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Qualche Idea Per Costruirlo? (Avviamento Elettrico)



123 risposte a questa discussione

#81 X-hide

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Inviato 01 December 2007 - 20:59

Vada per i due cilindri uniti nella parte stretta o in 2 ruote affiancate...

I motori di lavatrice mi pare abbiano una vel max di 1800 giri/min circa...

Scusa ma in teoria quello che posso fare con una puleggia (riduzione/aumento giri) non posso farlo anche con una diretta? Mi spiego meglio: attaccando al motore una ruota + o meno grande a seconda delle mie esigenze?
Di conseguenza dovrebbe trasmettere + o - giri alla ruota della moto...

Il mio problema cmq rimane dimensionare (o l'eventuale ruota diretta o le eventuali 2 puleggie)... Non mi sai indicare qualcosa dove documentarmi? o se no se hai voglia e tempo documentami tu XD

#82 AndreaNSR125

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Inviato 01 December 2007 - 21:28

si beh puoi collegarlo in diretta e andare ad agire solo sulla dimensione del cilindro motrice, però considera che non puoi mettere un cilindro tanto piccolo se no striscia e basta...

per le pulegge, beh, devi innanzitutto sapere a che numero di giri vuoi far girare la ruota post della moto, di conseguenza fai un rapporto e dimensioni le pulegge...
dopo ti spiego meglio se ti serve ;)
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#83 X-hide

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Inviato 01 December 2007 - 23:09

si grazie, quando hai 2 minuti mi faresti un favore =)

#84 X-hide

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Inviato 01 November 2010 - 18:04

Oggi ripensavo a questa bella discussione di anni e anni fa, che anche se conclusa con un nulla di fatto avevo trovato comunque stimolante.

A qualcuno va di riprendere il tutto?

Per la cronaca i motori di lavatrice sono sempre in garage e in più si è aggiunto un motore di autoclave da 1,1kw per 1,5 hp (credo un 2900rpm o giù di li)

Alla fine il progetto era rimasto fermo al dimensionamento e al calcolo delle varie ruote/pulegge...

Messaggio modificato da X-hide il 01 November 2010 - 18:08


#85 Dr. Praby

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Inviato 02 November 2010 - 09:46

Premetto che forse parlerò al vento pure io perchè non so che tipo di motore ti serva e con quale potenza :Risata rotante:

Però se ti può tornare utile un blocco motore di un vecchio "califfone/garellino" io ne ho diversi accatastati.

Ovviamente te lo darei gratuitamente perchè non me ne faccio nulla :Risata rotante:

#86 nellinos@libero.it

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Inviato 02 November 2010 - 12:07

a raga, andate dal rottamatore un motore completo di un vecchio zip piaggio, un pò di telaietto in ferro, e via...

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#87 Raiden

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Inviato 02 November 2010 - 12:29

io ho una catasta di motori per elettropompe NUOVI in magazzino

le ruote dei kart le ho buttate ma si possono procurare facilmente, servirebbe un cerchio su cui montarlo...

#88 nelson22

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Inviato 02 November 2010 - 13:03

guardate qua cosa usa per accendere la moto, un motore di uno scooter con un telaio fatto apposta


#89 X-hide

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Inviato 02 November 2010 - 13:05

Visualizza MessaggioRaiden, il Nov 2 2010, 12:29 PM, ha scritto:

io ho una catasta di motori per elettropompe NUOVI in magazzino

le ruote dei kart le ho buttate ma si possono procurare facilmente, servirebbe un cerchio su cui montarlo...

Ma nuovi che li devi vendere o nuovi che sono li marcire XD?

Comunque se ti capita vedi cosa hai e le specifiche. Il mio è di ebara, però devo vederlo meglio perchè prima di smontarlo a volta girava a fatica, devo quindi vedere se è il motore morente o la parte idraulica/albero che lo inchioda un po'...

Altra cosa sarebbe da valutare se è più idoneo un motore di elettropompe o di lavatrice, poi guardo se quelli di lavatrice hanno le specifiche anche se non credo

Intenti i copertoni usati di kart? Quelli sarebbero utili per la motrice o si può guardare da brico qualche ruota di carello e simili, anche se la gommatura aderirebbe di sicuro meno.

