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Aprilia Rs 250 '98 Replica


146 risposte a questa discussione

#81 BAnDeLZ

    Mitomane

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Inviato 22 January 2013 - 01:11

Grazie ragazzuoli di accorrere in mio aiuto così velocemente, siete molto calorosi! :D
Gianluis ti contatto appena riesco per vedere cosa si può fare almeno con le valvole (quelle voglio sostituirle al più presto perchè non voglio rischiare di far male alla mia bimba),per i pistoni lo so, dovrò smontare, misurare con alesametro e regolarmi di conseguenza.
Mi spiace ma se apro i cilindri io una pulita come Dio comanda gliela devo fare,mi sentirei sporco io se non lo facessi, quindi me ne frego dei 50 euro di guarnizioni, una cosa o la faccio bene o non la faccio proprio :D
Credo poi di aver trovato su motoracingshop la valvolina di cui parlava gianluis (21 euri), in caso sia da cambiare.
Fabio ti terrò presente visto che sei anche tu della città che gentilmente mi ospita per gli studi!
Adesso mi metto sotto con l'esame di meccanica, che se Dio me la manda buona riesco a tornare a casa una decina di giorni per occuparmi della mia signorina :D

#82 BAnDeLZ

    Mitomane

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Inviato 27 February 2013 - 18:14

Allora ragazzi, sto cominciando a fare le prime compere e volevo qualche consiglio. Visto che torno giù a pasqua per una settimana pensavo di fare come minimo sostituzione olio freni e cambio e sostituzione spugna filtro con pulizia maniacale dei carburatori e già che ci sono pulizia/ controllo valvole. Adesso i miei dubbi riguardano innanzitutto l'olio per il cambio: sul libretto ho letto qualcosa tipo 75w 90, ma so che di solito si usa il 10w40, quindi in sostanza volevo sapere cosa usate voi e se devo fare distinzione tra olio uso per 2t e 4t. Inoltre avevo intenzione di mettere una spugna rigorosamente OEM, visto che su di un sito (non so se si può scrivere nella discussione) ho trovato spugne oem ed anche paraoli e parapolvere per la revisione forcelle, e anche qui avrei due domande: 1 voi usate spugne oem oppure no? e 2 per la revisione forcelle oltre ad olio nuovo, pulizia maniacale dei componenti e dei paraoli ovviamente, vanno sostituiti anche i parapolvere? C'è altro da sostituire? Mi scuso per le domande ma vorrei essere sicuro di cambiare tutto e fare un lavoro preciso. Grazie 1000!

#83 Spalla #7

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Inviato 27 February 2013 - 19:56

Visualizza MessaggioBAnDeLZ, il 27 February 2013 - 18:14, ha scritto:

Allora ragazzi, sto cominciando a fare le prime compere e volevo qualche consiglio. Visto che torno giù a pasqua per una settimana pensavo di fare come minimo sostituzione olio freni e cambio e sostituzione spugna filtro con pulizia maniacale dei carburatori e già che ci sono pulizia/ controllo valvole. Adesso i miei dubbi riguardano innanzitutto l'olio per il cambio: sul libretto ho letto qualcosa tipo 75w 90, ma so che di solito si usa il 10w40, quindi in sostanza volevo sapere cosa usate voi e se devo fare distinzione tra olio uso per 2t e 4t. Inoltre avevo intenzione di mettere una spugna rigorosamente OEM, visto che su di un sito (non so se si può scrivere nella discussione) ho trovato spugne oem ed anche paraoli e parapolvere per la revisione forcelle, e anche qui avrei due domande: 1 voi usate spugne oem oppure no? e 2 per la revisione forcelle oltre ad olio nuovo, pulizia maniacale dei componenti e dei paraoli ovviamente, vanno sostituiti anche i parapolvere? C'è altro da sostituire? Mi scuso per le domande ma vorrei essere sicuro di cambiare tutto e fare un lavoro preciso. Grazie 1000!
Se vai su motoracingshop trovi tutto l'occidente per una bella revisione alla tua duemmezzo! Gestisce il negozio il president di solo2tempi e saprà aiutarti nel migliore dei modi se gli chiedo qualche info!! ;) si chiama Gianluca ed è molto disponibile.
Io per l'olio cambio ho sempre usato il motul Transoil, per la spugna filtro ho acquistato la Racing sul sito di cui ti ho parlato sopra..
Per quanto riguarda le forche...se le revisioni non risparmiare sui parapolvere, cambia tutto! ;) ;)
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#84 motoracer15

