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Rodaggio


86 risposte a questa discussione

#21 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 14 August 2012 - 20:48

Visualizza Messaggiofabio_491, il 14 August 2012 - 19:43, ha scritto:

peccato che quello scooter era mio e me ne sono sbattuto ....comunque solitamente e quasi impossibile sbagliare l accoppiamento perche si va sempre col cilindro a prendere il pistone. quello era un cilindro che avevamo in un cassetto (poi magari la colpa non è quella la mia era supposizion) comunque con un buon rodaggio quel motore sarebbe durato...


io rimango dell idea che è il giusto 100-150 km senza tirare troppo giusto una marcia ogni tanto.questo per i motori stradali.non è che in 100 km tranquilli il motore si sporca tutto come afferma qualcuno....
visto che ne sei così convinto allora mi spieghi come un rodaggio fatto male possa far spaccare il motore dopo 300 fatti km....

#22 PrizeGold

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Inviato 15 August 2012 - 04:29

Perché non scrivete ognuno di voi le vostre tecniche di rodaggio? Scritte per bene, in modo chiaro, leggibile, passo passo e in modo comprensivo, e le confrontiamo? Mi piacerebbe che Pier mi ricordasse la sua tecnica di rodaggio, perché se non ricordo male anche io all'epoca rodai il motore nuovo alla Mito come fece lui, e ho un Vertex accoppiato a 4 cent :)
"Idem per spuntare in salita, io riesco a spuntare con il motore ad appena 2000 giri, con il 2T devi stare come minimo al doppio dei giri! E da quì se ne deduce anche l'affidabilità e la durata del motore perchè la mia frizione non viene sollecitata come nel 2T e per di più il motore avendo 4 fasi ansichè 2, durerà come minimo il DOPPIO!"
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#23 mitico92

    osama bin mitico

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Inviato 15 August 2012 - 11:21

a seconda della cura che ho messo nel montare un motore faccio diversi rodaggi. principalmente cambia la durata.
se qualcuno mi offre 50 euro per cambiargli pistone non mi metto a fare tutte le verifiche del caso, mi fido della misura nominale comprando il pistone su internet e quindi rodo per più tempo.
quando faccio i miei motori invece monto il gt con un pistone usato di solito per rodare il cilindro se è nuovo o appena ricromato o lucidato per circa 30 km. dopodichè prendo tutte le misure critiche tra pistone nuovo e cilindro nuovo e controllo che sia tutto ok e nessun punto sia sotto ai 4 cent di tolleranza se sto accoppiando a 5.
a questo punto monto tutto e accendo facendo rodaggio termico sul cavalletto.
sgaso senza parlializzare e faccio piano piano salire di giri. alla fine del rodaggio termico non mi faccio problemi anche ad arrivare a 10 11 mila giri quando è tutto in temperatura. magari tappo l'aspirazione quando lascio il gas se sto così alto. dopodichè spengo e faccio raffreddare il tutto.
finita tutta sta tiritera faccio circa 30 km a gas sempre aperto senza mai parzializzare e se devo rallentare tiro la frizione anche.
finito.
alla fine di tutto ciò (ho provato per dirlo) avrete circa 50 km per divertirvi al top delle prestazioni, poi, per quanto mi riguarda, il pistone andrebbe già cambiato.
in pochissimi km si arriva a 6 centesimi se avevi accoppiato a 5. è pazzesca la velocità con la quale il due tempi perde prestazioni all'inizio, purtroppo....infatti impazzii con le mappe della zeeltronic perchè feci i primi km con la curva 1 di borut e la moto era un razzo allucinante, si alzava o sgommava, una figata pazzesca quando feci il mio miglior motore. poi la spensi e la mattina dopo con la curva due andava di meno....rimisi la uno e andava ancora di meno, con la natale non andava comunque come con la uno del giorno prima. smontai pensando di aver scaldato o qualcosa del genere e invece era tutto perfetto. portai a misurare ed era tutto a 6 cent.... :(
purtroppo che io sappia è inevitabile. quindi il prossimo motore accoppio a 4.
quando accoppierò a 4 probabilmente sarà necessario scaricare qualcosa, e credo sia meglio scaricare non a pistone nuovo ma dopo il rodaggio termico.

Messaggio modificato da mitico92 il 15 August 2012 - 11:22


#24 mitico92

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Inviato 15 August 2012 - 12:05

aggiungo che poi il consumo del pistone rallenta moltissimo. quasi si stabilizza...

#25 bird92

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Inviato 15 August 2012 - 12:05

Visualizza Messaggiomitico92, il 15 August 2012 - 11:21, ha scritto:

a seconda della cura che ho messo nel montare un motore faccio diversi rodaggi. principalmente cambia la durata.
se qualcuno mi offre 50 euro per cambiargli pistone non mi metto a fare tutte le verifiche del caso, mi fido della misura nominale comprando il pistone su internet e quindi rodo per più tempo.
quando faccio i miei motori invece monto il gt con un pistone usato di solito per rodare il cilindro se è nuovo o appena ricromato o lucidato per circa 30 km. dopodichè prendo tutte le misure critiche tra pistone nuovo e cilindro nuovo e controllo che sia tutto ok e nessun punto sia sotto ai 4 cent di tolleranza se sto accoppiando a 5.
a questo punto monto tutto e accendo facendo rodaggio termico sul cavalletto.
sgaso senza parlializzare e faccio piano piano salire di giri. alla fine del rodaggio termico non mi faccio problemi anche ad arrivare a 10 11 mila giri quando è tutto in temperatura. magari tappo l'aspirazione quando lascio il gas se sto così alto. dopodichè spengo e faccio raffreddare il tutto.
finita tutta sta tiritera faccio circa 30 km a gas sempre aperto senza mai parzializzare e se devo rallentare tiro la frizione anche.
finito.
alla fine di tutto ciò (ho provato per dirlo) avrete circa 50 km per divertirvi al top delle prestazioni, poi, per quanto mi riguarda, il pistone andrebbe già cambiato.
in pochissimi km si arriva a 6 centesimi se avevi accoppiato a 5. è pazzesca la velocità con la quale il due tempi perde prestazioni all'inizio, purtroppo....infatti impazzii con le mappe della zeeltronic perchè feci i primi km con la curva 1 di borut e la moto era un razzo allucinante, si alzava o sgommava, una figata pazzesca quando feci il mio miglior motore. poi la spensi e la mattina dopo con la curva due andava di meno....rimisi la uno e andava ancora di meno, con la natale non andava comunque come con la uno del giorno prima. smontai pensando di aver scaldato o qualcosa del genere e invece era tutto perfetto. portai a misurare ed era tutto a 6 cent....
purtroppo che io sappia è inevitabile. quindi il prossimo motore accoppio a 4.
quando accoppierò a 4 probabilmente sarà necessario scaricare qualcosa, e credo sia meglio scaricare non a pistone nuovo ma dopo il rodaggio termico.

É un discorso che mi interessa quello di scaricare postone etc.. Perché dici che é meglio dopo il ciclo termico?


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#26 mitico92

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Inviato 15 August 2012 - 12:09

si potrebbe fare anche alla fine dell'intero rodaggio. dopo il rodaggio sai realmente quali sono i punti critici....tanto non credo che in rodaggio ti metti col motore sotto carico in sesta piena quindi se fatto con criterio non grippi.
dopo il rodaggio termico già hai un idea ben precisa di dove scaricare. so che alcuni lo fanno direttamente dopo il rodaggio.

#27 PrizeGold

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Inviato 16 August 2012 - 02:56

Interessante il tuo post Pier ;) Sulla questione dello scaricare il pistone, potresti spiegarmi bene come e dove si deve fare? Cioè ci sono dei punti particolari del mantello? Come bisogna misurare le tolleranze? Come si effettua lo scarico? E' alla portata di tutti questa operazione?

Thank you :)
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#28 mitico92

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Inviato 16 August 2012 - 03:01

Visualizza MessaggioPrizeGold, il 16 August 2012 - 02:56, ha scritto:

Interessante il tuo post Pier ;) Sulla questione dello scaricare il pistone, potresti spiegarmi bene come e dove si deve fare? Cioè ci sono dei punti particolari del mantello? Come bisogna misurare le tolleranze? Come si effettua lo scarico? E' alla portata di tutti questa operazione?

Thank you :)
non è alla portata di tutti, io non so farlo e se dovesse servire me lo farei fare dall'utente manuelsp.
per le tolleranze invece posso risponderti.
innanzitutto i punti critici sono scarico e aspirazione, quindi misuri il pistone su quell'asse, e poi misuri il cilindro sullo stesso asse, ovviamente lo fai in più punti, magari sia sopra che sotto la luce di scarico e di aspirazione.
poi lo fai anche sull'asse ortogonale a quello prima citato, e su altri vari punti a campione. e ripeti sempre, per quanto possibile con precisione, le misure sia sul pistone che sul cilindro.
il rodaggio è fondamentale perchè per quante misure potrai fare non misurerai mai tutti i punti, senza contare che è difficile prendere esattamente lo stesso punto sul pistone e sul cilindro.

Messaggio modificato da mitico92 il 16 August 2012 - 03:05


#29 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 12:20

Ciao a tutti, probabilmente non mi conoscete perchè sono nuovo ;).. personalmente, unendo le informazioni ricevute da voi e quelle del mio meccanico ho deciso di farlo così il rodaggio ( dopo cambio pistone, cilindro e cuscinetti a 22000 k).. primi 300 tranquillo (6k giri) poi sino a 500 con qualche stirata da calda :)..

#30 mitico92

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Inviato 16 August 2012 - 12:50

Visualizza MessaggioBattu, il 16 August 2012 - 12:20, ha scritto:

Ciao a tutti, probabilmente non mi conoscete perchè sono nuovo ;).. personalmente, unendo le informazioni ricevute da voi e quelle del mio meccanico ho deciso di farlo così il rodaggio ( dopo cambio pistone, cilindro e cuscinetti a 22000 k).. primi 300 tranquillo (6k giri) poi sino a 500 con qualche stirata da calda :)..
non ha alcun senso farsi 300 km sotto ai 6 mila giri. ne tantomeno rodare un 2 tempi per 500 km.

#31 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 13:16

XD.. Capisco quello che dici.. non voglio assolutamente passare x saputello sia chiaro, ma ci ho messo 4 anni a comprarmi sta moto.. non vorrei rischiare.. cioè capisci ciò che intendo?..spero tu non fraintenda

#32 mitico92

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Inviato 16 August 2012 - 13:33

infatti "rischi" a fare come dici tu. alla fine non rompi nulla, ma i cuscinetti nuovi devono essere ben lubrificati per essere rodati per bene (per quanto possa servire un rodaggio ai cuscinetti che escono davvero precisi...).
ti conviene fare la prima cinquantina di km a gas sempre aperto e quando lasci il gas per frenare tira la frizione. evita giri troppo alti. se fai 300 km sotto ai 6 mila giri sei constantemente parzializzato e quindi non arriva una grossa lubrificazione ai cuscinetti nuovi. mi raccomando quando monti lubfica tutto anche a mano!
poi se vuoi continuare il rodaggio per testardaggine paura o non so cosa, evita di tirare troppo per i prossimi km. però il rodaggio sul due tempi si fa comunque bello allegrotto, 6 mila giri manco fai aprire la valvola...e imbratti tutto il motore nuovo.

Messaggio modificato da mitico92 il 16 August 2012 - 13:35


#33 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 13:40

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 August 2012 - 13:33, ha scritto:

infatti "rischi" a fare come dici tu. alla fine non rompi nulla, ma i cuscinetti nuovi devono essere ben lubrificati per essere rodati per bene (per quanto possa servire un rodaggio ai cuscinetti che escono davvero precisi...).
ti conviene fare la prima cinquantina di km a gas sempre aperto e quando lasci il gas per frenare tira la frizione. evita giri troppo alti. se fai 300 km sotto ai 6 mila giri sei constantemente parzializzato e quindi non arriva una grossa lubrificazione ai cuscinetti nuovi. mi raccomando quando monti lubfica tutto anche a mano!
poi se vuoi continuare il rodaggio per testardaggine paura o non so cosa, evita di tirare troppo per i prossimi km. però il rodaggio sul due tempi si fa comunque bello allegrotto, 6 mila giri manco fai aprire la valvola...e imbratti tutto il motore nuovo.
Ti ringrazio per la gentilezza! :).. i cuscinetti gli ha montati il meccanico.. quindi non so se li ha ben lubrificati.. io ero diciamo timoroso perchè il mecca mi avva ripetuto più e più volte di farne almeno 1000/1200..xD.. solo x quello :)

#34 mitico92

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Inviato 16 August 2012 - 13:42

i km più importanti sono gli iniziali. i primi 50 cerca di farli sempre a gas spalancato senza arrivare a giri troppo alti. guiderai come un handicappato lo so, ma almeno rodi bene :D

#35 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 13:45

Purtroppo ormai è tardi.. ne ho già fatti sui 270 se non sbaglio.. metti 300 al max.. tutti sotto i 6k.. tranne ultimente (50 km circa) che arrivo fino a 7/7.5 ogni tanto.. ed una volta verso i 220 km che l'ho portata sino a 9k giri..

#36 mitico92

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Inviato 16 August 2012 - 13:46

inizia a tirare il rodaggio è bello che finito

#37 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 13:48

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 August 2012 - 13:46, ha scritto:

inizia a tirare il rodaggio è bello che finito
:).. a già.. il mecca me l'ha carburata abbastanza grassa credo, perchè fuma un sacco.. l'ha carburata così per il rodaggio credo.. se tiro con la miscela grassa si rovina la moto o fuma solo tanto?

Messaggio modificato da Battu il 16 August 2012 - 13:48


#38 mitico92

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Inviato 16 August 2012 - 13:49

ma perchè i meccanici non capiscono un ca##o?
riportagliela e digli che hai fatto 1200 km e se te la rimette come stava prima di carburazione....non serve a nulla rodare un motore che non arriva in temperatura.

#39 Battu

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Inviato 16 August 2012 - 13:51

Visualizza Messaggiomitico92, il 16 August 2012 - 13:49, ha scritto:

ma perchè i meccanici non capiscono un ca##o?
riportagliela e digli che hai fatto 1200 km e se te la rimette come stava prima di carburazione....non serve a nulla rodare un motore che non arriva in temperatura.
ca//o..il problema è che è in ferie.. posso cmq farmi qualche tiratina lo stesso o è meglio evitare?.. ps.. mi esce addirittura olio non bruciato dalla marmitta.. non so se è normale

Messaggio modificato da Battu il 16 August 2012 - 13:52


#40 mitico92

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Inviato 16 August 2012 - 13:57

no che non è normale, sei esageratamente grasso. in più facendo un rodaggio così lungo con la carburazione in quel modo hai imbrattato tutto il motore, chissà la valvola di scarico come ca##o sta messa poveraccia....
e il cielo del pistone nuovo....bah....sti meccanici.
comunque si, tira, tira pure tanto però sarebbe meglio che tu cambiassi il getto del massimo (tanto sicuramente ha cambiato solo quello mettendone uno enorme). dovresti mettere un 125 se hai il 28, o giu di li....
inoltre devi smontare il silenziatore e cambiare la lana di vetro, se esce olio significa che ora è da buttare.





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