#90 Raiden

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Inviato 02 November 2010 - 16:52

NI, sono pompe sostituidemi dall'azienda facente parte di una partita difettosa, sono pompe INOX ksb (altro che ebara) costano un sacco di soldi,è una fra le migliori marche di pompe...

pompa inchiodata: è un'anomalia si riscontra spesso, è dovuta all'inattivita', spesso i motorini vengono usati poco e dopo un po' si bloccano, soltiament ebasta sbloccare la girante per farla ripartire, visto che l'hai già cambiata una volta ti consiglio di far girare un po' anche se non ce n'e' bisogno ogni 2/3 mesi se non vuoi cambiarla ogni 2/3 anni :Risata rotante:

#91 nellinos@libero.it

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Inviato 02 November 2010 - 17:16

Visualizza Messaggionelson22, il Nov 2 2010, 02:03 PM, ha scritto:

guardate qua cosa usa per accendere la moto, un motore di uno scooter con un telaio fatto apposta
e ve lo sto dicendo! motore completo dello zip piaggio ad aria, un telaietto in ferro e il gioco e fatto. Niente batterie appresso, metti in moto con la pedivella, il motore completo pesa si e no 20 kg, semplicissimo!

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#92 {mRk}

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Inviato 02 November 2010 - 18:34

Il motore della vespa in origine era il motore d'avviamento dei motori d'areo.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#93 AndreaNSR125

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Inviato 02 November 2010 - 20:08

avevo affrontato la questione in un altro forum, e scrivo velocemente qua le conclusioni.
serve un motore con una certa potenza, 1 kW dovrebbe essere sufficiente a far partire la maggioranza delle moto.
giusto per citare qualche dato, quello mio dell'szr è 800W, quello di un 4 cilindri 600 si aggira sui 500w, quello della mito è più o meno anche lui su quei valori.

Quindi prima di tutto ci vuole un motore con la potenza giusta.
Secondo problema non da poco è la riduzione.
essendo una cosa "just for fun" a te di far partire la moto in prima o in quarta non cambia nulla no?
bene, allora tieni conto che il motore giri a 800 rpm, e conoscendo i rapporti della mito ti calcoli a quanto devi far girare la ruota posteriore.

I rulli devono essere di dimensioni adeguate, duri (e non gommati!!!) e scabri... ovvero rivestiti di un foglio di carta vetrata.

Parte del rapporto lo recuperi proprio attraverso i rulli (che devono essere 2 e molto meglio se sono collegati tra di loro con una cinghia) visto che sono di diametro molto minore della ruota.
Se scegli una marcia sufficientemente alta potrebbe anche non essere necessario utilizzare un ulteriore demoltiplica, ma altrimenti basta una cinghia e una coppia di pulegge.

Tutto qua e il motore parte per certo, e funziona meglio dei motori scooter che si vedono nei video su youtube, roba che a volte fa pensare che chi l'abbia fatto sia un emerito cretino.
Oltre a questo è bene utilizzare un adeguata tecnica di avviamento.
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#94 X-hide

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Inviato 02 November 2010 - 21:04

Visualizza MessaggioRaiden, il Nov 2 2010, 04:52 PM, ha scritto:

NI, sono pompe sostituidemi dall'azienda facente parte di una partita difettosa, sono pompe INOX ksb (altro che ebara) costano un sacco di soldi,è una fra le migliori marche di pompe...

pompa inchiodata: è un'anomalia si riscontra spesso, è dovuta all'inattivita', spesso i motorini vengono usati poco e dopo un po' si bloccano, soltiament ebasta sbloccare la girante per farla ripartire, visto che l'hai già cambiata una volta ti consiglio di far girare un po' anche se non ce n'e' bisogno ogni 2/3 mesi se non vuoi cambiarla ogni 2/3 anni :P

Scusa non mi sono spiegato male, un po' di OT: la pompa girava, ma perdeva acqua dall'albero motore (fra motore e corpo giranti). Era molto rumorosa e in più ultimamente si sentiva sforzare (scendere di giri e poi recuperarli). Infine contando che aveva oltre 15 anni ho preferito prenderne una nuova e chiuderla li senza pensare a revisioni ecc...

Ora devo capire se la perdita di giri era causata dalla parte idraulica o dall'inesto nell'albero nella parte idraulica un po' arrugginito. Per il resto invece quando non è in funzione da molto le faccio fare un paio di giri a mano :D

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 2 2010, 08:08 PM, ha scritto:

Taglio...

In teoria lo vorrei usare non solo per la mito ma anche per un 4t bicilindrico, quindi mi servirebbero dei calcoli mediamente "universali". Per il resto devo ammettere che a dimensionare il tutto avrei qualche problema, se quindi qualcuno volesse darmi una mano ne sarei lieto...

L'elettropompa è un 1,1kw da 1,5hp e se non erro 2900 rpm
La lavatrice devo invece vedere se ha la targhetta con le specifiche
Se no vediamo se raiden ci fa da fornitore per mera gloria personale XD

Messaggio modificato da X-hide il 02 November 2010 - 21:07


#95 AndreaNSR125

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Inviato 02 November 2010 - 21:31

oh non c'è problema, c'è potenza sufficiente da far partire anche il guzzi, non ti preoccupare!! (anzi.. se proprio vogliamo essere rigorosi è proprio il guzzi che detta le regole.. se l'avviatore fa partire il guziz, la mito non è certo un problema.)

allora io ti dò una mano, però i dati li cerchi tu :D
dunque, trova: rapporto primaria
rapporti cambio (tutti e cinque)
rapporto cardano
diametro ruota/circonferenza ruota (anche se potremmo tenere buono quello della mito, tanto la differenza non sarà granchè)

eventuali altri rapporti che ci sono in mezzo.
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#96 X-hide

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Inviato 02 November 2010 - 21:54

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il Nov 2 2010, 09:31 PM, ha scritto:

oh non c'è problema, c'è potenza sufficiente da far partire anche il guzzi, non ti preoccupare!! (anzi.. se proprio vogliamo essere rigorosi è proprio il guzzi che detta le regole.. se l'avviatore fa partire il guziz, la mito non è certo un problema.)

allora io ti dò una mano, però i dati li cerchi tu :D
dunque, trova: rapporto primaria
rapporti cambio (tutti e cinque)
rapporto cardano
diametro ruota/circonferenza ruota (anche se potremmo tenere buono quello della mito, tanto la differenza non sarà granchè)

eventuali altri rapporti che ci sono in mezzo.


Detto fatto:

rapporto trasmissione primaria: (Z=14/23) 1:1,642

1a: 1:2,727 (Z=11/30)
2a: 1:1,733 (Z=15/26)
3a: 1:1,277 (Z=18/23)
4a: 1:1,045 (Z=22/23)
5a: 1:0,909 (Z=22/20)

rapporto trasmissione secondaria: 1:3,875 (Z=8/31)

Ruota da 18" con pneumatico post: 100/90

Se ti servono ho anche i rapporti totali del cambio.

Grazie per l'interessamento, io sono anni che non tratto più tali tipi calcoli e per motivi di tempo avrei problemi a riprendere tutto.

P.S. presumo che prendendo la Guzzi come parametro base, l'eventuale motorino non dovrebbe avere problemi con un eventuale futuro 3/4 cilindri 600 4t

#97 .:Black.Jack:.

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Inviato 03 November 2010 - 01:52

Avevo in mente anche io di far qualcosa del genere, però prenderò il motorino d'avviamento di un'automobile, telaietto con batteria, e come rulli beh... Se siete folli come me, dopo un pò che ci pensate vi verranno in mente quelli centrali montati sui carrelli per le barche... :D se non li avete presenti vi posto una foto ;)
Alleggerimento racing per cervello, roba da salvare:
Incoscenza......residui di paura...abilitazione polso destro e adrenalina a gogo con contorno di incazzatura nera!!
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#98 X-hide

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Inviato 03 November 2010 - 18:38

Si motori di lavatrice niente targhetta... Dovrò fare una ricerca generica in rete...

#99 nellinos@libero.it

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Inviato 03 November 2010 - 18:51

MMM....non c'è nulla da fare, avete l'ingegneria e le scienza nelle vene, è proprio una deformazione professionale. io resto dell'idea che un motore dello zip piaggio e sua relativa gomma posteriore va più che bene. Ha la trasmissione a variatore, più accelleri e più aumentano i giri della ruota, ha più di 4 cavalli... certo, non è proprio professionalissimo, ma con un po di fantasia viene un lavoro carino. io ci accendevo il kart con lo scooter

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#100 X-hide

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Inviato 03 November 2010 - 20:16

Visualizza Messaggionellinos@libero.it, il Nov 3 2010, 06:51 PM, ha scritto:

MMM....non c'è nulla da fare, avete l'ingegneria e le scienza nelle vene, è proprio una deformazione professionale. io resto dell'idea che un motore dello zip piaggio e sua relativa gomma posteriore va più che bene. Ha la trasmissione a variatore, più accelleri e più aumentano i giri della ruota, ha più di 4 cavalli... certo, non è proprio professionalissimo, ma con un po di fantasia viene un lavoro carino. io ci accendevo il kart con lo scooter

ll problema è che siamo squattrinati e ci dobbiamo arrangiare con quanto si trova in casa =D





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