Inviato 19 January 2013 - 23:14
mmm no, spè...
un variatore non dà alcuna differenza di assorbimento rispetto ad una normale cinghia... e in generale una cinghia o catena o cascata di ingranaggi ci va sempre per muovere il volumetrico... ok, la cinghia assorbirà un po di più, ma che ci sia il variatore o no, la differenza è nulla.
per come l'ho pensato io, il variatore deve essere gestito secondo quello che noi vogliamo fargli fare, quindi ci vuole un attuatore che avvicini e allontani i piatti, ma non è nulla di diverso dal comando della frizione per intenderci... assolutamente nulla di grosso e complicato... anzi, se si fa un sistema idraulico, si potrebbe collegare direttamente alla manopola del gas (ma in realtà serve una gestione più complessa, quindi ci vuole comunque un sistema elettromeccanico di pilotaggio... un ride by wire per intenderci).
Non servono poi pulegge enormi... certo, di sicuro più grandi di quelle che ci sono abitualmente, ma se consideriamo che la puleggia di un compressore cos'è, 4 centimetri di diametro? con due pulegge da 3 volte più grandi, si può ottenere una variazione di 10:1 che forse è anche sovrabbondante.... 12 centimetri di puleggia non è certo piccola, ma nemmeno esagerata...
servirà poi di sicuro una valvola a farfalla per compensare qualche mancanza del compressore e rendere il tutto più fluido.
il volumetrico subirebbe si accelerazioni importanti ed è infatti quello che diciamo mi preoccupa, anche se non ci dovrebbero essere problemi di sorta, in una scalata "cattiva" si hanno altrettanto grosse accelerazioni.
in ogni caso sarebbe un problema limitato, perchè non deve andare da un estremo all'altro del suo range di funzionamento: a bassi regimi, a gas spalancato, il compressore girerà comunque a bassi giri, e ad alti giri, girerà comunque alto, assecondando la portata d'aria del motore.
Questo in ogni caso non è pensato per un uso da corsa, quanto invece per un ipotetico motore 2tempi a ridotto consumo: con questo sistema infatti si ridurrebbero enormemente le perdite di pompaggio, che ciucciano una bella parte di potenza quando il motore lavora a bassi carichi (a meno di non adottare altre strategie come la carica stratificata)
Se non ho cannato i conti, il mio mono a 3000 rpm con il gas chiuso (ipotizzando che aspiri solo il 10% della sua cilindrata) ciuccerebbe quasi 3 kW... considerando che per andare a 90 all'ora ce ne vuole solo qualcuno in più, e il gas è poco sopra al minimo (sarà si e no il 20-25% max) la differenza è rilevante.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
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