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Squish Errato?


117 risposte a questa discussione

#21 alexandrogt

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Inviato 16 May 2011 - 16:04

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 16 2011, 04:46 PM, ha scritto:

State facendo un po' di confusione...
Con la testa giusta e con il motore ben a posto di anticipo, carburazione e tutto il resto uno potrebbe anche restare basso con lo squish.
Però visto che ci sono differenti tipi di teste per la Mito e spesso la messa a punto è approssimativa è meglio restare un po' più alti di squish.
Inoltre il pistone al PMI può anche coprire leggermente le luci, l'importante è che non finisca sotto. Una volta scelta l'altezza del cilindro (spessore della guarnizione bisognerebbe misurare il rapporto di compressione e l'altezza di squish. Se i valori sono fuori dal range di accettabilità si tornisce la testa per ottenere dei valori che si ritengono ottimali oltre che una forma della camera di combustione al passo con la tecnica duetempistica. Non vedo tutte queste difficoltà.

cazzum, appena calcolo rdc e squish ti chiamo :P

non ho capito una cosetta dello squish, chiudo il gt, ci metto il filo di stagno che vada a toccare la canna del cilindro, poi con la mano ruoto il rotore fino a far colpire un paio di volte lo stagno, tiro fuori lo stagno e misuro i mm, questo valore che trovo è lo squish totale ? Altri dicono che bisogna si trovare questo valore, ma da questo valore bisogna aggiungere anche i mm che ci sono tra il cielo del pistone al pms e la cima del cilindro ( a me puzza di cagata, poi nn so)...se mi delucidi questa cosetta io non chiedo più niente fino a quando farò le 2 misurazioni

altra cosetta, il grasso va messo per non far colare l'olio per la misurazione della camera di combustione, ok, ma come va messo, quale uso ? domande cazzare ma che mi frullano in testa in una maniera impressionante...scusate la mia ignoranza

#22 alex.sf.91

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Inviato 16 May 2011 - 16:12

Visualizza Messaggio{mRk}, il May 16 2011, 04:46 PM, ha scritto:

State facendo un po' di confusione...
Con la testa giusta e con il motore ben a posto di anticipo, carburazione e tutto il resto uno potrebbe anche restare basso con lo squish.
Però visto che ci sono differenti tipi di teste per la Mito e spesso la messa a punto è approssimativa è meglio restare un po' più alti di squish.
Inoltre il pistone al PMI può anche coprire leggermente le luci, l'importante è che non finisca sotto. Una volta scelta l'altezza del cilindro (spessore della guarnizione bisognerebbe misurare il rapporto di compressione e l'altezza di squish. Se i valori sono fuori dal range di accettabilità si tornisce la testa per ottenere dei valori che si ritengono ottimali oltre che una forma della camera di combustione al passo con la tecnica duetempistica. Non vedo tutte queste difficoltà.


mrk non offenderti... parlo x esperienza personale "sbagliata" e anche di conoscenti... il motivo x cui molti non fanno queste cose e x lo piu che non hanno lo sbattimento di misurare squish rdc e tantopiu non saprebbero minimamente a chi rivolgersi x far fare le lavorazioni alla testa... cosa cmq costosa e che pochi posti fanno...

#23 luispeedest

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Inviato 16 May 2011 - 16:19

Visualizza Messaggioalexandrogt, il May 16 2011, 05:04 PM, ha scritto:

cazzum, appena calcolo rdc e squish ti chiamo :P

non ho capito una cosetta dello squish, chiudo il gt, ci metto il filo di stagno che vada a toccare la canna del cilindro, poi con la mano ruoto il rotore fino a far colpire un paio di volte lo stagno, tiro fuori lo stagno e misuro i mm, questo valore che trovo è lo squish totale ? Altri dicono che bisogna si trovare questo valore, ma da questo valore bisogna aggiungere anche i mm che ci sono tra il cielo del pistone al pms e la cima del cilindro ( a me puzza di cagata, poi nn so)...se mi delucidi questa cosetta io non chiedo più niente fino a quando farò le 2 misurazioni

altra cosetta, il grasso va messo per non far colare l'olio per la misurazione della camera di combustione, ok, ma come va messo, quale uso ? domande cazzare ma che mi frullano in testa in una maniera impressionante...scusate la mia ignoranza
Puoi fare le cose più pulite con la testata aperta e fissi in 2 lati opposti all'esterno del pistone 2 pezzetti di stagno, poi serri tutto e fai girare il pistone un paio di volte col volano verificando la misura dello stagno, altrimenti come hai detto tu però fai attenzione a non far rompere lo stagno perchè se finisce nei travasi son cazzi; in entrambi i casi la misura è quella reale.. hai fatto un po' di confusione con l'altro calcolo che si fa' quando hai la testa smontata utilizzando comparatore o calibro. Va bene anche non mettere grasso nelle fasce (il trafilaggio è minimo), certamente x fare le cose ad hoc andrebbe messo, se tu devi aprire il motore mettilo e fai le giuste misurazioni, altrimenti non è indispensabile,

Comunque sono dell'idea che sia anche importantissimo ridurre l'anticipo qualora si aumenti il rdc e diminuisca lo squish, cosa che io non feci infatti sto facendo in modo di costruirmi un estrattore e scenderlo di 3,5-4°


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#24 alexandrogt

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Inviato 16 May 2011 - 16:23

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 16 2011, 05:15 PM, ha scritto:

Puoi fare le cose più pulite con la testata aperta e fissi in 2 lati opposti all'esterno del pistone 2 pezzetti di stagno, poi serri tutto e fai girare il pistone un paio di volte col volano verificando la misura dello stagno, altrimenti come hai detto tu però fai attenzione a non far rompere lo stagno perchè se finisce nei travasi son cazzi; in entrambi i casi la misura è quella reale.. hai fatto un po' di confusione con l'altro calcolo che si fa' quando hai la testa smontata utilizzando comparatore o calibro. Va bene anche non mettere grasso nelle fasce (il trafilaggio è minimo), certamente x fare le cose ad hoc andrebbe messo, se tu devi aprire il motore mettilo e fai le giuste misurazioni, altrimenti non è indispensabile,

fai conto che ho il blocco smontato devo cambiare guarnizioni e pistone, lucidare cilindro, quindi penso che riuscirò a fare un lavoro doc, che grasso devo mettere, non so vado in ferramenta e chiedo .... ? (es. "salve, avrei bisogno di grasso" "grasso per cosa ?" "per calcolare l'rdc" xD)

#25 luispeedest

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Inviato 16 May 2011 - 16:24

Visualizza Messaggioalexandrogt, il May 16 2011, 05:23 PM, ha scritto:

fai conto che ho il blocco smontato devo cambiare guarnizioni e pistone, lucidare cilindro, quindi penso che riuscirò a fare un lavoro doc, che grasso devo mettere, non so vado in ferramenta e chiedo .... ? (es. "salve, avrei bisogno di grasso" "grasso per cosa ?" "per calcolare l'rdc" xD)
Qualsiasi tipo di grasso lubrificante, non farti seghe mentali, basta solo ungere leggermente i bordi delle fasce :P


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#26 alexandrogt

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Inviato 16 May 2011 - 16:41

bene ! adesso vado a comprare un calibro centesimale, un po di stagno da 2mm e il grasso :P a dopo

#27 luispeedest

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Inviato 16 May 2011 - 16:52

Visualizza Messaggioalexandrogt, il May 16 2011, 05:41 PM, ha scritto:

bene ! adesso vado a comprare un calibro centesimale, un po di stagno da 2mm e il grasso :P a dopo
Se il calibro nello specifico ti serve solo x quest'applicazione, ti basta un ventesimale :)


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#28 alexandrogt

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Inviato 16 May 2011 - 18:24

in ferramenta costava 42 euro quello con lo schermo digitale, poi c'era quello da 14 normale, alla fine ho optato su ebay, 15 euro con display :P

#29 luispeedest

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Inviato 16 May 2011 - 18:42

Visualizza Messaggioalexandrogt, il May 16 2011, 07:24 PM, ha scritto:

in ferramenta costava 42 euro quello con lo schermo digitale, poi c'era quello da 14 normale, alla fine ho optato su ebay, 15 euro con display :P
Non so perchè ma io di sti strumenti digitali non mi fido, preferisco quelli analogici di vecchio stampo :)


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#30 alexandrogt

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Inviato 16 May 2011 - 18:51

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 16 2011, 07:42 PM, ha scritto:

Non so perchè ma io di sti strumenti digitali non mi fido, preferisco quelli analogici di vecchio stampo :P

alla fine è uguale, ci togli il display e ti ritrovi un calibro "analogico" :)

#31 AndreaNSR125

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Inviato 16 May 2011 - 19:35

faccio notare una cosa: che lo squish di serie sia molto alto, non è dato tanto dagli errori di produzione (che si, ok incidono, ma si parla comunque di decimi), quanto invece è fatto appositamente così e hanno i loro buoni motivi.
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

vendo contagiri a led,stop a led,indicatori di cambiata ---> CLICK!
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#32 alexandrogt

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Inviato 16 May 2011 - 19:47

Visualizza MessaggioAndreaNSR125, il May 16 2011, 08:35 PM, ha scritto:

faccio notare una cosa: che lo squish di serie sia molto alto, non è dato tanto dagli errori di produzione (che si, ok incidono, ma si parla comunque di decimi), quanto invece è fatto appositamente così e hanno i loro buoni motivi.

i loro buoni motivi, controproducenti ai nostri ;)

