Aprilia Rs 250 '98 Replica
Raga91 02 Jan 2013
La carburazione sulla mia l'ho fatta io ed è quella originale.
gianluis23 03 Jan 2013
sognandolamito, il 02 January 2013 - 22:22, ha scritto:
Boh, per finire nelle sedi valvola deve passare dal cilindro, e non mi risulta che ci siano ugelli che spruzzano l'olio nel cilindro.
Il più delle volte succede che i meccanici che mettono mano mettono tarature identiche sui due carburatori, e uno dei due cilindri risulta più grasso per forza di cose.
Saluti
Niko
Il più delle volte succede che i meccanici che mettono mano mettono tarature identiche sui due carburatori, e uno dei due cilindri risulta più grasso per forza di cose.
Saluti
Niko
informati meglio
sognandolamito 03 Jan 2013
Marco Sfunk 03 Jan 2013
BAnDeLZ 03 Jan 2013
Ok quindi sono tranquillo per quanto riguarda il fumo, c'è da dire che una volta in marcia non fuma più tantissimo...oggi ho trovato una roba vicino la batteria che si chiama flasher, sapete a cosa serve? Perchè mi sembra in cattive condizioni e vorrei sostituirlo...
fabio_491 03 Jan 2013
BAnDeLZ, il 03 January 2013 - 13:37, ha scritto:
Ok quindi sono tranquillo per quanto riguarda il fumo, c'è da dire che una volta in marcia non fuma più tantissimo...oggi ho trovato una roba vicino la batteria che si chiama flasher, sapete a cosa serve? Perchè mi sembra in cattive condizioni e vorrei sostituirlo...
gianluis23 03 Jan 2013
sognandolamito, il 03 January 2013 - 10:59, ha scritto:
Ci sono davvero? Dove sono posizionati?
Saluti
Niko
Saluti
Niko
portano olio sul traversino di scarico.
Marco Sfunk, il 03 January 2013 - 12:49, ha scritto:
c'è un ugello per cilindro e tre nei carter mi pare..
boom
BAnDeLZ, il 03 January 2013 - 13:37, ha scritto:
Ok quindi sono tranquillo per quanto riguarda il fumo, c'è da dire che una volta in marcia non fuma più tantissimo...oggi ho trovato una roba vicino la batteria che si chiama flasher, sapete a cosa serve? Perchè mi sembra in cattive condizioni e vorrei sostituirlo...
no non sei tranquillo, quello che non ti hanno detto e che l'olio "ristagna" se le valvoline degli ugelli dell'olio non chiudono e l'olio continua a passare.
In pratica negli ugelli ottonati c'è una molla con una sfera che interrompe la mandata dell'olio se non c'è la pompa che spinge.
Se come mi è capitato gli ugelli sono sminchiati l'olio continua a passare.
Il risultato è che avrai più depositi carboniosi, intaserai prima gli scarichi e consumerai inutilmente più olio.
Per provare gli ugelli basta soffiarci dentro con la bocca (pressione minima, quindi devono chiudere).
Se non fanno da "tappo" vuol dire che la sferetta o la molla non lavorano correttamente e li devi sostituire.
Se poi lasci la moto ferma per tanto tempo rischi di allagare tutto di olio.
Messaggio modificato da gianluis23 il 03 January 2013 - 14:37
BAnDeLZ 03 Jan 2013
Ok procediamo un attimino con ordine: se non chiedo troppo, gianluis gli ugelli sono sui cilindri? È un controllo che posso fare senza smontare i cilindri?
Io a giorni partirò per ritornare a torinoa non sarebbe male avere un idea dei lavori che dovrò fare quando ritornerò come olio cambio, pasglie freno e via discorrendo...
Io a giorni partirò per ritornare a torinoa non sarebbe male avere un idea dei lavori che dovrò fare quando ritornerò come olio cambio, pasglie freno e via discorrendo...
gianluis23 03 Jan 2013
BAnDeLZ, il 03 January 2013 - 15:19, ha scritto:
Ok procediamo un attimino con ordine: se non chiedo troppo, gianluis gli ugelli sono sui cilindri? È un controllo che posso fare senza smontare i cilindri?
Io a giorni partirò per ritornare a torinoa non sarebbe male avere un idea dei lavori che dovrò fare quando ritornerò come olio cambio, pasglie freno e via discorrendo...
Io a giorni partirò per ritornare a torinoa non sarebbe male avere un idea dei lavori che dovrò fare quando ritornerò come olio cambio, pasglie freno e via discorrendo...
si puoi fare il controllo senza smontare i cilindri.
stacchi il tubicino che dalla pompa dell'olio arriva all'ugello del cilindro inferiore facendo attenzione a non rovinare il fermo.
colleghi al posto del tubicino, un tubicino identico e ci soffi dentro, se l'aria passa passerà per gravita anche l'olio, visto che il serbatoio dell'olio è più in alto e statore e rotore della pompa trocoidale dell'olio sono accoppiati ovviamente con gioco.
se non vuoi staccare e soffiare, smonta il coperchio delle valvole allo scarico e vedrai uscire olio miscela fresco tanto più tempo la moto rimane ferma e tanto più importante è la perdita.
Ovviamente se smonti le valvole oppure lo scarico e a seconda della posizione del pistone, ti accorgi prima o dopo della fuoriuscita.
gianluis23 03 Jan 2013
qui in foto, indicato dalla freccia rossa il raccordo in questione:
io per essere sicuro dell'attendibilità della prova, prima di soffiarci dentro avevo staccato il raccordo del cilindro, ma avevo trovato già olio fresco nella vaschetta di recupero dell'olio delle valvole allo scarico.
Una volta smontato il raccordo, lo devi per forza sostituire perchè perde l'interferenza che ha con la sede.
Prezzo del ricambio 25€ circa.
io per essere sicuro dell'attendibilità della prova, prima di soffiarci dentro avevo staccato il raccordo del cilindro, ma avevo trovato già olio fresco nella vaschetta di recupero dell'olio delle valvole allo scarico.
Una volta smontato il raccordo, lo devi per forza sostituire perchè perde l'interferenza che ha con la sede.
Prezzo del ricambio 25€ circa.
Marco Sfunk 03 Jan 2013
gianluis23, il 03 January 2013 - 16:05, ha scritto:
qui in foto, indicato dalla freccia rossa il raccordo in questione:
io per essere sicuro dell'attendibilità della prova, prima di soffiarci dentro avevo staccato il raccordo del cilindro, ma avevo trovato già olio fresco nella vaschetta di recupero dell'olio delle valvole allo scarico.
Una volta smontato il raccordo, lo devi per forza sostituire perchè perde l'interferenza che ha con la sede.
Prezzo del ricambio 25€ circa.
io per essere sicuro dell'attendibilità della prova, prima di soffiarci dentro avevo staccato il raccordo del cilindro, ma avevo trovato già olio fresco nella vaschetta di recupero dell'olio delle valvole allo scarico.
Una volta smontato il raccordo, lo devi per forza sostituire perchè perde l'interferenza che ha con la sede.
Prezzo del ricambio 25€ circa.
basta usare del frena filetti forte..
fra-x 03 Jan 2013
Cosenza1914 03 Jan 2013
gianluis23 03 Jan 2013
fra-x 03 Jan 2013
Loki 03 Jan 2013
BAnDeLZ, il 03 January 2013 - 15:19, ha scritto:
Ok procediamo un attimino con ordine: se non chiedo troppo, gianluis gli ugelli sono sui cilindri?
renditi conto che hai sotto al cu*o il più moderno 2t che c'è cazzius!
col tps che lavora in tandem con la centralina per calare l'anticipo se parzializzi e anche tagliare un pò di scintille in percorrenza curva
gianluis23 03 Jan 2013
dallarace, il 03 January 2013 - 21:07, ha scritto:
e poi ci sono anche altri due ugelli uno nella sede cuscinetto centrale e un'altro nella sede cuscinetto volano (come ha detto marcosfunk)
renditi conto che hai sotto al cu*o il più moderno 2t che c'è cazzius!
col tps che lavora in tandem con la centralina per calare l'anticipo se parzializzi e anche tagliare un pò di scintille in percorrenza curva
renditi conto che hai sotto al cu*o il più moderno 2t che c'è cazzius!
col tps che lavora in tandem con la centralina per calare l'anticipo se parzializzi e anche tagliare un pò di scintille in percorrenza curva
marcosfunk ha detto che per i cuscinetti nel carter ce ne sono 3 di ugelli, perchè probabilmente non ha mai nemmeno ragionato sul fatto che il cuscinetto lato frizione è lubrificato direttamente dall'olio del cambio, altrimenti non avrebbe scritto una cagata del genere!
il tps comunque serve anche per fornire alla centralina i dati per gestire in pwm i solenoidi dei carburatori, quelli si che sono 3!
a livello di info generali il motorino delle valvole allo scarico è collegato anche alla pompa dell'olio per garantire il corretto quantitativo di olio miscela quando si molla il gas in staccata.
Messaggio modificato da gianluis23 il 03 January 2013 - 21:29