#81
Inviato 01 December 2007 - 20:59
I motori di lavatrice mi pare abbiano una vel max di 1800 giri/min circa...
Scusa ma in teoria quello che posso fare con una puleggia (riduzione/aumento giri) non posso farlo anche con una diretta? Mi spiego meglio: attaccando al motore una ruota + o meno grande a seconda delle mie esigenze?
Di conseguenza dovrebbe trasmettere + o - giri alla ruota della moto...
Il mio problema cmq rimane dimensionare (o l'eventuale ruota diretta o le eventuali 2 puleggie)... Non mi sai indicare qualcosa dove documentarmi? o se no se hai voglia e tempo documentami tu XD
#82
Inviato 01 December 2007 - 21:28
per le pulegge, beh, devi innanzitutto sapere a che numero di giri vuoi far girare la ruota post della moto, di conseguenza fai un rapporto e dimensioni le pulegge...
dopo ti spiego meglio se ti serve
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.
vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com
#83
Inviato 01 December 2007 - 23:09
#84
Inviato 01 November 2010 - 18:04
A qualcuno va di riprendere il tutto?
Per la cronaca i motori di lavatrice sono sempre in garage e in più si è aggiunto un motore di autoclave da 1,1kw per 1,5 hp (credo un 2900rpm o giù di li)
Alla fine il progetto era rimasto fermo al dimensionamento e al calcolo delle varie ruote/pulegge...
Messaggio modificato da X-hide il 01 November 2010 - 18:08
#85
Inviato 02 November 2010 - 09:46
Però se ti può tornare utile un blocco motore di un vecchio "califfone/garellino" io ne ho diversi accatastati.
Ovviamente te lo darei gratuitamente perchè non me ne faccio nulla
#86
Inviato 02 November 2010 - 12:07
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#87
Inviato 02 November 2010 - 12:29
le ruote dei kart le ho buttate ma si possono procurare facilmente, servirebbe un cerchio su cui montarlo...
#88
Inviato 02 November 2010 - 13:03
#89
Inviato 02 November 2010 - 13:05
Raiden, il Nov 2 2010, 12:29 PM, ha scritto:
le ruote dei kart le ho buttate ma si possono procurare facilmente, servirebbe un cerchio su cui montarlo...
Ma nuovi che li devi vendere o nuovi che sono li marcire XD?
Comunque se ti capita vedi cosa hai e le specifiche. Il mio è di ebara, però devo vederlo meglio perchè prima di smontarlo a volta girava a fatica, devo quindi vedere se è il motore morente o la parte idraulica/albero che lo inchioda un po'...
Altra cosa sarebbe da valutare se è più idoneo un motore di elettropompe o di lavatrice, poi guardo se quelli di lavatrice hanno le specifiche anche se non credo
Intenti i copertoni usati di kart? Quelli sarebbero utili per la motrice o si può guardare da brico qualche ruota di carello e simili, anche se la gommatura aderirebbe di sicuro meno.
#90
Inviato 02 November 2010 - 16:52
pompa inchiodata: è un'anomalia si riscontra spesso, è dovuta all'inattivita', spesso i motorini vengono usati poco e dopo un po' si bloccano, soltiament ebasta sbloccare la girante per farla ripartire, visto che l'hai già cambiata una volta ti consiglio di far girare un po' anche se non ce n'e' bisogno ogni 2/3 mesi se non vuoi cambiarla ogni 2/3 anni
#91
Inviato 02 November 2010 - 17:16
nelson22, il Nov 2 2010, 02:03 PM, ha scritto:
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#92
Inviato 02 November 2010 - 18:34
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#93
Inviato 02 November 2010 - 20:08
serve un motore con una certa potenza, 1 kW dovrebbe essere sufficiente a far partire la maggioranza delle moto.
giusto per citare qualche dato, quello mio dell'szr è 800W, quello di un 4 cilindri 600 si aggira sui 500w, quello della mito è più o meno anche lui su quei valori.
Quindi prima di tutto ci vuole un motore con la potenza giusta.
Secondo problema non da poco è la riduzione.
essendo una cosa "just for fun" a te di far partire la moto in prima o in quarta non cambia nulla no?
bene, allora tieni conto che il motore giri a 800 rpm, e conoscendo i rapporti della mito ti calcoli a quanto devi far girare la ruota posteriore.
I rulli devono essere di dimensioni adeguate, duri (e non gommati!!!) e scabri... ovvero rivestiti di un foglio di carta vetrata.
Parte del rapporto lo recuperi proprio attraverso i rulli (che devono essere 2 e molto meglio se sono collegati tra di loro con una cinghia) visto che sono di diametro molto minore della ruota.
Se scegli una marcia sufficientemente alta potrebbe anche non essere necessario utilizzare un ulteriore demoltiplica, ma altrimenti basta una cinghia e una coppia di pulegge.
Tutto qua e il motore parte per certo, e funziona meglio dei motori scooter che si vedono nei video su youtube, roba che a volte fa pensare che chi l'abbia fatto sia un emerito cretino.
Oltre a questo è bene utilizzare un adeguata tecnica di avviamento.
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#94
Inviato 02 November 2010 - 21:04
Raiden, il Nov 2 2010, 04:52 PM, ha scritto:
pompa inchiodata: è un'anomalia si riscontra spesso, è dovuta all'inattivita', spesso i motorini vengono usati poco e dopo un po' si bloccano, soltiament ebasta sbloccare la girante per farla ripartire, visto che l'hai già cambiata una volta ti consiglio di far girare un po' anche se non ce n'e' bisogno ogni 2/3 mesi se non vuoi cambiarla ogni 2/3 anni
Scusa non mi sono spiegato male, un po' di OT: la pompa girava, ma perdeva acqua dall'albero motore (fra motore e corpo giranti). Era molto rumorosa e in più ultimamente si sentiva sforzare (scendere di giri e poi recuperarli). Infine contando che aveva oltre 15 anni ho preferito prenderne una nuova e chiuderla li senza pensare a revisioni ecc...
Ora devo capire se la perdita di giri era causata dalla parte idraulica o dall'inesto nell'albero nella parte idraulica un po' arrugginito. Per il resto invece quando non è in funzione da molto le faccio fare un paio di giri a mano
AndreaNSR125, il Nov 2 2010, 08:08 PM, ha scritto:
In teoria lo vorrei usare non solo per la mito ma anche per un 4t bicilindrico, quindi mi servirebbero dei calcoli mediamente "universali". Per il resto devo ammettere che a dimensionare il tutto avrei qualche problema, se quindi qualcuno volesse darmi una mano ne sarei lieto...
L'elettropompa è un 1,1kw da 1,5hp e se non erro 2900 rpm
La lavatrice devo invece vedere se ha la targhetta con le specifiche
Se no vediamo se raiden ci fa da fornitore per mera gloria personale XD
Messaggio modificato da X-hide il 02 November 2010 - 21:07
#95
Inviato 02 November 2010 - 21:31
allora io ti dò una mano, però i dati li cerchi tu
dunque, trova: rapporto primaria
rapporti cambio (tutti e cinque)
rapporto cardano
diametro ruota/circonferenza ruota (anche se potremmo tenere buono quello della mito, tanto la differenza non sarà granchè)
eventuali altri rapporti che ci sono in mezzo.
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#96
Inviato 02 November 2010 - 21:54
AndreaNSR125, il Nov 2 2010, 09:31 PM, ha scritto:
allora io ti dò una mano, però i dati li cerchi tu
dunque, trova: rapporto primaria
rapporti cambio (tutti e cinque)
rapporto cardano
diametro ruota/circonferenza ruota (anche se potremmo tenere buono quello della mito, tanto la differenza non sarà granchè)
eventuali altri rapporti che ci sono in mezzo.
Detto fatto:
rapporto trasmissione primaria: (Z=14/23) 1:1,642
1a: 1:2,727 (Z=11/30)
2a: 1:1,733 (Z=15/26)
3a: 1:1,277 (Z=18/23)
4a: 1:1,045 (Z=22/23)
5a: 1:0,909 (Z=22/20)
rapporto trasmissione secondaria: 1:3,875 (Z=8/31)
Ruota da 18" con pneumatico post: 100/90
Se ti servono ho anche i rapporti totali del cambio.
Grazie per l'interessamento, io sono anni che non tratto più tali tipi calcoli e per motivi di tempo avrei problemi a riprendere tutto.
P.S. presumo che prendendo la Guzzi come parametro base, l'eventuale motorino non dovrebbe avere problemi con un eventuale futuro 3/4 cilindri 600 4t
#97
Inviato 03 November 2010 - 01:52
#98
Inviato 03 November 2010 - 18:38
#99
Inviato 03 November 2010 - 18:51
Non importa quello che HAI...importa quello che FAI con i mezzi che HAI!
#100
Inviato 03 November 2010 - 20:16
nellinos@libero.it, il Nov 3 2010, 06:51 PM, ha scritto:
ll problema è che siamo squattrinati e ci dobbiamo arrangiare con quanto si trova in casa =D
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