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Testa Nuova In Costruzione


69 risposte a questa discussione

#21 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 January 2013 - 13:31

l'unica differenza è che il vertex e asso mi sembra faccia solo dei mono a cielo piatto al contrario dei wossner che hanno due fascie e anche loro il celo piatto non voglio entrare a parlare di pistoni da astronavi come prox o mehale (di cui oltretutto non so quasi nulla)....

#22 BR1

    Mitomane Storico

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Inviato 04 January 2013 - 13:32

A mio avviso proprio il fatto di avere due fasce gioca a favore del wossner.
1919/2008...e non capivo che quell'uomo era il mio volto,era il mio specchio..

#23 Max34

    Mitomane

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Inviato 04 January 2013 - 19:31

Per esperienza, però su Rs250, ti consiglio tranquillamente il monofascia, io ho fatto oltre 18mila km con dei Vertex monofascia, accoppiati a 6 centesimi, e quando ho levato i cilindri , i pistoni erano ottimi, la fascia ancora buona e cromata per bene, e le prestazioni non erano calate di molto.. usato sempre Motul 710 e carburazione std, ma io non ho trovato questi problemi di affidabilità o di manutenzione extra, e come prestazioni,rispetto agli originali con 13milakm, era tutta un'altra cosa... tieni conto che i Prox, che sono quelli che ti danno in Aprilia come ricambio, si crepano... ne ho uno qui in camera crepato da parte a parte del cielo... sfondato... e te li fanno pure pagare di più quei ladroni... fanno proprio cagare

#24 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 04 January 2013 - 19:56

guardate io optavo per il monofascia anche perchè la moto la uso solo in primavera e estate e di media faccio sui 8000Km max e ogni inverno faccio manutenzione completa.... i vertex me lo hanno già consigliato in tanti, anche un mio amico che lo utilizzava sul KTM e ne ha montati diversi su molti altri mezzi ma il wossner mi attizza troppo :D e penso proprio farò un pensierino per quello....

#25 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

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Inviato 05 January 2013 - 00:00

Raga lo so che è un argomento trito e ritrito ma la 200h con doppia banda di squish è buona usando benzine verdi normali? Qualcuno sa come contattare Nico.ev? Ai messaggi non mi risponde
my mito

#26 {mRk}

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Inviato 05 January 2013 - 11:44

La 200H è nato per l'utilizzo con la benzina rossa. Io la uso come base per modellare altre teste. Puoi usarla anche con la benzina verde montandola più alta di squish.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#27 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

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Inviato 05 January 2013 - 15:52

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 January 2013 - 11:44, ha scritto:

La 200H è nato per l'utilizzo con la benzina rossa. Io la uso come base per modellare altre teste. Puoi usarla anche con la benzina verde montandola più alta di squish.
Mrk grazie come sempre per la disponibilità, usando il tasto cerca in questi giorni sto trovando molto materiale e molte risposte alle mole domande tutte postate da te e se il forum e ricco di materiale è grazie a te senza togliere a nessuno e non lo dico per fare la lavata di faccia. Se tu potessi togliermi questo altro dubbio, ho la zeel e vorrei mettere una testa più performante perchè la originale dell sp525 è a dir poco penosa in fatto di rdc, userò il wossner bifascia cielo piatto, visto chi probabilmente farò tornirmi una testa ex novo da Nico.ev vorrei sapere quale disegno useresti tra quello presente sul tuo articolo sempre per pistone a cielo piatto o la 200h classica buona con doppia banda di squish? Casomai per la seconda scelta lo so che andrebbe prima misurato la squish e poi nel caso spianata, ma nel dubbio secondo te sarebbe meglio farmi fare la area di squish con qualche decimo in più?grazie
my mito

#28 {mRk}

    Ing.

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Inviato 05 January 2013 - 17:33

Mi raccomando, metti bene in fase la Zeeltronic, ovvero verifica il corretto settaggio dell'anticipo statico.

Non uso da una vita teste con profilo della camera di combustione troncoconico (tipo la 200H). La testa per pistoni monofascia inserita nell'articolo è un compromesso che va bene in qualsiasi condizione utilizzo.
In generale non conviene salire troppo con il rapporto di compressione. Il resto dipende molto dal tipo di utilizzo della moto (strada, pista o utilizzo misto strada/pista), dal tipo d'olio utilizzato, dalla taratura del carburatore e dai intervalli chilometrici tra una verifica e l'altra dello stato della testa e del pistone. Quindi dovresti fornire qualche informazioni in più per ottenere delle indicazioni più precise per farti realizzare la testa da nico.ev.
Prima di commissionare la testa a nico.ev dovresti anche rilevare il posizionamento al PMS del pistone rispetto al piano superiore del cilindro.

Messaggio modificato da {mRk} il 05 January 2013 - 17:35

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#29 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

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Inviato 05 January 2013 - 23:18

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 January 2013 - 17:33, ha scritto:

Mi raccomando, metti bene in fase la Zeeltronic, ovvero verifica il corretto settaggio dell'anticipo statico.

Non uso da una vita teste con profilo della camera di combustione troncoconico (tipo la 200H). La testa per pistoni monofascia inserita nell'articolo è un compromesso che va bene in qualsiasi condizione utilizzo.
In generale non conviene salire troppo con il rapporto di compressione. Il resto dipende molto dal tipo di utilizzo della moto (strada, pista o utilizzo misto strada/pista), dal tipo d'olio utilizzato, dalla taratura del carburatore e dai intervalli chilometrici tra una verifica e l'altra dello stato della testa e del pistone. Quindi dovresti fornire qualche informazioni in più per ottenere delle indicazioni più precise per farti realizzare la testa da nico.ev.
Prima di commissionare la testa a nico.ev dovresti anche rilevare il posizionamento al PMS del pistone rispetto al piano superiore del cilindro.
OK per la zeel ho risolto, alla fine il venditore della pistola stroboscopica mi ha rimandato una pistola nuova perchè la vecchia non funzionava, e quella è apposto, ho verificato l anticipo è ho trovato 46 gradi (47 era di default) quindi non ho trovato molti "miglioramenti" ma prima non mi lamentavo la zeel è stata una vera manna per la regolazione della cts e la gestione del TPS. Io sulla moto ho la sp95 con il silenziatore in kevlar della seven, il VHSA 32, il pacco lamellare originale con le lamelle della boyesen(ho sia quelle in vetronite che quelle nere ancora non ho deciso quale montare definitivamente) e il filtro completo frontale. La moto la uso in strada, vorrei sapere quale delle due potrebbe adattarsi meglio alla mia configurazione considerando che poi userò con la zeel la tua mappa e quella di borut. Non ci avevo pensato di misurare la distanza il cielo del pistone e il piano del cilindro, fornirnendo il dato a nico dovrei poter decidere prima lo squish. È piu importante mettere al pmi il pistone a filo con la luce di scarico o i travasi? Grazie
my mito

#30 {mRk}

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Inviato 06 January 2013 - 19:06

Forse non hai capito quello che ti ho scritto. Prova a rileggerti con calma quello che ti ho scritto.

Visualizza Messaggio{mRk}, il 05 January 2013 - 17:33, ha scritto:

Mi raccomando, metti bene in fase la Zeeltronic, ovvero verifica il corretto settaggio dell'anticipo statico.

Non uso da una vita teste con profilo della camera di combustione troncoconico (tipo la 200H). La testa per pistoni monofascia inserita nell'articolo è un compromesso che va bene in qualsiasi condizione utilizzo.
In generale non conviene salire troppo con il rapporto di compressione. Il resto dipende molto dal tipo di utilizzo della moto (strada, pista o utilizzo misto strada/pista), dal tipo d'olio utilizzato, dalla taratura del carburatore e dai intervalli chilometrici tra una verifica e l'altra dello stato della testa e del pistone. Quindi dovresti fornire qualche informazioni in più per ottenere delle indicazioni più precise per farti realizzare la testa da nico.ev.
Prima di commissionare la testa a nico.ev dovresti anche rilevare il posizionamento al PMS del pistone rispetto al piano superiore del cilindro.
Prima vorrei avere la certezza che hai compreso certi concetti di base e le risposte alle domande che ti ho posto.
Quando ti saranno chiari i concetti di base certe domande non le farai più...


Il pistone può coprire parzialmente le luci di lavaggio e può essere allineato con il filo inferiore della luce di lavaggio. Invece il pistone non deve finire mai sotto il filo inferiore della luce di lavaggio.
Dipende principalmente dal tipo di cilindro, dalle fasature che si vogliono ottenere e dallo scarico che si utilizza. Per capirci... se utilizzi una marmitta che è ottimizzata per dare il massimo agli alti regimi devi alzare il cilindro.
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#31 Cosenza1914

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Inviato 06 January 2013 - 19:54

Visualizza Messaggio{mRk}, il 06 January 2013 - 19:06, ha scritto:

Forse non hai capito quello che ti ho scritto. Prova a rileggerti con calma quello che ti ho scritto.


Prima vorrei avere la certezza che hai compreso certi concetti di base e le risposte alle domande che ti ho posto.
Quando ti saranno chiari i concetti di base certe domande non le farai più...


Il pistone può coprire parzialmente le luci di lavaggio e può essere allineato con il filo inferiore della luce di lavaggio. Invece il pistone non deve finire mai sotto il filo inferiore della luce di lavaggio.
Dipende principalmente dal tipo di cilindro, dalle fasature che si vogliono ottenere e dallo scarico che si utilizza. Per capirci... se utilizzi una marmitta che è ottimizzata per dare il massimo agli alti regimi devi alzare il cilindro.
Penso di aver capito poi non sò, le teste troncoconiche non le usi ok ma diciamo tu usi altri materiali perchè hai altre esigenze non so se una testa come la 200h la escludi a priori per un uso in pista e magari andrebbe bene per una mito in strada. Per l RDC di compressione penso di aver chiaro il concetto, mi sono espresso male nel mio primo post chiamando in causa l RDC della testa originale, lo so che RDC > non vuole dire prestazioni ma anzi. Io adesso ho aperto il gt dopo 14000 km perchè non mi ha mai dato problemi e perchè prima volevo creare un "contorno" completo ad esso; per me non c'è problema ad aprire ogni anno nella cattiva stagione, in un anno percorro più o meno 6000km e vorrei mantenere questa affidabilità anche se questa è minata da tremila variabili, per la carburazione penso di aver trovato finalmente la mia taratura ideale(non ho la termocoppia ma cercheró di prenderla il prima possibile) grazie anche allo snorkel del filtro frontale che ha stabilizzato la carburazione. Come olio ho sempre usato il castrol tts ora power, perchè lo trovo in zona a poco. Ora che ho aperto il cilindro pensavo di trovare tutto incrostato sulla testa e sul cielo del pistone invece con mia grande meraviglia era tutto pulito addirittura sul cielo del pistone si leggono tranquillamente le scritte riportate su ei esso. Grazie per il chiarimento :)
my mito

#32 {mRk}

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Inviato 06 January 2013 - 22:17

Quindi la carburazione dovrebbe essere a posto e l'olio che utilizzi non imbratta molto. Ero rimasto ai vecchi oli Castrol tts, avranno cambiato la formulazione.
Il chilometraggio "stagionale" non è problematico. L'importante è che pistone e fascia sono di buona qualità.

Le configurazioni troncoconiche per le camere di combustione erano in voga quando si usava la benzina rossa. La 200H "buona" è stata realizzata per le moto del trofeo monomarca Mito ev a metà anni '90. Montandola con squish 0,80mm il rapporto di compressione è prossimo al 15:1. Rapporti di compressione così alti non vanno bene per i motori 2T stradali, per tantissimi motivi. Ho già anticipato qualcosa su questo argomento in tecnica avanzata nella discussione relativa all'allestimento del motore relativamente alle perdite meccaniche. Oltre alle solite banalità tipo la qualità della benzina devi sapere che rapporti di compressione alti, tanto più con i cilindri originali, aumentano a dismisura il carico termico del motore. Considera poi che il motore stradale rispetto ad un motore preparato per uso pista ha una ridotta capacità di smaltimento del calore con tutto quello che ne consegue. Poi i motori con rapporti di compressione alti danno più problemi sulla tenuta dei segmenti con tutto quello che ne consegue... Ecc.ecc. Devo proseguire l'altra discussione...
Per potere utilizzare la 200H dovresti montarla con altezza di squish elevata riducendo così il rendimento di combustione, diventa controproducente. La utilizzi se non hai di meglio a disposizione.

La testa per pistoni a cielo piatto inserita nell'articolo va bene con qualsiasi benzina, va bene in strada e in pista, non da problemi di temperature. Il rapporto di compressione è leggermente inferiore a 12,5:1. Puoi usarla tranquillamente. Però dovresti dirmi quale delle curve d'anticipo che ho postato vorresti utilizzare.
Poiché usi le lamelle Boyesen, la moto in strada e a quanto pare non hai problemi di manualità potresti anche utilizzare una differente configurazione per la camera di combustione, un pelino più "aggressiva". Però questo richiede un po' più impegno e attenzione da parte tua.
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#33 Cosenza1914

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Inviato 06 January 2013 - 23:40

Grazie per tutte le parole che spendi, non potevi essere più chiaro e preciso. Come pistone userò il wossner bifascia sto leggendo feedback positivi più che altro la scelta ricade su di esso perchè mi pare sia l unico bifascia a cielo piatto non ne conosco altri. Per le curve di accensione mi appoggio su questo topic http://forum.mitoclu...con-zeeltronic/ e vorrei provare la curva "3" dai commenti sembra ottima se tu stesso l'utilizzi :) e dopo aver messo la termocoppia provare le varie versioni della "natale". Grazie per avermi indirizzato :)
my mito

#34 {mRk}

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Inviato 07 January 2013 - 09:54

Il Woessner è un buon pistone, lo forniscono con fasce di qualità. Percorre ben più di 6000km.

Usa piuttosto questa curva d'anticipo per iniziare:
http://forum.mitoclu...ost__p__1958044
Poi quando hai montato la nuova testa e hai messo tutto a punto ti darò altri riferimenti per le curve d'anticipo da provare.
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#35 Step69

    pff o caca!

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Inviato 07 January 2013 - 10:56

Piccolo ot:mrk hai esperienze dirette con i woessner monofascia?
Se non sbaglio sono disponibili solo forgiati..

Inviato telepaticamente dal mio cervellone

#36 {mRk}

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Inviato 07 January 2013 - 12:00

Si, ma non si tratta di pistoni monofascia standard comercializzati ma di una esecuzione speciale. Il materiale comunque è sempre lo stesso della produzione standard.
Si sono rivelati ottimi per durata, affidabilità e prestazioni.

Rispetto al monofascia il bifascia dovrebbe garantire qualcosina in più ai bassi e medi regimi.
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#37 Step69

    pff o caca!

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Inviato 07 January 2013 - 13:13

No perchè ho visto che sull'ebay tedesco li vendono a prezzi interessanti...

Inviato telepaticamente dal mio cervellone

#38 {mRk}

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Inviato 07 January 2013 - 15:06

Più di un venditore? Strano... Sul catalogo Woessner non ho mai trovato il monofascia per la Mito. Sarebbe utile qualche informazione in più. Sono a cielo piatto o bombato?
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#39 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 07 January 2013 - 19:42

non mi ricordo di avere mai sentito di pistoni wossner monofascia per la mito.... qualcuno ne sa qualcosa in più? poi riprendendo il discorso della testa dell'articolo può dare problemi visto che le benzine normali le hanno ancora cambiate? (non so se variano gli ottani ma fatto sta che ora il colore è trasparente come l'acqua)

#40 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

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Inviato 07 January 2013 - 22:06

Visualizza Messaggio{mRk}, il 07 January 2013 - 09:54, ha scritto:

Il Woessner è un buon pistone, lo forniscono con fasce di qualità. Percorre ben più di 6000km.

Usa piuttosto questa curva d'anticipo per iniziare:
http://forum.mitoclu...ost__p__1958044
Poi quando hai montato la nuova testa e hai messo tutto a punto ti darò altri riferimenti per le curve d'anticipo da provare.
OK grazie mrk ti terrò aggiornato :)

X mitik42
Mrk me l ha appena consigliata, rileggiti qualche post più su ;)
my mito





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