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Inviato 28 February 2013 - 22:46

purtroppo sugli olii cambio in circolazione ci sono sempre questi due criteri di indicazione della viscosità che creano sempre un po' di confusione, l'unità di misura è sempre la stessa ma la viscosità viene misurata a temperature diverse.
finora ho visto solo Silkolene riportare la doppia numerazione chiarendo i dubbi....... comunque per quelli di cui hai parlato la so così:

75w90 = 10w50
75w80 = 10w40
75 = 10w30
80 = 20w40

80w90 sarà toh! (dico a intuito) 20w50

sembrava strano anche a me, poi a una temperatura ambiente intorno i 5° (in garage d'inverno...) ho fatto una prova di scorrimento su piano inclinato con uno classificato 20w40 e l'altro 75w90, era molto più viscoso quello classificato 20w40

I due olii erano:
Bardahl Gear Box 20w40
Bardahle T&D 75w90

Messaggio modificato da motoracer15 il 04 March 2013 - 10:47


#85 lobbino

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Inviato 01 March 2013 - 14:38

bella motoo

#86 BAnDeLZ

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Inviato 04 March 2013 - 09:56

Ottimo, tutto chiarissimo. Effettuerò anche la prova per vedere se la valvolina olio del cilindro superiore sia andata o se tutto quel fumo è dovuto ad una carburazione eccessivamente grassa. Qualcuno sa se la misura paraoli delle Showa è 41X54X11? Voi consigliate singolo o doppio labbro? E poi, qualcuno ricorda che tipo di chiave sia quella che è nel piedino forcella (quella che fissa il pompante per intenderci)? A me sembra brugola francese ma non ne sono certo e vorrei avere tutto pronto sul banco da lavoro prima di sfilare i foderi, ho una settimana per effettuare tutto...perdonate le mie domande ma è la prima volta che mi accingo ad una revisione di una forcella che non sia da Sputer (Alias scooter) :paura:

#87 BAnDeLZ

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Inviato 27 March 2013 - 13:27

Altra sorpresina oggi :D devo contattare subito Michelotto! Immagine inserita
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#88 Spalla #7

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Inviato 27 March 2013 - 15:42

Visualizza MessaggioBAnDeLZ, il 27 March 2013 - 13:27, ha scritto:

Altra sorpresina oggi :D devo contattare subito Michelotto! Immagine inserita
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Mamma mia.....hai salvato il motore per un pelo....!!!!! :asd:
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#89 BAnDeLZ

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Inviato 27 March 2013 - 20:59

Chiamo Michelotto questi giorni, e pensavo che a questo punto potrei tirare via i cilindri e farli misurare in rettifica di modo che appena ho i soldi ordino anche i pistoni...spero a questo punto che i cilindri non abbiano problemi alla cromatura o crepe come è successo a qualcuno. Una cosa è sicura: ho avuto una gran fortuna...

#90 BAnDeLZ

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Inviato 28 March 2013 - 10:36

Raga ma i galleggianti dei carburatori differenti son diversi? Perché come uno stupido mi son dimenticato di segnarli per i rispettivi carburatori...

#91 Marco Sfunk

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Inviato 28 March 2013 - 14:04

Visualizza MessaggioBAnDeLZ, il 28 March 2013 - 10:36, ha scritto:

Raga ma i galleggianti dei carburatori differenti son diversi? Perché come uno stupido mi son dimenticato di segnarli per i rispettivi carburatori...

sono uguali a memoria

cmq anche la valvola di sinistra sembra crepata
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 Lancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#92 BAnDeLZ

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Inviato 28 March 2013 - 20:22

Ho controllato e sono uguali ;) Ragazzi dopo il cambio olio la frizione non stacca più bene, suppongo si siano incollati i dischi. Calcolando che adesso non ho proprio intenzione di accenderla nemmeno per scaldarla, come potrei ovviare? O mi conviene aspettare il primo riscaldamento?

#93 BAnDeLZ

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Inviato 29 March 2013 - 18:12

Allora ragazzi qui le cose si fanno serie. Non riuscendo a sbloccare i dischi l'ho accesa e c'ho fatto un giro ed il risultato è stato che con la 2 si può partire ma con la prima proprio non si può fare (oltretutto stavo facendo un bel dritto con la prima ingranata ed ho dovuto usare il pulsante dello spegnimento). Allora io mi chiedo : è possibile che un semplice cambio olio rechi tutto questo disagio? Come posso risolvere? Cambio frizione e amen? E poi...ma è normale che i motorini delle valvole, quando fanno il ceck, si sentono anche se il motore è acceso? E sopratutto il fatto che il ceck non lo fa appena giro la chiave, vuol dire che la batteria è da buttare? Help me!

#94 Raga91

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Inviato 29 March 2013 - 20:00

Se la moto è al minimo un minimo il motorino delle valvole fare il check lo sento pure nella mia, e si, è normale che lo faccia appena l'accendi. Per testarle aprirle a moto spenta c'è un filo da appoggiare alla batteria.
Qui trovi tutto sulle valvole.

http://www.solo2temp...e%20valvole.htm
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Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#95 BAnDeLZ

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Inviato 29 March 2013 - 20:37

Grazie raga, sei sempre gentilissimo ;) ...per la frizione mi sta venendo il sospetto che sia la viscosità dell'olio, però che cavolo usano tutti questo qui, non credo che io sia l'unico matto a cui succede...magari sono i dischi usurati, misti ad olio nuovo che si bloccano, perché altro in mente non mi viene...una cosa è certa, a mio parere l'ex proprietario in quanto a manutenzione non era un gran che, dovreste vedere quando ho fatto il ricambio nel circuito dei freni. Adesso con l'olio nuovo frena perfettamente, e per fortuna che l'ho comprata io questa moto altrimenti le valvole avrebbero fatto un disastro...

#96 Raga91

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Inviato 29 March 2013 - 21:13

Ma non è che nell'olio avessero messo il gear lube in accoppiata al motul? Perchè in teoria quello tende a far slittare la frizione, però è pure vero che se ora non stacca non centra un bel niente, o almeno magari intanto che c'era quello riusciva a farla staccare cuocendola nel frattempo e ora che hai messo solo l'olio per colpa dell'attrito maggiore non riesce più.
Può essere una teoria un pò campata in aria ma mai dire mai.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#97 BAnDeLZ

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Inviato 29 March 2013 - 21:17

Boh non saprei, perché io avevo chiesto a motoracingshop e mi avevano detto che era l'olio che meglio si adattava al cambio della RS e oltretutto, prima di comprarlo, avevo confrontato le specifiche del 10w40 con quelle del 75w90 ed erano pressoché uguali. Davvero non so cosa pensare, di certo cosi non si può usare...

Messaggio modificato da BAnDeLZ il 29 March 2013 - 21:19


#98 Raga91

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Inviato 29 March 2013 - 21:26

L'unica è tirare giù e guardare come sono messi i dischi.
Ciao Sic. Spero che lassù tra le nuvole ci siano delle strade dove poter correre con la moto.

#99 BAnDeLZ

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Inviato 29 March 2013 - 21:33

Credo che è qello che farò, domani mattina mi metto a lavoro :D

#100 gianluis23

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Inviato 30 March 2013 - 08:09

se ti serve una guida su come richiudere il coperchio frizione fammi un fischio
con gli ingranaggi della pedalina d'avviamento e la molla da precaricare non è banale
"OK, yes it's a mistake. I know it's a mistake, but there are certain things in life where you know it's a mistake but you don't really know it's a mistake because the only way to really know it's a mistake is to make the mistake and look back and say 'yep, that was a mistake.' So really, the bigger mistake would be to not make the mistake, because then you'd go your whole life not knowing if something is a mistake or not. And dammit, I've made no mistakes! I've done all of this; my life, my relationship, my career, mistake-free. Does any of this make sense to you?"





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