Vai al contenuto


Squish Errato?


117 risposte a questa discussione

#1 nipsterx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-March 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 16 May 2011 - 12:11

ciao a tutti!!! sono nuovo di qui e innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito che è davvero bello e fatto con cura!!!! allora vengo al sodo....circa un mesetto fa ho acquistato una mito ev sei marce da un amico che era caduto leggermente.....va bè dopo accertamenti e sistemazioni ho rimesso apposto la moto che non aveva sti gran danni....comunque assieme a tutto il lavoro ho deciso di revisionare anche il motore....sono un meccanico perciò lo so fare...! il problema è il seguente...al momento del montaggio del cilindro, provo i vari spessori delle guarnizioni tra esso e il carter per verificare che al pmi il pistone scopra perfettamente le luci....ok....una volta montata la testa, una 200c (il cilindro è il classico 73037) lucidato con pistone asso bifascia nuovo mentre prima avevo un vertex..) mi appresto a fare la prova dello spessore dello squish che ho letto più volte qui sul sito che deve essere intorno a 0.8 1.0 mm....ecco allora mi appresto a prendere lo stagno, lo appoggio al pistone, metto la testa con le nuove guarnizioni, e la fisso...faccio passare qualche volta il pistone al pms ed ecco la sorpresa.....non si sente che tocca e di fatti quando lo estraggo, noto che il filo di stagno da 2 mm che avevo infilato è ancora integro!!!! ora il mio dubbio è quello che il pistone nuovo sia più basso del vecchio ma non credo....ritornando a prima ho anche messo la guarnizione più bassa del kit per far si che il pistone fuoriuscisse maggiormente dalla testa....le luci verrebbero scoperte perfettamente con quella più spessa.....non riesco a capire.....se sapete aiutarmi apprezzo molto!!!!!! grazie ciao ciao!!!!

#2 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2011 - 12:43

il pistone oltre a scoprirle, deve anche essere perfettamente a filo.
una volta sistemato il pistone monta la testa e controlla lo squish, quindi misuri l'rdc.
a questo punto abbassi la testa fino ad avere l'rdc desiderato.
regoletta: meglio avere uno squish basso che un ottimo rdc ma uno squish elevato.

#3 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 16 May 2011 - 13:00

Come ti ha detto mitico oltre ad avere le luci di travaso scoperte, devi "compensare" la diversa altezza del cilindro per non ritrovarti con uno squish alto ed un RDC ridicolo che sicuramente ti penalizza le prestazioni.

sul motore della mito purtroppo non ho tantissima esperienza, ma sul mio vecchio Zip SP solitamente dopo aver allineato il pistone al PMI con le luci di travaso, spianavo il piano della testa così evitavo di dover rifare le sedi degli o-ring della testata.

comunque qui sul forum è piena di gente competente e i ti sapranno aiutare meglio di me in quanto hanno molta più esperienza su questo motore :Risata rotante:
....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#4 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 May 2011 - 13:22

Visualizza Messaggionipsterx, il May 16 2011, 01:11 PM, ha scritto:

ciao a tutti!!! sono nuovo di qui e innanzitutto volevo farvi i complimenti per il sito che è davvero bello e fatto con cura!!!! allora vengo al sodo....circa un mesetto fa ho acquistato una mito ev sei marce da un amico che era caduto leggermente.....va bè dopo accertamenti e sistemazioni ho rimesso apposto la moto che non aveva sti gran danni....comunque assieme a tutto il lavoro ho deciso di revisionare anche il motore....sono un meccanico perciò lo so fare...! il problema è il seguente...al momento del montaggio del cilindro, provo i vari spessori delle guarnizioni tra esso e il carter per verificare che al pmi il pistone scopra perfettamente le luci....ok....una volta montata la testa, una 200c (il cilindro è il classico 73037) lucidato con pistone asso bifascia nuovo mentre prima avevo un vertex..) mi appresto a fare la prova dello spessore dello squish che ho letto più volte qui sul sito che deve essere intorno a 0.8 1.0 mm....ecco allora mi appresto a prendere lo stagno, lo appoggio al pistone, metto la testa con le nuove guarnizioni, e la fisso...faccio passare qualche volta il pistone al pms ed ecco la sorpresa.....non si sente che tocca e di fatti quando lo estraggo, noto che il filo di stagno da 2 mm che avevo infilato è ancora integro!!!! ora il mio dubbio è quello che il pistone nuovo sia più basso del vecchio ma non credo....ritornando a prima ho anche messo la guarnizione più bassa del kit per far si che il pistone fuoriuscisse maggiormente dalla testa....le luci verrebbero scoperte perfettamente con quella più spessa.....non riesco a capire.....se sapete aiutarmi apprezzo molto!!!!!! grazie ciao ciao!!!!

