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Testa Nuova In Costruzione


69 risposte a questa discussione

#61 {mRk}

    Ing.

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Inviato 28 February 2013 - 12:59

Visualizza Messaggiomitik42, il 27 February 2013 - 22:24, ha scritto:

marco io non ti conosco se non per articoli scritti da te e altra gente in merito alle tue moto preparate in gran parte da te stesso e che hanno due grosse pa**e e quindi vuol dire che con i motori ci sai fare!! non conosco manco l'altro utente cazzaro che mi ha messo il dubbio, quindi come faccio a sapere se la sua teoria è fondata o meno? ci si può anche chiarire su questi punti senza sentirsi offesi perchè magari ho voluto chiarire un dubbio che avevo su una teoria che magari per te è bibblica...! ;)
La mia non è teoria, i miei sono fatti. C'è un forum dedicato agli addetti ai lavori dove postano anche Jan Thiel e altri suoi amici. Un utente aveva dei dubbi perché le informazioni postate da Jan Thiel erano in contrasto con quello che scriveva Blair nei vari libri. A questo punto un tecnico olandese ha spiegato all'utente che era dubbioso: i motori di Jan hanno vinto 51 titoli mondiali, quanti titoli mondiali hanno vinto i motori di Blair? Jan è la pratica, Gordon è la teoria.


Visualizza Messaggiomitik42, il 24 February 2013 - 21:43, ha scritto:

ma nella discussione di mrk riguardo alla testa per pistoni a cielo piatto un utente aveva accennato che la banda di squisc non doveva mai essere parallela alla superfice del pistone.... si sbagliava o magari si riferiva solo a quella per pistoni a cielo bombato?? per togliere l'inclinazione alla banda di squisc a un a testa 200c non si viene ad asportare troppo materiale o mi sbaglio io?
Il fatto che utenti senza arte ne parte si spaccino per esperti di tecnica di motori 2T postando simili balle e generando così dubbi in utenti inesperti come te non mi fa piacere.
Nell'articolo ho scritto che lo squish può essere divergente (verso l'interno o l'esterno del pistone). Nello stesso articolo ho inserito una testa con squish parallelo. Ora un utente "X" scrive che lo squish non deve essere mai parallelo. Qui le cose sono due: ho scrivo io le cazzate o le scrive l'altro utente. Uno dei due è un incompetente. Però valutiamo i fatti. Uno dei due utenti ha preparato una (o più) Mito e l'ha schierarla nelle competizioni. La Mito era ritenuta da tutti inferiore e non competitiva nei confronti delle Aprilia 125 SP perché mancavano 15 anni di sviluppo del motore e della ciclistica visto il ritiro della Casa dalle competizioni. Risultato? Le Mito di questo utente vanno fortissimo. E le Mito e i motori dell'altro utente? Bah... sono motori virtuali, non si sono mai misurati e confrontati in pista con nessuno.
Quindi mi sembra doveroso etichettare questi personaggi come ciarlatani e cazzari perché questa è la realtà dei fatti. Così metto in allerta il poveraccio di turno... Sono teorie e balle scritte da gente che non si è mai misurata e confrontata con nessuno in pista o altro luogo, nemmeno a livello di garetta della parrocchia, personaggi da Joe Bar Team, in teoria...
Dei riscontri oggetti ho avuto modo di farli io e posso affermare senza ombra di dubbio che certa gente sarebbe da prendere a calci per i denti. Utenti che si sono rivolti a questi personaggi per la preparazione del motore con risultati deludenti a volte contattano me o mat in privata sede per mostrare le opere d'arte (cilindri, teste, ecc..) per chiedere chiarimenti su rotture e scarse prestazioni dei motori. Quando il tuo motore non va e/o rompe spesso chiedi udienza in camera caritatis alle persone le cui moto vanno forte e non rompono.
Di queste prove c'è un unico riscontro nel forum, tra l'altro è quello con conseguenze meno gravi a livello economico e fisico. Chi se lo piglia dove non batte il sole di norma tende a restarsene in silenzio...

Tornando all'oggetto del tuo dubbio. Da anni nei motori da competizione di più alto livello si utilizza anche il traferro di squish parallelo in quanto garantisce rendimenti ottimali. Non lo sa solo chi non ha esperienza nella preparazione dei motori 2T da competizione di buon livello. Visto che esprimevi dei dubbi ti ho postato direttamente il link ad una intervista a Jan Thiel dove spiegava che dalle prove effettuate all'interno del reparto corse Aprilia il traferro di squish parallelo dava i migliori risultati. Jan Thiel era a capo del reparto corse più vincente di tutti i tempi. Ora fatti spiegare dall'altro utente la teoria pseudoscientifica per cui la banda di squish non dovrebbe mai essere parallela ;)
Personalmente non ho ne il tempo ne la voglia a mettermi a spiegare cosa sia l'effetto squish, come funziona e cosa sia il rendimento di combustione a gente che non ha nemmeno le basi per riconoscere le balle scritte dal ciarlatani di turno. Sarebbe come costruire la piramide girata, ovvero con la base più larga in su e la punta in basso...

Se vuoi levarti il dubbio e capire qualcosa di più prova, confronta e riprova. Hai i disegni delle teste, puoi fartele realizzare da nicoev e provare. In Aprilia hanno provato un centinaio di teste, non si sono fermati alla teoria. Io stesso ho disegnato e fatto realizzare per poi testarle tante teste e tante altre ne proverò ancora, forse già questo fine settimana. Ormai su lavora su differenze di decimi di mm tra una conformazione e l'altra, come ha scritto un po' tempo fa un utente, si lavora con il bilancino.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#62 mitik42

    Mitomane Tosto

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Inviato 28 February 2013 - 19:14

quoto perfettamente ciò che dici!! mi sono informato meglio su jan thiel e ho letto anche l'intervista di cui mi hai postato il link e ciò conferma la cosa ma nulla mi toglie di chiedere chiarimenti quando non capisco o ho dei subbi su qualcosa, del resto siam qui proprio per discutere su idee, dubbi e teorie varie!! :)

#63 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 02 March 2013 - 15:53

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 27 February 2013 - 23:29, ha scritto:

Ci sono cose che vanno prese cosi, è già tanto la disponibilità che ha sempre, c'è molto materiale messo da lui in modo gratuito quindi se uno non ha voglia di andare oltre non si può biasimare

E' sempre meglio chiedersi il perchè si facciano certe scelte, altrimenti non si impara nulla all'atto pratico.

Saluti
Niko

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#64 Cosenza1914

    Extreme Mito Man

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Inviato 02 March 2013 - 23:34

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 02 March 2013 - 15:53, ha scritto:


E' sempre meglio chiedersi il perchè si facciano certe scelte, altrimenti non si impara nulla all'atto pratico.

Saluti
Niko
Certo è giusto, peró a volte gli argomenti sono molto complessi e bisogna avere un minimo di conoscenze per potersi destreggiare nella comprensione. Specialmente in un campo dove si la teoria è fondamentale ma anche le prove empiriche lo sono quindi conoscendo l'esperienza di mrk non c'è da farsi molte domande, se dice una cosa non la dice a vanvera. Ripeto è giustissimo farsi delle domande, ma a volte possono essere superflue ai più e basta sapere solo cosa è "meglio"
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#65 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 03 March 2013 - 00:41

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 02 March 2013 - 23:34, ha scritto:

Certo è giusto, peró a volte gli argomenti sono molto complessi e bisogna avere un minimo di conoscenze per potersi destreggiare nella comprensione. Specialmente in un campo dove si la teoria è fondamentale ma anche le prove empiriche lo sono quindi conoscendo l'esperienza di mrk non c'è da farsi molte domande, se dice una cosa non la dice a vanvera. Ripeto è giustissimo farsi delle domande, ma a volte possono essere superflue ai più e basta sapere solo cosa è "meglio"

Se avessimo ragionato così il progresso non sarebbe mai esistito.
Se l'argomento è complesso lo si studia teoricamente e si fanno le relative prove pratiche per avere riscontro e capire il reale comportamento di un fenomeno, altrimenti si resta ignoranti, c'è poco da fare.

Forse non hai capito il succo del mio discorso: non dicevo di non dare retta a ciò che posta Marko, tutt'altro.
Se eventualmente lui ha fatto delle prove, ed una determinata cosa è migliore, capendolo si possono effettuare delle ulteriori evoluzioni.

Come hanno sviluppato ulteriormente gli scarichi per esempio?
Hanno fatto delle prove, hanno trovato dei miglioramenti, hanno compreso il fenomeno che c'è a monte e lo hanno portato ad uno step successivo, e continuano a migliorarli comprendendo sempre più a fondo il fenomeno.
Guarda gli scarichi di mat. Le originali '95 sono differenti dalle sue (e quelle di mat sono migliori), come avrà fatto?
Di sicuro non gli sono uscite dal cappello magico. Studio, prove e grandissima esperienza (cumulata a seguito dei primi due).

Lo sviluppo è frutto di una grande comprensione del fenomeno che c'è a monte.
Farsi stare bene una cosa perchè l'ha detto Tizio, senza capirne il perchè, non è dissimile dall'estremista che si fa saltare in aria per fede cieca.

Ripeto il discorso non verteva sullo "sm**dacchiare" Marko, di cui ho molto rispetto a livello tecnico, al contrario.
Mi sembra semplicemente triste che tutti pendano dalle labbra di qualcuno chiedendo perdono per un'affermazione sbagliata quando avete tutti gli strumenti possibili e immaginabili per imparare.

Non tutti possono diventare Matteo, Mario o Jan.
Ma almeno cercate di guadagnarvi quel minimo di conoscenza che vi permetta di dialogare con gente che ne sa (tanto) più di voi senza chiedere perdono ogni 3x2 per una cazzata proferita.

Saluti
Niko

PS: emmobasta che sono troppo off topic. :D
PPS: poi ci sta pure che qualcuno dica "ma a me non interessa imparare nulla, mi basta che la mia moto vada". L'importante è che poi non si faccia i professori con quei novellini che si differenziano da alcuni utenti soltanto per non aver letto le "sacre parole", e non perchè sappiano effettivamente qualcosa in meno. Peace. :roll:

Messaggio modificato da sognandolamito il 03 March 2013 - 00:45

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#66 Cosenza1914

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Inviato 03 March 2013 - 09:38

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 03 March 2013 - 00:41, ha scritto:


Se avessimo ragionato così il progresso non sarebbe mai esistito.
Se l'argomento è complesso lo si studia teoricamente e si fanno le relative prove pratiche per avere riscontro e capire il reale comportamento di un fenomeno, altrimenti si resta ignoranti, c'è poco da fare.

Forse non hai capito il succo del mio discorso: non dicevo di non dare retta a ciò che posta Marko, tutt'altro.
Se eventualmente lui ha fatto delle prove, ed una determinata cosa è migliore, capendolo si possono effettuare delle ulteriori evoluzioni.

Come hanno sviluppato ulteriormente gli scarichi per esempio?
Hanno fatto delle prove, hanno trovato dei miglioramenti, hanno compreso il fenomeno che c'è a monte e lo hanno portato ad uno step successivo, e continuano a migliorarli comprendendo sempre più a fondo il fenomeno.
Guarda gli scarichi di mat. Le originali '95 sono differenti dalle sue (e quelle di mat sono migliori), come avrà fatto?
Di sicuro non gli sono uscite dal cappello magico. Studio, prove e grandissima esperienza (cumulata a seguito dei primi due).

Lo sviluppo è frutto di una grande comprensione del fenomeno che c'è a monte.
Farsi stare bene una cosa perchè l'ha detto Tizio, senza capirne il perchè, non è dissimile dall'estremista che si fa saltare in aria per fede cieca.

Ripeto il discorso non verteva sullo "sm**dacchiare" Marko, di cui ho molto rispetto a livello tecnico, al contrario.
Mi sembra semplicemente triste che tutti pendano dalle labbra di qualcuno chiedendo perdono per un'affermazione sbagliata quando avete tutti gli strumenti possibili e immaginabili per imparare.

Non tutti possono diventare Matteo, Mario o Jan.
Ma almeno cercate di guadagnarvi quel minimo di conoscenza che vi permetta di dialogare con gente che ne sa (tanto) più di voi senza chiedere perdono ogni 3x2 per una cazzata proferita.

Saluti
Niko

PS: emmobasta che sono troppo off topic. :D
PPS: poi ci sta pure che qualcuno dica "ma a me non interessa imparare nulla, mi basta che la mia moto vada". L'importante è che poi non si faccia i professori con quei novellini che si differenziano da alcuni utenti soltanto per non aver letto le "sacre parole", e non perchè sappiano effettivamente qualcosa in meno. Peace. :roll:
Mamma mia che papiro :D comunque sono d'accordissimo su quello che dici e forse hai frainteso. È logico che se tutti avessimo ragionato nel modo "funziona, allora va bene" saremmo rimasti all'età della pietra. Ma lo sviluppo non te lo crei dal nulla, ci vuole intuizione per capire il fenomeno e tante prove. L'intuizione è più o meno spiccata a secondo gli studi che una persona ha fatto. Spiegare tutti i fenomeni che stanno dietro a una conformazione di una testa su un forum mi sembra inutile, e difficilmente un utente può ricavare nozioni per creare qualcosa di meglio(non solo per limiti di conoscenze ma soprattutto di budget). Un conto è parlare di cose terra terra su un forum un altro è discutere di fluidodinamica e termodinamica di un oggetto che è lontano dal caso ideale :D ci sarà sempre qualcuno che farà il sapientino con la teoria. Ma alla fine cosa è che conta? L'atto pratico, quindi se in Aprilia hanno fatto tantissime conformazioni di teste, e c'hanno lavorato più teste(ingegneri) scusate il gioco di parole, come posso io con il mio budget poter fare meglio di una azienda che è tra le più vincenti nel motomondiale(2t)? :D non è solo questione di prendere la pappa pronta e stop. Ma su alcune cose da soli difficilmente si può fare meglio, imparando da un forum...


Questo era il succo del mio discorso, se poi mrk ha voglia di spiegare, il primo che legge i suoi post con interesse sono io
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#67 brio

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Inviato 03 March 2013 - 15:59

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 03 March 2013 - 09:38, ha scritto:

Mamma mia che papiro :D comunque sono d'accordissimo su quello che dici e forse hai frainteso. È logico che se tutti avessimo ragionato nel modo "funziona, allora va bene" saremmo rimasti all'età della pietra. Ma lo sviluppo non te lo crei dal nulla, ci vuole intuizione per capire il fenomeno e tante prove. L'intuizione è più o meno spiccata a secondo gli studi che una persona ha fatto. Spiegare tutti i fenomeni che stanno dietro a una conformazione di una testa su un forum mi sembra inutile, e difficilmente un utente può ricavare nozioni per creare qualcosa di meglio(non solo per limiti di conoscenze ma soprattutto di budget). Un conto è parlare di cose terra terra su un forum un altro è discutere di fluidodinamica e termodinamica di un oggetto che è lontano dal caso ideale :D ci sarà sempre qualcuno che farà il sapientino con la teoria. Ma alla fine cosa è che conta? L'atto pratico, quindi se in Aprilia hanno fatto tantissime conformazioni di teste, e c'hanno lavorato più teste(ingegneri) scusate il gioco di parole, come posso io con il mio budget poter fare meglio di una azienda che è tra le più vincenti nel motomondiale(2t)? :D non è solo questione di prendere la pappa pronta e stop. Ma su alcune cose da soli difficilmente si può fare meglio, imparando da un forum...


Questo era il succo del mio discorso, se poi mrk ha voglia di spiegare, il primo che legge i suoi post con interesse sono io

Bah........un nuovo pier in arrivo? :asd:

Comunque con l'intuizione non vai da nessuna parte, lo studio di un fenomeno va ben al di là dell'intuizione dei suoi principi...........
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#68 sognandolamito

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Inviato 03 March 2013 - 18:38

Visualizza MessaggioCosenza1914, il 03 March 2013 - 09:38, ha scritto:

Mamma mia che papiro :D comunque sono d'accordissimo su quello che dici e forse hai frainteso. È logico che se tutti avessimo ragionato nel modo "funziona, allora va bene" saremmo rimasti all'età della pietra. Ma lo sviluppo non te lo crei dal nulla, ci vuole intuizione per capire il fenomeno e tante prove. L'intuizione è più o meno spiccata a secondo gli studi che una persona ha fatto. Spiegare tutti i fenomeni che stanno dietro a una conformazione di una testa su un forum mi sembra inutile, e difficilmente un utente può ricavare nozioni per creare qualcosa di meglio(non solo per limiti di conoscenze ma soprattutto di budget). Un conto è parlare di cose terra terra su un forum un altro è discutere di fluidodinamica e termodinamica di un oggetto che è lontano dal caso ideale :D ci sarà sempre qualcuno che farà il sapientino con la teoria. Ma alla fine cosa è che conta? L'atto pratico, quindi se in Aprilia hanno fatto tantissime conformazioni di teste, e c'hanno lavorato più teste(ingegneri) scusate il gioco di parole, come posso io con il mio budget poter fare meglio di una azienda che è tra le più vincenti nel motomondiale(2t)? :D non è solo questione di prendere la pappa pronta e stop. Ma su alcune cose da soli difficilmente si può fare meglio, imparando da un forum...


Questo era il succo del mio discorso, se poi mrk ha voglia di spiegare, il primo che legge i suoi post con interesse sono io

Nessuno pretende di fare di meglio, forse ti è sfuggito, mi quoto:

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 03 March 2013 - 00:41, ha scritto:

Non tutti possono diventare Matteo, Mario o Jan.
Ma almeno cercate di guadagnarvi quel minimo di conoscenza che vi permetta di dialogare con gente che ne sa (tanto) più di voi senza chiedere perdono ogni 3x2 per una cazzata proferita.

;)

Visualizza Messaggiobrio, il 03 March 2013 - 15:59, ha scritto:

Bah........un nuovo pier in arrivo? :asd:

Se ne sta formando una schiera abbastanza folta, e questo mi spaventa... :uhh:

Saluti
Niko

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#69 Cosenza1914

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Inviato 03 March 2013 - 19:08

Visualizza Messaggiobrio, il 03 March 2013 - 15:59, ha scritto:


Bah........un nuovo pier in arrivo? :asd:

Comunque con l'intuizione non vai da nessuna parte, lo studio di un fenomeno va ben al di là dell'intuizione dei suoi principi...........
No ragà la prendo come offesa, ritirate subito quello che avete detto/pensato :asd:
my mito

#70 sognandolamito

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Visualizza MessaggioCosenza1914, il 03 March 2013 - 19:08, ha scritto:

No ragà la prendo come offesa, ritirate subito quello che avete detto/pensato :asd:

Hahahahahahahahahahaha :Risata rotante:

Saluti
Niko

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