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Squish Errato?


117 risposte a questa discussione

#41 luispeedest

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Inviato 17 May 2011 - 10:45

Visualizza Messaggiobird92, il May 17 2011, 12:26 AM, ha scritto:

Puoi spiegarmi perchè e in che modo sono collegate le due-tre cose? grazie =)
Un diametro carburatore maggiore in teoria richiede un rdc più basso in quanto la quantità di miscela aspirata è maggiore; un rdc elevato richiede un anticipo minore perché diciamo che il pistone fornisce "prima" la compressione alla miscela quindi la miscela va accesa "dopo" spero che l'abbia capito, ho usato termini troppo grossolani, mi è difficile spiegarlo così a parole. Questi 2 sono i collegamenti strutturali con il rdc..poi ci sta anche il numero di ottani che è fondamentale, se ad esempio qui avessimo benzine a 100 ottani potremmo spingerci a rdc di 15:1 ..i cross 2t da competizione ad esempio hanno rdc esagerati fondamentalmente x riempire la curva di coppia ai bassi e soprattutto ai medi regimi


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#42 AndreaNSR125

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Inviato 17 May 2011 - 20:31

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 17 2011, 12:24 AM, ha scritto:

La testa inoltre è lo specchio di ciò che entra dentro al cilindro e ne rimane intrappolato.. ciò vuol dire che tutto ciò che concorre al far entrare la carica fresca nel cilindro, concorre altrettanto nel modificare la testa, naturalmente oltre l'anticipo di accensione, le temperature, ecc ecc.

La forma stessa della camera può far variare sensibilmente il massimo rdc ammissibile... io con un 14,5:1 su un motore preparato da strada non ho avuto problemi di detonazione

Mi quoto e specifico: carburatore, lamelle, scarico, cilindro, carter, ecc ecc ecc... TUTTO fa variare l'rdc.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#43 alexandrogt

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Inviato 17 May 2011 - 21:58

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 17 2011, 09:31 PM, ha scritto:

Mi quoto e specifico: carburatore, lamelle, scarico, cilindro, carter, ecc ecc ecc... TUTTO fa variare l'rdc.

e quindi ? come si fa a calcolare quale rdc è il migliore per la propria configurazione ?

Messaggio modificato da alexandrogt il 17 May 2011 - 21:58


#44 AndreaNSR125

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Inviato 17 May 2011 - 22:18

Visualizza Messaggioalexandrogt, il May 17 2011, 10:58 PM, ha scritto:

e quindi ? come si fa a calcolare quale rdc è il migliore per la propria configurazione ?

e cosa ci stanno a fare i preparatori? :biggrinthumb:

In ogni caso, non esiste una formula semplice per calcolarlo,... prendi spunto dai valori originali, confrontali con quelli di altre persone con motori simili al tuo e ti puoi fare un idea di cosa potrebbe venir fuori.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
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#45 alexandrogt

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Inviato 18 May 2011 - 18:42

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 17 2011, 11:18 PM, ha scritto:

e cosa ci stanno a fare i preparatori? :adorazione29vn:

In ogni caso, non esiste una formula semplice per calcolarlo,... prendi spunto dai valori originali, confrontali con quelli di altre persone con motori simili al tuo e ti puoi fare un idea di cosa potrebbe venir fuori.

ok ;)

#46 nipsterx

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Inviato 22 May 2011 - 01:30

ei eccomi!!!! allora sto pomeriggio ho effettuato le misure che mi avete detto di fare....allora mi viene che l'rdc è circa 13,8:1 mentre lo squish è 1,75 mm....che mi consigliate di fare adesso? dato che sono ancora a scuola non dovrei avere problemi nel far tornire la testa, quindi dovrei spianarla e tornire la testa per far si che l'rdc rimanga più o meno lo stesso....avevo in mente di fare un rodaggio con la moto perfettamente originale, così da non tirarla troppo......ditemi voi....!!!

#47 AndreaNSR125

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Inviato 22 May 2011 - 10:28

domanda: il motore prima che venisse smontato, quando aveva di squish?
dava problemi di detonazione?
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#48 nipsterx

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Inviato 22 May 2011 - 22:27

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 22 2011, 11:28 AM, ha scritto:

domanda: il motore prima che venisse smontato, quando aveva di squish?
dava problemi di detonazione?

credo che avesse una squish intorno all 1,9 2.0 mm....io il gruppo termico non l'ho toccato, ovvero quando l'ho rifatto ho fatto lucidare il cilindro, cambiato il pistone, e pulito la testa...non ho fatto nessun lavoro, di modifica, se non abbassato di un pelo il piano della testa e del cilindro....la guarnizione di del basamento del cilindro era più sottile di quella che ho adesso ma non faceva allineare il pistone al pmi....allora ho preferito allineare il pistone alle luci e poi partire con la sistemazione della parte superiore....(squish e rdc).....come detto sopra sono a rdc 13,8 circa e squish a 1,75 mm....devo abbassare la testa di 0,75 mm e poi di conseguenza correggere la camera di scoppio....? o che dite di fare...? ah non so se aveva problemi di detonazione anche perchè se chiedessi al precedente proprietario non saprebbe dirmi....ti so solo dire che quando ho aperto il motore ho notato che il pistone aveva segni di grippaggio abbastanza percettibili al tatto, mentre il cilindro era messo più che bene....credo l'avessero già lucidato nella precedente revisione che il proprietario precedente aveva fato fare....e che andava con una carburazione abbastanza grassa perchè la candela era piuttosto scura e il pistone presentava zone molto scure.....

Messaggio modificato da nipsterx il 22 May 2011 - 22:31


#49 mitico92

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Inviato 23 May 2011 - 01:28

con la testa di serie si ha sempre questo problema, abbassandola l'rdc sale, senza avere tuttavia uno squish accettabile, come hai gia detto devi rifare la camera di scoppio!

#50 nipsterx

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Inviato 25 May 2011 - 18:39

ok dai allora mi appresto a lavorarla!!!!! vi farò sapere su come verrà!!!! grazie ancora a tutti!!!!

#51 Manuelsp

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Inviato 27 May 2011 - 01:18

Visualizza Messaggiomitico92, il May 23 2011, 02:28 AM, ha scritto:

con la testa di serie si ha sempre questo problema, abbassandola l'rdc sale, senza avere tuttavia uno squish accettabile, come hai gia detto devi rifare la camera di scoppio!

Ma che ca##o dici :Risata rotante: Con la testa di serie 1mm non è un problema.
Se dice che è un 200C, o non è veramente una 200c, oppure ha sbagliato a misurare l'rdc.

Messaggio modificato da Manuelsp il 27 May 2011 - 01:23

Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
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#52 mitico92

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Inviato 27 May 2011 - 01:26

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 27 2011, 02:18 AM, ha scritto:

Ma che ca##o dici :Risata rotante: Con la testa di serie 1mm non è un problema.
Se dice che è un 200C, o non è veramente una 200c, oppure ha sbagliato a misurare l'rdc.
ci sono un sacco di ragazzi che con la 200c abbassando lo squish avevano un rdc esagerato ma con uno squish alto...

#53 alex.sf.91

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Inviato 31 May 2011 - 17:47

Visualizza Messaggiomitico92, il May 27 2011, 02:26 AM, ha scritto:

ci sono un sacco di ragazzi che con la 200c abbassando lo squish avevano un rdc esagerato ma con uno squish alto...

a me pero pare strano... alla fine si riduce solo lo sqish!!! non varia la camera di combustone!!!

#54 brio

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Inviato 31 May 2011 - 21:10

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il May 31 2011, 06:47 PM, ha scritto:

a me pero pare strano... alla fine si riduce solo lo sqish!!! non varia la camera di combustone!!!

Proprio per questo si ottengono valori di RDC troppo elevati :Risata rotante:
Chi non è pronto a morire per la sua fede non è degno di professarla


Se avanzo seguitemi, se indietreggio uccidetemi, se mi uccidono vendicatemi

#55 MikeSP93

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Inviato 31 May 2011 - 21:23

Visualizza Messaggioalex.sf.91, il May 31 2011, 06:47 PM, ha scritto:

a me pero pare strano... alla fine si riduce solo lo sqish!!! non varia la camera di combustone!!!

abbassando lo squish il volume complessivo della testa si riduce di molto, anche se non varia la camera di combustione...
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#56 nipsterx

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Inviato 06 June 2011 - 12:19

eccomi ancora....e scusate per il ritardo ma ho avuto problemi di tempo.....allora ho fatto quasi tutto...!!!!! adesso mi appresto a dirvi i dati.....!!!
allora ora dopo un lungo pomeriggio di spianatura manuale con piano di riscontro, (quindi la testa è perfettamente piana...) sono riuscito a portare lo squish a 1mm!!!!!!!!
poi grazie all'aiuto di un amico tornista ho rifatto le sedi delle guarnizioni di testa, infatti ora è perfetta....!!! Lo squish l'ho misurato più volte e in tutte le direzioni della camera di scoppio e in tutte è risultato 1 mm.....
Successivamente ho misurato l'rdc e dopo averlo provato più volte mi è risultato sempre 14,8:1.....bè ovvio dopo la limata che gli ho dato è ovvio sia salito così tanto.....!
ah ho preso anche gli angoli delle fasature e vorrei riportarveli per sapere se sono nella norma.....ma dovrebbero perchè il cilindro non credo sia mai stato toccato.....eccoli....
scarico: 190 gradi
travasi: 124 gradi
infine aspirazione: 128 (presa misurando la luce perchè non ricordavo come venisse misurata....non sono un esperto di 2 tempi....!)

ah comunque la mia testata sono sicuro sia una 200c perchè c'è scritto per precisione è una 200c del 99' e il cilindro è un gilardoni 1 serie 73037 non ricordo l'anno....

volevo chiedervi un altra cosa....: se io lasciassi questo rdc e usassi degli octan booster riuscirei a non avere autoaccensioni oppure è troppo elevato anche per quello? che cosa dovrei usare per riuscire ad andare con questo rdc? chiedo solo per curiosità....perchè se ci fosse un modo potrei anche provare.... :biggrinthumb:

#57 luispeedest

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Inviato 06 June 2011 - 12:37

Visualizza Messaggionipsterx, il Jun 6 2011, 01:19 PM, ha scritto:

eccomi ancora....e scusate per il ritardo ma ho avuto problemi di tempo.....allora ho fatto quasi tutto...!!!!! adesso mi appresto a dirvi i dati.....!!!
allora ora dopo un lungo pomeriggio di spianatura manuale con piano di riscontro, (quindi la testa è perfettamente piana...) sono riuscito a portare lo squish a 1mm!!!!!!!!
poi grazie all'aiuto di un amico tornista ho rifatto le sedi delle guarnizioni di testa, infatti ora è perfetta....!!! Lo squish l'ho misurato più volte e in tutte le direzioni della camera di scoppio e in tutte è risultato 1 mm.....
Successivamente ho misurato l'rdc e dopo averlo provato più volte mi è risultato sempre 14,8:1.....bè ovvio dopo la limata che gli ho dato è ovvio sia salito così tanto.....!
ah ho preso anche gli angoli delle fasature e vorrei riportarveli per sapere se sono nella norma.....ma dovrebbero perchè il cilindro non credo sia mai stato toccato.....eccoli....
scarico: 190 gradi
travasi: 124 gradi
infine aspirazione: 128 (presa misurando la luce perchè non ricordavo come venisse misurata....non sono un esperto di 2 tempi....!)

ah comunque la mia testata sono sicuro sia una 200c perchè c'è scritto per precisione è una 200c del 99' e il cilindro è un gilardoni 1 serie 73037 non ricordo l'anno....

volevo chiedervi un altra cosa....: se io lasciassi questo rdc e usassi degli octan booster riuscirei a non avere autoaccensioni oppure è troppo elevato anche per quello? che cosa dovrei usare per riuscire ad andare con questo rdc? chiedo solo per curiosità....perchè se ci fosse un modo potrei anche provare.... :biggrinthumb:
E' troppo, se avessimo benzina a 100ottani andrebbe bene, è troppo secondo me pure x la super blu tech da 98 ottani, fatti il conto teorico quanto viene alzando il cilindro di 2 decimi, fino a 14:1 usando la blue super tech non dovresti avere problemi


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#58 nipsterx

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Inviato 06 June 2011 - 13:15

ah quindi dici che è troppo è? no bè lavoro la testa a sto punto....solo che non ricordo come si calcola.. cioè devo calcolare l'area e poi fare il volume di 2 decimi? scusa l'ignoranza ma non mi ricordo.....

#59 luispeedest

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Inviato 06 June 2011 - 13:22

Visualizza Messaggionipsterx, il Jun 6 2011, 02:15 PM, ha scritto:

ah quindi dici che è troppo è? no bè lavoro la testa a sto punto....solo che non ricordo come si calcola.. cioè devo calcolare l'area e poi fare il volume di 2 decimi? scusa l'ignoranza ma non mi ricordo.....
Dammi il tuo alesaggio preciso che te lo calcolo io :biggrinthumb:


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#60 nipsterx

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Inviato 06 June 2011 - 13:32

ma l'alesaggio del pistone o della camera di scoppio? scusami se ti faccio tutte ste domande....!





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