a seconda della cura che ho messo nel montare un motore faccio diversi rodaggi. principalmente cambia la durata.
se qualcuno mi offre 50 euro per cambiargli pistone non mi metto a fare tutte le verifiche del caso, mi fido della misura nominale comprando il pistone su internet e quindi rodo per più tempo.
quando faccio i miei motori invece monto il gt con un pistone usato di solito per rodare il cilindro se è nuovo o appena ricromato o lucidato per circa 30 km. dopodichè prendo tutte le misure critiche tra pistone nuovo e cilindro nuovo e controllo che sia tutto ok e nessun punto sia sotto ai 4 cent di tolleranza se sto accoppiando a 5.
a questo punto monto tutto e accendo facendo rodaggio termico sul cavalletto.
sgaso senza parlializzare e faccio piano piano salire di giri. alla fine del rodaggio termico non mi faccio problemi anche ad arrivare a 10 11 mila giri quando è tutto in temperatura. magari tappo l'aspirazione quando lascio il gas se sto così alto. dopodichè spengo e faccio raffreddare il tutto.
finita tutta sta tiritera faccio circa 30 km a gas sempre aperto senza mai parzializzare e se devo rallentare tiro la frizione anche.
finito.
alla fine di tutto ciò (ho provato per dirlo) avrete circa 50 km per divertirvi al top delle prestazioni, poi, per quanto mi riguarda, il pistone andrebbe già cambiato.
in pochissimi km si arriva a 6 centesimi se avevi accoppiato a 5. è pazzesca la velocità con la quale il due tempi perde prestazioni all'inizio, purtroppo....infatti impazzii con le mappe della zeeltronic perchè feci i primi km con la curva 1 di borut e la moto era un razzo allucinante, si alzava o sgommava, una figata pazzesca quando feci il mio miglior motore. poi la spensi e la mattina dopo con la curva due andava di meno....rimisi la uno e andava ancora di meno, con la natale non andava comunque come con la uno del giorno prima. smontai pensando di aver scaldato o qualcosa del genere e invece era tutto perfetto. portai a misurare ed era tutto a 6 cent....
purtroppo che io sappia è inevitabile. quindi il prossimo motore accoppio a 4.
quando accoppierò a 4 probabilmente sarà necessario scaricare qualcosa, e credo sia meglio scaricare non a pistone nuovo ma dopo il rodaggio termico.
Messaggio modificato da mitico92 il 15 August 2012 - 11:22