premettendo che con le teste di serie della cagiva lo squish è sempre un terno al lotto per cui è possibile tu abbia anche più di 2 mm (pensa che in una ev di serie un mio amico è arrivato persino a misurare 2,8 mm di squish che è tutto dire) tu il filo di stagno lo hai piegato al L, inserito dal foro candela e poi fatto toccare con la parete del cilindro vero? perchè se non lo fai toccare con la parete del cilindro la misurazione è errata...
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#5 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2086 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2011 - 13:26

Visualizza Messaggiomitico92, il May 16 2011, 01:43 PM, ha scritto:

il pistone oltre a scoprirle, deve anche essere perfettamente a filo.
una volta sistemato il pistone monta la testa e controlla lo squish, quindi misuri l'rdc.
a questo punto abbassi la testa fino ad avere l'rdc desiderato.
regoletta: meglio avere uno squish basso che un ottimo rdc ma uno squish elevato.

Non per forza. Cmq arrotola lo stagno per renderlo più spesso e misura lo squish. Comunque evitate di scrivere cazzate su squish a 0.8mm come l'altra volta che poi COME HO DETTO la gente lo legge e lo applica e sto topic ne è la conferma.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#6 nipsterx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-March 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 16 May 2011 - 13:40

grazie mille della risposta!!! allora quindi voi dite devo montare la guarnizione più spessa che è quella che allinea perfettamente il pistone alle luci...poi monto la testa e misuro l'rdc, lo squish non riesco perchè è superiore a 2 mm....è quello che mi sa strano....cioè se il motore prima andava bene così allora andava da schifo mi sa....mi spiego...se con la guarnizione più spessa lo squish è altissimo, anche il rapporto di compressione sarà veramente basso...mah mi sa strano che sia così tanto....comunque adesso che mi dici così che è arrivato a 2,8 anche mi sento nella norma.....ma allora a quanto deve essere sto benedetto squish? e soprattutto è meglio avere uno squish basso o un ottimo rdc? illuminatemi perchè mi sto confondendo adesso!!!!

ps: non riesco bene a capire cosa vuoi dire mitico dicendo "meglio avere uno squish basso che un ottimo rdc ma uno squish elevato"... puoi spiegarti meglio? scusami ma non riesco proprio a collegare la frase....da quello che ho capito dici che è meglio avere uno squish basso e un rdc non ottimale che un rdc ottimo e uno squish alto giusto? grazie mille ancora...

ah per mike sp93...no io lo stagno l'ho piegato ad L, però l'ho messo in orizzontale sul cielo del pistone....mi spiego meglio....immagina la gamba della L che parte dal centro del pistone e poi la "linguetta" l'ho curvata come la circonferenza del cilindro....non so se mi sono spiegato....

Messaggio modificato da nipsterx il 16 May 2011 - 13:43


#7 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 May 2011 - 13:45

Visualizza Messaggionipsterx, il May 16 2011, 02:40 PM, ha scritto:

grazie mille della risposta!!! allora quindi voi dite devo montare la guarnizione più spessa che è quella che allinea perfettamente il pistone alle luci...poi monto la testa e misuro l'rdc, lo squish non riesco perchè è superiore a 2 mm....è quello che mi sa strano....cioè se il motore prima andava bene così allora andava da schifo mi sa....mi spiego...se con la guarnizione più spessa lo squish è altissimo, anche il rapporto di compressione sarà veramente basso...mah mi sa strano che sia così tanto....comunque adesso che mi dici così che è arrivato a 2,8 anche mi sento nella norma.....ma allora a quanto deve essere sto benedetto squish? e soprattutto è meglio avere uno squish basso o un ottimo rdc? illuminatemi perchè mi sto confondendo adesso!!!!

ps: non riesco bene a capire cosa vuoi dire mitico dicendo "meglio avere uno squish basso che un ottimo rdc ma uno squish elevato"... puoi spiegarti meglio? scusami ma non riesco proprio a collegare la frase....da quello che ho capito dici che è meglio avere uno squish basso e un rdc non ottimale che un rdc ottimo e uno squish alto giusto? grazie mille ancora...

ah per mike sp93...no io lo stagno l'ho piegato ad L, però l'ho messo in orizzontale sul cielo del pistone....mi spiego meglio....immagina la gamba della L che parte dal centro del pistone e poi la "linguetta" l'ho curvata come la circonferenza del cilindro....non so se mi sono spiegato....


non ci siamo capiti XD

uno squish così alto non è ASSOLUTAMENTE nella norma, ho solo detto che gli errori dei pezzi di serie possono portare a squish anche elevatissimi come quello!

lo squish ideale come limite di sicurezza deve essere intorno a 1mm...per motori spienti e preparati a regola d'arte è comunque bene non andare oltre gli 0,8mm

come rdc ti consiglio di tenerti sui 12,5:1 che con le fasature di serie va bene...


lo stagno devi metterlo come lo hai messo tu, ma devi sentire la punta della parte orizzontale che tocca contro la parete interna del cilindro...altrimenti rischi di misurare lo squish fuori dalla banda di squish e quindi misurazione errata...

Messaggio modificato da MikeSP93 il 16 May 2011 - 13:47

Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#8 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2011 - 13:50

intendevo dire che è meglio avere un buono squish che magari un rdc elevato ma con uno squish alto, questo dipende dalla conformazione della testa.

#9 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 May 2011 - 13:50

Avevo lo stesso problema, purtroppo i motori assemblati di serie fanno pena..allinea il pistone alle luci al PMI (può anche essere un pelo sopra le luci che è buona cosa non esagerare nella fasatura di scarico x un motore originale) controlla lo squish, in base alla misura fai asportare quei decimi in più dalla testa o dal cilindro fino a ottenere 1mm di squish, controlla però l'rdc perchè si alzerà abbastanza e fai in modo riprofilando la testa che si mantenga sotto i 13,5:1.


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#10 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2011 - 13:52

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 16 2011, 02:50 PM, ha scritto:

Avevo lo stesso problema, purtroppo i motori assemblati di serie fanno pena..allinea il pistone alle luci al PMI (può anche essere un pelo sopra le luci che è buona cosa non esagerare nella fasatura di scarico x un motore originale) controlla lo squish, in base alla misura fai asportare quei decimi in più dalla testa o dal cilindro fino a ottenere 1mm di squish, controlla però l'rdc perchè si alzerà abbastanza e fai in modo riprofilando la testa che si mantenga sotto i 13,5:1.
è buona norma abbassare la testa, e non spianare il cilindro. rischi che la cromatura si sfoglia.

#11 luispeedest

    ◄teяяone spaккiosσ►

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4280 Messaggi:
  • Iscritto il: 04-July 07
  • Gender:Male
  • Location:Catania
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Catania (CT)
  • Regione: Sicilia

Inviato 16 May 2011 - 13:53

Visualizza Messaggiomitico92, il May 16 2011, 02:52 PM, ha scritto:

è buona norma abbassare la testa, e non spianare il cilindro. rischi che la cromatura si sfoglia.
Dipende da chi lo fai fare, qui da me mai nessun problema e ti costa pure meno visto che nella testa devi scavare pure le sedi o-ring :Risata rotante:


★♫ tu chiamalee se vuoiii, emozioniiii ♫★

#12 nipsterx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-March 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 16 May 2011 - 13:54

no no!!! ho ben capito anche io che non è assolutamente nella norma....solo che prima leggo che dovrebbe essere intorno agli 0.8 poi uno dice che sono cazzate, poi di nuovo intorno all'1.....ok dai quindi per chiarire dovrò misurare l'rdc e lo squish...poi vi faccio sapere e in base a quello provvedere.....intanto come prima cosa porto il pmi perfettamente in linea con le luci, poi vedo il resto....comunque questo lavoro lo dovrò fare il fine settimana perchè adesso mi trovo in un altra città per studio.....