#33 luispeedest

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Inviato 16 May 2011 - 19:58

Visualizza Messaggioalexandrogt, il May 16 2011, 08:47 PM, ha scritto:

i loro buoni motivi, controproducenti ai nostri ;)
eh..è normale.. i motori di serie devono essere affidabili e durare più a lungo possibile, queste moto non sono destinate solo a clienti come noi, ma nella stragrande maggioranza sono comprate da bimbiminkia che le trattano di m**da, oltre questo ci sta il fattore burocratico x quanto riguarda omologazioni x l'inquinamento e altro


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#34 alexandrogt

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Inviato 16 May 2011 - 20:03

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 16 2011, 08:58 PM, ha scritto:

eh..è normale.. i motori di serie devono essere affidabili e durare più a lungo possibile, queste moto non sono destinate solo a clienti come noi, ma nella stragrande maggioranza sono comprate da bimbiminkia che le trattano di m**da, oltre questo ci sta il fattore burocratico x quanto riguarda omologazioni x l'inquinamento e altro

si, sono dello stesso parere ;)

senti, non è che mi sai dire se cambia qualcosa a livello di rdc consigliato se ci metto pure una artigianale sp ? o siamo sempre li con il famoso 13:1 ?

#35 mitico92

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Inviato 16 May 2011 - 20:11

più che altro io pensavo...hanno curve di anticipo che agli alti anticipano moltissimo per tagliare la potenza...potrebbe essere per questo che usano squish così elevati?

#36 luispeedest

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Inviato 16 May 2011 - 20:18

Visualizza Messaggioalexandrogt, il May 16 2011, 09:03 PM, ha scritto:

si, sono dello stesso parere ;)

senti, non è che mi sai dire se cambia qualcosa a livello di rdc consigliato se ci metto pure una artigianale sp ? o siamo sempre li con il famoso 13:1 ?
No non cambia niente, io ad esempio con l'artigianale sp e il 35 sto a 13,4:1. In teoria le uniche cose da collegare al rdc sono diametro carburatore e anticipo


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#37 Manuelsp

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Inviato 16 May 2011 - 20:22

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 16 2011, 09:18 PM, ha scritto:

No non cambia niente, io ad esempio con l'artigianale sp e il 35 sto a 13,4:1. In teoria le uniche cose da collegare al rdc sono diametro carburatore e anticipo

Che benzina usi?
Raduno TOLFA 26/10/08--Motto Ufficiale: ''Scusate ma dov'è la gara oggi?''
Raduno GUADAGNOLO 8/12/08--Motto Ufficiale: '' CHI MI RIPETE LA TARGA A MEMORIA?''
Kartata PONTE GALERIA 10/01/09--Motto ufficiale:
''no, quello di motoracing da 75 non è grafitato! è fuso'' mitico92

#38 luispeedest

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Inviato 16 May 2011 - 21:12

Visualizza MessaggioManuelsp, il May 16 2011, 09:22 PM, ha scritto:

Che benzina usi?
A volte agip super tech a volte la normale, non ho avuto nessun problema di detonazione con la 95 ottani, ho avuto problemi di detonazione nella prima configurazione quando a mia insaputa era a 14,2:1


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#39 AndreaNSR125

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Inviato 16 May 2011 - 23:24

una delle principali motivazioni che spingono verso il mantenimento di squish elevati riguarda ragioni di emissioni,in particolare gli incombusti: su uno squish di 0,8mm a cui poi va sottratto l'allungamento elastico della biella, la fiamma... non c'è.
Tutto ciò che è nella banda di squish quindi, non brucia o brucia male, ben lontano dalle condizioni ideali.
Anche il rapporto volume/area è sfavorevole alla combustione (il rovescio della medaglia dell'avere le pareti fredde)

La testa inoltre è lo specchio di ciò che entra dentro al cilindro e ne rimane intrappolato.. ciò vuol dire che tutto ciò che concorre al far entrare la carica fresca nel cilindro, concorre altrettanto nel modificare la testa, naturalmente oltre l'anticipo di accensione, le temperature, ecc ecc.

La forma stessa della camera può far variare sensibilmente il massimo rdc ammissibile... io con un 14,5:1 su un motore preparato da strada non ho avuto problemi di detonazione
Se qualcosa non viene utilizzato ai massimi livelli non significa che non sia conveniente farlo.
Allo stesso modo non è vero che qualunque cosa è stata già pensata, provata e giudicata negativa.

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#40 bird92

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Inviato 16 May 2011 - 23:26

Visualizza Messaggioluispeedest, il May 16 2011, 09:18 PM, ha scritto:

No non cambia niente, io ad esempio con l'artigianale sp e il 35 sto a 13,4:1. In teoria le uniche cose da collegare al rdc sono diametro carburatore e anticipo

Puoi spiegarmi perchè e in che modo sono collegate le due-tre cose? grazie =)
Voglia di sporcarsi un po' le mani...
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- L'Italiana da pista e - La stradale d'importazione





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