi a chi viene a girare, io sono un brocco, e freno e pinzo a metà curva, i risultati sono arrivati grazie alla moto !
non va poco meglio, va forte !
se vuoi fare un mito ultra leggera devi togliere peso !
chi non ha provato il rotore sulla mito non sa cosa dico !
chiedi a biagio quaglia vock ecc... come sono brocco in curva, non tocco il ginocchio !
ma grazie a 2 piccole modifiche vado come loro, a volte anche davanti.
ed ho una mito del 92 bifascia solo con rotore arrow e 34° !
Stoppies89 ha partecipato ad un paio di gare del trofeo CMC e usa l'accensione a rotore piccolo. Tra l'altro utilizza anche lui un pistone bifascia, valvola di scarico bloccata in posizione aperta e un carburatore da VSA32. Non usa una Zeeltronic, usa una CDI standard ma poco importa. Rispetto a lui quanto più forte (o più lento giri) in occasione delle gare del CMC, tanto per avere un termine di paragone. Avrai avuto modo di girare con lui: la tua moto esce più forte dalle curve rispetto alla sua?
Tanto per avere dei termini di paragone il più oggettivi possibili tra un motore Mito che utilizza una accensione con rotore interno e uno che utilizza una accensione con rotore piccolo.
mitik42 18 Dec 2012
http://www.subito.it...ce-54252649.htm
sognandolamito 19 Dec 2012
mitik42, il 18 December 2012 - 15:41, ha scritto:
http://www.subito.it...ce-54252649.htm
C'è un topic enorme di mRk che è una specie di bibbia! Area avanzata.
Saluti
Niko
Diego_Evo9 19 Dec 2012
{mRk}, il 18 December 2012 - 15:20, ha scritto:
Stoppies89 ha partecipato ad un paio di gare del trofeo CMC e usa l'accensione a rotore piccolo. Tra l'altro utilizza anche lui un pistone bifascia, valvola di scarico bloccata in posizione aperta e un carburatore da VSA32. Non usa una Zeeltronic, usa una CDI standard ma poco importa. Rispetto a lui quanto più forte (o più lento giri) in occasione delle gare del CMC, tanto per avere un termine di paragone. Avrai avuto modo di girare con lui: la tua moto esce più forte dalle curve rispetto alla sua?
Tanto per avere dei termini di paragone il più oggettivi possibili tra un motore Mito che utilizza una accensione con rotore interno e uno che utilizza una accensione con rotore piccolo.
pultroppo stoppies e spalla non riesco neanche a starci vicino, girano talmente forte che mi danno 4 secondi a giro.
ma sul rettilineo, quelle poche volte che li ho affiancati, anche se eppur uscendo con una marcia in meno dato che le curve le faccio da fermi, gli stavo tranquillamente affiancato.
stoppies è meno di 70 kg, ed io sono 90 ! può anche darsi che con il mio peso, sia obbligato ad avere una moto che prende giri più facilmente, che una moto con un volano di 10 kg, col mio peso non riuscirei ad sfruttare gli alti regimi.
le mie prove le ho fatte sempre con me sopra.
farle con un pilota da 70 kg, potrebbe cambiare il discorso
Messaggio modificato da Diego_Evo9 il 19 December 2012 - 08:41
{mRk} 19 Dec 2012
mitik42, il 18 December 2012 - 15:41, ha scritto:
http://www.subito.it...ce-54252649.htm
La foto dell'annuncio è mia ed è stata già modificata e usata da altri senza chiedere il mio consenso.
In altro a sinistra c'è anche la scritta www.mitoclub.com
La foto originale è questa:
Per il montaggio due cose creano qualche problema in più ad alcuni. La prima è relativa alla scelta dei connettori e il corretto cablaggio, la seconda è la corretta messa in fase (impostazione anticipo statico).
Attualmente la Zeeltronic può fornire le centraline per le vecchie accensioni Kokusan complete di connettori.
TheCoolRider 19 Dec 2012
mitik42 19 Dec 2012
La foto dell'annuncio è mia ed è stata già modificata e usata da altri senza chiedere il mio consenso.
In altro a sinistra c'è anche la scritta www.mitoclub.com
La foto originale è questa:
bella MRK!!!! madonna ke cu*o x poco nn gliela compravo e x poco nn mi vendeva l'impianto kokusan (siccome la mia è una delle prime mito con il dicati energia del 2005)!!
domani voglio proprio capire chi è
sognandolamito 19 Dec 2012
mitik42, il 19 December 2012 - 22:04, ha scritto:
La foto dell'annuncio è mia ed è stata già modificata e usata da altri senza chiedere il mio consenso.
In altro a sinistra c'è anche la scritta www.mitoclub.com
La foto originale è questa:
bella MRK!!!! madonna ke cu*o x poco nn gliela compravo e x poco nn mi vendeva l'impianto kokusan (siccome la mia è una delle prime mito con il dicati energia del 2005)!!
domani voglio proprio capire chi è
T'ha detto troppo bene! Che cu*o!
Saluti
Niko