Vai al contenuto


Qualche Idea Per Costruirlo? (Avviamento Elettrico)



123 risposte a questa discussione

#61 mito160cc

    Extreme Mito Man

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2941 Messaggi:
  • Iscritto il: 05-November 06
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 24 November 2007 - 23:43

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 24 2007, 11:34 PM, ha scritto:

Dato che il tutto è a "utilità reale 0" per puro hobby, deve essere anche "a costo 0". Penso che l'idea + fattibile sia il motore di lavatrice per ora... Il problema ora è dove trovarne uno... ne vedi sempre buttate x strada, quando te ne serve una mai che la trovi -.-

Se trovi uno che ti regala un vecchio motore di scooter con la ruota il tutto diventa a costo zero o quasi. Qui a Roma li trovi abbandonati agli angoli della strada, se funzionano il costo è solo quello degli elettrodi e del ferro.
Immagine inserita

#62 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 November 2007 - 00:30

Qua li trovi solo a pagare invece -.-'

Ho trovato a casa un vecchio autoclave... dite che come motore potrebbe andare?

#63 signorturbo

    XD!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 07
  • Gender:Male
  • Location:in missione a Torino!XD
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Frosinone (FR)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 November 2007 - 00:33

mmmm...prova a trovare un motore di avviamento di una macchina...meglio di quello non se pò :fonzie:
....più dici cose stupide, più gente ti rispetta...più parli con la testa, più gente và di fretta...


#64 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 November 2007 - 00:33

a volte ho come la sensazione di parlare al vento O.o'

#65 signorturbo

    XD!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1020 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-June 07
  • Gender:Male
  • Location:in missione a Torino!XD
  • Moto: Planet 125
  • Provincia: Frosinone (FR)
  • Regione: Lazio

Inviato 25 November 2007 - 00:36

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 25 2007, 12:33 AM, ha scritto:

a volte ho come la sensazione di parlare al vento O.o'


succede anche a me... :fischietto:
....più dici cose stupide, più gente ti rispetta...più parli con la testa, più gente và di fretta...


#66 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 25 November 2007 - 02:19

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 24 2007, 11:34 PM, ha scritto:

Dato che il tutto è a "utilità reale 0" per puro hobby, deve essere anche "a costo 0". Penso che l'idea + fattibile sia il motore di lavatrice per ora... Il problema ora è dove trovarne uno... ne vedi sempre buttate x strada, quando te ne serve una mai che la trovi -.-
scusa ma se posso dire se hai tempo da buttare in progetti cn utilità reale 0 puoi venire da me a mettermi in ordine il garage: utilità almeno qualcosa c'è , ti capitano tra le mani un sacco di pezzi di moto 2t,4t e kart e qualcosa impari e ti offro pure una birra... :fonzie:

#67 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 25 November 2007 - 03:13

guarda ho rifatto da poco l'impianto elettrico del mio di garage, per un po di sistemare garage non ne voglio sentire XD!

Beh dai un minimo di utilità la avrebbe =P

#68 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 November 2007 - 00:00

Motore (anzi) motori di lavatrici procurati... Ora devo solo progettare il tutto XD

#69 dillo

    BOPE CMC

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13508 Messaggi:
  • Iscritto il: 03-July 04
  • Gender:Male
  • Location:vicenza city!
  • Interests:FIGA,MOTO,FIGA,AMICI
  • Moto: Scooter
  • Provincia: Vicenza (VI)
  • Regione: Veneto

Inviato 27 November 2007 - 00:04

che coppia e potenza hanno i motori che hai trovati? come vanno alimentati?

#70 JabeR

    Mr. Cocci

  • Spammers
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8169 Messaggi:
  • Iscritto il: 09-September 07
  • Gender:Male
  • Location:Perugia
  • Interests:Musica, viaggi e la mia moto...
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 27 November 2007 - 00:06

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 27 2007, 12:00 AM, ha scritto:

Motore (anzi) motori di lavatrici procurati... Ora devo solo progettare il tutto XD


Bhè di sicuro cogliamo vedere le foto a lavoro finito, e tienici informati! Sei troppo un grande, solo tu potevi pensare ad inventarti una roba del genere..

ASD!

#71 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 November 2007 - 00:15

Vanno alimentati con la normale 220, al massimo se il progetto avrà lieto fine, si potrebbe optare per scegliere una bialimentazione, 220V alternata e 12V continua

Le potenze non so, devo vedere (se riesco domani), uno me lo han dato (ma mi sono dimenticato di portarmelo a casa =P), uno me lo devono dare e uno devo andare e vederlo /prendere.

