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Ugello Di Laval


117 risposte a questa discussione

#1 fabio_491

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Inviato 29 March 2010 - 21:24

qualuno che fa o a fatto magari il politecnico o che ne sappia sull argomento ..anche solo che abbia qualche foto di marmitte con ugello di laval mi aiuta a capirne il suo funzionamento e come viene montato sulle marmrmitte dei motori 2T (dove so dove va montato) e magari qualche formula...
io sono ho aperto questo topic per imparare quindi non ditemi che è inutile su un mito o cose del genere perche a me piace imparare.... :biggrinthumb:

#2 cre 4ever

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Inviato 29 March 2010 - 21:26

da quel che so aumenta la pressione e la velocita di uscita dell aria dalla marmitta e viene in genere messo a inizio spillo
ed in pratica e un "cono" chiaramente calibrato che si salda alle pareti

#3 a7n8x

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Inviato 29 March 2010 - 21:28

leggi
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Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
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#4 fabio_491

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Inviato 29 March 2010 - 21:30

grazie a7n8x su wiki avevo gia letto ...la foto dove l hai presa cioè di cosa è?qualce è l entrata e quale è l uscita?

#5 a7n8x

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Inviato 29 March 2010 - 21:40

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 29 2010, 09:30 PM, ha scritto:

grazie a7n8x su wiki avevo gia letto ...la foto dove l hai presa cioè di cosa è?qualce è l entrata e quale è l uscita?

l'avevo presa da un forum (in teoria è di una motomondiale), l'entrata è la parte sinistra
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#6 fabio_491

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Inviato 29 March 2010 - 21:48

Visualizza Messaggioa7n8x, il Mar 29 2010, 10:40 PM, ha scritto:

l'avevo presa da un forum (in teoria è di una motomondiale), l'entrata è la parte sinistra

capito interessante.ma se uno aplicasse l ugello a una marmitta tipo sp95 (giusto per dirne una a caso :frustato1im:) andrebbe meglio o peggio e andrebbe tutta riprogettata?? io penso riprogettata visto che cambiano le velocità dei gas...

#7 a7n8x

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Inviato 29 March 2010 - 21:52

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 29 2010, 09:48 PM, ha scritto:

capito interessante.ma se uno aplicasse l ugello a una marmitta tipo sp95 (giusto per dirne una a caso :frustato1im:) andrebbe meglio o peggio e andrebbe tutta riprogettata?? io penso riprogettata visto che cambiano le velocità dei gas...

basta rifare da dove finisce il cono convergente in poi
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#8 cre 4ever

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Inviato 29 March 2010 - 21:55

be ma dato che e nello spillo ce poco da rifare

#9 a7n8x

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Inviato 29 March 2010 - 21:56

Visualizza Messaggioa7n8x, il Mar 29 2010, 09:40 PM, ha scritto:

l'avevo presa da un forum (in teoria è di una motomondiale), l'entrata è la parte sinistra

ho ritrovato il forum, questo
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#10 fabio_491

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Inviato 29 March 2010 - 22:01

Visualizza Messaggiocre 4ever, il Mar 29 2010, 10:55 PM, ha scritto:

be ma dato che e nello spillo ce poco da rifare

si ma le velocità nella marmitta cambiano o almeno penso....io penso che proverò...

a7n8x sto leggendo tutto il link del forum qualcosa di interessante c'è

#11 fabio_491

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Inviato 29 March 2010 - 22:09

a7n8x nel link nella pagina dopo arrivano alla conclusione che quello non è veramente un ugello di leval ma si potrebbe comunque provare su una sp95 magari visto che i giri di una mito sono molto piu bassi di una gp bisognerebbe adattarlo con qualche calcolo ....

#12 fabio_491

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Inviato 29 March 2010 - 22:14

http://redpig.forumfree.it/?t=21164415 qua c'è qualcosa che lo spiega in modo semplice...io mercoledi chedo al prof di macchine che di queste cose ne sa e vediamo se con qualche calcolo riusciamo a capire piu o meno che diametri deve avere per passare il mach...e questa volta cerco di seguire :frustato1im:

#13 fabio_491

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Inviato 29 March 2010 - 22:22

secondo me mrk ci ha gia studiato e provato qualcosa x la mito :frustato1im:
ora mi faccio una lista di dati da portare al prof...i diametri dello spillo e anche quelli del contro cono li ho. mi manca la temperatura della marmitta e la velocità dei gas nello spillo...qualcuno li sa???

#14 {mRk}

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Inviato 29 March 2010 - 22:32

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 29 2010, 10:30 PM, ha scritto:

grazie a7n8x su wiki avevo gia letto ...la foto dove l hai presa cioè di cosa è?qualce è l entrata e quale è l uscita?
Lascia stare wikipedia, trovi scritte un sacco di inesattezze.
Spesso e volentieri le pagine di Wikipedia sono scritte da persone che dell'argomento sanno poco o niente, spesso si tratta di gente che ricopia il lavoro altrui. Ho trovato perfino miei disegni e foto postate su Wikipedia postati senza la mia autorizzazione, come spesso succede anche nel forum. Prima o poi dovrò ripassare alla polizia postale.

A differenza da quello che trovi scritto su Wikipedia gli ugelli di del laval sono utilizzati da tempo per le marmitte dei motori 2T. Un mio amico lo utilizzava già nei primi anni novanta sulle marmitte che realizzava per l'Aprilia 125 SP che preparava. Non ha aspettato di leggere Mototecnica di metà anni novanta...

Inoltre ti sconsiglio di prendere come esempio i disegni postati a casaccio nei forum da gente che di tecnica ne sa poco. In particolare la figura postata anche in questa discussione ha più di qualcosa che non va, se ne accorge qualsiasi persona che la osserva con un minimo di senso critico.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#15 {mRk}

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Inviato 29 March 2010 - 22:45

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 29 2010, 11:22 PM, ha scritto:

secondo me mrk ci ha gia studiato e provato qualcosa x la mito :)
ora mi faccio una lista di dati da portare al prof...i diametri dello spillo e anche quelli del contro cono li ho. mi manca la temperatura della marmitta e la velocità dei gas nello spillo...qualcuno li sa???
:frustato1im:
Se vuoi qualche buon riferimento procurati i manuali delle Honda GP 2T. La Honda utilizza da anni gli ugelli di de Laval sulle marmitte delle sue GP 2T.
Sono stati utilizzati anche sulle Husqvarna 2T del mondiale.

Noi (più che io ^_^ ) siamo impegnati anche in questo campo. Se ne esce qualcosa di positivo vi informerò.
Il lavoro è più complesso di quanto possa sembrare. Non è sufficiente rendere scomponibile la marmitta e inserire l'ugello. Per ottenere un buon risultato la marmitta deve essere riprogettata..
Di norma una marmitta ben progettata con l'utilizzo degli ugelli di de laval ha un range più ampio d'utilizzo.
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#16 TheCoolRider

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Inviato 29 March 2010 - 22:59

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 29 2010, 11:45 PM, ha scritto:

:frustato1im:
Se vuoi qualche buon riferimento procurati i manuali delle Honda GP 2T. La Honda utilizza da anni gli ugelli di de Laval sulle marmitte delle sue GP 2T.
Sono stati utilizzati anche sulle Husqvarna 2T del mondiale.

Noi (più che io :) ) siamo impegnati anche in questo campo. Se ne esce qualcosa di positivo vi informerò.
Il lavoro è più complesso di quanto possa sembrare. Non è sufficiente rendere scomponibile la marmitta e inserire l'ugello. Per ottenere un buon risultato la marmitta deve essere riprogettata..
Di norma una marmitta ben progettata con l'utilizzo degli ugelli di de laval ha un range più ampio d'utilizzo.
Scusa, puoi spiegare a un profano come me qual'è grossomodo il funzionamento di questo ugello?
^_^

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#17 Gywhard

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Inviato 30 March 2010 - 00:39

Visualizza MessaggioTheCoolRider, il Mar 29 2010, 11:59 PM, ha scritto:

Scusa, puoi spiegare a un profano come me qual'è grossomodo il funzionamento di questo ugello?
:Thumbs up:

