#1
Inviato 16 December 2012 - 12:59
#2
Inviato 16 December 2012 - 13:25
#3
Inviato 16 December 2012 - 13:39
#4
Inviato 16 December 2012 - 13:44
Possono essere problematiche legate alla messa in fase (ma avete eseguito ulteriori verifiche rispetto al montaggio iniziale) o qualcosa legato a fattori quali i connettori utilizzati e la qualità delle connessioni. E' successo qualcosa di simile ad un utente che ha utilizzato i rubacorrente.
Possono essere anche altri fattori esterni quali la marmitta. Di solito la marmitta incide a regimi superiori.
Potreste fare una ulteriore prova, una modifica dell'anticipo accensione agli alti regimi sulla moto che utilizza la termocoppia per osservare come risponde il motore.
Messaggio modificato da {mRk} il 16 December 2012 - 13:45
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#5
Inviato 16 December 2012 - 13:52
Messaggio modificato da barbo il 16 December 2012 - 14:02
#6
Inviato 16 December 2012 - 14:01
{mRk}, il 16 December 2012 - 13:44, ha scritto:
Possono essere problematiche legate alla messa in fase (ma avete eseguito ulteriori verifiche rispetto al montaggio iniziale) o qualcosa legato a fattori quali i connettori utilizzati e la qualità delle connessioni. E' successo qualcosa di simile ad un utente che ha utilizzato i rubacorrente.
Possono essere anche altri fattori esterni quali la marmitta. Di solito la marmitta incide a regimi superiori.
Potreste fare una ulteriore prova, una modifica dell'anticipo accensione agli alti regimi sulla moto che utilizza la termocoppia per osservare come risponde il motore.
per il cablaggio abbiamo utilizzato un metodo gia utilizzato da un altro utente (non vorrei dire una cavolata ma secondo me mitico92).
#7
Inviato 16 December 2012 - 16:42
{mRk}, il 16 December 2012 - 13:44, ha scritto:
Possono essere problematiche legate alla messa in fase (ma avete eseguito ulteriori verifiche rispetto al montaggio iniziale) o qualcosa legato a fattori quali i connettori utilizzati e la qualità delle connessioni. E' successo qualcosa di simile ad un utente che ha utilizzato i rubacorrente.
Possono essere anche altri fattori esterni quali la marmitta. Di solito la marmitta incide a regimi superiori.
Potreste fare una ulteriore prova, una modifica dell'anticipo accensione agli alti regimi sulla moto che utilizza la termocoppia per osservare come risponde il motore.
PS.: ho in mente di provare la moto con lo stesso cablaggio che utilizzo (il quale penso vada bene con la cdi originale in quanto non ho avvertito nessuna differenza) collegando una cdi originale buona, avrebbe un senso questa prova?
Messaggio modificato da Dava46 il 16 December 2012 - 16:56
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#8
Inviato 16 December 2012 - 21:57
Una connessione imperfetta può originare problematiche simile alle vostre. Visto che si presenta su tutte e due le moto sembra qualcosa di sistematico legato al tipo di montaggio. Per questa cosa ho pensato per prima cosa alla messa in fase. Dalle informazioni fornite la configurazione del motore è standard, niente di problematico.
Fatte le verifiche variando la curva d'anticipo accensione il motore risponde come da aspettative fino ai 9000 giri circa (secondo le vostre descrizioni). Dopo questo regime il motore non risponde più agli anticipi accensione come dovrebbe. Verificato che candele e cappucci candela sono del tipo prescritto dovreste ricontrollare le connessioni (connettori e cablaggio). Cambiate su una delle moto connettori differenti, più idonei per l'utilizzo sulla moto.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#9
Inviato 20 December 2012 - 15:49
{mRk}, il 16 December 2012 - 21:57, ha scritto:
Una connessione imperfetta può originare problematiche simile alle vostre. Visto che si presenta su tutte e due le moto sembra qualcosa di sistematico legato al tipo di montaggio. Per questa cosa ho pensato per prima cosa alla messa in fase. Dalle informazioni fornite la configurazione del motore è standard, niente di problematico.
Fatte le verifiche variando la curva d'anticipo accensione il motore risponde come da aspettative fino ai 9000 giri circa (secondo le vostre descrizioni). Dopo questo regime il motore non risponde più agli anticipi accensione come dovrebbe. Verificato che candele e cappucci candela sono del tipo prescritto dovreste ricontrollare le connessioni (connettori e cablaggio). Cambiate su una delle moto connettori differenti, più idonei per l'utilizzo sulla moto.
visto che non so piu a cosa pensare, ho notato che il filo del cablaggio della moto che secondo lo schema di collegamento dovrebbe essere bianco e sullo schema c'è scritto che è il filo del Solenoid, in realtà è bianco con una striscia rosa longitudinale, questo è su entrambe le moto e per esclusione ho dedotto che è il filo bianco del solenoid come da schema
appena posso provo a cambiare pure la bobina
Messaggio modificato da Dava46 il 20 December 2012 - 17:25
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#10
Inviato 20 December 2012 - 19:25
Non so quale sia per te la mappa 1. Penso ti riferisca alle mappe standard. Prova a riutilizzare la mappa che ti ho segnalato io, quella che mantiene più alto l'anticipo dopo i 7000 giri. Dovrebbe rispondere meglio. Se così fosse proverò a fornirti una differente mappatura d'anticipo.
Ho sempre il sospetto che la verifica della corretta messa in fase non sia stata eseguita nel modo corretto... ne riparliamo quando ho un paio di minuti liberi, vado di fretta.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#11
Inviato 20 December 2012 - 23:28
{mRk}, il 20 December 2012 - 19:25, ha scritto:
Non so quale sia per te la mappa 1. Penso ti riferisca alle mappe standard. Prova a riutilizzare la mappa che ti ho segnalato io, quella che mantiene più alto l'anticipo dopo i 7000 giri. Dovrebbe rispondere meglio. Se così fosse proverò a fornirti una differente mappatura d'anticipo.
Ho sempre il sospetto che la verifica della corretta messa in fase non sia stata eseguita nel modo corretto... ne riparliamo quando ho un paio di minuti liberi, vado di fretta.
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#12
Inviato 21 December 2012 - 10:16
Da come risponde il motore alle differenti curve d'anticipo sembra non in fase o almeno i sintomi sono gli stessi.
Ricontrolla anche a che regimi è impostato il limitatore di giri, impostalo ad un regime più alto, ad esempio 18.000 giri.
Messaggio modificato da {mRk} il 21 December 2012 - 10:25
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#13
Inviato 24 December 2012 - 19:47
grazie in anticipo
Messaggio modificato da Exa il 24 December 2012 - 19:50
2t è passione!!!!!Red Bull!!!
#14
Inviato 25 December 2012 - 11:37
Inoltre, sempre nel manuale d'officina trovi descritte le procedure per verificare l'efficienza del circuito di ricarica della batteria.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#15
Inviato 26 December 2012 - 16:52
{mRk}, il 21 December 2012 - 10:16, ha scritto:
Da come risponde il motore alle differenti curve d'anticipo sembra non in fase o almeno i sintomi sono gli stessi.
Ricontrolla anche a che regimi è impostato il limitatore di giri, impostalo ad un regime più alto, ad esempio 18.000 giri.
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#16
Inviato 27 December 2012 - 22:23
{mRk}, il 25 December 2012 - 11:37, ha scritto:
Inoltre, sempre nel manuale d'officina trovi descritte le procedure per verificare l'efficienza del circuito di ricarica della batteria.
Messaggio modificato da Exa il 27 December 2012 - 22:26
2t è passione!!!!!Red Bull!!!
#17
Inviato 28 December 2012 - 09:35
Dava46, il 26 December 2012 - 16:52, ha scritto:
Exa, il 27 December 2012 - 22:23, ha scritto:
Nel forum trovi già molte discussioni aperte e articoli liberamente consultabili con gli schemi elettrici e le indicazioni per la verifica dell'efficienza del circuito di ricarica. Usa la funzione di "cerca" avanzata.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#18
Inviato 30 December 2012 - 20:29
{mRk}, il 28 December 2012 - 09:35, ha scritto:
Devi misurare il diametro del pistone e il diametro del cilindro nei punti prescritti. 0,4mm sono tantissimi, sarà sicuramente meno. Il limite usura limite indicato per il cambio pistone sarà intorno ai 12 centesimi (vado a memoria). Già a questi valori perdi parecchio in alto. Però l'elemento più critico sono le fasce, si consumano molto prima rispetto al pistone.
#19
Inviato 30 December 2012 - 21:07
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#20
Inviato 30 December 2012 - 21:25
La misura effettuata in altri punti del mantello è falsata perché il mantello del pistone di norma ha un profilo a botte. Questo è il profilo di un pistone Asso per il Rotax122:
http://www.rs125.it/...sson1aspsca.jpg
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
3 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi