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Rodaggio


86 risposte a questa discussione

#41 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 14:01

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 August 2012 - 13:57, ha scritto:

no che non è normale, sei esageratamente grasso. in più facendo un rodaggio così lungo con la carburazione in quel modo hai imbrattato tutto il motore, chissà la valvola di scarico come ca##o sta messa poveraccia....
e il cielo del pistone nuovo....bah....sti meccanici.
comunque si, tira, tira pure tanto però sarebbe meglio che tu cambiassi il getto del massimo (tanto sicuramente ha cambiato solo quello mettendone uno enorme). dovresti mettere un 125 se hai il 28, o giu di li....
inoltre devi smontare il silenziatore e cambiare la lana di vetro, se esce olio significa che ora è da buttare.
MA po**o cane.. cmq devo dirlo al meccanico.. io non sono capace a smontare un carburatore.. cioè smontarlo si ma non a cambiare i getti o carburarlo,,

#42 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 August 2012 - 14:02

scusa eh ma una volta che l'hai smontato il getto è una vite XD
che poi manco va smontato...devi solo levare la vitona grossa sotto la vaschetta, li c'è il getto max

#43 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 14:03

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 August 2012 - 14:02, ha scritto:

scusa eh ma una volta che l'hai smontato il getto è una vite XD
che poi manco va smontato...devi solo levare la vitona grossa sotto la vaschetta, li c'è il getto max
ma dopo averlo cambiato nn devo carburare scusa?

#44 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 August 2012 - 14:05

è così che si carbura ahahahahha
carburare significa fare dei cambiamenti alla taratura del carburatore in modo da avere la combustione ottimale nel motore. carburare quindi significa agire su getto min getto max spillo polverizzatore ecc ecc...
sicuramente il tuo meccanico ha solo messo un getto max enorme, cambialo con un 125 e tornerà tutto come prima. non credo si sia messo a smanettare con polverizzatori spilli ecc ecc

#45 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 14:07

Eh porta pazienza ma non me ne intendo di meccanica,, grz cmq ;),, ultima cosa poi la mollo d rompere le scatole.. a che regime entra in coppia la tua?

#46 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 August 2012 - 14:14

tutte le mito più o meno entrano in coppia con l'apertura della valvola...circa a 8 mila giri

#47 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 14:19

a oki :).. bom.. ti ringrazio.. posso aggiungerti su fb?

#48 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 16 August 2012 - 14:23

certo, piergiovanni nobili

#49 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 14:24

fatto :).. grz :)

#50 mitico92

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Inviato 19 August 2012 - 21:46

andrea perchè non ci dici la tua sul rodaggio e su come lo faresti? e magari qualcuno che spiega in pratica come scaricare un pistone o un cilindro

#51 Loki

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Inviato 19 August 2012 - 22:31

mitico quota un messaggio di Andrea così gli arriva la notifica e ti risponde di sicuro

posto questi due quote di Pierluigi Mancini,
in riferimento specifico ai cilindri scooter, ma molto si può prendere, sappiate che non è il primo che passa
:

Citazione

Il rodaggio
Il rodaggio esiste ancora, anche se le tolleranze di lavorazione ne hanno ridotto drasticamente la durata. In un cilindro in alluminio da gara basta anche 1 ciclo termico (da totalmente freddo a temperatura di esercizio, fino a tornare completamente freddo) per determinare un corretto assestamento del segmento. In un cilindro intermedio in alluminio occorrono 2 o 3 cicli termici prima di poter tirare a fondo.
In un cilindro in ghisa, i cicli termici possono essere 3-4 con un solo segmento o 5 con 2 segmenti.
Scaldando il motore cercate di fare lunghe “pompate” con l’acceleratore, in modo da variare la quantità di olio in circolo nel motore e di non procedere a gas costante.
qui rispondeva ad un ragazzo preoccupato xkè il meccanico gli aveva tirato da subito il 50 di serie nuovo (bifascia ghisa)

Citazione

Ciclo termico significa scaldare il motore, portarlo a temperatura camminando a velocità moderata e a un regime di rotazione variabile (non a gas costante, ma facendo delle lunghe pompate con la manetta), fermarlo e farlo freddare. Le dilatazioni e i restringimenti termici dovuti al calore e lo scorrimento delle parti provocano questo assestamento. Prendere un motore, scaldarlo e lanciarlo alla massima velocità dopo averlo montato non è raccomandabile, soprattutto con un cilindro in ghisa e un pistone a due segmenti. Questo perché per quanto i materiali e le lavorazioni dei vari componenti abbiano oggi raggiunto un livello qualitativo e di precisione neanche lontanamente paragonabile a quello di tanti anni fa, c’è sempre da dire che un elemento di tenuta come un segmento deve avere un minimo di tempo per assestarsi sulla gola del pistone e per garantire il massimo della tenuta sulla canna, arrotondando leggermente gli spigoli della spazzolatura incrociata(delle creste di alcuni micron sulla superficie della canna che trattengono l’olio lubrificante). Se il motore non si è danneggiato a causa di un blow by (strafilaggio di gas incandescenti dalla camera di scoppio alla canna, passando i segmenti che non hanno ancora il massimo della tenuta), non dovresti correre rischi. Un rodaggio ben fatto su questi motori implica dei brevi run di 10-15 minuti e alternati da un raffreddamento totale di almeno 2 ore (meglio anche di più). I rodaggi di migliaia di km non servono a nulla se non a finire il motore prima di iniziare ad usarlo. Possiamo dire che un motore 50 cc di serie ha bisogno di 5 cicli termici completi per rodarsi, come un kit base in ghisa. Un kit intermedio in alluminio ha bisogno di 3 cicli termici completi e a un motore trofeo con pistone monosegmento serve 1 ciclo termico.

Messaggio modificato da dallarace il 19 August 2012 - 22:34


#52 mitico92

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Inviato 19 August 2012 - 22:36

non so cosa siano tutti quei motori di cui parla ma sono d'accordo con quello che dice.

#53 sognandolamito

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Inviato 19 August 2012 - 23:59

Visualizza Messaggiomitico92, il 15 August 2012 - 11:21, ha scritto:

magari tappo l'aspirazione quando lascio il gas se sto così alto

Interessatissimo a sapere come fai, visto che sulla Mito hai la cassa sotto il cu*o e sul duemmezzo sotto il serbatoio.
E' una tecnica kartistica molto usata, ma l'aspirazione ce l'hanno di fianco al pilota.

Saluti
Niko

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#54 mitico92

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Inviato 20 August 2012 - 00:00

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 19 August 2012 - 23:59, ha scritto:

Interessatissimo a sapere come fai, visto che sulla Mito hai la cassa sotto il cu*o e sul duemmezzo sotto il serbatoio.
E' una tecnica kartistica molto usata, ma l'aspirazione ce l'hanno di fianco al pilota.

Saluti
Niko
manuel sgasava e io tappavo il coperchio ahahahahahah
comunque è praticamente inutile...lo usavo per estrema cura quando tipo da fermo manuel sgasava a 11 mila e poi lasciava il gas per farla tornare più bassa o spegnerla alla fine di tutto...l'avremo fatto si e no tre volte e credo che sia stato anche un eccesso di cura, praticamente inutile.
sul kart lo usano quando non sanno carburare il minimo... XD

Messaggio modificato da mitico92 il 20 August 2012 - 00:03


#55 mitico92

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Inviato 20 August 2012 - 00:06

più che altro non eravamo sicuri della carburazione del minimo durante il ciclo termico sul cavalletto..

#56 sognandolamito

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Inviato 20 August 2012 - 00:17

Citazione

alla fine del rodaggio termico non mi faccio problemi anche ad arrivare a 10 11 mila giri quando è tutto in temperatura magari tappo l'aspirazione

No qua dicevi dopo il rodaggio termico, non mentre lo facevi, quindi si ipotizzano tre cose:
-eri sulla moto e sei una scimmia per riuscire a fare una cosa del genere. :surewt3ny5:
-la moto era spenta. :asd:
-scrivi male. :lol:

Saluti
Niko

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#57 mitico92

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Inviato 20 August 2012 - 00:28

non scrivo male, intendevo dire che alla fine del rodaggio termico (magari gli ultimi due minuti prima di spegnere la moto) arrivavo anche a 11 mila giri XD

#58 PrizeGold

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Inviato 20 August 2012 - 00:43

Pier scusa ma il rodaggio termico non è quello che si fa con la moto sul cavalletto? Comunque ti dirò una cosa strana: consultando il manuale di officina della Freccia C10, dice di accoppiare il pistone a 2 centesimi! con limite di usura a 4 cent, ma non è troppo stretto? :o sinceramente io avrei paura ad accoppiare così stretto
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#59 mitico92

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Inviato 20 August 2012 - 01:25

O_O
ma non è lo stesso motore della mito? O_O

in teoria qualsiasi rodaggio tu fai è un rodaggio termico xD in generale comunque si, si intende quello sul cavalletto

Messaggio modificato da mitico92 il 20 August 2012 - 01:25


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Inviato 20 August 2012 - 01:29

Visualizza Messaggiomitico92, il 20 August 2012 - 01:25, ha scritto:

O_O
ma non è lo stesso motore della mito? O_O

in teoria qualsiasi rodaggio tu fai è un rodaggio termico xD in generale comunque si, si intende quello sul cavalletto
appunto, è questo che mi chiedo anche io! guarda tu stesso


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