#13 mitico92

    osama bin mitico

  • Banned
  • Stelletta
  • 0 Messaggi:
  • Iscritto il: 22-July 08
  • Gender:Male
  • Location:rieti
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Roma (RM)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2011 - 13:54

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 16 2011, 02:53 PM, ha scritto:

Dipende da chi lo fai fare, qui da me mai nessun problema e ti costa pure meno visto che nella testa devi scavare pure le sedi o-ring :Risata rotante:
eh lo so che costa meno, però io ho preferito fare le cose a modo sulla mia :angry2:

#14 nipsterx

    Mitomane

  • Membri Effettivi
  • StellettaStelletta
  • 37 Messaggi:
  • Iscritto il: 27-March 11
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trento (TN)
  • Regione: Trentino Alto Adige

Inviato 16 May 2011 - 13:59

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 16 2011, 02:50 PM, ha scritto:

Avevo lo stesso problema, purtroppo i motori assemblati di serie fanno pena..allinea il pistone alle luci al PMI (può anche essere un pelo sopra le luci che è buona cosa non esagerare nella fasatura di scarico x un motore originale) controlla lo squish, in base alla misura fai asportare quei decimi in più dalla testa o dal cilindro fino a ottenere 1mm di squish, controlla però l'rdc perchè si alzerà abbastanza e fai in modo riprofilando la testa che si mantenga sotto i 13,5:1.

ok grazie mille...adesso finalmente ho le idee chiare!!!! appena faccio vi faccio sapere!!!! cavolo però non pensavo che li facessero così alla cavolo sti motori....cioè hanno tolleranze esagerate.....mah....

#15 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 May 2011 - 14:00

Visualizza Messaggionipsterx, il May 16 2011, 02:54 PM, ha scritto:

no no!!! ho ben capito anche io che non è assolutamente nella norma....solo che prima leggo che dovrebbe essere intorno agli 0.8 poi uno dice che sono cazzate, poi di nuovo intorno all'1.....ok dai quindi per chiarire dovrò misurare l'rdc e lo squish...poi vi faccio sapere e in base a quello provvedere.....intanto come prima cosa porto il pmi perfettamente in linea con le luci, poi vedo il resto....comunque questo lavoro lo dovrò fare il fine settimana perchè adesso mi trovo in un altra città per studio.....

x fare chiarezza:

motori stradali (limiti di sicurezza conservativi):
squish 1mm circa (anche 0,9 va bene)
rdc intorno a 12,5:1 / 13:1 (pistoni bifascia cielo bombato)

motori tirati (preparati a regola d'arte):
squish massimo 0,8 mm
rdc intorno al 13,5:1 (pistoni bifascia cielo bombato)
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#16 alexandrogt

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 478 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Venezia (VE)
  • Regione: Veneto

Inviato 16 May 2011 - 14:07

mi collego alla discussione visto che siamo tutti qui....

una volta che trovo lo squish, poi trovo il valore rdc, se è più basso di 12,5-13,0:1 come procedo, se è più alto cosa si deve fare ? chi posso contattare qui del forum che faccia i lavori sulla testa ?

Messaggio modificato da alexandrogt il 16 May 2011 - 14:10


#17 MikeSP93

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 968 Messaggi:
  • Iscritto il: 23-September 09
  • Gender:Male
  • Location:FRT-Francone Cioll
  • Moto: Seleziona Moto
  • Provincia: Bologna (BO)
  • Regione: Emilia Romagna

Inviato 16 May 2011 - 14:14

Visualizza Messaggioalexandrogt, il May 16 2011, 03:07 PM, ha scritto:

mi collego alla discussione visto che siamo tutti qui....

una volta che trovo lo squish, poi trovo il valore rdc, se è più basso di 12,5-13,0:1 come procedo, se è più alto cosa si deve fare ? chi posso contattare qui del forum che faccia i lavori sulla testa ?

provi la moto e vedi come va...se va male vesi se intervenire...vai da un tornitore e ti fai spianare la testa intervenendo sull'altezza della cupola dal piano...
Membro onorario del Francone Resing Tim (by Gian)


#18 ShOk3R

    Mitomane Esperto

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 842 Messaggi:
  • Iscritto il: 10-August 06
  • Gender:Male
  • Moto: Raptor 125
  • Provincia: Reggio Calabria (RC)
  • Regione: Calabria

Inviato 16 May 2011 - 14:29

Visualizza Messaggionipsterx, il May 16 2011, 02:59 PM, ha scritto:

ok grazie mille...adesso finalmente ho le idee chiare!!!! appena faccio vi faccio sapere!!!! cavolo però non pensavo che li facessero così alla cavolo sti motori....cioè hanno tolleranze esagerate.....mah....


Sono tolleranze industriali, nel senso che comunque si deve badare più alla quantità che alla qualità mantenendo un ottimo margine di affidabilità,sicurezza,ottimizzare tempi e soprattutto costi.

chiaramente si impiegano più tempo e soldi a costruire un motore a regola d'arte, con misurazioni,prove etc.. etc.. rispetto ad un motore che viene costruito secondo certi standard ma che generalmente riesce a funzionare in tutte le svariate condizioni.

aggiungi il fatto che con le attuali "regole" sull'inquinamento e sulla potenza dei motori non bisogna superare certi limiti, allora ad una casa costruttrice non conviene fare per ogni motore 1,0 mm di squish con un RDC 13:1 perchè ad esempio il motore deve erogare sempre 11KW di potenza massima inquinando poco.

basti pensare che le vecchie mito full power a livello meccanico erano costruite molto meglio con rapporti di compressioni,squish,teste,pistoni,carburatori,filt
ri più "umani" :Risata rotante:

questo lo possono confermare anche numerosi utenti qui del forum :angry2:
....::: Th3 Imp0ssibl3 is n0th1ng!! :::....

#19 Manuelsp

    supercazzolatore/uomo cordless cmc

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2086 Messaggi:
  • Iscritto il: 20-January 08
  • Gender:Male
  • Location:Roma
  • Moto: Mito SP525 Strada
  • Provincia: Latina (LT)
  • Regione: Lazio

Inviato 16 May 2011 - 14:34

Visualizza MessaggioMikeSP93, il May 16 2011, 03:00 PM, ha scritto:

x fare chiarezza:

motori stradali (limiti di sicurezza conservativi):
squish 1mm circa (anche 0,9 va bene)
rdc intorno a 12,5:1 / 13:1 (pistoni bifascia cielo bombato)

motori tirati (preparati a regola d'arte):
squish massimo 0,8 mm
rdc intorno al 13,5:1 (pistoni bifascia cielo bombato)


Ma smetti di scrivere cazzate che dipende tutto dalla testa e dalle benzine, qui invece tu fai un'affermazione che può (troppo grossolanamente) andare bene per le teste originali. Fai una cosa, è una 200c? ok se non vuoi riprofilarli fai in modo da trovare uno squish di 1mm con il cilindro montato correttamente.
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#20 {mRk}

    Ing.

  • Membri Effettivi
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12549 Messaggi:
  • Iscritto il: 18-December 04
  • Gender:Male
  • Moto: Mito EV
  • Provincia: Trieste (TS)
  • Regione: Friuli Venezia Giulia

Inviato 16 May 2011 - 15:46

State facendo un po' di confusione...
Con la testa giusta e con il motore ben a posto di anticipo, carburazione e tutto il resto uno potrebbe anche restare basso con lo squish.
Però visto che ci sono differenti tipi di teste per la Mito e spesso la messa a punto è approssimativa è meglio restare un po' più alti di squish.
Inoltre il pistone al PMI può anche coprire leggermente le luci, l'importante è che non finisca sotto. Una volta scelta l'altezza del cilindro (spessore della guarnizione bisognerebbe misurare il rapporto di compressione e l'altezza di squish. Se i valori sono fuori dal range di accettabilità si tornisce la testa per ottenere dei valori che si ritengono ottimali oltre che una forma della camera di combustione al passo con la tecnica duetempistica. Non vedo tutte queste difficoltà.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi