Vai al contenuto


Aprilia Rs 250 '98 Replica


146 risposte a questa discussione

#41 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 03 January 2013 - 21:32

Gianluis, grazie della foto. Non avevo mai fatto caso a quell'ugello... ;)

Saluti
Niko

Immagine inserita


#42 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 January 2013 - 21:39

Visualizza Messaggiogianluis23, il 03 January 2013 - 21:25, ha scritto:

marcosfunk ha detto che per i cuscinetti nel carter ce ne sono 3 di ugelli, perchè probabilmente non ha mai nemmeno ragionato sul fatto che il cuscinetto lato volano è lubrificato direttamente dall'olio del cambio, altrimenti non avrebbe scritto una cagata del genere!
c'era un "mi pare" nel suo post, potresti vederla come un imprecisione (fatto sta che i cuscinetti sono tutti e 3 sistemati)
non ha mica detto che è un tre cilindri disposti a quadrato
se fossi un 250ista 2t in via di estinzione almeno cercherei di non eliminare io stesso i miei simili, sarà l'evoluzione a fare i morti

#43 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 03 January 2013 - 21:52

ieri sera ho investito uno ai 180 orari, non mi sono fermato ma mi pare di non averlo ucciso. :mhihi:
se lo si lascia fare consiglia soluzioni da evitare, non si tratta di vecchie polemiche irrisolte...
... basta leggere qualche post di seguito!
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#44 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 03 January 2013 - 21:54

Visualizza Messaggiogianluis23, il 03 January 2013 - 21:52, ha scritto:

ieri sera ho investito uno ai 180 orari, non mi sono fermato ma mi pare di non averlo ucciso. :mhihi:
se lo si lascia fare consiglia soluzioni da evitare, non si tratta di vecchie polemiche irrisolte...
... basta leggere qualche post di seguito!
ma è un incapace era sparito perchè mitico lo prendeva di mira per la sua incapacità con i motori e lo sbugiardava ...
anche perchè da quanto raccontava il buon mitico oltre a fare stronzate sulla sua moto si è anche fatto pagare per farle su quelle di altri ...

Immagine inserita


#45 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 03 January 2013 - 22:23

cmq è il cilindro superiore che gli fuma nel video

#46 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 04 January 2013 - 01:17

Visualizza Messaggiogianluis23, il 03 January 2013 - 21:25, ha scritto:



marcosfunk ha detto che per i cuscinetti nel carter ce ne sono 3 di ugelli, perchè probabilmente non ha mai nemmeno ragionato sul fatto che il cuscinetto lato frizione è lubrificato direttamente dall'olio del cambio, altrimenti non avrebbe scritto una cagata del genere!
il tps comunque serve anche per fornire alla centralina i dati per gestire in pwm i solenoidi dei carburatori, quelli si che sono 3!
a livello di info generali il motorino delle valvole allo scarico è collegato anche alla pompa dell'olio per garantire il corretto quantitativo di olio miscela quando si molla il gas in staccata.

il frenafiletti se messo bene non ostruisce un bel niente! Poi basta provare con una siring di olio

secondo ho scritto forse. Non ho mai aperto il blocco del 250 e non ricordavo quanti ce n erano sui carter..
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#47 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 04 January 2013 - 11:58

Visualizza Messaggiodallarace, il 03 January 2013 - 22:23, ha scritto:

cmq è il cilindro superiore che gli fuma nel video

se il cilindro è il superiore, inutile smontare il coperchio valvole perchè li non si accumula olio.
variando infatti la posizione del cilindro l'olio finisce nel carter pompa, se l'ugello non fa più tenuta.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#48 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 04 January 2013 - 14:36

Quindi essendo il superiore è molto probabile che sia questo famoso ugello? Io nel frattempo ho notato che sta fumata strana la fa all'accensione..una volta che ci hai marciato non c'è più questa differenza...ringrazio ancora dalla e gianluis per i loro "indottrinamenti" e mi scuso per la mia ignoranza...ma sappiate che imparo in fretta :)

#49 gianluis23

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2637 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 09
  • Gender:Male
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Catanzaro (CZ)
  • Regione: Calabria

Inviato 04 January 2013 - 15:02

Visualizza MessaggioBAnDeLZ, il 04 January 2013 - 14:36, ha scritto:

Quindi essendo il superiore è molto probabile che sia questo famoso ugello? Io nel frattempo ho notato che sta fumata strana la fa all'accensione..una volta che ci hai marciato non c'è più questa differenza...ringrazio ancora dalla e gianluis per i loro "indottrinamenti" e mi scuso per la mia ignoranza...ma sappiate che imparo in fretta :)

durante la marcia la valvola deve aprirsi, sarebbero guai se non accadesse, è normale che smaltito l'olio che si accumula per l'eventuale trafilamento, diminuisca la fumosità allo scarico.
prova a verificare, non ti costa nulla.
se il problema non è li non saprei onestamente dove cercarlo, dal momento che se fosse la pompa dell'olio ad essere starata farebbe più fumo durante tutto l'utilizzo e da entrambi i cilindri.
Verifica per scrupolo anche gli ugelli nei carter.
sono identici a quelli nei cilindri.
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"

#50 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 06 January 2013 - 11:32

Si ovviamente saranno fatte tutte le verifiche, sono molto scrupoloso. Per quanto riguarda il flasher, le mie frecce non sono a led e quell'aggeggino tondo sembra nativo della moto, appena tornerò provvederò a sostituirlo e vedremo se è quello delle frecce o magari degli abbaglianti...

#51 fabio_491

    2T forever

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6250 Messaggi:
  • Iscritto il: 30-November 07
  • Gender:Male
  • Location:torino
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Torino (TO)
  • Regione: Piemonte

Inviato 06 January 2013 - 13:17

comunque a me i cilindri quando sono tornati dalla cromatura avevano gli ugelli impiantati con una pasta rossa/arancione se non erro....

#52 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 09 January 2013 - 10:53

Piccola sorpresina: prima di partire per Torino, è venuto a trovarmi un mio caro amico che circa un anno fa ha avuto un incidente in moto: molto appassionato di motori e due tempi in particolare, nonostante abbia rischiato la vita, quando gli ho detto di aver preso una RS 250 mi ha chiesto di vederla. Cosi l'ho portato in garage e non appena ha visto il fumo mi ha obbligato a smontare le candele: sembra proprio che il problema sia dovto a dell'olio in eccesso, quindi l'ipotesi di gialuis è molto fondata. Ma la cosa bella è quella che ho trovato aprendo il filtro dell'aria:

Immagine inserita

una bella sorpresina insomma, il carburatore del cilindro inferiore aveva i fori di minimo e di passaggio aria otturati. Per fortuna che gli ho dato una controllata ;) Così nella lista della spesa abbiamo:
-Pistoni (con gabbie e rasamenti);
-Olio freni;
-Olio cambio;
-Gomme;
-Pastiglie anteriori e posteriori;
- Spugna filtro;

Messaggio modificato da BAnDeLZ il 09 January 2013 - 11:33


#53 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 09 January 2013 - 15:42

Se vuoi vendo spugne filtro, ti faccio un buon prezzo! le faccio io
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#54 fra-x

    Dr. Cox

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13302 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-May 06
  • Gender:Male
  • Location:genova
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Genova (GE)
  • Regione: Liguria

Inviato 09 January 2013 - 16:24

Visualizza MessaggioBAnDeLZ, il 09 January 2013 - 10:53, ha scritto:

Piccola sorpresina: prima di partire per Torino, è venuto a trovarmi un mio caro amico che circa un anno fa ha avuto un incidente in moto: molto appassionato di motori e due tempi in particolare, nonostante abbia rischiato la vita, quando gli ho detto di aver preso una RS 250 mi ha chiesto di vederla. Cosi l'ho portato in garage e non appena ha visto il fumo mi ha obbligato a smontare le candele: sembra proprio che il problema sia dovto a dell'olio in eccesso, quindi l'ipotesi di gialuis è molto fondata. Ma la cosa bella è quella che ho trovato aprendo il filtro dell'aria:

Immagine inserita

una bella sorpresina insomma, il carburatore del cilindro inferiore aveva i fori di minimo e di passaggio aria otturati. Per fortuna che gli ho dato una controllata ;) Così nella lista della spesa abbiamo:
-Pistoni (con gabbie e rasamenti);
-Olio freni;
-Olio cambio;
-Gomme;
-Pastiglie anteriori e posteriori;
- Spugna filtro;
Ma ti ricordi che uno dei primi consigli che ti avevano dato era proprio quello di controllare\pulire il carburatore

Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2

Immagine inserita


#55 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 15 January 2013 - 17:07

Si che mi ricordo, infatti lo avevo messo in conto, solo che essendo a casa per sole 3 settimane ho trovato poco tempo per smontare quello che c'era da smontare.
Per il mio ritorno quindi ho una bella lista di cose da fare tra cui la priorità spetta a pulizia valvole e carburatori. In secondo piano vi è poi la revisione delle forcelle e qui vorrei qualche consiglio: ho intenzione di revisonarle da me ma non ho idea di dove trovare i paraoli e nemmeno di come procedere per i lavori ( sono preoccupato per l'allineamento degli steli una volta che dovranno essere rimontate). Per la spugna ne terrò conto ;)

#56 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 15 January 2013 - 19:31

Visualizza MessaggioBAnDeLZ, il 15 January 2013 - 17:07, ha scritto:

Si che mi ricordo, infatti lo avevo messo in conto, solo che essendo a casa per sole 3 settimane ho trovato poco tempo per smontare quello che c'era da smontare.
Per il mio ritorno quindi ho una bella lista di cose da fare tra cui la priorità spetta a pulizia valvole e carburatori. In secondo piano vi è poi la revisione delle forcelle e qui vorrei qualche consiglio: ho intenzione di revisonarle da me ma non ho idea di dove trovare i paraoli e nemmeno di come procedere per i lavori ( sono preoccupato per l'allineamento degli steli una volta che dovranno essere rimontate). Per la spugna ne terrò conto ;)

Allineamento degli steli? Sono obbligati, mica puoi inventarti nulla.
Per il fatto del materiale, cerca su internet, se ne trova una valanga.

