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Differenze Vari Corpi Di Immissione [Aspirazione 4T]


17 risposte a questa discussione

#1 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 16 December 2012 - 23:00

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 16 December 2012 - 21:50, ha scritto:

Mi piacerebbe intavolare una discussione sul perchè i corpi farfallati comuni siano a valvola rotante e non a ghigliottina (simile all'Elven).

Saluti
Niko

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 16 December 2012 - 22:56, ha scritto:

immagina quanto spazio occuperebbe mettere 4 ghigliottine su un 4 cilindri in linea ;)
Per il resto, la ghigliottina è una soluzione migliore rispetto alla farfalla, ma c'è anche di meglio, ma dipende anche dall'uso che se ne deve fare (variano sensibilmente ad esempio gli ingombri, le lunghezze)

Tolto il discorso ingombri a me la cosa interessa perchè con poco potrei ricavarmi un corpo farfallato preciso.
Dovrei giusto fresare le sedi degli iniettori. Pro e contro delle varie soluzioni?
Sicuramente a livello fluidodinamico la ghigliottina crea una regolarità maggiore nel flusso rispetto a una farfalla.
Altro?

Saluti
Niko

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#2 brio

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Inviato 16 December 2012 - 23:23

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 16 December 2012 - 23:00, ha scritto:

Tolto il discorso ingombri a me la cosa interessa perchè con poco potrei ricavarmi un corpo farfallato preciso.
Dovrei giusto fresare le sedi degli iniettori. Pro e contro delle varie soluzioni?
Sicuramente a livello fluidodinamico la ghigliottina crea una regolarità maggiore nel flusso rispetto a una farfalla.
Altro?

Saluti
Niko

:quindi:

Non sostenevi il contrario bas****o?
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#3 AndreaNSR125

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Inviato 17 December 2012 - 00:01

primo quesito da chiedersi: su cosa andrebbe montato tale corpo farfallato?
il che significa: che cosa voglio io da tale limitatore di portata?.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#4 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 17 December 2012 - 00:03

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 December 2012 - 00:01, ha scritto:

primo quesito da chiedersi: su cosa andrebbe montato tale corpo farfallato?
il che significa: che cosa voglio io da tale limitatore di portata?.

Che non limiti la portata? O.o

Saluti
Niko

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#5 brio

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Inviato 17 December 2012 - 00:05

Buona direzionabilità del flusso e minor perdità di pressione per quanto mi riguarda :sisi:

Messaggio modificato da brio il 17 December 2012 - 00:05

Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


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#6 Metadone

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Inviato 17 December 2012 - 01:36

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 17 December 2012 - 00:03, ha scritto:

Che non limiti la portata? O.o

Saluti
Niko
non pensare alla parola "limitare" in modo così (negativamente) retorico, l'utente intendeva dare al termine "limitare", il significato di "regolare", riferito ad una quantità; se noti bene, non si è parlato di limitatore di portata massima!
andrea correggimi se sbaglio

Messaggio modificato da Metadone il 17 December 2012 - 01:40


#7 AndreaNSR125

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Inviato 17 December 2012 - 09:39

esattamente... il lavoro del corpo farfallato NON è quello di garantire la massima portata possibile (è uno dei sotto-requisiti), ma quello di limitare la portata d'aria da un campo che va da quasi 0 fino al massimo, possibilmente (ma non indispensabile, anzi in alcuni casi non è desiderato) con una variazione di portata lineare con l'apertura della valvola, ma soprattutto che la variazione di portata sia lineare (con la valvola fissa in una certa posizione) con il variare dei giri motore.
Detto terra terra, non ci devono essere "buchi", e deve essere "regolare" (tra virgolette perchè lo sto intendendo come un concetto intuitivo e non rigoroso).
La portata massima (o minima perdita di carico, o minimo attrito, o massima efficienza che dir si voglia) la si ottiene con un condotto perfettamente circolare e liscio e si può ottenere per esempio con una valvola di tipo a tamburo (drum), che altro non è che una versione cilindrica della valvola a sfera presente in molti rubinetti ;)
tra l'altro questo tipo di valvola ha un funzionamento di fatto molto simile a quello della valvola a farfalla, con il vantaggio di non avere la farfalla che è posizionata nel punto in cui la velocità è massima all'interno del condotto.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#8 Step69

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Inviato 17 December 2012 - 11:38

Mi interessa molto il discorso,ad esempio nel suzuki k7 della FSAE di BO quest'anno si deve rivedere l'aspirazione in quanto l'uso dell'E85 comporta una restrizione dello strozzo a 19mm,il che secondo me esclude ancor più una valvola a farfalla!

#9 AndreaNSR125

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Inviato 17 December 2012 - 12:19

non so se si può dire, ma non penso ci siano problemi: la FSAE del poli di milano ha la valvola a tamburo, così come molte altre FSAE. In alternativa si usa una valvola a ghigliottina, la valvola a farfalla non mi sembra di averla mai vista
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#10 Step69

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Inviato 17 December 2012 - 17:55

Si ma con restrizioni del genere è impossibile progettare una farfalla che renda meglio della ghigliottina,tamburo, etc. Il problema sta nel farlo capire a certa gente,ma vabè lasciamo perdere!

Inviato telepaticamente dal mio cervellone

#11 sognandolamito

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Inviato 18 December 2012 - 00:44

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 December 2012 - 12:19, ha scritto:

non so se si può dire, ma non penso ci siano problemi: la FSAE del poli di milano ha la valvola a tamburo, così come molte altre FSAE. In alternativa si usa una valvola a ghigliottina, la valvola a farfalla non mi sembra di averla mai vista

Visualizza MessaggioStep69, il 17 December 2012 - 17:55, ha scritto:

Si ma con restrizioni del genere è impossibile progettare una farfalla che renda meglio della ghigliottina,tamburo, etc. Il problema sta nel farlo capire a certa gente,ma vabè lasciamo perdere!

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Oh froci demm**da! Noi di Sapienza Corse usiamo la farfalla e vi facciamo un cu*o così! :Risata rotante:
Ovviamente scherzo, però noi davvero usiamo ancora la farfalla.
In effetti un sistema del genere andrebbe a dare una mano contro la bastardata della restrizione.
Grazie delle info. Ci ragionerò un pò su... ;)

Saluti
Niko

PS: quanto è pheega?!
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PPS: un pò di tempo fa Tomny aveva messo in foto e multimedia una foto di UniRoma1, PoliTO e PoliBO tutti insieme. Che figata!

Messaggio modificato da sognandolamito il 18 December 2012 - 00:56

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#12 Step69

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Inviato 18 December 2012 - 11:29

Niko è tanyo figa quanto inaffidabile!
Ashusashuash riuscite a finire una gara con quei motori?ahaha scherzo... :D

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#13 AndreaNSR125

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Inviato 18 December 2012 - 13:13

@ nico: ecco, sapevo che non dovevo dirlo :P :P :P

no cmq scherzi a parte, ho lasciato la fsae quindi non c'è problema :P
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Inviato 18 December 2012 - 14:39

Come mai l'hai lasciata?

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#15 AndreaNSR125

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Inviato 18 December 2012 - 15:18

perchè era poco seria, sembrava di vedere tanti bambini giocare piuttosto che stare in un ambiente professionale... senza contare che su 30 e rotte persone ce ne erano solo 3-4 che si salvavano a livello "tecnico". Se devo perdere le giornate per stare al banco prova a giocare invece che a lavorare sul serio...ho fin troppo lavoro arretrato per perdere tempo in ste cose.
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Inviato 19 December 2012 - 01:11

Visualizza MessaggioStep69, il 18 December 2012 - 11:29, ha scritto:

Niko è tanyo figa quanto inaffidabile!
Ashusashuash riuscite a finire una gara con quei motori?ahaha scherzo... :D

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Porca tr**a oh! Solo quest'anno a Varano abbiamo avuto un problema, dopo 5 anni! Oppa geiser style. :P
Ma non ho capito fai FSAE anche te? In caso positivo ci beccheremo certamente. ;)

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 18 December 2012 - 13:13, ha scritto:

@ nico: ecco, sapevo che non dovevo dirlo :P :P :P

no cmq scherzi a parte, ho lasciato la fsae quindi non c'è problema :P

Ma si scherza Andrè, a me la FSAE piace anche perchè non è in stile "MotoGP&Formula1" tanta fratellanza e non ci sono segreti a scambiarsi opinioni (tolte certe squadre che prendono anche 1 milione di euro l'anno di finanziamenti e per la quale AMG fa motori appositi)... :suspi:

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 18 December 2012 - 15:18, ha scritto:

perchè era poco seria, sembrava di vedere tanti bambini giocare piuttosto che stare in un ambiente professionale... senza contare che su 30 e rotte persone ce ne erano solo 3-4 che si salvavano a livello "tecnico". Se devo perdere le giornate per stare al banco prova a giocare invece che a lavorare sul serio...ho fin troppo lavoro arretrato per perdere tempo in ste cose.

Non so PoliMI, ma so che PoliBO e PoliTO (che ormai è passato all'elettrico) se la cavano più che distintamente.
Noi lavoriamo "con gli spicci", però per fortuna abbiamo gente di rilievo che ne sa davvero e sa farci ragionare, questo ci salva un pò.
Alla fine in ranking siamo messi molto meglio di università che hanno una sbraga di soldi, ma come dici te giocano davvero.

Saluti
Niko

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Inviato 20 December 2012 - 15:25

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 18 December 2012 - 15:18, ha scritto:

perchè era poco seria, sembrava di vedere tanti bambini giocare piuttosto che stare in un ambiente professionale... senza contare che su 30 e rotte persone ce ne erano solo 3-4 che si salvavano a livello "tecnico". Se devo perdere le giornate per stare al banco prova a giocare invece che a lavorare sul serio...ho fin troppo lavoro arretrato per perdere tempo in ste cose.
Concordo pienamente,non ho ancora avuto a che fare con nessuno,ma ho già capito che dentro c'è molta gente che non capisce un ca##o!
No che io ne capisca più di tutti loro messi assieme,ma sono un grande appassionato,coltivo questa mia passione,la metto in pratica,mi sporco le mani,cerco di imparare,etc.
Bastava vedere l'episodio del seminario di Walter Righetti,ero circondato di gente che parlava di calco e giocava con il cellulare...mah!

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 19 December 2012 - 01:11, ha scritto:

Porca tr**a oh! Solo quest'anno a Varano abbiamo avuto un problema, dopo 5 anni! Oppa geiser style. :P
Ma non ho capito fai FSAE anche te? In caso positivo ci beccheremo certamente. ;)



Ma si scherza Andrè, a me la FSAE piace anche perchè non è in stile "MotoGP&Formula1" tanta fratellanza e non ci sono segreti a scambiarsi opinioni (tolte certe squadre che prendono anche 1 milione di euro l'anno di finanziamenti e per la quale AMG fa motori appositi)... :suspi:



Non so PoliMI, ma so che PoliBO e PoliTO (che ormai è passato all'elettrico) se la cavano più che distintamente.
Noi lavoriamo "con gli spicci", però per fortuna abbiamo gente di rilievo che ne sa davvero e sa farci ragionare, questo ci salva un pò.
Alla fine in ranking siamo messi molto meglio di università che hanno una sbraga di soldi, ma come dici te giocano davvero.

Saluti
Niko
Polibo???
A detta degli altri anche noi siamo a carenza di fondi :(

#18 sognandolamito

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Inviato 22 December 2012 - 13:54

Visualizza MessaggioStep69, il 20 December 2012 - 15:25, ha scritto:

Polibo???
A detta degli altri anche noi siamo a carenza di fondi :(

Se Bologna va male secondo te, non hai presente le altre!
Ti dico solo che una squadra di egiziani un anno si è presentata coi TIRANTI IN CORDA!!
Alla fine si, lavora solo in trazione, ok. Ma che soluzione di m**da è? Allo Scrutineering e Design li hanno massacrati. :Risata rotante:

Più o meno tutte le università italiane sono in carenza...
Questo campionato è fortemente presente soprattutto in Germania.
Non a caso Hockenheim è l'evento più grande a livello mondiale.
C'è una squadra tedesca per la quale AMG ha sviluppato un motore da zero, un bicilindrico turbo.
Però alla fine facevano cagare, il motore rendeva tantissimo in alto, in Acceleration bruciavano tutti, nell'Endurance era difficile guidarla...

Comunque nulla ti vieta di entrare e insegnare qualcosa te agli altri, alla fine è questo lo spirito, crescere insieme come squadra. ;)
Io grazie a certi personaggi (anche esterni) sto imparando un sacco di cose, e non è che sia proprio uno sprovveduto.

Saluti
Niko

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