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Sovralimentare Un 2T


69 risposte a questa discussione

#61 sognandolamito

    Niko Er Secco! Ecco come ca**o me chiamo!

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Inviato 19 January 2013 - 03:42

Visualizza MessaggioAdri_Planet_93, il 18 January 2013 - 23:53, ha scritto:

Cercati info su Pinguino... L'arduino dei poveri open source!!! XD Che testa che mi ha fatto il mio prof l'anno scorso lui e le sue merde di open source!

Pure Arduino è open source... Pinguino è un clone, come Freeduino e a altri, che costano sui 10€.

Saluti
Niko

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#62 Adri_Planet_93

    MaiPresentato CMC

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Inviato 19 January 2013 - 10:51

A io sono straniero in queste cose, so solo che ci aveva rotto i coglioni in maniera impressionante perché Arduino non era espandibile o simile mentre Pinguino potevi modificarci l'hardware potendoci aggiungere in ingresso anche un controllo del programma o na roba simile!
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Ecco la mia bimba! La sorellina a 4 ruote!
[Dagli spartito del grande Fede89, il "Bhuabhuabhuabhua notturno in area tecnica, spam in Sol-diedi-fastidio"] [Cit.: Cif]

#63 a7n8x

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Inviato 19 January 2013 - 17:24

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 17 January 2013 - 00:37, ha scritto:

@a7nx8:ma sai che proprio l'altra notte mi è venuta ho mente l'idea di collegare un variatore sul volumetrico?però nel mio caso era un modoper eliminare la valvola a farfalla e di conseguenza ridurre le perdite di pompaggio...


Ah! Vuoi usare il variatore al posto della valvola a farfalla, in modo che quando non si accelera il compressore non ruoti o quasi, mentre quando si affonda con l'acceleratore il compressore lavori al massimo.

Il problema é che si dovrebbe avere una variazione di velocità molto ampia, non è semplice, in più é da verificare se il rendimento del variatore é migliore della valvola a farfalla, la valvola riduce la potenza massima anche del 10%, mentre il variatore quanto assorbe?
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#64 sognandolamito

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Inviato 19 January 2013 - 18:03

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 January 2013 - 17:24, ha scritto:

Ah! Vuoi usare il variatore al posto della valvola a farfalla, in modo che quando non si accelera il compressore non ruoti o quasi, mentre quando si affonda con l'acceleratore il compressore lavori al massimo.

Il problema é che si dovrebbe avere una variazione di velocità molto ampia, non è semplice, in più é da verificare se il rendimento del variatore é migliore della valvola a farfalla, la valvola riduce la potenza massima anche del 10%, mentre il variatore quanto assorbe?

Ci avevo pensato anche io, e in fin dei conti il gioco non vale la candela.
Una variatore va accoppiato per forza di cose a una puleggia condotta, che deve avere qualcosa che contrasti la sua apertura, a meno di usare un sistema differente dal semplice variatore a forza centrifuga che necessiterebbe di masse centrifughe pesantissime o di una molla o qualsiasi altro dispositivo di contrasto che assorbirebbe parecchia potenza. Poi c'è da valutare anche l'attrito.
In più tutto il sistema pesa, e non poco, anche in virtù della grande variazione di velocità che implica grandi pulegge.

Saluti
Niko

Messaggio modificato da sognandolamito il 19 January 2013 - 18:03

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#65 a7n8x

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Inviato 19 January 2013 - 18:15

Confrontando i diversi sistemi di sovralimentazione, si il turbo é quello che permette il migliore rendimento e che volendo può essere collegato alla parte terminale dello scarico risuonante, ma ha tendenzialmente problemi di ritardi alla risposta e di bassa efficienza ai bassi regimi, problemi che aumentano con la portata del compressore.

Per quanto riguarda il compressore volumetrico, si ha un rendimento molto eterogeneo, ma é collegato direttamente al motore, il che permette d'avere un ottima risposta.

Il compressore volumetrico é una via di mezzo tra questi due, il problema é il fatto che a bassi regimi rende sempre poco in quanto non riesce a sfruttare l'effetto centrifugo, così come c'é il limite di pompaggio a regimi elevati. Per risolvere questi limiti si potrebbe utilizzare un variatore o un sistema ad ingranaggi tipo il cambio dell'auto, che anche con una variazione dei velocità nell'ordine di 2 volte si hanno grandi benefici in fatto di range di funzionamento, ma é da vedere il rendimento.


In qualsiasi caso consigliere di anteporre una camera cava ampia tra compressore e valvola d'immissione (luci del travaso o valvola a fungo), questo permette di avere una velocità d'immissione nel cilindro più costante, pressione a valle del compressore più costante e ridurre l'uso della pop-off, nei monocilindrici o motori poco frazionati permette di utilizzare compressori più piccoli migliorando il rendimento globale.

Messaggio modificato da a7n8x il 19 January 2013 - 18:18

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#66 AndreaNSR125

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Inviato 19 January 2013 - 23:14

mmm no, spè...
un variatore non dà alcuna differenza di assorbimento rispetto ad una normale cinghia... e in generale una cinghia o catena o cascata di ingranaggi ci va sempre per muovere il volumetrico... ok, la cinghia assorbirà un po di più, ma che ci sia il variatore o no, la differenza è nulla.
per come l'ho pensato io, il variatore deve essere gestito secondo quello che noi vogliamo fargli fare, quindi ci vuole un attuatore che avvicini e allontani i piatti, ma non è nulla di diverso dal comando della frizione per intenderci... assolutamente nulla di grosso e complicato... anzi, se si fa un sistema idraulico, si potrebbe collegare direttamente alla manopola del gas (ma in realtà serve una gestione più complessa, quindi ci vuole comunque un sistema elettromeccanico di pilotaggio... un ride by wire per intenderci).
Non servono poi pulegge enormi... certo, di sicuro più grandi di quelle che ci sono abitualmente, ma se consideriamo che la puleggia di un compressore cos'è, 4 centimetri di diametro? con due pulegge da 3 volte più grandi, si può ottenere una variazione di 10:1 che forse è anche sovrabbondante.... 12 centimetri di puleggia non è certo piccola, ma nemmeno esagerata...

servirà poi di sicuro una valvola a farfalla per compensare qualche mancanza del compressore e rendere il tutto più fluido.

il volumetrico subirebbe si accelerazioni importanti ed è infatti quello che diciamo mi preoccupa, anche se non ci dovrebbero essere problemi di sorta, in una scalata "cattiva" si hanno altrettanto grosse accelerazioni.
in ogni caso sarebbe un problema limitato, perchè non deve andare da un estremo all'altro del suo range di funzionamento: a bassi regimi, a gas spalancato, il compressore girerà comunque a bassi giri, e ad alti giri, girerà comunque alto, assecondando la portata d'aria del motore.
Questo in ogni caso non è pensato per un uso da corsa, quanto invece per un ipotetico motore 2tempi a ridotto consumo: con questo sistema infatti si ridurrebbero enormemente le perdite di pompaggio, che ciucciano una bella parte di potenza quando il motore lavora a bassi carichi (a meno di non adottare altre strategie come la carica stratificata)
Se non ho cannato i conti, il mio mono a 3000 rpm con il gas chiuso (ipotizzando che aspiri solo il 10% della sua cilindrata) ciuccerebbe quasi 3 kW... considerando che per andare a 90 all'ora ce ne vuole solo qualcuno in più, e il gas è poco sopra al minimo (sarà si e no il 20-25% max) la differenza è rilevante.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#67 a7n8x

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Inviato 20 January 2013 - 09:52

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 19 January 2013 - 23:14, ha scritto:


Ok, per quanto riguarda le accelerazioni del compressione, tanto visto che il variatore viene gestito da una centralina, questa può gestire anche queste accelerazioni, quindi questo problema non si pone.

Per quanto riguarda la fluidità del motore questa può essere gestita sempre dalla centralina, senza l'uso della valvola a farfalla, dato che era anche uno dei motivi che ha spinto ad usare il variatore.

Non sono sicuro che il variatore con una differenza della sua velocità d'uscita di 10 volte sia sufficiente per avere una sovralimentazione sufficiente e un funzionamento al minimo (motore acceso con cambio in folle); se si vuole una sovralimentazione a 1 atmostera quando questo lavora al massimo (quindi avere una pressione di 2 atm. e riempire il cilindro con il doppio dell'aria rispetto alla cilindrata), con una variazione di 10 si ha una pressione effettiva di 0,2 atm (quindi il motore si riempie con 1/5 dell'aria rispetto alla cilindrata) e il motore potrebbe rimanere accelerato (su di giri).
Il problema principale é quindi assicurare il regime minimo, che può essere controllato dalla centralina che comanda il variatore, ma questo deve garantire un elevata variazione, altrimenti si deve ricorrere sempre alla valvola a farfalla.
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#68 AndreaNSR125

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Inviato 20 January 2013 - 14:59

mm no, è diversa la cosa... la velocità di rotazione del compressore (quindi la portata d'aria) dipende da 2 fattori: velocità del motore * rapporto di trasmissione del variatore.
vediamola così: mettiamo che un normale compressore giri 3 volte la velocità del motore. A qualsiasi regime girerà sempre 3 volte la velocità del motore, dando sempre la portata massima.
quello che dovrebbe fare il variatore è diminuire il numero di giri del compressore quando non è richiesta la portata massima (ovvero, al minimo e in crociera), quindi al minimo noi non avremo che il compressore gira 3 volte più veloce... ma usando il variatore avremo che gira 3 volte più lento del motore., dando quindi una portata che è circa 10 volte minore a quella nominale.
Una valvola a farfalla non è detto che sia necessaria, ma estende il campo di funzionamento e permette di "aggiustare" quello che non si riesce a fare con il compressore. ovvero: a noi non importa omlto il consumo del motore al minimo perchè comunque il motore non dovrebbe stare molto in questa situazione, quindi possiamo tenere un rapporto del variatore più basso, e usare una valvola a farfalla per limitare la portata d'aria solo al regime del minimo.
ripeto che questa soluzione riguarda un motore a basso consumo, su un motore sportivo non avrebbe semplicemente senso,salvo casi particolari.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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Inviato 20 January 2013 - 19:52

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il 20 January 2013 - 14:59, ha scritto:

mm no, è diversa la cosa... la velocità di rotazione del compressore (quindi la portata d'aria) dipende da 2 fattori: velocità del motore * rapporto di trasmissione del variatore.
vediamola così: mettiamo che un normale compressore giri 3 volte la velocità del motore. A qualsiasi regime girerà sempre 3 volte la velocità del motore, dando sempre la portata massima.
quello che dovrebbe fare il variatore è diminuire il numero di giri del compressore quando non è richiesta la portata massima (ovvero, al minimo e in crociera), quindi al minimo noi non avremo che il compressore gira 3 volte più veloce... ma usando il variatore avremo che gira 3 volte più lento del motore., dando quindi una portata che è circa 10 volte minore a quella nominale.
Una valvola a farfalla non è detto che sia necessaria, ma estende il campo di funzionamento e permette di "aggiustare" quello che non si riesce a fare con il compressore. ovvero: a noi non importa omlto il consumo del motore al minimo perchè comunque il motore non dovrebbe stare molto in questa situazione, quindi possiamo tenere un rapporto del variatore più basso, e usare una valvola a farfalla per limitare la portata d'aria solo al regime del minimo.
ripeto che questa soluzione riguarda un motore a basso consumo, su un motore sportivo non avrebbe semplicemente senso,salvo casi particolari.

Abbiamo detto la stessa cosa.

Solo che é un peccato dover utilizzare una valvola a farfalla per garantire il corretto funzionamento al minimo o a bassissimi carichi, che a mio avviso risulta essere invece la situazione più frequente in un mezzo a bassi consumi e dall'uso stradale-cittadino.
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#70 AndreaNSR125

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Inviato 20 January 2013 - 22:31

si hai ragione, ieri sera devo essermi perso qualche pezzo.
è un peccato la valvola, ma solo a livello concettuale, perchè di fatto la stragrande maggioranza del lavoro lo fa il compressore, ciò che si perde per la valvola è una piccolissima parte...volendo si potrebbe anche ottimizzare il tutto in modo tale da non aver bisogno della valvola, ma non avrebbe senso: aumentano i costi e la complicazione, e a quel punto è meglio intervenire su altro (sempre nell'ottica della riduzione dei consumi)
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