Saluti
Niko

Immagine inserita


#57 Loki

    Novellino

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3158 Messaggi:
  • Iscritto il: 19-February 07
  • Gender:Not Telling
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 15 January 2013 - 19:58

ma lascia perdere le forcelle, quanto pesi Antonio? 65? 70kg?

cmq una revisione senza modifiche-miglioramenti all'idraulica, o anche alla meccanica (chessò tornitura foderi ops è uscito il cleric del tritagrammiton che è in me, come non detto), è un'occasione persa
rimandala più avanti se proprio la vuoi fare a tutti i costi, così saprai un pò su cosa vuoi intervenire

Messaggio modificato da dallarace il 15 January 2013 - 20:02


#58 BAnDeLZ

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 87 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-November 12
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Lecce (LE)
  • Regione: Puglia

Inviato 16 January 2013 - 00:55

Si dalla ci avevo pensato anche io di rimandarla per poterci fare qualche trattamento ma ho un paraolio che perde un filino ed io sono un maniaco della perfezione. La prossima volta che tornerò lo farò per una settimana, massimo una settimana e mezza e quindi non potrò dedicarmi al cambio pistoni (che è la cosa che più mi preme fare), quindi pensavo di levarmi questa cosa...il fatto è che voglio averla perfetta per poterla usare senza aver paura che possa darmi fastidio questo o quel componente, lo ammetto ragazzi l'ho guidata cosi com'è ora quasi tutti i giorni e me ne sono innamorato, non ho spinto tantissimo perchè non sono nelle condizioni di farlo ma mi ha fatto sentire subito in confidenza, il motore gira un piacere, quel cambio è perfetto e va giù da sola, NON VEDO L'ORA DI POTERLA USARE :D
PS per allineamento degli steli non intendevo allineamento nei foderi, in realtà mi sono espresso male: intendo dire come dovrei fare a sistemare entrambi i foderi alla stessa altezza nelle piastre ;)

Messaggio modificato da BAnDeLZ il 16 January 2013 - 00:57


#59 Marco Sfunk

    VJ22 <3

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4907 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-August 09
  • Gender:Male
  • Location:Cuneo
  • Interests:bella!
  • Moto: RS 50 - 125 - 250
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 16 January 2013 - 07:04

Visualizza MessaggioBAnDeLZ, il 16 January 2013 - 00:55, ha scritto:

Si dalla ci avevo pensato anche io di rimandarla per poterci fare qualche trattamento ma ho un paraolio che perde un filino ed io sono un maniaco della perfezione. La prossima volta che tornerò lo farò per una settimana, massimo una settimana e mezza e quindi non potrò dedicarmi al cambio pistoni (che è la cosa che più mi preme fare), quindi pensavo di levarmi questa cosa...il fatto è che voglio averla perfetta per poterla usare senza aver paura che possa darmi fastidio questo o quel componente, lo ammetto ragazzi l'ho guidata cosi com'è ora quasi tutti i giorni e me ne sono innamorato, non ho spinto tantissimo perchè non sono nelle condizioni di farlo ma mi ha fatto sentire subito in confidenza, il motore gira un piacere, quel cambio è perfetto e va giù da sola, NON VEDO L'ORA DI POTERLA USARE :D
PS per allineamento degli steli non intendevo allineamento nei foderi, in realtà mi sono espresso male: intendo dire come dovrei fare a sistemare entrambi i foderi alla stessa altezza nelle piastre ;)

si tratta di togliere la ruota e svitare 12 viti.. poi col calibro (dal cu*o) misuri
Immagine inserita

 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#60 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6402 Messaggi:
  • Iscritto il: 11-October 06
  • Gender:Male
  • Location:Segni (RM)
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 January 2013 - 14:05

Visualizza Messaggiodallarace, il 15 January 2013 - 19:58, ha scritto:

ma lascia perdere le forcelle, quanto pesi Antonio? 65? 70kg?

cmq una revisione senza modifiche-miglioramenti all'idraulica, o anche alla meccanica (chessò tornitura foderi ops è uscito il cleric del tritagrammiton che è in me, come non detto), è un'occasione persa
rimandala più avanti se proprio la vuoi fare a tutti i costi, così saprai un pò su cosa vuoi intervenire

Ogni volta che dici sta cazzata mi fai rotolare... :Risata rotante:

Saluti
Niko

Immagine inserita






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi