Guarda, io negli ultimi 4 anni ho acquistato centinaia di oggetti online sia per me che per parenti e amici che non vanno tanto d'accordo con internet. Tipologia di oggetti che varia dal pennellino per truccarsi (fidanzata xD), al ricambio scooter/moto, all'elettronica anche molto costosa (che di certo farebbe più gola di un albero motore). Molti pacchi mi sono arrivati da Cina, Stati Uniti, Inghilterra, Germania, senza mai alcun problema! Dove voglio arrivare?Semplice: a pensare male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca! Io non darei tutta questa fiducia all'acquirente. Motivi? Eccone un pò:
1) L'acquirente è un perfetto sconosciuto (e già questo dovrebbe bastare xD).
2) Chi rischierebbe il posto di lavoro per rubare un albero motore che non sa nemmeno quando e se riuscirà a vendere (per guadagnarci quanto poi?)
3) Ammesso che l'oggetto sia stato rubato non per scopi di lucro ma perchè serviva a chi aveva il pacco in quel momento implica una serie di coincidenze degne di una commedia (stessa moto, stesso motore, stessa necessità di un albero motore e il cu*o di trovarsi proprio quest'ultimo tra le mani)
4) L'ipotesi che il pacco si possa essere aperto accidentalmente, nelle modalità descritte da te, è da escludersi completamente. Ripeto, mi sono arrivati pacchi dalla Cina imballati e ca##o di cane (altra parte del mondo xD) senza nemmeno un graffio.
5) Non posso credere che chi ha consegnato il pacco non si sia accorto delle condizioni in cui si trovava e del peso praticamente nullo!
6) Idem per chi ha ricevuto il pacco; il danno, come lo descrivi tu, lo noterebbe chiunque e insospettirebbe anche chi fa le veci del destinatario.
Poi oh, può anche essere che l'acquirente in questione sia la persona più brava ed ingenua di questo mondo e che abbia avuto solo una sfortuna gigantesca! Però, meglio stare con i piedi per terra...