Ugello Di Laval
#1
Inviato 29 March 2010 - 21:24
io sono ho aperto questo topic per imparare quindi non ditemi che è inutile su un mito o cose del genere perche a me piace imparare....
#2
Inviato 29 March 2010 - 21:26
ed in pratica e un "cono" chiaramente calibrato che si salda alle pareti
#3
Inviato 29 March 2010 - 21:28
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#4
Inviato 29 March 2010 - 21:30
#5
Inviato 29 March 2010 - 21:40
fabio_491, il Mar 29 2010, 09:30 PM, ha scritto:
l'avevo presa da un forum (in teoria è di una motomondiale), l'entrata è la parte sinistra
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#6
Inviato 29 March 2010 - 21:48
a7n8x, il Mar 29 2010, 10:40 PM, ha scritto:
capito interessante.ma se uno aplicasse l ugello a una marmitta tipo sp95 (giusto per dirne una a caso ) andrebbe meglio o peggio e andrebbe tutta riprogettata?? io penso riprogettata visto che cambiano le velocità dei gas...
#7
Inviato 29 March 2010 - 21:52
fabio_491, il Mar 29 2010, 09:48 PM, ha scritto:
basta rifare da dove finisce il cono convergente in poi
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#8
Inviato 29 March 2010 - 21:55
#9
Inviato 29 March 2010 - 21:56
a7n8x, il Mar 29 2010, 09:40 PM, ha scritto:
ho ritrovato il forum, questo
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#11
Inviato 29 March 2010 - 22:09
#12
Inviato 29 March 2010 - 22:14
#13
Inviato 29 March 2010 - 22:22
ora mi faccio una lista di dati da portare al prof...i diametri dello spillo e anche quelli del contro cono li ho. mi manca la temperatura della marmitta e la velocità dei gas nello spillo...qualcuno li sa???
#14
Inviato 29 March 2010 - 22:32
fabio_491, il Mar 29 2010, 10:30 PM, ha scritto:
Spesso e volentieri le pagine di Wikipedia sono scritte da persone che dell'argomento sanno poco o niente, spesso si tratta di gente che ricopia il lavoro altrui. Ho trovato perfino miei disegni e foto postate su Wikipedia postati senza la mia autorizzazione, come spesso succede anche nel forum. Prima o poi dovrò ripassare alla polizia postale.
A differenza da quello che trovi scritto su Wikipedia gli ugelli di del laval sono utilizzati da tempo per le marmitte dei motori 2T. Un mio amico lo utilizzava già nei primi anni novanta sulle marmitte che realizzava per l'Aprilia 125 SP che preparava. Non ha aspettato di leggere Mototecnica di metà anni novanta...
Inoltre ti sconsiglio di prendere come esempio i disegni postati a casaccio nei forum da gente che di tecnica ne sa poco. In particolare la figura postata anche in questa discussione ha più di qualcosa che non va, se ne accorge qualsiasi persona che la osserva con un minimo di senso critico.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#15
Inviato 29 March 2010 - 22:45
fabio_491, il Mar 29 2010, 11:22 PM, ha scritto:
ora mi faccio una lista di dati da portare al prof...i diametri dello spillo e anche quelli del contro cono li ho. mi manca la temperatura della marmitta e la velocità dei gas nello spillo...qualcuno li sa???
Se vuoi qualche buon riferimento procurati i manuali delle Honda GP 2T. La Honda utilizza da anni gli ugelli di de Laval sulle marmitte delle sue GP 2T.
Sono stati utilizzati anche sulle Husqvarna 2T del mondiale.
Noi (più che io ) siamo impegnati anche in questo campo. Se ne esce qualcosa di positivo vi informerò.
Il lavoro è più complesso di quanto possa sembrare. Non è sufficiente rendere scomponibile la marmitta e inserire l'ugello. Per ottenere un buon risultato la marmitta deve essere riprogettata..
Di norma una marmitta ben progettata con l'utilizzo degli ugelli di de laval ha un range più ampio d'utilizzo.
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#16
Inviato 29 March 2010 - 22:59
{mRk}, il Mar 29 2010, 11:45 PM, ha scritto:
Se vuoi qualche buon riferimento procurati i manuali delle Honda GP 2T. La Honda utilizza da anni gli ugelli di de Laval sulle marmitte delle sue GP 2T.
Sono stati utilizzati anche sulle Husqvarna 2T del mondiale.
Noi (più che io ) siamo impegnati anche in questo campo. Se ne esce qualcosa di positivo vi informerò.
Il lavoro è più complesso di quanto possa sembrare. Non è sufficiente rendere scomponibile la marmitta e inserire l'ugello. Per ottenere un buon risultato la marmitta deve essere riprogettata..
Di norma una marmitta ben progettata con l'utilizzo degli ugelli di de laval ha un range più ampio d'utilizzo.
#17
Inviato 30 March 2010 - 00:39
TheCoolRider, il Mar 29 2010, 11:59 PM, ha scritto:
Ciao, io non sono esperto in materia, però mi sono letto i link di sopra e ne ho capito qualcosa: (poi se mrk ti risponderà sarà 1000 volte piu esaudiente)
In pratica da quello che ho letto l'ugello di de Laval (cercati su internet "de laval nozzle" che in eng. trovi piu info)
serve, tramite il restringimento della sezione ad accelerare i gas.
la prima parte, in cui la sezione si stringe porta i gas ad una velocità sa sub sonica a sonica, questi passano per la sezione cilindrica centrale che mantiene invariata la velocità, per poi, nella parte finale in cui la sezione torna larga accelerare i gas tendendoli ad una velocità super sonica (maggiore cioè del mach 1, la velocità del suono).
Se ho detto stronz*te correggetemi!
Però mi chiedevo, se questo ugello serve ad accelerare i gas, cioè l'equivalente di avere una pancia più corta, qual'è la sua utilità?
permette di usare una pancia piu grande quindi con onde di risonanza piu ampie che siano però comunque veloci?
#18
Inviato 30 March 2010 - 12:12
{mRk}, il Mar 29 2010, 11:45 PM, ha scritto:
Se vuoi qualche buon riferimento procurati i manuali delle Honda GP 2T. La Honda utilizza da anni gli ugelli di de Laval sulle marmitte delle sue GP 2T.
Sono stati utilizzati anche sulle Husqvarna 2T del mondiale.
Noi (più che io ) siamo impegnati anche in questo campo. Se ne esce qualcosa di positivo vi informerò.
Il lavoro è più complesso di quanto possa sembrare. Non è sufficiente rendere scomponibile la marmitta e inserire l'ugello. Per ottenere un buon risultato la marmitta deve essere riprogettata..
Di norma una marmitta ben progettata con l'utilizzo degli ugelli di de laval ha un range più ampio d'utilizzo.
quel manuale lo sto cercando da tanto ma non riesco a trovarlo...
per il fatto che la marmitta va riprogettata era come pensavo io..
grazie dei chiarimenti se hai altro da aggiungere io sono disposto ad imparare
non ti chedo foto che tanto è inutile (e ti do ragione)...
ma una domanda non basterebbe per avere una base calcolare con il teorema di bernulli in modo che la il restingimento sia in grado di far arrivare i gas alla velocità del suono? proprio come un tubo di ventuti o questo ugello deve avere una propria forma particolare e relativi calcoli
#19
Inviato 30 March 2010 - 13:54
fabio_491, il Mar 30 2010, 01:12 PM, ha scritto:
per il fatto che la marmitta va riprogettata era come pensavo io..
grazie dei chiarimenti se hai altro da aggiungere io sono disposto ad imparare
non ti chedo foto che tanto è inutile (e ti do ragione)...
ma una domanda non basterebbe per avere una base calcolare con il teorema di bernulli in modo che la il restingimento sia in grado di far arrivare i gas alla velocità del suono? proprio come un tubo di ventuti o questo ugello deve avere una propria forma particolare e relativi calcoli
Con i due tempi conta molto l'esperienza.
Ti faccio un esempio pratico partendo da questa semplice domanda: quale procedura seguiresti per realizzare una marmitta performante per il tuo motore Mito?
Messaggio modificato da {mRk} il 30 March 2010 - 13:54
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#20
Inviato 30 March 2010 - 14:43
fabio_491, il Mar 30 2010, 12:12 PM, ha scritto:
http://www.rscycles...._partsbooks.htm
un altro testo sull'ugello de laval (andate verso il fondo)
Messaggio modificato da a7n8x il 30 March 2010 - 14:52
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
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