Ora in teoria il passo successivo è:
-fare un progetto che abbia un minimo di realisticità (sopratutto i vari rapporti di pulegge e ruote ecc)
-quindi determinare cosa mi serve e procurarmelo
-capire e sfruttare al meglio il motore (se può essere utile: magari facendolo girare a velocità diverse a seconda della necessità nel caso la vel max sia eccessiva)
-assemblare =P

Ovviamente si accettano consigli

#72 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 November 2007 - 00:55

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 27 2007, 12:15 AM, ha scritto:

Vanno alimentati con la normale 220, al massimo se il progetto avrà lieto fine, si potrebbe optare per scegliere una bialimentazione, 220V alternata e 12V continua

Le potenze non so, devo vedere (se riesco domani), uno me lo han dato (ma mi sono dimenticato di portarmelo a casa =P), uno me lo devono dare e uno devo andare e vederlo /prendere.

Ora in teoria il passo successivo è:
-fare un progetto che abbia un minimo di realisticità (sopratutto i vari rapporti di pulegge e ruote ecc)
-quindi determinare cosa mi serve e procurarmelo
-capire e sfruttare al meglio il motore (se può essere utile: magari facendolo girare a velocità diverse a seconda della necessità nel caso la vel max sia eccessiva)
-assemblare =P

Ovviamente si accettano consigli

ah beh non pensare di usare lo stesso motore eh...!! :sbav:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#73 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 November 2007 - 07:23

Scusa non è fattibile usare un adattatore?

Cmq stanotte pensavo, che i rulli devono essere abbastanza larghi o cmq in teoria la ruota deve essere tutelata da eventuali movimenti sinistra/destra su di essi... Non so s emi sn spiegato...

Pensavo inoltre che forse non c'è bisogno di trasmissione o meglio il rullo trasportante può essere collegato direttamente al motore? O vi è quale buon motivo x cui sarebbe meglio che non sia "diretto"?

#74 lollo7

    Mito Pilota

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1898 Messaggi:
  • Iscritto il: 21-December 06
  • Gender:Male
  • Location:appennino umbro...
  • Moto: SuperMotard
  • Provincia: Perugia (PG)
  • Regione: Umbria

Inviato 27 November 2007 - 07:29

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 27 2007, 07:23 AM, ha scritto:

Scusa non è fattibile usare un adattatore?

Cmq stanotte pensavo, che i rulli devono essere abbastanza larghi o cmq in teoria la ruota deve essere tutelata da eventuali movimenti sinistra/destra su di essi... Non so s emi sn spiegato...

Pensavo inoltre che forse non c'è bisogno di trasmissione o meglio il rullo trasportante può essere collegato direttamente al motore? O vi è quale buon motivo x cui sarebbe meglio che non sia "diretto"?

Credo che tu posso collegare direttamente una ruota al motore, mio padre ha una mola fatta con il motore di una lavatrice XD

#75 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 27 November 2007 - 15:43

semplicemente perchè non avresti abbastanza coppia per far girare il motore e tutto quanto, non pensare nemmeno di collegare il motore in diretta, è da folli. :lol:

per i movimenti sinistra destra ti basta mettere due fermi laterali regolabili che si stringono sul forcellone (rivestiti in gomma o quant'altro, naturalmnete)
tieni il freno davanti pigiato, magari ti siedi sopra la moto e con un pedale attivi lo starter... dovrebbe funzionare!

per quanto riguarda l'adattatore 220-12volt... no, scordatelo anche questo, il motore di lavatrice se non sbaglio è un sincrono, o comunque funziona a 220 volt con corrente alternata.
se lo fai funzionare a corrente continua non funziona, è come fare andare una macchina a benzina con il greggio non raffinato...

puoi trasformare la 12volt continua in 220 alternata, questo si, ma è tutt'altro che facile e decisamente tutt'altro che economico, richiede oltre che un inverter, un generatore di sinusoidi, ecc ecc ecc... il tutto ad una potenza tutt'altro che bassa...
trasformare la 220 in 12 votl invece è assai più semplice, però in genere si hanno potenze limitate, per fare qualcosa della potenza che ti è necessaria, vanno via anche qua un po di soldi.. non tantissimi come prima ma di certo non è un progetto a costo 0,anzi..
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#76 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 27 November 2007 - 21:02

Vada per la monoalimentazione =P allora...

Per il collegamento diretto... In teoria perchè non avrei abbastanza coppia? In teoria al motore posso mettere "rulli" di dimensioni diverse, quindi rapportare in modo diverso, non lascerò certo la sua puleggina... Cosa cambierebbe a collegarlo "indiretto"

Cmq non ho idea dei dimensionamento o di varie "trasmissioni per rapportare", qualcuno mi potrebbe dare una mano o dirmi dove trovare un po' di materiale?

