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Aiuto Zeeltronic



35 risposte a questa discussione

#1 barbo

    Mitomane Esperto

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Inviato 16 December 2012 - 12:59

salve a tutti!!! ultimamente io e un mio amico (dava46) abbiamo installato sulle nostre mito (entrambe sp525) due centraline zeeltronic. ma abbiamo un problema: la moto va molto bene sotto i 9000 giri ma sopra la moto allunga e basta. questo broblema e presente su entrambe le mito, il cablaggio e stato effettuato correttamente con connettori paralleli 25 pin (quelli dei pc) e guaina termorestringente. le abbiamo (le ha) provate tutte: provato ad aumentare il rdc tornendo una testa, cavo pipetta schermato, abbiamo chiesto all utente mrk di aiutaci ( http://forum.mitoclu.../page__st__2120 ) ci ha fornito delle mappe, perche eravamo scarsi di rdc,con le quali le mito sono andate leggermente meglio, ma una volta montata la testa lavorata (se non erro rdc 13,5 e squish di 1mm) la moto (la sua) sarebbe dovuta andare meglio con le curve di borut.. ma niente, la moto tira moltissimo fino a 9000 ma dopo allunga e basta.. (per maggiori dati potete andare su quella conversazione). non ho aperto q questa discussione come alternativa all' altra, ma la apro perche ora il mio dubbio e che dato che entrambi montavamo come centraline originali centraline scarse (in questo momento non mi ricordo i codici) mi viene da pensare che l elettronica all interno della mito cambi a seconda del tipo di centralina originale montata, quindi volevo sapere se c' e qualcuno che ha montato la zeeltronic sulla propria mito, sostituendola ad una cdi scarsa, se si come aveva fatto i vari passaggi. grazie mille in anticipo!!

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#2 barbo

    Mitomane Esperto

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Inviato 16 December 2012 - 13:25

ho sbagliato ho cliccato due volte su invia discussione come si fa ad eliminarne una?

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#3 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

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Inviato 16 December 2012 - 13:39

Che codice ha la centralina originale?
my mito

#4 {mRk}

    Ing.

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Inviato 16 December 2012 - 13:44

No, visto l'esito delle prove deve essere qualcosa di diverso. L'anticipo agli alti regimi non è quello ottimale, non riesca a individuare la causa.

Possono essere problematiche legate alla messa in fase (ma avete eseguito ulteriori verifiche rispetto al montaggio iniziale) o qualcosa legato a fattori quali i connettori utilizzati e la qualità delle connessioni. E' successo qualcosa di simile ad un utente che ha utilizzato i rubacorrente.
Possono essere anche altri fattori esterni quali la marmitta. Di solito la marmitta incide a regimi superiori.

Potreste fare una ulteriore prova, una modifica dell'anticipo accensione agli alti regimi sulla moto che utilizza la termocoppia per osservare come risponde il motore.

Messaggio modificato da {mRk} il 16 December 2012 - 13:45

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#5 barbo

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Inviato 16 December 2012 - 13:52

8000a7178 fatta il 09/11/10 e lui

Messaggio modificato da barbo il 16 December 2012 - 14:02

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#6 barbo

    Mitomane Esperto

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Inviato 16 December 2012 - 14:01

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 December 2012 - 13:44, ha scritto:

No, visto l'esito delle prove deve essere qualcosa di diverso. L'anticipo agli alti regimi non è quello ottimale, non riesca a individuare la causa.

Possono essere problematiche legate alla messa in fase (ma avete eseguito ulteriori verifiche rispetto al montaggio iniziale) o qualcosa legato a fattori quali i connettori utilizzati e la qualità delle connessioni. E' successo qualcosa di simile ad un utente che ha utilizzato i rubacorrente.
Possono essere anche altri fattori esterni quali la marmitta. Di solito la marmitta incide a regimi superiori.

Potreste fare una ulteriore prova, una modifica dell'anticipo accensione agli alti regimi sulla moto che utilizza la termocoppia per osservare come risponde il motore.
come marmitta lui ha una sp93 mentre io una seven speed, come silenziatori lui ha un seven speed e io un silenziatore originale six modificato a canna dritta, ma non ricordo il diamentro.
per il cablaggio abbiamo utilizzato un metodo gia utilizzato da un altro utente (non vorrei dire una cavolata ma secondo me mitico92).

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#7 Dava46

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Inviato 16 December 2012 - 16:42

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 December 2012 - 13:44, ha scritto:

No, visto l'esito delle prove deve essere qualcosa di diverso. L'anticipo agli alti regimi non è quello ottimale, non riesca a individuare la causa.

Possono essere problematiche legate alla messa in fase (ma avete eseguito ulteriori verifiche rispetto al montaggio iniziale) o qualcosa legato a fattori quali i connettori utilizzati e la qualità delle connessioni. E' successo qualcosa di simile ad un utente che ha utilizzato i rubacorrente.
Possono essere anche altri fattori esterni quali la marmitta. Di solito la marmitta incide a regimi superiori.

Potreste fare una ulteriore prova, una modifica dell'anticipo accensione agli alti regimi sulla moto che utilizza la termocoppia per osservare come risponde il motore.
farò altre prove, comunque ho un sospetto sul cablaggio, ho notato che l'utente mitico92 ha utilizzati i nostri stessi connettori ma ne ha usati 2, noi uno solo e mi viene da pensare che utilizzando in solo connettore i pin nei quali passa la corrente siano troppo vicini e creando interferenze disturbino il segnale o del pick-up o altri segnali che influiscono sull'anticipo, però queste sono solo idee e io in elettronica ammetto di essere ignorante, ci sarebbe un motivo per il quale si possono creare interferenze sui fili solo agli alti regimi?

PS.: ho in mente di provare la moto con lo stesso cablaggio che utilizzo (il quale penso vada bene con la cdi originale in quanto non ho avvertito nessuna differenza) collegando una cdi originale buona, avrebbe un senso questa prova?

Messaggio modificato da Dava46 il 16 December 2012 - 16:56

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#8 {mRk}

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Inviato 16 December 2012 - 21:57

Io utilizzo dei connettori multipolari dei quali vi avevo già postato le foto. Sono compatti e garantiscono la corretta connessione.

Una connessione imperfetta può originare problematiche simile alle vostre. Visto che si presenta su tutte e due le moto sembra qualcosa di sistematico legato al tipo di montaggio. Per questa cosa ho pensato per prima cosa alla messa in fase. Dalle informazioni fornite la configurazione del motore è standard, niente di problematico.
Fatte le verifiche variando la curva d'anticipo accensione il motore risponde come da aspettative fino ai 9000 giri circa (secondo le vostre descrizioni). Dopo questo regime il motore non risponde più agli anticipi accensione come dovrebbe. Verificato che candele e cappucci candela sono del tipo prescritto dovreste ricontrollare le connessioni (connettori e cablaggio). Cambiate su una delle moto connettori differenti, più idonei per l'utilizzo sulla moto.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#9 Dava46

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Inviato 20 December 2012 - 15:49

Visualizza Messaggio{mRk}, il 16 December 2012 - 21:57, ha scritto:

Io utilizzo dei connettori multipolari dei quali vi avevo già postato le foto. Sono compatti e garantiscono la corretta connessione.

Una connessione imperfetta può originare problematiche simile alle vostre. Visto che si presenta su tutte e due le moto sembra qualcosa di sistematico legato al tipo di montaggio. Per questa cosa ho pensato per prima cosa alla messa in fase. Dalle informazioni fornite la configurazione del motore è standard, niente di problematico.
Fatte le verifiche variando la curva d'anticipo accensione il motore risponde come da aspettative fino ai 9000 giri circa (secondo le vostre descrizioni). Dopo questo regime il motore non risponde più agli anticipi accensione come dovrebbe. Verificato che candele e cappucci candela sono del tipo prescritto dovreste ricontrollare le connessioni (connettori e cablaggio). Cambiate su una delle moto connettori differenti, più idonei per l'utilizzo sulla moto.
ho cambiato connettori, ho montati quelli da lei consigliati, ora il motore va circa come prima, sembra che allunghi poco di più con la curva 1, ora il calo di potenza sembra essere meno evidente però è cambiato veramente poco, in sesta marcia non vuole andare oltre 11000 con rapporti 14-43

visto che non so piu a cosa pensare, ho notato che il filo del cablaggio della moto che secondo lo schema di collegamento dovrebbe essere bianco e sullo schema c'è scritto che è il filo del Solenoid, in realtà è bianco con una striscia rosa longitudinale, questo è su entrambe le moto e per esclusione ho dedotto che è il filo bianco del solenoid come da schema

appena posso provo a cambiare pure la bobina

Messaggio modificato da Dava46 il 20 December 2012 - 17:25

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#10 {mRk}

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Inviato 20 December 2012 - 19:25

Il filo del solenoide è collegato correttamente.

Non so quale sia per te la mappa 1. Penso ti riferisca alle mappe standard. Prova a riutilizzare la mappa che ti ho segnalato io, quella che mantiene più alto l'anticipo dopo i 7000 giri. Dovrebbe rispondere meglio. Se così fosse proverò a fornirti una differente mappatura d'anticipo.
Ho sempre il sospetto che la verifica della corretta messa in fase non sia stata eseguita nel modo corretto... ne riparliamo quando ho un paio di minuti liberi, vado di fretta.
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#11 Dava46

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Inviato 20 December 2012 - 23:28

Visualizza Messaggio{mRk}, il 20 December 2012 - 19:25, ha scritto:

Il filo del solenoide è collegato correttamente.

Non so quale sia per te la mappa 1. Penso ti riferisca alle mappe standard. Prova a riutilizzare la mappa che ti ho segnalato io, quella che mantiene più alto l'anticipo dopo i 7000 giri. Dovrebbe rispondere meglio. Se così fosse proverò a fornirti una differente mappatura d'anticipo.
Ho sempre il sospetto che la verifica della corretta messa in fase non sia stata eseguita nel modo corretto... ne riparliamo quando ho un paio di minuti liberi, vado di fretta.
si, mi riferisco alla curva 1 standard, comunque domani rifaccio di nuovo la messa in fase, e provo la curva da lei postata
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#12 {mRk}

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Inviato 21 December 2012 - 10:16

Prima della mesa in fase ci possiamo sentire tramite Skype o cellulare, voglio avere la certezza che una volta identificato il PMS giriate il volano in senso inverso rispetto al verso di rotazione dell'albero motore di 1,60mm rilevati con il comparatore. Imposti poi 4 una curva d'anticipo accensione di soli 4 punti con anticipo fisso di 18,5 gradi.

Da come risponde il motore alle differenti curve d'anticipo sembra non in fase o almeno i sintomi sono gli stessi.

Ricontrolla anche a che regimi è impostato il limitatore di giri, impostalo ad un regime più alto, ad esempio 18.000 giri.

Messaggio modificato da {mRk} il 21 December 2012 - 10:25

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#13 Exa

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Inviato 24 December 2012 - 19:47

Faccio una domanda qui inerente alla centralina per un problemino che sto avendo senza aprire un altro topic.. non mi si ricarica piu la batteria, me ne sono fatte cambiarre 3 in un mese e a questo punto credo che ci sia un problema.. prima di far montare la centralina mi si ricaricava, o almeno non mi si è mai scaricata.. chiedo: è possibile che non sia stato collegato qualcosa al regolatore di tensione montando la centralina? o probabile sia partito il regolatore o lo statore? prima di portarla da qualche meccanico a farmi spennare i soldi volevo provare a risolvere il problema da me.. premetto che ho un altro regolatore di tensione ma chiedo prima a qualche esperto del settore cosa potrebbe essere o se qualcuno montando questa centralina ha avuto lo stesso mio problema..
grazie in anticipo ;)

Messaggio modificato da Exa il 24 December 2012 - 19:50

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#14 {mRk}

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Inviato 25 December 2012 - 11:37

Prima di andare dal meccanico ci sono gli schemi elettrici (quelli del manuale d'officina e quelli della Zeeltronic) da controllare.
Inoltre, sempre nel manuale d'officina trovi descritte le procedure per verificare l'efficienza del circuito di ricarica della batteria.
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#15 Dava46

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Inviato 26 December 2012 - 16:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il 21 December 2012 - 10:16, ha scritto:

Prima della mesa in fase ci possiamo sentire tramite Skype o cellulare, voglio avere la certezza che una volta identificato il PMS giriate il volano in senso inverso rispetto al verso di rotazione dell'albero motore di 1,60mm rilevati con il comparatore. Imposti poi 4 una curva d'anticipo accensione di soli 4 punti con anticipo fisso di 18,5 gradi.

Da come risponde il motore alle differenti curve d'anticipo sembra non in fase o almeno i sintomi sono gli stessi.

Ricontrolla anche a che regimi è impostato il limitatore di giri, impostalo ad un regime più alto, ad esempio 18.000 giri.
probabilmente ho capito il problema che non centra niente con l'accensione ma sta nell'accoppiamento cilindro/pistone, il motore ha solo 7000km circa ma il pistone scampana il modo scandaloso, il pistone e teoricamente accoppiato a 6centesimi (asso categoria A) ma visivamente si nota un gioco di circa 0,4mm, il pistone e il cilindro sono visivamente in perfetto stato ma il gioco non ha senso quindi presumo di avere un cilindro esageratamente largo...
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#16 Exa

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Inviato 27 December 2012 - 22:23

Visualizza Messaggio{mRk}, il 25 December 2012 - 11:37, ha scritto:

Prima di andare dal meccanico ci sono gli schemi elettrici (quelli del manuale d'officina e quelli della Zeeltronic) da controllare.
Inoltre, sempre nel manuale d'officina trovi descritte le procedure per verificare l'efficienza del circuito di ricarica della batteria.
dave46 scusa se ho scritto qui il mio problema ;)..Mrk grazie per la risposta..ho lo schema della zeeltronic ma il manuale dell officina dell impianto elettrico non riesco a trovarlo.. nella sezione manuali d officina non mi fa entrare.. cmq ieri mi sono fatto una panoramica dei cavi della centralina e aimè, è un bel casino per me che non so dove mettere le mani.. ho paura di fare danni.. ma tu dici che è possibile che non mi abbia collegato qualche cavo alla centalina che riguarda la ricarica della batteria a motore acceso?? perche se prima caricava e dopo aver fatto fare il lavoro non carica piu, mi sembra strano e troppo coincidente che si sia bruciato qualcosa proprio dopo aver fatto fare il lavoro...

Messaggio modificato da Exa il 27 December 2012 - 22:26

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#17 {mRk}

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Inviato 28 December 2012 - 09:35

Visualizza MessaggioDava46, il 26 December 2012 - 16:52, ha scritto:

probabilmente ho capito il problema che non centra niente con l'accensione ma sta nell'accoppiamento cilindro/pistone, il motore ha solo 7000km circa ma il pistone scampana il modo scandaloso, il pistone e teoricamente accoppiato a 6centesimi (asso categoria A) ma visivamente si nota un gioco di circa 0,4mm, il pistone e il cilindro sono visivamente in perfetto stato ma il gioco non ha senso quindi presumo di avere un cilindro esageratamente largo...
Devi misurare il diametro del pistone e il diametro del cilindro nei punti prescritti. 0,4mm sono tantissimi, sarà sicuramente meno. Il limite usura limite indicato per il cambio pistone sarà intorno ai 12 centesimi (vado a memoria). Già a questi valori perdi parecchio in alto. Però l'elemento più critico sono le fasce, si consumano molto prima rispetto al pistone.

Visualizza MessaggioExa, il 27 December 2012 - 22:23, ha scritto:

dave46 scusa se ho scritto qui il mio problema ;)..Mrk grazie per la risposta..ho lo schema della zeeltronic ma il manuale dell officina dell impianto elettrico non riesco a trovarlo.. nella sezione manuali d officina non mi fa entrare.. cmq ieri mi sono fatto una panoramica dei cavi della centralina e aimè, è un bel casino per me che non so dove mettere le mani.. ho paura di fare danni.. ma tu dici che è possibile che non mi abbia collegato qualche cavo alla centalina che riguarda la ricarica della batteria a motore acceso?? perche se prima caricava e dopo aver fatto fare il lavoro non carica piu, mi sembra strano e troppo coincidente che si sia bruciato qualcosa proprio dopo aver fatto fare il lavoro...
L'elettronica non ha niete a che vedere con il circuito di ricarica. Se utilizzi l'accensione Kokusan hai una uscita statorica (due fili) dedicata al circuito di ricarica. Devi controllare solo quei due collegamenti, su quasi tutte le moto questi fili sono di colore giallo.
Nel forum trovi già molte discussioni aperte e articoli liberamente consultabili con gli schemi elettrici e le indicazioni per la verifica dell'efficienza del circuito di ricarica. Usa la funzione di "cerca" avanzata.
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#18 barbo

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Inviato 30 December 2012 - 20:29

Visualizza Messaggio{mRk}, il 28 December 2012 - 09:35, ha scritto:


Devi misurare il diametro del pistone e il diametro del cilindro nei punti prescritti. 0,4mm sono tantissimi, sarà sicuramente meno. Il limite usura limite indicato per il cambio pistone sarà intorno ai 12 centesimi (vado a memoria). Già a questi valori perdi parecchio in alto. Però l'elemento più critico sono le fasce, si consumano molto prima rispetto al pistone.
oggi ho controllato anche il mio pistone, controllato dalla luce di scarico e sia al pmi che al pms ha si muove di molto devo dire, si sente molto bene. penso che sia anche il mio un gioco di circa 0.4 mm se non di piu!!

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#19 Dava46

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Inviato 30 December 2012 - 21:07

0,4 mm è una quota approssimativa misurata sul diametro del cielo, comunque il gioco misurato nel punto in cui si fa la misurazione passa sicuramente il decimo
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#20 {mRk}

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Inviato 30 December 2012 - 21:25

I pistoni devono essere misurati a temperatura ambiente non inferiore ai 20°C a 12mm dalla base.
La misura effettuata in altri punti del mantello è falsata perché il mantello del pistone di norma ha un profilo a botte. Questo è il profilo di un pistone Asso per il Rotax122:
http://www.rs125.it/...sson1aspsca.jpg
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