Rs 125 Over Sp Di Matteo(Boosta91)
#1
Inviato 28 January 2013 - 23:26
i lavori alla moto sono stati fatti da me insieme al mio amico massimiliano tesori preparatore e titolare del team show bike di genova che è da anni che corre campionati vari ma sopratutto nella categoria sp fin dai tempi che da ragazzo correva proprio lui ed è stato molte volte campione italiano sia 125 sp che 250 sp in categoria velocità e velocità salita e ultimo gran successo del team è stato vincere il campionato 125 sp nel 2010 con pilota luca oppedisano
il progetto è stato quello di realizzare una moto in versione open partendo da una rs 125 full power senza nessun'altra modifica, con l'intento di usarla in pista, ma dato che io abito in piemonte a una quindicina di km dalle colline del monferrato di usarla pure in queste strade favolose per andare in moto essendo un tutto sali e scendi pieno di curve (infatti ho tenuto le carene originali per avere i fari)
vi elenco le modifiche
MECCANICA E MOTORE IN GENERALE
-cilindro preparto sp da tesori
-2 teste lavorate sempre da tesori, una con squish 1 e l'altra 0,8 tutte e 2 con rdc 14:1
-carter lavorati e raccordati
-biella ricavata dal pieno con gabbiette iko e rasamenti argentati e bullinati con spinotto piede biella forato
-pistone asso monofascia grafitato
-frizione alleggerita con dischi adige e molle aprilia sp rinforzate
-pacco lamellare con lamelle in carbonio non commerciali con stopper tagliato da una parte e dall'altra no
-collettore aspirazione lavorato e raccordato con il suo relativo guidaflussi essendo tutto un pezzo unico dato che esistente c'è massimo con i condotti per un carburatore da 34
-carburatore keihin pj 39.5
-cassa filtro senza paratie fonoassorbenti con spunga più porosa e con snorkel rx (per chi non lo sapesse lo snorkel rx è quello di serie dela moto da cross di casa aprilia che avendo la cassa filtro in una posizione sfavorevole all'aria ha i fori molto più grossi di quelli dell'rs per fargli arrivare la quantità d'aria giusta quindi montato su air box dell'rs pur essendo un elemento originale per la rx diventa un componente racing per rs)
-bobina con cavo e pipetta ngk racing
-scarico jolly moto artigianale non marchiato che non è in vendita a catalogo.......in pratica è uno di quelli che fa apposta per gareggiare
-cuscinetti di banco fag TBP63 (vengono usati pure sulle gp)
-cuscinetti del cambio e contralbero skf tn9
-centralina efi evo montata su impianto euro 2 perchè la mia è una 2006 con ancora impianto vecchio ma tirando i cavi apposta e sapendo cosa collegare va lostesso essendo comunque i medesimi volano, statore e pick up
-volano alleggerito
-batteria sigillata 4ah più piccola e leggera
-eliminazione miscelatore
-sostituzione di tutte le guarnizioni, paraoli e or con nuovi tutti originali aprilia
su questo penso e spero di aver scritto tutto e di non avere dimenticato nulla.......
CICLISTICA E FRENI
-mono sachs boge
-forcelle lavorate in scorrevolezza e con olio 20W e sfilate
-leveraggio modificato da sp che consiste nella parte centrale in alluminio la sostituzione delle gabbiette con delle migliori e multiple e sostituzione degli spinotti per il fatto del nuovo diametro interno delle gabbiette e con sostituzione dei gommini esterni con altri molto più profesionali e nella parte nera con le 2 biellette non so se avete presente ma ha dei gommini che fanno in modo di dare scorrevolezza al pezzo, li è stato modificato togliendo questi e mettendo anche li delle gabbiette e uno spinotto per rendere tutto più scorrevole (queste modifiche me le ha fatte tesori non si trovano in giro commercializzate)
-pastiglie freni anteriori sinterizzate violente che mi ha procurato tesori ma sopra non c'è scritta nessuna marca
-olio freni dot 5.1
-tubi in treccia già presenti originali
-trasmissione finale passo 415 pbr con catena ek
-sostituzione cuscinetti ruote per avere meno attrito
-gomme pirelli diablo supercorsa sc1
altre modifiche che sono state fatte alla moto sono
-verniciatura carene fatta in casa da me e un mio amico di infanzia
-cupolino doppia bombatura fumè scuro puig
-eliminazione portatarga con sostituzione con una staffetta tanto per avercela su la targa
-modifica artigianale al sottocodone con dei microfori invisibili con infilati all'interno dei led arancioni come freccie posteriori che si vede la luce a solo freccie attaccate
-oscuramento faro posteriore
-installazione faro anabbagliante allo xenon (intanto avevo il materiale a casa inutilizzato e lo ho sfruttato li)
-eliminazione pedane passeggero con sostituzione con una staffa in alluminio sagomata per reggere il silenziatore
-unghia monoposto in vtr per il codone
-gas rapido accossato gp
-aggiunta nottolini per il cavaletto posteriore
-vecchio radiatore sp che risale al 94 con le vasche più spesse che tiene la temperatura più bassa di 2 gradi solo che poi essendo vecchio si è bucato e ho rimesso l'originale tanto non cambia niente alla fine
-termometro digitale stage6 by koso per avere la temperatura in gradi dato che la strumentazione originale invece è a tachette
-rubinetto benzina professionale alta portata(originale ha il depressore e il tubetto piccolo della benzina e non sarebbe entrato nel carburatore)
-sgancio rapido tubo benzina a chiusura automatica del flusso cpc
-tappi olio carter frizione ricavati dal pieno al cnc in alluminio
-sella rifoderata nera
vi metto un po di foto :
frizione:
cilindro e testa:
foto della travaseria non ne metto in rispetto di tesori che mi ha fatto un prodotto come quelli che usa sulle sue moto in campionato e quindi non è bello che metto foto in giro di come sono i suoi cilindri, pero' scarico e aspirazione faccio eccezione
carter, biella e pistone:
pacco lamellare:
carburatore:
centralina:
volano:
scarico:
varie moto:
le foto sono state fatte mentre facevo i lavori e tante cose le ho montate o fatte man mano e di foto in versione definitiva come è adesso non ne ho, pero' alla fin fine si puo' dire definitiva lostesso l'ultima foto perchè gli manca solo di metterci l'unghia monoposto e togliere le pedane passeggero che non mi ero ancora fatto la staffa
quà è tutto e penso di aver scritto tutto ma sopratutto spero che vi piaccia la mia moto !!!
#2
Inviato 29 January 2013 - 00:34
Adesso non puoi dire di no al Trofeo CMC 2013....
#3
Inviato 29 January 2013 - 00:49
il fatto per il trofeo cmc è che grazie alla mia grande passione per le moto e i motori e avere questa mia amicizia mi ha portato ad avere una moto cosi' pero' non sarei un gran che alla fine come pilota per gareggiare !!
#4
Inviato 29 January 2013 - 01:44
altec, il 29 January 2013 - 00:49, ha scritto:
il fatto per il trofeo cmc è che grazie alla mia grande passione per le moto e i motori e avere questa mia amicizia mi ha portato ad avere una moto cosi' pero' non sarei un gran che alla fine come pilota per gareggiare !!
C'è chi corre da anni, chi non ha mai corso, chi corre con la moto SP e chi con una semplice full power....chi gira in in 1'21 e chi in 1'35...ed è bellissimo così....
#5
Inviato 29 January 2013 - 12:46
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)
#6
Inviato 29 January 2013 - 17:13
#7
Inviato 29 January 2013 - 18:52
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2
#8
Inviato 29 January 2013 - 18:57
non gradisco molto la colorazione...per il resto gassssssss
#9
Inviato 29 January 2013 - 19:40
nelson22, il 29 January 2013 - 18:52, ha scritto:
Inviato dal mio Nokia 3310 con Tapatalk 2
#10
Inviato 29 January 2013 - 20:13
#11
Inviato 29 January 2013 - 20:53
fabio_491, il 29 January 2013 - 20:13, ha scritto:
#12
Inviato 29 January 2013 - 21:20
#13
Inviato 29 January 2013 - 21:37
semmai faro' le ultime tappe a settembre e ottobre dopo che mi sono allenato tutta la stagione a castelletto
#14
Inviato 29 January 2013 - 21:40
altec, il 29 January 2013 - 21:37, ha scritto:
semmai faro' le ultime tappe a settembre e ottobre dopo che mi sono allenato tutta la stagione a castelletto
io sono andato a una tappa senza aver mai girato a castelletto.
Messaggio modificato da fabio_491 il 29 January 2013 - 21:40
#15
Inviato 30 January 2013 - 12:13
fabio_491, il 29 January 2013 - 21:20, ha scritto:
altec, il 29 January 2013 - 21:37, ha scritto:
semmai faro' le ultime tappe a settembre e ottobre dopo che mi sono allenato tutta la stagione a castelletto
fabio_491, il 29 January 2013 - 21:40, ha scritto:
io sono andato a una tappa senza aver mai girato a castelletto.
Esatto, le cose stanno proprio così!
Ti assicuro che potresti venire già dalle prime volte iscrivendoti al campionato, considera che oltre a prove e gare puoi continuare ad allenarti tutto il giorno in pista perchè la giornata intera è compresa nel costo della tappa....
#16
Inviato 30 January 2013 - 13:11
#17
Inviato 30 January 2013 - 14:35
Divertiti!!
VENDO MOTORE COMPLETO
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