#77 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 28 November 2007 - 00:36

Visualizza MessaggioX-hide, il Nov 27 2007, 09:02 PM, ha scritto:

Vada per la monoalimentazione =P allora...

Per il collegamento diretto... In teoria perchè non avrei abbastanza coppia? In teoria al motore posso mettere "rulli" di dimensioni diverse, quindi rapportare in modo diverso, non lascerò certo la sua puleggina... Cosa cambierebbe a collegarlo "indiretto"

Cmq non ho idea dei dimensionamento o di varie "trasmissioni per rapportare", qualcuno mi potrebbe dare una mano o dirmi dove trovare un po' di materiale?


beh, l'ideale sarebbe avere un rullo abbastanza grande per poter far presa bene sulla gomma... poi ovvio che se il rullo è spesso come una matita... non ci fai molto :lol:

per le trasmissioni ti posso consigliare restando nel tema casalingo, una cinghia di trasmissione trapezoidale (pochissimi €) e della buona carissima vetroresina, e molta fantasia ;)
le pulegge (che non sono altro in questo caso che ruote con incavo a V) le costruisci te in vetroresina (se vuoi ti posso dare delle "dritte", io ci ho fatto dei cerchioni per un robot, e sono venuti veramente bene...)e sei a posto, con spesa praticamente nulla
per la resistenza non ci dovrebbero minimamente essere problemi visto che l'uso è praticamente irrisorio, ma in ogni caso potresti rinforzare la parte a contatto con la cinghia non so, con dei trucioli metallici o un vero e proprio dischetto di metallo, e cose del genere... sbizzarrisciti pure con la fantasia ;) e pensa come potrebbe fare l'A-team :figo: :blink:
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#78 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 28 November 2007 - 02:58

Sn + MCGyver docet che A-team eheh =P

Scherzi a parte...

Le pulegge forse riesco a procurarmele a costo 0. Cinghie ne ho a casa.

Non capisco però i lati negativi di un rullo (delle dovute dimensioni) collegato in solido col motore (quindi senza cinghie ecc ecc). Di norma le pulegge non servirebbero se:

1)problemi di spazio
2)riduzione o aumento di giri


Per i movimenti a destra e sinistra se metto dei registri come dici tu diventa complicato fare il tutto da solo,ovvero salire sulla moto metterla sull'avviatore e scendere x stringere registri.

Mi passava invece x la mente di mettere al posto del rullo (o dei rulli, eventualmente anche quelli libero),2 ruotine o 2 rulli distanziati fra di loro in modo tale che la gomma "si incastri" fra i 2, o meglio che facciano da invito/sede per la "punta della gomma".

Il problema è uno: non so come calcolarmi il diametro del rullo o di eventuali pulegge.

In compenso ho scoperto di avere in casa dei contagiri (penso molto buoni) lasciatimi da mio nonno.

E' che i motori di lavatrice dispongono di 2 velocità =)


P.S. ho visto i prezzi in diversi cataloghi, un avviatore a quanto pare si trova a partire da 700 euro circa

Messaggio modificato da X-hide il 28 November 2007 - 03:49


#79 X-hide

    Mitomane Storico

  • Moderatori CMC
  • 16945 Messaggi:
  • Iscritto il: 14-July 04
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Other Country
  • Regione: Other Country

Inviato 29 November 2007 - 20:09

Dai pigroni, datemi una mano =P

#80 AndreaNSR125

    Master of Mitos

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8838 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-August 04
  • Moto: NSR 125 - 250
  • Provincia: Milano (MI)
  • Regione: Lombardia

Inviato 01 December 2007 - 17:29

eccomi :lol:

dunque, le puleggie si ti servono o per motivi di spazio, oppure per diminuire i giri... verosimilmente il motore collegato in diretta non ce la farà a spingere, e cmq girerà troppo velocemente per l'usoche ne devi fare... quindi una riduzione è necessaria..
per il centramento della ruota, a questo punto potresti, anzichè utilizzare un cilindro, due coni collegati fra loro nella parte stretta...

altrimenti a costo di complicare un po il progetto potresti mettere degli inviti (delle guide) con delle molle in modo che il forcellone ci si appoggi e resti stretto, senza bisogno di dover regolare niente...

i motori se dispongono di 2 velocità.. .beh, questo non significa che quando va a velocità più bassa abbia più coppia, anzi...o resta uguale o scende, c'è poco da fare!
a quel punto è meglio avere velocità più alta con coppia uguale (il che si traduce in più potenza), e utilizzare una puleggia...
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com





19 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 19 ospiti, 0 utenti anonimi