Testa Nuova In Costruzione
#21
Inviato 04 January 2013 - 13:31
#22
Inviato 04 January 2013 - 13:32
#23
Inviato 04 January 2013 - 19:31
#24
Inviato 04 January 2013 - 19:56
#25
Inviato 05 January 2013 - 00:00
#26
Inviato 05 January 2013 - 11:44
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#27
Inviato 05 January 2013 - 15:52
{mRk}, il 05 January 2013 - 11:44, ha scritto:
#28
Inviato 05 January 2013 - 17:33
Non uso da una vita teste con profilo della camera di combustione troncoconico (tipo la 200H). La testa per pistoni monofascia inserita nell'articolo è un compromesso che va bene in qualsiasi condizione utilizzo.
In generale non conviene salire troppo con il rapporto di compressione. Il resto dipende molto dal tipo di utilizzo della moto (strada, pista o utilizzo misto strada/pista), dal tipo d'olio utilizzato, dalla taratura del carburatore e dai intervalli chilometrici tra una verifica e l'altra dello stato della testa e del pistone. Quindi dovresti fornire qualche informazioni in più per ottenere delle indicazioni più precise per farti realizzare la testa da nico.ev.
Prima di commissionare la testa a nico.ev dovresti anche rilevare il posizionamento al PMS del pistone rispetto al piano superiore del cilindro.
Messaggio modificato da {mRk} il 05 January 2013 - 17:35
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#29
Inviato 05 January 2013 - 23:18
{mRk}, il 05 January 2013 - 17:33, ha scritto:
Non uso da una vita teste con profilo della camera di combustione troncoconico (tipo la 200H). La testa per pistoni monofascia inserita nell'articolo è un compromesso che va bene in qualsiasi condizione utilizzo.
In generale non conviene salire troppo con il rapporto di compressione. Il resto dipende molto dal tipo di utilizzo della moto (strada, pista o utilizzo misto strada/pista), dal tipo d'olio utilizzato, dalla taratura del carburatore e dai intervalli chilometrici tra una verifica e l'altra dello stato della testa e del pistone. Quindi dovresti fornire qualche informazioni in più per ottenere delle indicazioni più precise per farti realizzare la testa da nico.ev.
Prima di commissionare la testa a nico.ev dovresti anche rilevare il posizionamento al PMS del pistone rispetto al piano superiore del cilindro.
#30
Inviato 06 January 2013 - 19:06
{mRk}, il 05 January 2013 - 17:33, ha scritto:
Non uso da una vita teste con profilo della camera di combustione troncoconico (tipo la 200H). La testa per pistoni monofascia inserita nell'articolo è un compromesso che va bene in qualsiasi condizione utilizzo.
In generale non conviene salire troppo con il rapporto di compressione. Il resto dipende molto dal tipo di utilizzo della moto (strada, pista o utilizzo misto strada/pista), dal tipo d'olio utilizzato, dalla taratura del carburatore e dai intervalli chilometrici tra una verifica e l'altra dello stato della testa e del pistone. Quindi dovresti fornire qualche informazioni in più per ottenere delle indicazioni più precise per farti realizzare la testa da nico.ev.
Prima di commissionare la testa a nico.ev dovresti anche rilevare il posizionamento al PMS del pistone rispetto al piano superiore del cilindro.
Quando ti saranno chiari i concetti di base certe domande non le farai più...
Il pistone può coprire parzialmente le luci di lavaggio e può essere allineato con il filo inferiore della luce di lavaggio. Invece il pistone non deve finire mai sotto il filo inferiore della luce di lavaggio.
Dipende principalmente dal tipo di cilindro, dalle fasature che si vogliono ottenere e dallo scarico che si utilizza. Per capirci... se utilizzi una marmitta che è ottimizzata per dare il massimo agli alti regimi devi alzare il cilindro.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#31
Inviato 06 January 2013 - 19:54
{mRk}, il 06 January 2013 - 19:06, ha scritto:
Prima vorrei avere la certezza che hai compreso certi concetti di base e le risposte alle domande che ti ho posto.
Quando ti saranno chiari i concetti di base certe domande non le farai più...
Il pistone può coprire parzialmente le luci di lavaggio e può essere allineato con il filo inferiore della luce di lavaggio. Invece il pistone non deve finire mai sotto il filo inferiore della luce di lavaggio.
Dipende principalmente dal tipo di cilindro, dalle fasature che si vogliono ottenere e dallo scarico che si utilizza. Per capirci... se utilizzi una marmitta che è ottimizzata per dare il massimo agli alti regimi devi alzare il cilindro.
#32
Inviato 06 January 2013 - 22:17
Il chilometraggio "stagionale" non è problematico. L'importante è che pistone e fascia sono di buona qualità.
Le configurazioni troncoconiche per le camere di combustione erano in voga quando si usava la benzina rossa. La 200H "buona" è stata realizzata per le moto del trofeo monomarca Mito ev a metà anni '90. Montandola con squish 0,80mm il rapporto di compressione è prossimo al 15:1. Rapporti di compressione così alti non vanno bene per i motori 2T stradali, per tantissimi motivi. Ho già anticipato qualcosa su questo argomento in tecnica avanzata nella discussione relativa all'allestimento del motore relativamente alle perdite meccaniche. Oltre alle solite banalità tipo la qualità della benzina devi sapere che rapporti di compressione alti, tanto più con i cilindri originali, aumentano a dismisura il carico termico del motore. Considera poi che il motore stradale rispetto ad un motore preparato per uso pista ha una ridotta capacità di smaltimento del calore con tutto quello che ne consegue. Poi i motori con rapporti di compressione alti danno più problemi sulla tenuta dei segmenti con tutto quello che ne consegue... Ecc.ecc. Devo proseguire l'altra discussione...
Per potere utilizzare la 200H dovresti montarla con altezza di squish elevata riducendo così il rendimento di combustione, diventa controproducente. La utilizzi se non hai di meglio a disposizione.
La testa per pistoni a cielo piatto inserita nell'articolo va bene con qualsiasi benzina, va bene in strada e in pista, non da problemi di temperature. Il rapporto di compressione è leggermente inferiore a 12,5:1. Puoi usarla tranquillamente. Però dovresti dirmi quale delle curve d'anticipo che ho postato vorresti utilizzare.
Poiché usi le lamelle Boyesen, la moto in strada e a quanto pare non hai problemi di manualità potresti anche utilizzare una differente configurazione per la camera di combustione, un pelino più "aggressiva". Però questo richiede un po' più impegno e attenzione da parte tua.
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#33
Inviato 06 January 2013 - 23:40
#34
Inviato 07 January 2013 - 09:54
Usa piuttosto questa curva d'anticipo per iniziare:
http://forum.mitoclu...ost__p__1958044
Poi quando hai montato la nuova testa e hai messo tutto a punto ti darò altri riferimenti per le curve d'anticipo da provare.
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#36
Inviato 07 January 2013 - 12:00
Si sono rivelati ottimi per durata, affidabilità e prestazioni.
Rispetto al monofascia il bifascia dovrebbe garantire qualcosina in più ai bassi e medi regimi.
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#38
Inviato 07 January 2013 - 15:06
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#39
Inviato 07 January 2013 - 19:42
#40
Inviato 07 January 2013 - 22:06
{mRk}, il 07 January 2013 - 09:54, ha scritto:
Usa piuttosto questa curva d'anticipo per iniziare:
http://forum.mitoclu...ost__p__1958044
Poi quando hai montato la nuova testa e hai messo tutto a punto ti darò altri riferimenti per le curve d'anticipo da provare.
X mitik42
Mrk me l ha appena consigliata, rileggiti qualche post più su
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