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Corona In Ergal 415 Anodizzata Dura


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44 risposte a questa discussione

#21 brio

    Extreme Mito Man

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Inviato 18 February 2013 - 22:31

Io parlavo dell'accorciamento della vita del componente dovuto alle deformazioni del manto stradale, unite ai corpi esterni che possono interporsi tra i componenti della trasmissione, etc. etc.
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#22 fra-x

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Inviato 18 February 2013 - 22:34

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 18 February 2013 - 22:27, ha scritto:

La corrosività c'entra poco. Direi più che altro che NON ha un'alta resistenza meccanica a fatica. ;)

Saluti
Niko
l'ergal ha caratteristiche meccaniche da leccarsi le dita per essere una lega d'alluminio...
ah la resistenza allo snervamento più alto (parliamo di serie 7000 non del 7075 nello specifico)

Visualizza Messaggiobrio, il 18 February 2013 - 22:31, ha scritto:

Io parlavo dell'accorciamento della vita del componente dovuto alle deformazioni del manto stradale, unite ai corpi esterni che possono interporsi tra i componenti della trasmissione, etc. etc.
agenti abrasivi che diminuiscono ulteriormente la vita del pezzo

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#23 Loki

    Novellino

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Inviato 18 February 2013 - 22:38

secondo me fai benissimo anche se è uso stradale
415 ER GP (senza o-r) (80€ e passa di catena)
corona in ergal (30-35€)
pignone 415 (15€)

se trita la corona spenderà altri 35€ per un altra corona
dov'è il problema? non è mica una grossa cifra
purtroppo le corone 415 acciaio non le fanno

Messaggio modificato da dallarace il 18 February 2013 - 22:44


#24 Dava46

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Inviato 18 February 2013 - 22:41

Visualizza Messaggiodallarace, il 18 February 2013 - 22:38, ha scritto:

secondo me fai benissimo anche se è uso stradale
415 ER GP (senza o-r) (80€ e passa di catena)
corona in ergal (30-35€)
pignone 415 (15€)

se trita la corona spenderà altri 35€ per un altra corona
dov'è il problema? non è mica una grossa cifra
purtroppo le corone 415 acciaio non le fanno
appunto per questo mi era venuta l'idea di montarle, la 415 did ER da GP la trovo da me a circa 60€, il pignone l'ho in casa della giusta dentatura, la corona a 35 circa la trovo...
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#25 Dava46

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Inviato 18 February 2013 - 22:48

ho notato che alcuni montano sulla mito la catena DID 415-S che sarebbe per i 50cc, nelle descrizioni trovi: indicata per applicazioni a bassissima potenza, forse la causa di una precoce usura è proprio colpa della scelta di questa catena, che costa sui 25€
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#26 sognandolamito

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Inviato 19 February 2013 - 01:34

Visualizza Messaggiofra-x, il 18 February 2013 - 22:34, ha scritto:

l'ergal ha caratteristiche meccaniche da leccarsi le dita per essere una lega d'alluminio...
ah la resistenza allo snervamento più alto (parliamo di serie 7000 non del 7075 nello specifico)

Nota bene, io ho parlato di fatica, non di snervamento. ;)
Se guardi un banale Wohler, ti rendi conto che a uno snervamento ottimo fa cagare sui cicli a fatica.
Non ricordo di quale tecnopolimero l'altro giorno leggevo, sigma snervamento altissima, sigma a fatica tipo 20...
La serie 7000 ("ergal" ndr) sopporta abbastanza male la fatica, decente la 6000, la serie 2000 la sopporta molto meglio.

Ben inteso che prima di romperla a fatica l'ha bella che consumata, era solo per precisare.
Non avevo inteso che con corrosione intendessi quello, forse sarebbe stato più appropriato indicarlo come abrasione. ;)
Noi chimici sulla "corrosione" siamo abbastanza "selettivi". :D
(L'ultima frase è anche una battuta, ma non la capirà nessuno... :sniff: )

Visualizza Messaggiodallarace, il 18 February 2013 - 22:38, ha scritto:

secondo me fai benissimo anche se è uso stradale
415 ER GP (senza o-r) (80€ e passa di catena)
corona in ergal (30-35€)
pignone 415 (15€)

se trita la corona spenderà altri 35€ per un altra corona
dov'è il problema? non è mica una grossa cifra
purtroppo le corone 415 acciaio non le fanno

Dov'è il problema?
Che io 'ste schifezze non le faccio, quando la corona è mangiata la catena e il pignone si sono mangiati di conseguenza.
Non è un caso se ovunque (patentino, prefazione) è scritto di cambiare tutto insieme. ;)

A meno di esigenze particolari (trita-grammi-ton, pro-lightenin-fappers, io), preferisco cambiare una PBR 520 (64€ a casa) ogni 8000km, che una 415 (130€) ogni 3000-4000km.

A 'sto punto in proporzione vale più la pena spendere 1100€ per i cerchi di mRk (che perdi kili, e li porti a morte della moto) che non 130€ ogni 3000km per perdere due etti.

Poi ovvio, ognuno i suoi soldi li spende come vuole.
Non direi mai a dava che è un deficiente, se la compra avrà i suoi motivi, ma è sbagliato essere "faciloni". ;)

Saluti
Niko

PS: ben inteso che tutto sto casino è per guadagnare 1/4 di cavallo, e ridurre massa "accentrata", cioè dove è meno utile togliere. Guardatevi i cerchi per 250 di mRk o qualsiasi cerchio racing, e vedete dove viene tolto "il grosso". ;)

Messaggio modificato da sognandolamito il 19 February 2013 - 01:52

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#27 brio

    Extreme Mito Man

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Inviato 19 February 2013 - 02:27

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 19 February 2013 - 01:34, ha scritto:


Noi chimici sulla "corrosione" siamo abbastanza "selettivi". :D
(L'ultima frase è anche una battuta, ma non la capirà nessuno... :sniff: )


A capirla ci vuole poco, è ridere che risulta difficile :asd:

(c'è da dire che fa più ridere del 99% delle battute derivanti dalla facoltà di informatica :asd: )
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#28 Dava46

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Inviato 19 February 2013 - 06:45

Dopo aver letto le idee di chi mi pare abbia provato la 415, probabilmente continuerò a utilizzare la 520, sono d'accordo sul fatto che non bisogna essere "faciloni" infatti l'intenzione di montare una trasmissione a passo inferiore è derivata dal prezzo buono che riesco e trovare
comunque 8000km per una 520 direi che sono pochini.

Messaggio modificato da Dava46 il 19 February 2013 - 07:09

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#29 sognandolamito

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Inviato 19 February 2013 - 07:53

Visualizza Messaggiobrio, il 19 February 2013 - 02:27, ha scritto:

A capirla ci vuole poco, è ridere che risulta difficile :asd:

(c'è da dire che fa più ridere del 99% delle battute derivanti dalla facoltà di informatica :asd: )

Quoto... :asd:

Visualizza MessaggioDava46, il 19 February 2013 - 06:45, ha scritto:

Dopo aver letto le idee di chi mi pare abbia provato la 415, probabilmente continuerò a utilizzare la 520, sono d'accordo sul fatto che non bisogna essere "faciloni" infatti l'intenzione di montare una trasmissione a passo inferiore è derivata dal prezzo buono che riesco e trovare
comunque 8000km per una 520 direi che sono pochini.

Era una stima pessimistica per un uso stradale scannato/pista. ;)
Se ti metti a fare i conti per un uso stradale "unpòveloce" la bilancia pende ancora più verso il 520.

Saluti
Niko

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#30 a7n8x

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Inviato 19 February 2013 - 09:26

Esiste anche un terzo tipo di corona, quella in alluminio con corona di denti in acciaio

Di sicuro migliore di quella in ergal per quanto riguarda la durata e sicuramente migliore di quella in acciaio per il peso.

http://www.moto.it/a...ox-stealth.html

http://www.andreanig...=it-IT&Page=325
Non si effettuano consulenze private.
Questa CITAZIONE ispira sia la politica che il commercio (Joseph Goebbels ministro della propaganda di Adolf Hitler):
"Con sufficiente ripetitività e conoscenza psicologica delle persone coinvolte, non sarebbe difficile dimostrare loro che un quadrato in realtà è un cerchio".

#31 sognandolamito

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Inviato 19 February 2013 - 09:46

Visualizza Messaggioa7n8x, il 19 February 2013 - 09:26, ha scritto:

Esiste anche un terzo tipo di corona, quella in alluminio con corona di denti in acciaio

Di sicuro migliore di quella in ergal per quanto riguarda la durata e sicuramente migliore di quella in acciaio per il peso.

http://www.moto.it/a...ox-stealth.html

http://www.andreanig...=it-IT&Page=325

Ave! :truzzo:

Saluti
Niko

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#32 Loki

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Inviato 19 February 2013 - 13:01

Visualizza Messaggiosognandolamito, il 19 February 2013 - 01:34, ha scritto:

Non è un caso se ovunque (patentino, prefazione) è scritto di cambiare tutto insieme. ;)

si cambia tutto insieme quando tutto è d'acciaio!!!
ma se hai la corona ergal strai tranquillo che non cambi catena e pignone quando finisci la corona!!!
cambi più corone che il resto!

sarei ben contento di montare una corona acciaio 415 io, ovviamente una corona spessa circa 4mm in ergal decisamente non è eterna
ma la catenina è d'obbligo se hai la moto preparata e la usi solo per aprirci, pista o meno che sia

Messaggio modificato da dallarace il 19 February 2013 - 13:03


#33 Dava46

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Inviato 19 February 2013 - 13:12

@dallarace infatti per la trasmissione ero già orientato sulla 415, per la corona ero interessato a sapere se la differenza tra corona anodizzata dura e naturale si nota.

Messaggio modificato da Dava46 il 19 February 2013 - 13:13

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#34 Loki

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Inviato 19 February 2013 - 13:24

va beh non farne una questione di stato, anodizzata assolutamente, non anodizzate non pensavo neanche le vendessero più
solo chi fa prima a farsele da solo in casa di solito non le anodizza (perchè dovrebbe farlo fuori e pagarlo e gli costa talmente poco farsele lui)
http://www.carpimoto...a-RS-125-05.htm
viene 39€ quella anodizzata su carpimoto, vai di anodizzata a occhi chiusi, prima di saltare l'anodizzazione un pò ci vorrà quindi un minimo guadagno ci sarà, io sono nel gruppo della parentesi sopra quindi non ti so dire

Messaggio modificato da dallarace il 19 February 2013 - 13:27


#35 Marco Sfunk

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Inviato 19 February 2013 - 13:56

Ma che ca##o state dicendo, cioè secondo te una corona in ergal ha una vita longevca? e secondo te a me si triturava perchè era sporca? vuoi risparmiare peso li? io mi faccio sempre una cacata prima di partire :asd:

Visualizza Messaggiodallarace, il 18 February 2013 - 22:38, ha scritto:

secondo me fai benissimo anche se è uso stradale
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pignone 415 (15€)

se trita la corona spenderà altri 35€ per un altra corona
dov'è il problema? non è mica una grossa cifra
purtroppo le corone 415 acciaio non le fanno

io con 35 euro mi faccio un bel giro e preferisco metterli in benzina xD
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Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#36 fra-x

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Inviato 19 February 2013 - 14:02

Visualizza MessaggioMarco Sfunk, il 19 February 2013 - 13:56, ha scritto:

Ma che ca##o state dicendo, cioè secondo te una corona in ergal ha una vita longevca? e secondo te a me si triturava perchè era sporca? vuoi risparmiare peso li? io mi faccio sempre una cacata prima di partire :asd:

io con 35 euro mi faccio un bel giro e preferisco metterli in benzina xD
Quanto mi pesa quotarlo ...

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#37 Marco Sfunk

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Inviato 19 February 2013 - 14:17

Visualizza Messaggiofra-x, il 19 February 2013 - 14:02, ha scritto:

Quanto mi pesa quotarlo ...

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:lol9cz:
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Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#38 bubagan

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Inviato 19 February 2013 - 14:17

mmh, e ogni volta caghi circa 800gr? :asd:

mi inserisco per concordare con niko su un fatto: parlare di risparmio di peso (nemmeno un kilo) su un cerchio originale mito che ne pesa sicuro più di 7 è ridicolo. meglio risparmiare sulla trasmissione finale e cercare alluminio lì dove cagiva ha messo ferraccio (telaietti).

#39 Marco Sfunk

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Inviato 19 February 2013 - 14:18

Visualizza Messaggiobubagan, il 19 February 2013 - 14:17, ha scritto:

mmh, e ogni volta caghi circa 800gr? :asd:

mi inserisco per concordare con niko su un fatto: parlare di risparmio di peso (nemmeno un kilo) su un cerchio originale mito che ne pesa sicuro più di 7 è ridicolo. meglio risparmiare sulla trasmissione finale e cercare alluminio lì dove cagiva ha messo ferraccio (telaietti).

ti dico quant è sul 250 la differenza, poi ti dico se cago tutto quello, ma su una corona non è tanto. cioè prendi la differenza, dubito sia di un kg XD
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Visualizza MessaggioLancia Delta Evoluzione, dice:

eh si ca##o il carburatore è vera ignoranza old school!!!! :D

danielsanto, dice:

Lasciate stare la Romagna. Terra di motori e di gnagna.

#40 Dava46

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Inviato 19 February 2013 - 14:19

Visualizza Messaggiobubagan, il 19 February 2013 - 14:17, ha scritto:

mmh, e ogni volta caghi circa 800gr? :asd:

mi inserisco per concordare con niko su un fatto: parlare di risparmio di peso (nemmeno un kilo) su un cerchio originale mito che ne pesa sicuro più di 7 è ridicolo. meglio risparmiare sulla trasmissione finale e cercare alluminio lì dove cagiva ha messo ferraccio (telaietti).
infatti sto costruendo i telaietti in alluminio ;) li realizzo il tubi tondi, sia posteriore che anteriore.
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