Ciao, io non sono esperto in materia, però mi sono letto i link di sopra e ne ho capito qualcosa: (poi se mrk ti risponderà sarà 1000 volte piu esaudiente)
In pratica da quello che ho letto l'ugello di de Laval (cercati su internet "de laval nozzle" che in eng. trovi piu info)
serve, tramite il restringimento della sezione ad accelerare i gas.
la prima parte, in cui la sezione si stringe porta i gas ad una velocità sa sub sonica a sonica, questi passano per la sezione cilindrica centrale che mantiene invariata la velocità, per poi, nella parte finale in cui la sezione torna larga accelerare i gas tendendoli ad una velocità super sonica (maggiore cioè del mach 1, la velocità del suono).

Se ho detto stronz*te correggetemi!

Però mi chiedevo, se questo ugello serve ad accelerare i gas, cioè l'equivalente di avere una pancia più corta, qual'è la sua utilità?
permette di usare una pancia piu grande quindi con onde di risonanza piu ampie che siano però comunque veloci?

#18 fabio_491

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Inviato 30 March 2010 - 12:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il Mar 29 2010, 11:45 PM, ha scritto:

:frustato1im:
Se vuoi qualche buon riferimento procurati i manuali delle Honda GP 2T. La Honda utilizza da anni gli ugelli di de Laval sulle marmitte delle sue GP 2T.
Sono stati utilizzati anche sulle Husqvarna 2T del mondiale.

Noi (più che io :asd: ) siamo impegnati anche in questo campo. Se ne esce qualcosa di positivo vi informerò.
Il lavoro è più complesso di quanto possa sembrare. Non è sufficiente rendere scomponibile la marmitta e inserire l'ugello. Per ottenere un buon risultato la marmitta deve essere riprogettata..
Di norma una marmitta ben progettata con l'utilizzo degli ugelli di de laval ha un range più ampio d'utilizzo.

quel manuale lo sto cercando da tanto ma non riesco a trovarlo...
per il fatto che la marmitta va riprogettata era come pensavo io..
grazie dei chiarimenti se hai altro da aggiungere io sono disposto ad imparare :clap:
non ti chedo foto che tanto è inutile (e ti do ragione)...

ma una domanda non basterebbe per avere una base calcolare con il teorema di bernulli in modo che la il restingimento sia in grado di far arrivare i gas alla velocità del suono? proprio come un tubo di ventuti o questo ugello deve avere una propria forma particolare e relativi calcoli

#19 {mRk}

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Inviato 30 March 2010 - 13:54

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 30 2010, 01:12 PM, ha scritto:

quel manuale lo sto cercando da tanto ma non riesco a trovarlo...
per il fatto che la marmitta va riprogettata era come pensavo io..
grazie dei chiarimenti se hai altro da aggiungere io sono disposto ad imparare :frustato1im:
non ti chedo foto che tanto è inutile (e ti do ragione)...

ma una domanda non basterebbe per avere una base calcolare con il teorema di bernulli in modo che la il restingimento sia in grado di far arrivare i gas alla velocità del suono? proprio come un tubo di ventuti o questo ugello deve avere una propria forma particolare e relativi calcoli
I motori 2T ad alte prestazioni sono un mondo a parte... La teoria è utile come le basi di partenza e aiuta molto per ragionare e comprendere come potrebbe funzionare quello che si sta facendo.
Con i due tempi conta molto l'esperienza.

Ti faccio un esempio pratico partendo da questa semplice domanda: quale procedura seguiresti per realizzare una marmitta performante per il tuo motore Mito?

Messaggio modificato da {mRk} il 30 March 2010 - 13:54

NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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#20 a7n8x

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Inviato 30 March 2010 - 14:43

Visualizza Messaggiofabio_491, il Mar 30 2010, 12:12 PM, ha scritto:

quel manuale lo sto cercando da tanto ma non riesco a trovarlo...

http://www.rscycles...._partsbooks.htm

un altro testo sull'ugello de laval (andate verso il fondo)

Messaggio modificato da a7n8x il 30 March 2010 - 14:52

Non si effettuano consulenze private.
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