Nitrus, il Jun 17 2008, 09:13 PM, ha scritto:
mi intrufolo nella discussione........qualcuno mi dice qualcosa in più di questa chiave please.tipo mi fate alcuni esempi di cosa ci avviti?
Ogni vite della tua moto come sai è chiusa in modo diverso dall'altra.... ad esempio le viti ke tengono ancorata la pinza freno anteriore(durissssssssssssime) e le viti di carene e plexiglass(morbide).
Ogni vite è inolrte sottoposta a molti tipi di stress differenti quali trazione,compressione,vibrazioni ecc. Ecco e proprio qui entra in gioco la kiave
dinamometrica una chiave diserraggio ke "dosa" la tua forza applicata alla kiave stessa in modo ke solo una parte ben calibrata vada effettivamente ad agire sulla vite ke devi serrare...
Questo è indispensabile sopratutto sulle viti molto strette e soggette a forti stress e a evidenti vibrazioni in modo ke nn si deformino o ke cedino troppo facilmente...(troppo serrate) o naturalmente ke si svitino da sole per le vibrazioni (troppo morbide).
Ad esempio viti della testa del motore o le viti di fissaggio delle forche alle piastre forcella.....Nonkè naturalmente quelle dei freni..... (le più importanti!!!!!).
Capito? Tutto qui è semplice un giocattolo utilissimo ed indispensabile per lavorare sulla moto in modo "serio".....
Ps come ho già detto lascia stare quelle a 18€ specialmente se le trovi al lidl....... :dry: Sono porcarie ke durano poco e sono molto poco precise...una buona kiave viene sui 150€ e oltre per cose più serie.......Costa si ma se ti metti ad aprire un blocco nn puoi farne a meno....