

Corona In Ergal 415 Anodizzata Dura
#21
Inviato 18 February 2013 - 22:31

Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#22
Inviato 18 February 2013 - 22:34
sognandolamito, il 18 February 2013 - 22:27, ha scritto:

Saluti
Niko
ah la resistenza allo snervamento più alto (parliamo di serie 7000 non del 7075 nello specifico)
brio, il 18 February 2013 - 22:31, ha scritto:
#23
Inviato 18 February 2013 - 22:38
415 ER GP (senza o-r) (80€ e passa di catena)
corona in ergal (30-35€)
pignone 415 (15€)
se trita la corona spenderà altri 35€ per un altra corona
dov'è il problema? non è mica una grossa cifra
purtroppo le corone 415 acciaio non le fanno
Messaggio modificato da dallarace il 18 February 2013 - 22:44
#24
Inviato 18 February 2013 - 22:41
dallarace, il 18 February 2013 - 22:38, ha scritto:
415 ER GP (senza o-r) (80€ e passa di catena)
corona in ergal (30-35€)
pignone 415 (15€)
se trita la corona spenderà altri 35€ per un altra corona
dov'è il problema? non è mica una grossa cifra
purtroppo le corone 415 acciaio non le fanno

- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#25
Inviato 18 February 2013 - 22:48

- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#26
Inviato 19 February 2013 - 01:34
fra-x, il 18 February 2013 - 22:34, ha scritto:
ah la resistenza allo snervamento più alto (parliamo di serie 7000 non del 7075 nello specifico)
Nota bene, io ho parlato di fatica, non di snervamento.

Se guardi un banale Wohler, ti rendi conto che a uno snervamento ottimo fa cagare sui cicli a fatica.
Non ricordo di quale tecnopolimero l'altro giorno leggevo, sigma snervamento altissima, sigma a fatica tipo 20...
La serie 7000 ("ergal" ndr) sopporta abbastanza male la fatica, decente la 6000, la serie 2000 la sopporta molto meglio.
Ben inteso che prima di romperla a fatica l'ha bella che consumata, era solo per precisare.
Non avevo inteso che con corrosione intendessi quello, forse sarebbe stato più appropriato indicarlo come abrasione.

Noi chimici sulla "corrosione" siamo abbastanza "selettivi".

(L'ultima frase è anche una battuta, ma non la capirà nessuno...

dallarace, il 18 February 2013 - 22:38, ha scritto:
415 ER GP (senza o-r) (80€ e passa di catena)
corona in ergal (30-35€)
pignone 415 (15€)
se trita la corona spenderà altri 35€ per un altra corona
dov'è il problema? non è mica una grossa cifra
purtroppo le corone 415 acciaio non le fanno
Dov'è il problema?
Che io 'ste schifezze non le faccio, quando la corona è mangiata la catena e il pignone si sono mangiati di conseguenza.
Non è un caso se ovunque (patentino, prefazione) è scritto di cambiare tutto insieme.

A meno di esigenze particolari (trita-grammi-ton, pro-lightenin-fappers, io), preferisco cambiare una PBR 520 (64€ a casa) ogni 8000km, che una 415 (130€) ogni 3000-4000km.
A 'sto punto in proporzione vale più la pena spendere 1100€ per i cerchi di mRk (che perdi kili, e li porti a morte della moto) che non 130€ ogni 3000km per perdere due etti.
Poi ovvio, ognuno i suoi soldi li spende come vuole.
Non direi mai a dava che è un deficiente, se la compra avrà i suoi motivi, ma è sbagliato essere "faciloni".

Saluti
Niko
PS: ben inteso che tutto sto casino è per guadagnare 1/4 di cavallo, e ridurre massa "accentrata", cioè dove è meno utile togliere. Guardatevi i cerchi per 250 di mRk o qualsiasi cerchio racing, e vedete dove viene tolto "il grosso".

Messaggio modificato da sognandolamito il 19 February 2013 - 01:52
#27
Inviato 19 February 2013 - 02:27
sognandolamito, il 19 February 2013 - 01:34, ha scritto:
Noi chimici sulla "corrosione" siamo abbastanza "selettivi".

(L'ultima frase è anche una battuta, ma non la capirà nessuno...

A capirla ci vuole poco, è ridere che risulta difficile

(c'è da dire che fa più ridere del 99% delle battute derivanti dalla facoltà di informatica


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi
#28
Inviato 19 February 2013 - 06:45
comunque 8000km per una 520 direi che sono pochini.
Messaggio modificato da Dava46 il 19 February 2013 - 07:09

- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#29
Inviato 19 February 2013 - 07:53
brio, il 19 February 2013 - 02:27, ha scritto:

(c'è da dire che fa più ridere del 99% delle battute derivanti dalla facoltà di informatica

Quoto...

Dava46, il 19 February 2013 - 06:45, ha scritto:
comunque 8000km per una 520 direi che sono pochini.
Era una stima pessimistica per un uso stradale scannato/pista.

Se ti metti a fare i conti per un uso stradale "unpòveloce" la bilancia pende ancora più verso il 520.
Saluti
Niko
#30
Inviato 19 February 2013 - 09:26
Di sicuro migliore di quella in ergal per quanto riguarda la durata e sicuramente migliore di quella in acciaio per il peso.
http://www.moto.it/a...ox-stealth.html
http://www.andreanig...=it-IT&Page=325
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".
#31
Inviato 19 February 2013 - 09:46
a7n8x, il 19 February 2013 - 09:26, ha scritto:
Di sicuro migliore di quella in ergal per quanto riguarda la durata e sicuramente migliore di quella in acciaio per il peso.
http://www.moto.it/a...ox-stealth.html
http://www.andreanig...=it-IT&Page=325
Ave!

Saluti
Niko
#32
Inviato 19 February 2013 - 13:01
sognandolamito, il 19 February 2013 - 01:34, ha scritto:

si cambia tutto insieme quando tutto è d'acciaio!!!
ma se hai la corona ergal strai tranquillo che non cambi catena e pignone quando finisci la corona!!!
cambi più corone che il resto!
sarei ben contento di montare una corona acciaio 415 io, ovviamente una corona spessa circa 4mm in ergal decisamente non è eterna
ma la catenina è d'obbligo se hai la moto preparata e la usi solo per aprirci, pista o meno che sia
Messaggio modificato da dallarace il 19 February 2013 - 13:03
#33
Inviato 19 February 2013 - 13:12
Messaggio modificato da Dava46 il 19 February 2013 - 13:13

- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
#34
Inviato 19 February 2013 - 13:24
solo chi fa prima a farsele da solo in casa di solito non le anodizza (perchè dovrebbe farlo fuori e pagarlo e gli costa talmente poco farsele lui)
http://www.carpimoto...a-RS-125-05.htm
viene 39€ quella anodizzata su carpimoto, vai di anodizzata a occhi chiusi, prima di saltare l'anodizzazione un pò ci vorrà quindi un minimo guadagno ci sarà, io sono nel gruppo della parentesi sopra quindi non ti so dire
Messaggio modificato da dallarace il 19 February 2013 - 13:27
#35
Inviato 19 February 2013 - 13:56

dallarace, il 18 February 2013 - 22:38, ha scritto:
415 ER GP (senza o-r) (80€ e passa di catena)
corona in ergal (30-35€)
pignone 415 (15€)
se trita la corona spenderà altri 35€ per un altra corona
dov'è il problema? non è mica una grossa cifra
purtroppo le corone 415 acciaio non le fanno
io con 35 euro mi faccio un bel giro e preferisco metterli in benzina xD

Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#36
Inviato 19 February 2013 - 14:02
Marco Sfunk, il 19 February 2013 - 13:56, ha scritto:

io con 35 euro mi faccio un bel giro e preferisco metterli in benzina xD
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2
#37
Inviato 19 February 2013 - 14:17
fra-x, il 19 February 2013 - 14:02, ha scritto:
Inviato dal mio GT-N8000 con Tapatalk 2


Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#38
Inviato 19 February 2013 - 14:17

mi inserisco per concordare con niko su un fatto: parlare di risparmio di peso (nemmeno un kilo) su un cerchio originale mito che ne pesa sicuro più di 7 è ridicolo. meglio risparmiare sulla trasmissione finale e cercare alluminio lì dove cagiva ha messo ferraccio (telaietti).
#39
Inviato 19 February 2013 - 14:18
bubagan, il 19 February 2013 - 14:17, ha scritto:

mi inserisco per concordare con niko su un fatto: parlare di risparmio di peso (nemmeno un kilo) su un cerchio originale mito che ne pesa sicuro più di 7 è ridicolo. meglio risparmiare sulla trasmissione finale e cercare alluminio lì dove cagiva ha messo ferraccio (telaietti).
ti dico quant è sul 250 la differenza, poi ti dico se cago tutto quello, ma su una corona non è tanto. cioè prendi la differenza, dubito sia di un kg XD

Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
#40
Inviato 19 February 2013 - 14:19
bubagan, il 19 February 2013 - 14:17, ha scritto:

mi inserisco per concordare con niko su un fatto: parlare di risparmio di peso (nemmeno un kilo) su un cerchio originale mito che ne pesa sicuro più di 7 è ridicolo. meglio risparmiare sulla trasmissione finale e cercare alluminio lì dove cagiva ha messo ferraccio (telaietti).


- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."
- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"
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