mitico quota un messaggio di Andrea così gli arriva la notifica e ti risponde di sicuro
posto questi due quote di Pierluigi Mancini,
in riferimento specifico ai cilindri scooter, ma molto si può prendere, sappiate che non è il primo che passa
:
Citazione
Il rodaggio
Il rodaggio esiste ancora, anche se le tolleranze di lavorazione ne hanno ridotto drasticamente la durata. In un cilindro in alluminio da gara basta anche 1 ciclo termico (da totalmente freddo a temperatura di esercizio, fino a tornare completamente freddo) per determinare un corretto assestamento del segmento. In un cilindro intermedio in alluminio occorrono 2 o 3 cicli termici prima di poter tirare a fondo.
In un cilindro in ghisa, i cicli termici possono essere 3-4 con un solo segmento o 5 con 2 segmenti.
Scaldando il motore cercate di fare lunghe “pompate” con l’acceleratore, in modo da variare la quantità di olio in circolo nel motore e di non procedere a gas costante.
qui rispondeva ad un ragazzo preoccupato xkè il meccanico gli aveva tirato da subito il 50 di serie nuovo (bifascia ghisa)
Citazione
Ciclo termico significa scaldare il motore, portarlo a temperatura camminando a velocità moderata e a un regime di rotazione variabile (non a gas costante, ma facendo delle lunghe pompate con la manetta), fermarlo e farlo freddare. Le dilatazioni e i restringimenti termici dovuti al calore e lo scorrimento delle parti provocano questo assestamento. Prendere un motore, scaldarlo e lanciarlo alla massima velocità dopo averlo montato non è raccomandabile, soprattutto con un cilindro in ghisa e un pistone a due segmenti. Questo perché per quanto i materiali e le lavorazioni dei vari componenti abbiano oggi raggiunto un livello qualitativo e di precisione neanche lontanamente paragonabile a quello di tanti anni fa, c’è sempre da dire che un elemento di tenuta come un segmento deve avere un minimo di tempo per assestarsi sulla gola del pistone e per garantire il massimo della tenuta sulla canna, arrotondando leggermente gli spigoli della spazzolatura incrociata(delle creste di alcuni micron sulla superficie della canna che trattengono l’olio lubrificante). Se il motore non si è danneggiato a causa di un blow by (strafilaggio di gas incandescenti dalla camera di scoppio alla canna, passando i segmenti che non hanno ancora il massimo della tenuta), non dovresti correre rischi. Un rodaggio ben fatto su questi motori implica dei brevi run di 10-15 minuti e alternati da un raffreddamento totale di almeno 2 ore (meglio anche di più). I rodaggi di migliaia di km non servono a nulla se non a finire il motore prima di iniziare ad usarlo. Possiamo dire che un motore 50 cc di serie ha bisogno di 5 cicli termici completi per rodarsi, come un kit base in ghisa. Un kit intermedio in alluminio ha bisogno di 3 cicli termici completi e a un motore trofeo con pistone monosegmento serve 1 ciclo termico.
Messaggio modificato da dallarace il 19 August 2012 - 22:34