mitik42, il 27 February 2013 - 22:24, ha scritto:
mitik42, il 24 February 2013 - 21:43, ha scritto:
Nell'articolo ho scritto che lo squish può essere divergente (verso l'interno o l'esterno del pistone). Nello stesso articolo ho inserito una testa con squish parallelo. Ora un utente "X" scrive che lo squish non deve essere mai parallelo. Qui le cose sono due: ho scrivo io le cazzate o le scrive l'altro utente. Uno dei due è un incompetente. Però valutiamo i fatti. Uno dei due utenti ha preparato una (o più) Mito e l'ha schierarla nelle competizioni. La Mito era ritenuta da tutti inferiore e non competitiva nei confronti delle Aprilia 125 SP perché mancavano 15 anni di sviluppo del motore e della ciclistica visto il ritiro della Casa dalle competizioni. Risultato? Le Mito di questo utente vanno fortissimo. E le Mito e i motori dell'altro utente? Bah... sono motori virtuali, non si sono mai misurati e confrontati in pista con nessuno.
Quindi mi sembra doveroso etichettare questi personaggi come ciarlatani e cazzari perché questa è la realtà dei fatti. Così metto in allerta il poveraccio di turno... Sono teorie e balle scritte da gente che non si è mai misurata e confrontata con nessuno in pista o altro luogo, nemmeno a livello di garetta della parrocchia, personaggi da Joe Bar Team, in teoria...
Dei riscontri oggetti ho avuto modo di farli io e posso affermare senza ombra di dubbio che certa gente sarebbe da prendere a calci per i denti. Utenti che si sono rivolti a questi personaggi per la preparazione del motore con risultati deludenti a volte contattano me o mat in privata sede per mostrare le opere d'arte (cilindri, teste, ecc..) per chiedere chiarimenti su rotture e scarse prestazioni dei motori. Quando il tuo motore non va e/o rompe spesso chiedi udienza in camera caritatis alle persone le cui moto vanno forte e non rompono.
Di queste prove c'è un unico riscontro nel forum, tra l'altro è quello con conseguenze meno gravi a livello economico e fisico. Chi se lo piglia dove non batte il sole di norma tende a restarsene in silenzio...
Tornando all'oggetto del tuo dubbio. Da anni nei motori da competizione di più alto livello si utilizza anche il traferro di squish parallelo in quanto garantisce rendimenti ottimali. Non lo sa solo chi non ha esperienza nella preparazione dei motori 2T da competizione di buon livello. Visto che esprimevi dei dubbi ti ho postato direttamente il link ad una intervista a Jan Thiel dove spiegava che dalle prove effettuate all'interno del reparto corse Aprilia il traferro di squish parallelo dava i migliori risultati. Jan Thiel era a capo del reparto corse più vincente di tutti i tempi. Ora fatti spiegare dall'altro utente la teoria pseudoscientifica per cui la banda di squish non dovrebbe mai essere parallela
Personalmente non ho ne il tempo ne la voglia a mettermi a spiegare cosa sia l'effetto squish, come funziona e cosa sia il rendimento di combustione a gente che non ha nemmeno le basi per riconoscere le balle scritte dal ciarlatani di turno. Sarebbe come costruire la piramide girata, ovvero con la base più larga in su e la punta in basso...
Se vuoi levarti il dubbio e capire qualcosa di più prova, confronta e riprova. Hai i disegni delle teste, puoi fartele realizzare da nicoev e provare. In Aprilia hanno provato un centinaio di teste, non si sono fermati alla teoria. Io stesso ho disegnato e fatto realizzare per poi testarle tante teste e tante altre ne proverò ancora, forse già questo fine settimana. Ormai su lavora su differenze di decimi di mm tra una conformazione e l'altra, come ha scritto un po' tempo fa un utente, si lavora con il bilancino.