[Wip] Crf 450 R
#21
Inviato 19 June 2013 - 13:19
#22
Inviato 22 June 2013 - 12:51
sempre_a_chiodo, il 19 June 2013 - 13:19, ha scritto:
Uccidi la scimmia! fatti il motard
#23
Inviato 11 April 2014 - 11:32
Esploso del motore o motore esploso?
#24
Inviato 12 April 2014 - 21:05
#25
Inviato 14 April 2014 - 19:59
#26
Inviato 07 June 2014 - 16:44
Foto della testa con valvole d'aspirazione in titanio nuove e valvole di scarico pulite solo sul lato in battuta con la sede per effettuare la prova di tenuta. Tutto ok per cui procedo con la lucidatura lato CC. Per pulire la CC, i condotti di scarico e le valvole ho usato uno spray per forni, poca fatica, minima spesa e ottimo risultato... Sarebbe sconsigliato sull'alluminio ma se non lo si lascia agire troppo tempo non si fanno danni.
Carter pronti per i nuovi cuscinetti, in totale tra quelli di tipo a sfera e a rulli se ne contano 14 solo per il banco. Per togliere alcuni cuscinetti è stato necessario l'uso dell'estrattore a massa battente e la realizzazione di tamponi appositi per l'inserimento di quelli nuovo. L'albero motore lavora da un lato con cuscinetto a sfere e d'altro con uno a rulli, idem il contralbero. Le odiose viti a croce svasate usate per bloccare i cuscinetti sono state sostituire con quelle a brugola...
Messaggio modificato da mito160cc il 07 June 2014 - 16:47
#27
Inviato 12 June 2014 - 10:47
le valvole di scarico le hai smerigliate? oppure per pulite intendi solo pulite?
forse avrei messo invece che le brugole delle viti svasate torx. ingombri da vite svasata e quasi impossibili da spanare. costano un po' ma ogni volta che vedo una vite a croce svasata cerco di sostituirla con una torx. le brugole mi sembrano un po' alte, ma il motore lo hai in mano e quindi sicuramente hai controllato gli ingombri
#28
Inviato 12 June 2014 - 16:25
Le viti svasate a croce sostituite sono quelle del cuscinetto di banco destro e del secondario del cambio sinistro, ho provato a cercale con improta torx senza riuscirci, le altre che vedi in foto con testa cilindrica invece sono le originali e fortunatamente già tipo torx.
Messaggio modificato da mito160cc il 12 June 2014 - 16:27
#29
Inviato 12 June 2014 - 16:36
nude look
e con un po di carbonio...
#30
Inviato 14 June 2014 - 08:55
si le valvole si assestano dopo poco. per facilitare l'assestamento la pratica vuole che si pesti sulla valvola con cacciaspina e martello dalla parte dell'albero a camme, non con troppa violenza. ma con valvole in titanio come le tue non lo farei nemmeno sotto tortura. ricorda, magari ti venisse il dubbio, che quelle in titanio non devono mai essere smerigliate altrimenti le devi buttare.
#31
Inviato 14 June 2014 - 13:31
Oggi la situazione è questa
era filato tutto troppo liscio ed avrebbe dovuto essere già nel telaio ma l'inconveniente dell'ultimo momento doveva capitare... ieri sera stavo serrando le viti del supporto dell'unicam, che da manuale vanno fatte a 14 Nm, non ero arrivato neanche a 10Nm che un filetto ha ceduto Segue una scena alla Fantozzi... "Cambio" (ricordate la scena della stringa rotta?) Cerco un helicoil adatto ma sono tutti troppo corti, è venerdì notte e sabato le utensilerie sono chiuse, idem le rettifiche, mi rassegno a rimandare di un'altra settimana il rodaggio ma questa mattina esco presto e ci provo comunque... il caso vuole che la rettifica di fiducia è aperta per sbrigare lavori arretrati, EVVAI! chiedo il favore di sistemare il danno e detto fatto Si ritorna in garage, ultimi ritocchi, metto in fase, faccio girare il motore, ricontrollo gioco e fase ed ora è pronto per tornare al suo posto
#32
Inviato 16 June 2014 - 13:01
#33
Inviato 16 June 2014 - 14:14
Immagino già il casino che fa dentro il garage a motore acceso.. :-)
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#34
Inviato 16 June 2014 - 16:46
#35
Inviato 18 June 2014 - 18:10
mito160cc, il 16 June 2014 - 16:46, ha scritto:
Ma un motardone cosa costa? E come manutenzione?
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#36
Inviato 18 June 2014 - 19:27
Runner46, il 18 June 2014 - 18:10, ha scritto:
Bellissimo!!! E figata le tuonate!
Ma un motardone cosa costa? E come manutenzione?
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Una cosa è difficile cambiare il pistone da solo ? Il mio wr inizia ad avere una follia di ore.
#37
Inviato 18 June 2014 - 21:21
Runner46, il 18 June 2014 - 18:10, ha scritto:
Ma un motardone cosa costa? E come manutenzione?
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fabio_491, il 18 June 2014 - 19:27, ha scritto:
Una cosa è difficile cambiare il pistone da solo ? Il mio wr inizia ad avere una follia di ore.
Costi dipende da cosa prendi... non sono molto informato, c'è una forbice che va dai 2000 a 8000/9000 per un pronto gara abbastanza recente, intorno ai 4/5000 euro ci sono parecchie moto buone. Per lo più sono tutti Crf 450 perchè ritenuti i più facili da guidare, veloci con pochi interventi e molto affidabili. Per spendere poco conviene rimanere sulla serie a carburatori prediligendo le ultime annate ('06/'08) diverse nel telaio e con qualche evoluzione in più di motore. Con la cifra che ho detto si prende una moto già assettata motard, con un buon impianto frenante e sospensioni ritarare più qualche accessorio come centralina, mono, scarico ecc... le versioni a iniezione a partire dalla '09 da quanto sento in giro soffrono di un difetto congenito di trafilaggio benzina nell'olio motore, il problema a quanto pare non è stato risolto neanche nelle successive e sembra dipendere dall'uso a bassa temperatura del motore.
La manutenzione come dice Fabio si fa ad ore, se non c'è da fare tutto il motore ma solo in pistone la spesa non è esagerata, intorno ai 180 per il pistone completo più guarnizione base e testa cilindro, gli amatori cambiano il pistone tra le 30 e le 60 ore, intorno ai 90/110 fanno albero, distribuzione, cuscinetti e valvole d'aspirazione. Diciamo che 30 per il pistone e 90 per il resto sarebbero intervalli di manutenzione giusti che permettono di lavorare in sicurezza... Per risparmiare bisogna comprare all'estero altrimenti i prezzi sono ben altri... 330 un albero in USA 800 in Italia... conviene rimanere su ricambi originali, i vari hot road ecc. hanno costi simili e durata inferiore...
Il pistone sul CRF è abbastanza semplice da cambiare, tre viti per il coperchio testa, 4 per il supporto completo di albero a cam, 2 per l'ingranaggio della distribuzione e 4 dati per testa e cilindro, si cambia a motore montato come sul due tempi con la sola differenza che c'è una fascia classica + la fascia raschiaolio. Rimettere in fase la distribuzione con un solo albero a cam è alla portata di tutti, decisamente il sistema migliore con cui approcciarsi la prima volta a questo lavoro... il WR non lo conosco, distribuzione a parte che potrebbe avere o non avere un ingranaggio in più da fasare dovrebbe essere altrettanto semplice.
#38
Inviato 18 June 2014 - 23:12
mito160cc, il 18 June 2014 - 21:21, ha scritto:
Costi dipende da cosa prendi... non sono molto informato, c'è una forbice che va dai 2000 a 8000/9000 per un pronto gara abbastanza recente, intorno ai 4/5000 euro ci sono parecchie moto buone. Per lo più sono tutti Crf 450 perchè ritenuti i più facili da guidare, veloci con pochi interventi e molto affidabili. Per spendere poco conviene rimanere sulla serie a carburatori prediligendo le ultime annate ('06/'08) diverse nel telaio e con qualche evoluzione in più di motore. Con la cifra che ho detto si prende una moto già assettata motard, con un buon impianto frenante e sospensioni ritarare più qualche accessorio come centralina, mono, scarico ecc... le versioni a iniezione a partire dalla '09 da quanto sento in giro soffrono di un difetto congenito di trafilaggio benzina nell'olio motore, il problema a quanto pare non è stato risolto neanche nelle successive e sembra dipendere dall'uso a bassa temperatura del motore.
La manutenzione come dice Fabio si fa ad ore, se non c'è da fare tutto il motore ma solo in pistone la spesa non è esagerata, intorno ai 180 per il pistone completo più guarnizione base e testa cilindro, gli amatori cambiano il pistone tra le 30 e le 60 ore, intorno ai 90/110 fanno albero, distribuzione, cuscinetti e valvole d'aspirazione. Diciamo che 30 per il pistone e 90 per il resto sarebbero intervalli di manutenzione giusti che permettono di lavorare in sicurezza... Per risparmiare bisogna comprare all'estero altrimenti i prezzi sono ben altri... 330 un albero in USA 800 in Italia... conviene rimanere su ricambi originali, i vari hot road ecc. hanno costi simili e durata inferiore...
Il pistone sul CRF è abbastanza semplice da cambiare, tre viti per il coperchio testa, 4 per il supporto completo di albero a cam, 2 per l'ingranaggio della distribuzione e 4 dati per testa e cilindro, si cambia a motore montato come sul due tempi con la sola differenza che c'è una fascia classica + la fascia raschiaolio. Rimettere in fase la distribuzione con un solo albero a cam è alla portata di tutti, decisamente il sistema migliore con cui approcciarsi la prima volta a questo lavoro... il WR non lo conosco, distribuzione a parte che potrebbe avere o non avere un ingranaggio in più da fasare dovrebbe essere altrettanto semplice.
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#39
Inviato 19 June 2014 - 11:09
Diciamo come x una sportiva.
#40
Inviato 20 June 2014 - 13:28
Le Dunlop fino ad oggi sono il top come prestazioni, durata e purtroppo anche costi... mi sembra vengano intorno a 360€... le più economiche sono le Goldentire, le prime le svendevano sui 100 euro a treno e tanto valevano... le ultime dicono siano migliorate ma non ho avuto l'opportunità di provarle. Come rapporto prezzo/prestazioni credo che ad oggi Metzeler/pirelli siano le uniche a competere con Dunlop. Anche Michelin comunque ha una buona gomma ;-) solo che richiede il 5 1/2 al posteriore che non ho...
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