Rodaggio
mitico92 14 Aug 2012
fabio_491, il 14 August 2012 - 19:43, ha scritto:
peccato che quello scooter era mio e me ne sono sbattuto ....comunque solitamente e quasi impossibile sbagliare l accoppiamento perche si va sempre col cilindro a prendere il pistone. quello era un cilindro che avevamo in un cassetto (poi magari la colpa non è quella la mia era supposizion) comunque con un buon rodaggio quel motore sarebbe durato...
io rimango dell idea che è il giusto 100-150 km senza tirare troppo giusto una marcia ogni tanto.questo per i motori stradali.non è che in 100 km tranquilli il motore si sporca tutto come afferma qualcuno....
io rimango dell idea che è il giusto 100-150 km senza tirare troppo giusto una marcia ogni tanto.questo per i motori stradali.non è che in 100 km tranquilli il motore si sporca tutto come afferma qualcuno....
PrizeGold 15 Aug 2012
Perché non scrivete ognuno di voi le vostre tecniche di rodaggio? Scritte per bene, in modo chiaro, leggibile, passo passo e in modo comprensivo, e le confrontiamo? Mi piacerebbe che Pier mi ricordasse la sua tecnica di rodaggio, perché se non ricordo male anche io all'epoca rodai il motore nuovo alla Mito come fece lui, e ho un Vertex accoppiato a 4 cent
mitico92 15 Aug 2012
a seconda della cura che ho messo nel montare un motore faccio diversi rodaggi. principalmente cambia la durata.
se qualcuno mi offre 50 euro per cambiargli pistone non mi metto a fare tutte le verifiche del caso, mi fido della misura nominale comprando il pistone su internet e quindi rodo per più tempo.
quando faccio i miei motori invece monto il gt con un pistone usato di solito per rodare il cilindro se è nuovo o appena ricromato o lucidato per circa 30 km. dopodichè prendo tutte le misure critiche tra pistone nuovo e cilindro nuovo e controllo che sia tutto ok e nessun punto sia sotto ai 4 cent di tolleranza se sto accoppiando a 5.
a questo punto monto tutto e accendo facendo rodaggio termico sul cavalletto.
sgaso senza parlializzare e faccio piano piano salire di giri. alla fine del rodaggio termico non mi faccio problemi anche ad arrivare a 10 11 mila giri quando è tutto in temperatura. magari tappo l'aspirazione quando lascio il gas se sto così alto. dopodichè spengo e faccio raffreddare il tutto.
finita tutta sta tiritera faccio circa 30 km a gas sempre aperto senza mai parzializzare e se devo rallentare tiro la frizione anche.
finito.
alla fine di tutto ciò (ho provato per dirlo) avrete circa 50 km per divertirvi al top delle prestazioni, poi, per quanto mi riguarda, il pistone andrebbe già cambiato.
in pochissimi km si arriva a 6 centesimi se avevi accoppiato a 5. è pazzesca la velocità con la quale il due tempi perde prestazioni all'inizio, purtroppo....infatti impazzii con le mappe della zeeltronic perchè feci i primi km con la curva 1 di borut e la moto era un razzo allucinante, si alzava o sgommava, una figata pazzesca quando feci il mio miglior motore. poi la spensi e la mattina dopo con la curva due andava di meno....rimisi la uno e andava ancora di meno, con la natale non andava comunque come con la uno del giorno prima. smontai pensando di aver scaldato o qualcosa del genere e invece era tutto perfetto. portai a misurare ed era tutto a 6 cent....
purtroppo che io sappia è inevitabile. quindi il prossimo motore accoppio a 4.
quando accoppierò a 4 probabilmente sarà necessario scaricare qualcosa, e credo sia meglio scaricare non a pistone nuovo ma dopo il rodaggio termico.
Messaggio modificato da mitico92 il 15 August 2012 - 11:22
se qualcuno mi offre 50 euro per cambiargli pistone non mi metto a fare tutte le verifiche del caso, mi fido della misura nominale comprando il pistone su internet e quindi rodo per più tempo.
quando faccio i miei motori invece monto il gt con un pistone usato di solito per rodare il cilindro se è nuovo o appena ricromato o lucidato per circa 30 km. dopodichè prendo tutte le misure critiche tra pistone nuovo e cilindro nuovo e controllo che sia tutto ok e nessun punto sia sotto ai 4 cent di tolleranza se sto accoppiando a 5.
a questo punto monto tutto e accendo facendo rodaggio termico sul cavalletto.
sgaso senza parlializzare e faccio piano piano salire di giri. alla fine del rodaggio termico non mi faccio problemi anche ad arrivare a 10 11 mila giri quando è tutto in temperatura. magari tappo l'aspirazione quando lascio il gas se sto così alto. dopodichè spengo e faccio raffreddare il tutto.
finita tutta sta tiritera faccio circa 30 km a gas sempre aperto senza mai parzializzare e se devo rallentare tiro la frizione anche.
finito.
alla fine di tutto ciò (ho provato per dirlo) avrete circa 50 km per divertirvi al top delle prestazioni, poi, per quanto mi riguarda, il pistone andrebbe già cambiato.
in pochissimi km si arriva a 6 centesimi se avevi accoppiato a 5. è pazzesca la velocità con la quale il due tempi perde prestazioni all'inizio, purtroppo....infatti impazzii con le mappe della zeeltronic perchè feci i primi km con la curva 1 di borut e la moto era un razzo allucinante, si alzava o sgommava, una figata pazzesca quando feci il mio miglior motore. poi la spensi e la mattina dopo con la curva due andava di meno....rimisi la uno e andava ancora di meno, con la natale non andava comunque come con la uno del giorno prima. smontai pensando di aver scaldato o qualcosa del genere e invece era tutto perfetto. portai a misurare ed era tutto a 6 cent....
purtroppo che io sappia è inevitabile. quindi il prossimo motore accoppio a 4.
quando accoppierò a 4 probabilmente sarà necessario scaricare qualcosa, e credo sia meglio scaricare non a pistone nuovo ma dopo il rodaggio termico.
Messaggio modificato da mitico92 il 15 August 2012 - 11:22
mitico92 15 Aug 2012
aggiungo che poi il consumo del pistone rallenta moltissimo. quasi si stabilizza...
bird92 15 Aug 2012
mitico92, il 15 August 2012 - 11:21, ha scritto:
a seconda della cura che ho messo nel montare un motore faccio diversi rodaggi. principalmente cambia la durata.
se qualcuno mi offre 50 euro per cambiargli pistone non mi metto a fare tutte le verifiche del caso, mi fido della misura nominale comprando il pistone su internet e quindi rodo per più tempo.
quando faccio i miei motori invece monto il gt con un pistone usato di solito per rodare il cilindro se è nuovo o appena ricromato o lucidato per circa 30 km. dopodichè prendo tutte le misure critiche tra pistone nuovo e cilindro nuovo e controllo che sia tutto ok e nessun punto sia sotto ai 4 cent di tolleranza se sto accoppiando a 5.
a questo punto monto tutto e accendo facendo rodaggio termico sul cavalletto.
sgaso senza parlializzare e faccio piano piano salire di giri. alla fine del rodaggio termico non mi faccio problemi anche ad arrivare a 10 11 mila giri quando è tutto in temperatura. magari tappo l'aspirazione quando lascio il gas se sto così alto. dopodichè spengo e faccio raffreddare il tutto.
finita tutta sta tiritera faccio circa 30 km a gas sempre aperto senza mai parzializzare e se devo rallentare tiro la frizione anche.
finito.
alla fine di tutto ciò (ho provato per dirlo) avrete circa 50 km per divertirvi al top delle prestazioni, poi, per quanto mi riguarda, il pistone andrebbe già cambiato.
in pochissimi km si arriva a 6 centesimi se avevi accoppiato a 5. è pazzesca la velocità con la quale il due tempi perde prestazioni all'inizio, purtroppo....infatti impazzii con le mappe della zeeltronic perchè feci i primi km con la curva 1 di borut e la moto era un razzo allucinante, si alzava o sgommava, una figata pazzesca quando feci il mio miglior motore. poi la spensi e la mattina dopo con la curva due andava di meno....rimisi la uno e andava ancora di meno, con la natale non andava comunque come con la uno del giorno prima. smontai pensando di aver scaldato o qualcosa del genere e invece era tutto perfetto. portai a misurare ed era tutto a 6 cent....
purtroppo che io sappia è inevitabile. quindi il prossimo motore accoppio a 4.
quando accoppierò a 4 probabilmente sarà necessario scaricare qualcosa, e credo sia meglio scaricare non a pistone nuovo ma dopo il rodaggio termico.
se qualcuno mi offre 50 euro per cambiargli pistone non mi metto a fare tutte le verifiche del caso, mi fido della misura nominale comprando il pistone su internet e quindi rodo per più tempo.
quando faccio i miei motori invece monto il gt con un pistone usato di solito per rodare il cilindro se è nuovo o appena ricromato o lucidato per circa 30 km. dopodichè prendo tutte le misure critiche tra pistone nuovo e cilindro nuovo e controllo che sia tutto ok e nessun punto sia sotto ai 4 cent di tolleranza se sto accoppiando a 5.
a questo punto monto tutto e accendo facendo rodaggio termico sul cavalletto.
sgaso senza parlializzare e faccio piano piano salire di giri. alla fine del rodaggio termico non mi faccio problemi anche ad arrivare a 10 11 mila giri quando è tutto in temperatura. magari tappo l'aspirazione quando lascio il gas se sto così alto. dopodichè spengo e faccio raffreddare il tutto.
finita tutta sta tiritera faccio circa 30 km a gas sempre aperto senza mai parzializzare e se devo rallentare tiro la frizione anche.
finito.
alla fine di tutto ciò (ho provato per dirlo) avrete circa 50 km per divertirvi al top delle prestazioni, poi, per quanto mi riguarda, il pistone andrebbe già cambiato.
in pochissimi km si arriva a 6 centesimi se avevi accoppiato a 5. è pazzesca la velocità con la quale il due tempi perde prestazioni all'inizio, purtroppo....infatti impazzii con le mappe della zeeltronic perchè feci i primi km con la curva 1 di borut e la moto era un razzo allucinante, si alzava o sgommava, una figata pazzesca quando feci il mio miglior motore. poi la spensi e la mattina dopo con la curva due andava di meno....rimisi la uno e andava ancora di meno, con la natale non andava comunque come con la uno del giorno prima. smontai pensando di aver scaldato o qualcosa del genere e invece era tutto perfetto. portai a misurare ed era tutto a 6 cent....
purtroppo che io sappia è inevitabile. quindi il prossimo motore accoppio a 4.
quando accoppierò a 4 probabilmente sarà necessario scaricare qualcosa, e credo sia meglio scaricare non a pistone nuovo ma dopo il rodaggio termico.
É un discorso che mi interessa quello di scaricare postone etc.. Perché dici che é meglio dopo il ciclo termico?
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mitico92 15 Aug 2012
si potrebbe fare anche alla fine dell'intero rodaggio. dopo il rodaggio sai realmente quali sono i punti critici....tanto non credo che in rodaggio ti metti col motore sotto carico in sesta piena quindi se fatto con criterio non grippi.
dopo il rodaggio termico già hai un idea ben precisa di dove scaricare. so che alcuni lo fanno direttamente dopo il rodaggio.
dopo il rodaggio termico già hai un idea ben precisa di dove scaricare. so che alcuni lo fanno direttamente dopo il rodaggio.
PrizeGold 16 Aug 2012
Interessante il tuo post Pier Sulla questione dello scaricare il pistone, potresti spiegarmi bene come e dove si deve fare? Cioè ci sono dei punti particolari del mantello? Come bisogna misurare le tolleranze? Come si effettua lo scarico? E' alla portata di tutti questa operazione?
Thank you
Thank you
mitico92 16 Aug 2012
PrizeGold, il 16 August 2012 - 02:56, ha scritto:
Interessante il tuo post Pier Sulla questione dello scaricare il pistone, potresti spiegarmi bene come e dove si deve fare? Cioè ci sono dei punti particolari del mantello? Come bisogna misurare le tolleranze? Come si effettua lo scarico? E' alla portata di tutti questa operazione?
Thank you
Thank you
per le tolleranze invece posso risponderti.
innanzitutto i punti critici sono scarico e aspirazione, quindi misuri il pistone su quell'asse, e poi misuri il cilindro sullo stesso asse, ovviamente lo fai in più punti, magari sia sopra che sotto la luce di scarico e di aspirazione.
poi lo fai anche sull'asse ortogonale a quello prima citato, e su altri vari punti a campione. e ripeti sempre, per quanto possibile con precisione, le misure sia sul pistone che sul cilindro.
il rodaggio è fondamentale perchè per quante misure potrai fare non misurerai mai tutti i punti, senza contare che è difficile prendere esattamente lo stesso punto sul pistone e sul cilindro.
Messaggio modificato da mitico92 il 16 August 2012 - 03:05
Battu 16 Aug 2012
Ciao a tutti, probabilmente non mi conoscete perchè sono nuovo .. personalmente, unendo le informazioni ricevute da voi e quelle del mio meccanico ho deciso di farlo così il rodaggio ( dopo cambio pistone, cilindro e cuscinetti a 22000 k).. primi 300 tranquillo (6k giri) poi sino a 500 con qualche stirata da calda ..
mitico92 16 Aug 2012
Battu, il 16 August 2012 - 12:20, ha scritto:
Ciao a tutti, probabilmente non mi conoscete perchè sono nuovo .. personalmente, unendo le informazioni ricevute da voi e quelle del mio meccanico ho deciso di farlo così il rodaggio ( dopo cambio pistone, cilindro e cuscinetti a 22000 k).. primi 300 tranquillo (6k giri) poi sino a 500 con qualche stirata da calda ..
Battu 16 Aug 2012
XD.. Capisco quello che dici.. non voglio assolutamente passare x saputello sia chiaro, ma ci ho messo 4 anni a comprarmi sta moto.. non vorrei rischiare.. cioè capisci ciò che intendo?..spero tu non fraintenda
mitico92 16 Aug 2012
infatti "rischi" a fare come dici tu. alla fine non rompi nulla, ma i cuscinetti nuovi devono essere ben lubrificati per essere rodati per bene (per quanto possa servire un rodaggio ai cuscinetti che escono davvero precisi...).
ti conviene fare la prima cinquantina di km a gas sempre aperto e quando lasci il gas per frenare tira la frizione. evita giri troppo alti. se fai 300 km sotto ai 6 mila giri sei constantemente parzializzato e quindi non arriva una grossa lubrificazione ai cuscinetti nuovi. mi raccomando quando monti lubfica tutto anche a mano!
poi se vuoi continuare il rodaggio per testardaggine paura o non so cosa, evita di tirare troppo per i prossimi km. però il rodaggio sul due tempi si fa comunque bello allegrotto, 6 mila giri manco fai aprire la valvola...e imbratti tutto il motore nuovo.
Messaggio modificato da mitico92 il 16 August 2012 - 13:35
ti conviene fare la prima cinquantina di km a gas sempre aperto e quando lasci il gas per frenare tira la frizione. evita giri troppo alti. se fai 300 km sotto ai 6 mila giri sei constantemente parzializzato e quindi non arriva una grossa lubrificazione ai cuscinetti nuovi. mi raccomando quando monti lubfica tutto anche a mano!
poi se vuoi continuare il rodaggio per testardaggine paura o non so cosa, evita di tirare troppo per i prossimi km. però il rodaggio sul due tempi si fa comunque bello allegrotto, 6 mila giri manco fai aprire la valvola...e imbratti tutto il motore nuovo.
Messaggio modificato da mitico92 il 16 August 2012 - 13:35
Battu 16 Aug 2012
mitico92, il 16 August 2012 - 13:33, ha scritto:
infatti "rischi" a fare come dici tu. alla fine non rompi nulla, ma i cuscinetti nuovi devono essere ben lubrificati per essere rodati per bene (per quanto possa servire un rodaggio ai cuscinetti che escono davvero precisi...).
ti conviene fare la prima cinquantina di km a gas sempre aperto e quando lasci il gas per frenare tira la frizione. evita giri troppo alti. se fai 300 km sotto ai 6 mila giri sei constantemente parzializzato e quindi non arriva una grossa lubrificazione ai cuscinetti nuovi. mi raccomando quando monti lubfica tutto anche a mano!
poi se vuoi continuare il rodaggio per testardaggine paura o non so cosa, evita di tirare troppo per i prossimi km. però il rodaggio sul due tempi si fa comunque bello allegrotto, 6 mila giri manco fai aprire la valvola...e imbratti tutto il motore nuovo.
ti conviene fare la prima cinquantina di km a gas sempre aperto e quando lasci il gas per frenare tira la frizione. evita giri troppo alti. se fai 300 km sotto ai 6 mila giri sei constantemente parzializzato e quindi non arriva una grossa lubrificazione ai cuscinetti nuovi. mi raccomando quando monti lubfica tutto anche a mano!
poi se vuoi continuare il rodaggio per testardaggine paura o non so cosa, evita di tirare troppo per i prossimi km. però il rodaggio sul due tempi si fa comunque bello allegrotto, 6 mila giri manco fai aprire la valvola...e imbratti tutto il motore nuovo.
mitico92 16 Aug 2012
i km più importanti sono gli iniziali. i primi 50 cerca di farli sempre a gas spalancato senza arrivare a giri troppo alti. guiderai come un handicappato lo so, ma almeno rodi bene
Battu 16 Aug 2012
Purtroppo ormai è tardi.. ne ho già fatti sui 270 se non sbaglio.. metti 300 al max.. tutti sotto i 6k.. tranne ultimente (50 km circa) che arrivo fino a 7/7.5 ogni tanto.. ed una volta verso i 220 km che l'ho portata sino a 9k giri..
Battu 16 Aug 2012
mitico92, il 16 August 2012 - 13:46, ha scritto:
inizia a tirare il rodaggio è bello che finito
Messaggio modificato da Battu il 16 August 2012 - 13:48
mitico92 16 Aug 2012
ma perchè i meccanici non capiscono un ca##o?
riportagliela e digli che hai fatto 1200 km e se te la rimette come stava prima di carburazione....non serve a nulla rodare un motore che non arriva in temperatura.
riportagliela e digli che hai fatto 1200 km e se te la rimette come stava prima di carburazione....non serve a nulla rodare un motore che non arriva in temperatura.
Battu 16 Aug 2012
mitico92, il 16 August 2012 - 13:49, ha scritto:
ma perchè i meccanici non capiscono un ca##o?
riportagliela e digli che hai fatto 1200 km e se te la rimette come stava prima di carburazione....non serve a nulla rodare un motore che non arriva in temperatura.
riportagliela e digli che hai fatto 1200 km e se te la rimette come stava prima di carburazione....non serve a nulla rodare un motore che non arriva in temperatura.
Messaggio modificato da Battu il 16 August 2012 - 13:52
mitico92 16 Aug 2012
no che non è normale, sei esageratamente grasso. in più facendo un rodaggio così lungo con la carburazione in quel modo hai imbrattato tutto il motore, chissà la valvola di scarico come ca##o sta messa poveraccia....
e il cielo del pistone nuovo....bah....sti meccanici.
comunque si, tira, tira pure tanto però sarebbe meglio che tu cambiassi il getto del massimo (tanto sicuramente ha cambiato solo quello mettendone uno enorme). dovresti mettere un 125 se hai il 28, o giu di li....
inoltre devi smontare il silenziatore e cambiare la lana di vetro, se esce olio significa che ora è da buttare.
e il cielo del pistone nuovo....bah....sti meccanici.
comunque si, tira, tira pure tanto però sarebbe meglio che tu cambiassi il getto del massimo (tanto sicuramente ha cambiato solo quello mettendone uno enorme). dovresti mettere un 125 se hai il 28, o giu di li....
inoltre devi smontare il silenziatore e cambiare la lana di vetro, se esce olio significa che ora è da buttare.