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Rodaggio


86 risposte a questa discussione

#81 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 August 2012 - 13:53

Visualizza Messaggiomitico92, il 27 August 2012 - 13:43, ha scritto:

ecco cosa è successo su un 100 carburato per piloti che danno il gas quando lo comprano 4 coglioncelli come me e ci girano tutto il giro parzializzati andando piano perchè dovevamo ancora imparare bene le traiettorie XD
Immagine inserita
il parzializzare ha influito sicuramente sul danno, ma in realtà quando parzializzi non detoni mai al centro, ma sempre nei bordi del pistone, nel lato aspirazione per la precisione. parzializzare ovviamente aumenta anche le temperature all'interno della camera, per quello dico che ha influito sul danno, ma se fosse solo quello il problema, prima di bucare avresti inchiodato, o bagnato parecchie candele. quindi secondo me il vostro problema era che avevate una candela troppo calda. se la controlli ora probabilmente avrai delle incrostazioni carboniose nel bordo. eravate leggermente grassi con la vite dei bassi, parzializzando avete sporcato la candela, che però non si è bagnata perchè era appunto calda, si sono invece formate incrostazioni, che sono i punti caldi che sono quelli che vi hanno fatto bucare il pistone. FORSE in alto eravate anche leggermente magri o comunque il motore era un po' troppo anticipato, ecco perchè si vede la detonazione propagarsi verso lo scarico, se la foto non mi inganna

#82 AndreaNSR125

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Inviato 27 August 2012 - 13:55

@motor: sono d'accordo con quello che dici, ma qua tutti parlano di motori da corsa, quando la quasi totalità di moto è già tanto se vede una pista.


Su un motore da strada non è importante sfruttarera il motore in quel breve momento in cui da il massimo, ma è importante cercare di tenere alte le prestazioni a lungo nel tempo. Su un motore stradale i cuscinetti (per fare un esempio) non vengono certo cambiati spesso, e più durano e meglio è.
Quindi è meglio sacrificare un po le massime prestazioni all'inizio per ottenere di meglio nel lungo periodo.
giusto per fare un altro esempio: tu parli di fare il rodaggio con una carburazione approssimativa... beh, quella che tu definisci carburazione approssimativa è in generale una carburazione migliore di quelle presenti sulla quasi totalità delle moto da strada.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
per informazioni a riguardo scrivi a : auto.e.moto.elettronica@gmail.com

#83 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 27 August 2012 - 14:02

Visualizza Messaggiomotor, il 27 August 2012 - 13:53, ha scritto:

il parzializzare ha influito sicuramente sul danno, ma in realtà quando parzializzi non detoni mai al centro, ma sempre nei bordi del pistone, nel lato aspirazione per la precisione. parzializzare ovviamente aumenta anche le temperature all'interno della camera, per quello dico che ha influito sul danno, ma se fosse solo quello il problema, prima di bucare avresti inchiodato, o bagnato parecchie candele. quindi secondo me il vostro problema era che avevate una candela troppo calda. se la controlli ora probabilmente avrai delle incrostazioni carboniose nel bordo. eravate leggermente grassi con la vite dei bassi, parzializzando avete sporcato la candela, che però non si è bagnata perchè era appunto calda, si sono invece formate incrostazioni, che sono i punti caldi che sono quelli che vi hanno fatto bucare il pistone. FORSE in alto eravate anche leggermente magri o comunque il motore era un po' troppo anticipato, ecco perchè si vede la detonazione propagarsi verso lo scarico, se la foto non mi inganna

che spettacolo, ma come fai? esperienza immagino, però davvero, ti faccio i miei complimenti....è sempre uno spettacolo vederti scrivere

#84 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 27 August 2012 - 17:21

ma quali complimenti... c'è gente in circolazione veramente esperta, quelli sono davvero spettacolari da ascoltare. diagnosi di guasti prima di vedere il danno. per non parlare delle carburazioni: 2 sgasate, un giro di pista e carburazione perfetta. io non ho ancora un adeguata esperienza, inoltre ora metto mano ai motori molto ma molto meno rispetto a 2 anni fa ad esempio

#85 Karolis

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Inviato 27 August 2012 - 21:03

Piccola esperienza personale, sulla mia, oramai di pistoni qualcuno ne ho cambiato... Un vero e proprio rodaggio mai fatto, accendi, scaldi regolare, un po' di sgasate fino in fondo e spegni. Magari il primo giro di pista un po' più tranquillo, ma neanche tanto. Tempo fa di giri ne facevo 2-3, ora l'ultima volta neanche quelli, 1 solo poi via...

Pistoni accoppiati circa 4-5-6 centesimi, a seconda di quello che capitava, mai una rogna.

A leggere gli altri, c'è chi ha provato a fare tutte le cose come da manuale Honda (non ricordo ma è una procedura lunghetta, tipo cicli termici, poi un tot di km a 8000 giri, poi 9000, poi 10 000 giri ecc ecc, una cosa quasi impossibile realmente), poi ha provato a fare una via di mezzo leggermente di più di quello che faccio io, e anche a montare e partire direttamente a cannone, e non hanno mai rilevato differenze tra i vari metodi. Io non riuscire a partire subito a cannone, quindi un finto rodaggio lo faccio :D

Questo parlando del solo pistone, rifacendo tutto il blocco magari un minimo ci vorrebbe, ma un minimo minimo.

Inoltre, normalmente un pistone si cambia ogni 400 500 km, quindi ma che ti vuoi rodare? :D

Idem scaldare le moto per mezzora a fare brem brem brem, tutte cazzate secondo me. Non dico di partire a cannone a motore freddo, e neanche sgasare subito a 13000 giri, ma stare a 5-6 mila, e dare sgasatine fino a 7 8 mila per 5-10 minuti mi fa solo che sorridere :D Però vabbé questo è un altro discorso e ognuno fa come gli pare...

Una cosa che non ho capito come mai le Apriliette simil standard simil standard fatte da pista fanno il giochino che appena accese, e anche dopo 10 minuti di brem brem non passano gli 8 mila giri, come se non aprisse la valvola... I proprietari fanno brem brem per 10 minuti, poi aprono a stecca, la moto si impunta a 8000 e fa brabafarabrarqarabra come se stesse a fondoscala, e piano piano fa 8500 9000 10000 11000 ecc... A sentire pare che sta per esplodere tutto, una tortura. E più di una faceva così, possibile che si imbrodoli così tanto a freddo? La carburazione al mio scarso orecchio non mi sembrava male, perché comunque poi ci giravano. Oramai non ricordo come era con l'Nsr, ma mi sembra che i giri li prendeva subito volendo, anche se a freddo non l'ho mai tirata, il gp appena acceso a motore gelido volendo lo sparo a fondoscala senza esitazione... Non è per fare il figo ma mi chiedevo il perché :D

p.s. e io non sono per niente tirato di carburazione, giro approssimativamente tendente al grasso in basso e in mezzo (parzializzo molto solitamente e freno in modo lento quasi mai dando la botta di gas tra una marcia e l'altra, faccio molto "mmmmmmmmmmmmmm" insomma :D), e in alto a palla sto più o meno "giusto" (di norma mi tengo senza preoccupazione sui 650-660 gradi di scarico, a volte arrivo pure sui 680, se ci rimane per molto tempo a 680 e magari tende a salire decido se fare qualcosa o rimanere così)

Messaggio modificato da Karolis il 27 August 2012 - 21:09

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#86 mitico92

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Inviato 28 August 2012 - 13:09

succede perchè sono carburate di m**da. un due tempi anche appena acceso deve poter salire di giri senza alcun problema.
sulla mito mi è successo solo una volta, perchè si era incastrato il cavo del gas. appena accesa dopo 1 mese di fermo è schizzata a 11 mila giri.....l'ho spenta immediatamente col pulsante rosso accelerando a manetta per far entrar tutto l'olio possibile XD

#87 Loki

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Inviato 05 September 2012 - 11:41

Visualizza Messaggiomotor, il 20 August 2012 - 13:04, ha scritto:

è vero, non è certo il primo che passa, ma se lo "conosci" un po' ha scritto così tante storielle e strane avventure, tra le numerose riviste in cui scrive e le migliaia di forum in cui mi è capitato di leggere i suoi interventi, che contandole superano i giorni della sua intera vita. io non sono un grande frequentatore di forum, ma quando una ricerca su google mi indirizza ad un forum, spesso e volentieri ci sono i suoi interventi, in cui si contraddice più volte e cambia versione tra un forum e un altro.
conviene prendere con le pinze ciò che scrive, nell'ambiente a cui dice di appartenere e di essere nonsochi in realtà è visto solo come un normale giornalista.
di certo come hai detto tu non è il primo che passa, quindi esige un minimo di rispetto.
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Ieri ho dato una letta all'Elaborare che avevo comprato per il topic lunarossa, c'è la sua firma su di un sacco di articoli ed è lui, Pierluigi Mancini, che risponde a tutte le domande di posta tecnica, quindi per forza di cose non è solo un giornalista.

Cmq spettacolo capisci che è lui che scrive anche senza vedere la firma, quando se ne esce con cose del genere ahah
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Oppure qua ha deviato in offtopic completo per citare i suoi esperimenti sui cilindri kart e l'invecchiamento dei cilindri in ghisa, immediatamente mi è venuto in mente il topic di Scooternos (oggi purtroppo invisibile), è un grandissimo e per me resta un riferimento del campo.
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Messaggio modificato da dallarace il 05 September 2012 - 11:45






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