Vai al contenuto


Velocità Effettiva By Gps


48 risposte a questa discussione

#41 AnDrEa11

    MALEDUCATI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5483 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-October 06
  • Gender:Male
  • Location:RoMa
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 August 2009 - 11:09

ragazzi mi dispiace deludervi ma la velocita segnata dal gps non e' REALE... purtroppo ci sn rimasto male anche io... mia sorella laureata in telecomunicazioni mi ha dato questa brutta notizia... la causa e' semplicemente il tempo che intercorre tra l'emissione e la ricezione del segnale di posizine che ne comporta un ritardo data la grande distanza tra il ricevitore e l'emittente, infatti e' noto che i gps hanno un margine d'errore di 18 metri circa, questo comporta un errore anche nella velocita del mezzo.

sicuramente il gps e' mooolto piu veritiero del tachimetro ma non e' la velocita esatta che eventualmente sarebbe rilevata dagli autovelox...
specialmente dai velox italiani NON conformi... poiche sono a 2 fori anziche 3...
Kartata CMC al Saggitario 18/8/07 - Motto Ufficiale: "Chi è il coj**e ke corre a destra???"
Pasquetta CMC a casa de mica79 24/03/08 - mica79,skikky(1,2,3,4,5,6...) LIBERI!!!!
Raduno TOLFA 26/10/08 - Motto Ufficiale: "Scusate ma dov'e' oggi la gara???"
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08 - Motto Ufficiale: "CHI MI RIPETE LA MIA TARGA A MEMORIA???"
2° Pasquetta CMC a casa de mica79 13/03/09 - metto il pane nel forno,mica lo brucia!!!!

#42 Step69

    pff o caca!

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3147 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-July 08
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 13 August 2009 - 11:21

Ragazzi cavolo certo ke ho un 14 di pignone,l'ho montato io...cmq basta x me potete kiudere...visto ke qui sono pochi a capirmi...

#43 stecircus

    ..motosuonato..

  • Spammers
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1170 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-March 08
  • Gender:Male
  • Location:Como
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Como (CO)
  • Regione: Lombardia

Inviato 13 August 2009 - 11:47

Visualizza MessaggioBR1, il Aug 10 2009, 11:59 AM, ha scritto:

ci sono forum (che non posso nominare per ovvie ragioni..) dove certe discussioni sono all'ordine del giorno.purtroppo anche qui si sta prendendo quella piega,chiamiamolo cambio generazionale,chiamiamolo un po come ca##o ci pare, ma è un dato di fatto..

mi piacerebbe che il ;) non facesse quella misera fine..


Yes!!!ragazzi sono 125 alla fine..e 150km/h effettivi sono parecchi..e poi..andare veloci sul rettilineo non serve per far segnare la massima velocità, ma per arrivare prima alla prossima curva!!! :fonzie:

#44 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 13 August 2009 - 15:21

Visualizza MessaggioAnDrEa11, il Aug 13 2009, 12:09 PM, ha scritto:

ragazzi mi dispiace deludervi ma la velocita segnata dal gps non e' REALE... purtroppo ci sn rimasto male anche io... mia sorella laureata in telecomunicazioni mi ha dato questa brutta notizia... la causa e' semplicemente il tempo che intercorre tra l'emissione e la ricezione del segnale di posizine che ne comporta un ritardo data la grande distanza tra il ricevitore e l'emittente, infatti e' noto che i gps hanno un margine d'errore di 18 metri circa, questo comporta un errore anche nella velocita del mezzo.

sicuramente il gps e' mooolto piu veritiero del tachimetro ma non e' la velocita esatta che eventualmente sarebbe rilevata dagli autovelox...
specialmente dai velox italiani NON conformi... poiche sono a 2 fori anziche 3...

il problema è che nella maggior parte delle volte anche quello che si impara alle università è gia superato dai tempi.

Il problema si risolve utilizzando piu satelliti, piu satelliti aggancia il gps e piu è preciso e con l'uso di piu misurazioni, inoltre questa precisione che dici tu dipende anche dl tempo di scansione e dalla velocità del mezzo.

è chiaro che se il gps misura a scaglioni di tempo il mezzo avrà percorso dei metri prima che questa venga calcolata e inviata (dato che il calcolo si fa sullo scaglione di tempo già percorso), quindi per il posizionamento l'errore c'è, ma per la misura della velocità costante nel tempo, su traiettoria dritta proprio non esiste problema.

senza parlare che quando lo si usa per rilevare la velocità se la precisione che dici tu fosse reale perchè non compensata dai accorgimenti da me citati poco prima, allora anche a velocità costante potresti
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#45 AnDrEa11

    MALEDUCATI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5483 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-October 06
  • Gender:Male
  • Location:RoMa
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 13 August 2009 - 16:21

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 13 2009, 04:21 PM, ha scritto:

il problema è che nella maggior parte delle volte anche quello che si impara alle università è gia superato dai tempi.

Il problema si risolve utilizzando piu satelliti, piu satelliti aggancia il gps e piu è preciso e con l'uso di piu misurazioni, inoltre questa precisione che dici tu dipende anche dl tempo di scansione e dalla velocità del mezzo.

è chiaro che se il gps misura a scaglioni di tempo il mezzo avrà percorso dei metri prima che questa venga calcolata e inviata (dato che il calcolo si fa sullo scaglione di tempo già percorso), quindi per il posizionamento l'errore c'è, ma per la misura della velocità costante nel tempo, su traiettoria dritta proprio non esiste problema.

senza parlare che quando lo si usa per rilevare la velocità se la precisione che dici tu fosse reale perchè non compensata dai accorgimenti da me citati poco prima, allora anche a velocità costante potresti

purtroppo e' inutile avere un numero n tendente all'infinito di satelliti xke cmq vengono utilizzati sempre 6 satelliti in tutti i casi x effettuare la triangolazione e l'altitudine. io ribadisco che la velocita non e' EFFETTIVA, ma errata di un minimo. l'unico modo per sapere l'effettiva velocita di un mezzo e' andare a NARDO' sulla pista d'alta velocita e testarla sulle fotocellule. li potrai dire effettivamente la velocita del tuo mezzo. cmq per quanto riguarda l'utilizzo del tomtom per uso cittadino e' piu che buono.
Kartata CMC al Saggitario 18/8/07 - Motto Ufficiale: "Chi è il coj**e ke corre a destra???"
Pasquetta CMC a casa de mica79 24/03/08 - mica79,skikky(1,2,3,4,5,6...) LIBERI!!!!
Raduno TOLFA 26/10/08 - Motto Ufficiale: "Scusate ma dov'e' oggi la gara???"
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08 - Motto Ufficiale: "CHI MI RIPETE LA MIA TARGA A MEMORIA???"
2° Pasquetta CMC a casa de mica79 13/03/09 - metto il pane nel forno,mica lo brucia!!!!

#46 a7n8x

    Master of Mitos

  • Aiuto allo Staff
  • 6838 Messaggi:
  • Iscritto il: 29-October 07
  • Gender:Male
  • Location:Italia
  • Moto: Mito I
  • Provincia: Seleziona Provincia
  • Regione: Seleziona Regione

Inviato 14 August 2009 - 07:51

Visualizza MessaggioAnDrEa11, il Aug 13 2009, 05:21 PM, ha scritto:

purtroppo e' inutile avere un numero n tendente all'infinito di satelliti xke cmq vengono utilizzati sempre 6 satelliti in tutti i casi x effettuare la triangolazione e l'altitudine. io ribadisco che la velocita non e' EFFETTIVA, ma errata di un minimo. l'unico modo per sapere l'effettiva velocita di un mezzo e' andare a NARDO' sulla pista d'alta velocita e testarla sulle fotocellule. li potrai dire effettivamente la velocita del tuo mezzo. cmq per quanto riguarda l'utilizzo del tomtom per uso cittadino e' piu che buono.

Per la misura della velocità, se il ritardo nell'invio dei segnale è sempre lo stesso e vai a una velocità costante, con una traiettoria rettilinea, il ritardo del segnale può essere anche di tre anni, ma il valore rilevato sarà comunque corretto.
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#47 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 14 August 2009 - 07:54

Visualizza Messaggioa7n8x, il Aug 14 2009, 08:51 AM, ha scritto:

Per la misura della velocità, se il ritardo nell'invio dei segnale è sempre lo stesso e vai a una velocità costante, con una traiettoria rettilinea, il ritardo del segnale può essere anche di tre anni, ma il valore rilevato sarà comunque corretto.

giusto..perchè comunque per un tempo X,se la velocità è costante e il ritardo resta invariato si ha ugualmente una media perfetta
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD


#48 AnDrEa11

    MALEDUCATI

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5483 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-October 06
  • Gender:Male
  • Location:RoMa
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 14 August 2009 - 09:38

Visualizza Messaggioskiddolo, il Aug 14 2009, 08:54 AM, ha scritto:

giusto..perchè comunque per un tempo X,se la velocità è costante e il ritardo resta invariato si ha ugualmente una media perfetta
il che vuol dire che per sapere la velocita massima perfetta devi stare un tempo X sempre fisso a cannonne x essere certo che sia quella e non derivi da un errore causato dal ritardo tra l'invio e la ricezione...
Kartata CMC al Saggitario 18/8/07 - Motto Ufficiale: "Chi è il coj**e ke corre a destra???"
Pasquetta CMC a casa de mica79 24/03/08 - mica79,skikky(1,2,3,4,5,6...) LIBERI!!!!
Raduno TOLFA 26/10/08 - Motto Ufficiale: "Scusate ma dov'e' oggi la gara???"
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08 - Motto Ufficiale: "CHI MI RIPETE LA MIA TARGA A MEMORIA???"
2° Pasquetta CMC a casa de mica79 13/03/09 - metto il pane nel forno,mica lo brucia!!!!

#49 skiddolo

    Mitomane Storico

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19313 Messaggi:
  • Iscritto il: 06-September 08
  • Gender:Male
  • Moto: 4 Tempi Stradale
  • Provincia: Brindisi (BR)
  • Regione: Puglia

Inviato 14 August 2009 - 13:36

Visualizza MessaggioAnDrEa11, il Aug 14 2009, 10:38 AM, ha scritto:

il che vuol dire che per sapere la velocita massima perfetta devi stare un tempo X sempre fisso a cannonne x essere certo che sia quella e non derivi da un errore causato dal ritardo tra l'invio e la ricezione...

dipende dalla frequenza di ricezione del gps..se fa un controllo al secondo..in massimo 10 secondi hai un'affidabilità piu che corretta della velocità:asd:
CITAZIONE (Maicol @ Mar 12 2010, 06:12 PM) Visualizza Messaggio
ussignur..cambia i tubi dei freni - con la gomma ci si mastica, non si frena -

CITAZIONE (Edo_1)
ho da poco cambiato catena mettendone una di quelle serie da competizione secondo il consiglio del mio meccanico
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD






1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi