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[Wip] Crf 450 R


60 risposte a questa discussione

#21 sempre_a_chiodo

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Inviato 19 June 2013 - 13:19

c@zzo che bella!!! complimentoni....io ho sempre sta scimmia del motard e non so se fare il passo o meno..i fondi ci sono ma li starei destinando ad un sogno a 4 ruote che costa abbastanza...dilemma... <_<

#22 mito160cc

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Inviato 22 June 2013 - 12:51

Visualizza Messaggiosempre_a_chiodo, il 19 June 2013 - 13:19, ha scritto:

c@zzo che bella!!! complimentoni....io ho sempre sta scimmia del motard e non so se fare il passo o meno..i fondi ci sono ma li starei destinando ad un sogno a 4 ruote che costa abbastanza...dilemma... <_<

Uccidi la scimmia! fatti il motard :tunz:
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#23 mito160cc

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Inviato 11 April 2014 - 11:32

I cross sono moto semplici dicevano... molli due viti e hai il motore in mano dicevano... si certo... come no!? :237qf2ea6:

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Esploso del motore o motore esploso? :asd:

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#24 bubagan

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Inviato 12 April 2014 - 21:05

ma una 450 4t così quanti puledri sprigiona? :) e il motore che peso ha?

#25 mito160cc

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Inviato 14 April 2014 - 19:59

Non ne ho idea, standard penso si aggiri sulla 50ina, il motore non l'ho mai pesato.
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#26 mito160cc

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Inviato 07 June 2014 - 16:44

Molto in ritardo sulla tabella di marcia ho iniziato a ricostruire il motore. La revisione consiste nella sostituzione di ogni cuscinetto a sfera o a rulli, pompa olio, pompa acqua, valvole di aspirazione, gommini valvole, paraoli, seeger, distribuzione completa con pattini, catena e tendicatena, albero completo, pistone ecc... praticamente tutto il motore a parte cambio, valvole di scarico e albero a camme...


Foto della testa con valvole d'aspirazione in titanio nuove e valvole di scarico pulite solo sul lato in battuta con la sede per effettuare la prova di tenuta. Tutto ok per cui procedo con la lucidatura lato CC. Per pulire la CC, i condotti di scarico e le valvole ho usato uno spray per forni, poca fatica, minima spesa e ottimo risultato... Sarebbe sconsigliato sull'alluminio ma se non lo si lascia agire troppo tempo non si fanno danni.

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Carter pronti per i nuovi cuscinetti, in totale tra quelli di tipo a sfera e a rulli se ne contano 14 solo per il banco. Per togliere alcuni cuscinetti è stato necessario l'uso dell'estrattore a massa battente e la realizzazione di tamponi appositi per l'inserimento di quelli nuovo. L'albero motore lavora da un lato con cuscinetto a sfere e d'altro con uno a rulli, idem il contralbero. Le odiose viti a croce svasate usate per bloccare i cuscinetti sono state sostituire con quelle a brugola...

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Messaggio modificato da mito160cc il 07 June 2014 - 16:47

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#27 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 12 June 2014 - 10:47

moto fantastica, mi piace davvero tanto. certo togliere il motore con un 450 al limite degli ingombri e contantdo che non è nemmeno una piuma non è semplicissimo. ma togliere quello di una qualsiasi 125 stradale è forse peggio, solo che magari ci sei molto più abituato. di che anno è? per i ricambi ti rifornisci in italia oppure all'estero? ho visto prezzi incredibilmente bassi in usa.

le valvole di scarico le hai smerigliate? oppure per pulite intendi solo pulite?

forse avrei messo invece che le brugole delle viti svasate torx. ingombri da vite svasata e quasi impossibili da spanare. costano un po' ma ogni volta che vedo una vite a croce svasata cerco di sostituirla con una torx. le brugole mi sembrano un po' alte, ma il motore lo hai in mano e quindi sicuramente hai controllato gli ingombri

#28 mito160cc

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Inviato 12 June 2014 - 16:25

Grazie. Beh si alla fine l'unica differenza è il peso a dire il vero neanche troppo elevato e il fatto di dover smontare il forcellone... Per i ricambi ho preso tutto in USA attraverso Wave Racing, il risparmio è enorme :o Le valvole di scarico su consiglio dell'officina di rettifica e di chi lavora su questi motori le ho solo pulite, successivamente alla prova di tenuta non hanno evidenziato il ben che minimo trafilamento, quelle nuove in titanio per l'aspirazione invece lasciano trafilare un appena percettibile velo di benzina, tutto nella norma comunque e mi hanno sconsigliato di toccarle in quanto si adattano velocemente alle loro sedi. Spero abbiano ragione perchè ho poca voglia ti tirar giù la testa un altra volta...

Le viti svasate a croce sostituite sono quelle del cuscinetto di banco destro e del secondario del cambio sinistro, ho provato a cercale con improta torx senza riuscirci, le altre che vedi in foto con testa cilindrica invece sono le originali e fortunatamente già tipo torx.

Messaggio modificato da mito160cc il 12 June 2014 - 16:27

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#29 mito160cc

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Inviato 12 June 2014 - 16:36

Purtroppo grazie a imageshack sono andate perse tutte le foto... ne rimetto un paio:

nude look
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e con un po di carbonio...

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#30 motor

    Mitomane Tosto

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Inviato 14 June 2014 - 08:55

risparmio notevolissimo dagli usa. con il tanto che qui in italia spendi per biella e pistone non originali là prendi albero completo, pistone e forse qualcos'altro. tutto originale.

si le valvole si assestano dopo poco. per facilitare l'assestamento la pratica vuole che si pesti sulla valvola con cacciaspina e martello dalla parte dell'albero a camme, non con troppa violenza. ma con valvole in titanio come le tue non lo farei nemmeno sotto tortura. ricorda, magari ti venisse il dubbio, che quelle in titanio non devono mai essere smerigliate altrimenti le devi buttare.

#31 mito160cc

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Inviato 14 June 2014 - 13:31

Per l'appunto ho preso solo ricambi originali Honda :) Ti dico solo questo, albero motore originale cod 13000-MEN-850 pagato 323 euro, in Italia oltre 800... e senza dovermi scomodare a cercare il venditore in USA, comunicare in inglese, sperare di non incappare nella dogana ecc... ecc... tutto fatto con intermediario in Italia... Visto il lasso di tempo trascorso tra la rottura e la riparazione ho avuto tutto il tempo di imparare a memoria il manuale d'officina, e infatti c'è scritto chiaramente di non smerigliare le valvole, c'è anche il suggerimento di battere con un tampone per far assestare i semiconi e le valvole in sede prima di fare la misura del gioco...

Oggi la situazione è questa

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era filato tutto troppo liscio ed avrebbe dovuto essere già nel telaio ma l'inconveniente dell'ultimo momento doveva capitare... ieri sera stavo serrando le viti del supporto dell'unicam, che da manuale vanno fatte a 14 Nm, non ero arrivato neanche a 10Nm che un filetto ha ceduto :wall: Segue una scena alla Fantozzi... "Cambio" (ricordate la scena della stringa rotta?) Cerco un helicoil adatto ma sono tutti troppo corti, è venerdì notte e sabato le utensilerie sono chiuse, idem le rettifiche, mi rassegno a rimandare di un'altra settimana il rodaggio ma questa mattina esco presto e ci provo comunque... il caso vuole che la rettifica di fiducia è aperta per sbrigare lavori arretrati, EVVAI! chiedo il favore di sistemare il danno e detto fatto :D Si ritorna in garage, ultimi ritocchi, metto in fase, faccio girare il motore, ricontrollo gioco e fase ed ora è pronto per tornare al suo posto :tunz:
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#32 mito160cc

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Inviato 16 June 2014 - 13:01

Dopo cinque mesi, da un secchio di bulloni è tornata ad essere una moto...

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#33 nelson22

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Inviato 16 June 2014 - 14:14

Mamma mia che bella!
Immagino già il casino che fa dentro il garage a motore acceso.. :-)

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#34 mito160cc

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Inviato 16 June 2014 - 16:46

Ieri in garage e con l'airbox aperto tirava certe tuonate... :mhihi:
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#35 Runner46

    #58

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Inviato 18 June 2014 - 18:10

Visualizza Messaggiomito160cc, il 16 June 2014 - 16:46, ha scritto:

Ieri in garage e con l'airbox aperto tirava certe tuonate... :mhihi:
Bellissimo!!! E figata le tuonate!
Ma un motardone cosa costa? E come manutenzione?

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#36 fabio_491

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Inviato 18 June 2014 - 19:27

Visualizza MessaggioRunner46, il 18 June 2014 - 18:10, ha scritto:


Bellissimo!!! E figata le tuonate!
Ma un motardone cosa costa? E come manutenzione?

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Dipende molto da cosa vuoi e cosa ne devi fare , un mezzo come il suo ha parecchia manutenzione o meglio bisogna mantenere determinate scadenza un po come le gp i componenti vanno a ore.

Una cosa è difficile cambiare il pistone da solo ? Il mio wr inizia ad avere una follia di ore.

#37 mito160cc

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Inviato 18 June 2014 - 21:21

Visualizza MessaggioRunner46, il 18 June 2014 - 18:10, ha scritto:

Bellissimo!!! E figata le tuonate!
Ma un motardone cosa costa? E come manutenzione?

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Visualizza Messaggiofabio_491, il 18 June 2014 - 19:27, ha scritto:

Dipende molto da cosa vuoi e cosa ne devi fare , un mezzo come il suo ha parecchia manutenzione o meglio bisogna mantenere determinate scadenza un po come le gp i componenti vanno a ore.

Una cosa è difficile cambiare il pistone da solo ? Il mio wr inizia ad avere una follia di ore.


Costi dipende da cosa prendi... non sono molto informato, c'è una forbice che va dai 2000 a 8000/9000 per un pronto gara abbastanza recente, intorno ai 4/5000 euro ci sono parecchie moto buone. Per lo più sono tutti Crf 450 perchè ritenuti i più facili da guidare, veloci con pochi interventi e molto affidabili. Per spendere poco conviene rimanere sulla serie a carburatori prediligendo le ultime annate ('06/'08) diverse nel telaio e con qualche evoluzione in più di motore. Con la cifra che ho detto si prende una moto già assettata motard, con un buon impianto frenante e sospensioni ritarare più qualche accessorio come centralina, mono, scarico ecc... le versioni a iniezione a partire dalla '09 da quanto sento in giro soffrono di un difetto congenito di trafilaggio benzina nell'olio motore, il problema a quanto pare non è stato risolto neanche nelle successive e sembra dipendere dall'uso a bassa temperatura del motore.

La manutenzione come dice Fabio si fa ad ore, se non c'è da fare tutto il motore ma solo in pistone la spesa non è esagerata, intorno ai 180 per il pistone completo più guarnizione base e testa cilindro, gli amatori cambiano il pistone tra le 30 e le 60 ore, intorno ai 90/110 fanno albero, distribuzione, cuscinetti e valvole d'aspirazione. Diciamo che 30 per il pistone e 90 per il resto sarebbero intervalli di manutenzione giusti che permettono di lavorare in sicurezza... Per risparmiare bisogna comprare all'estero altrimenti i prezzi sono ben altri... 330 un albero in USA 800 in Italia... conviene rimanere su ricambi originali, i vari hot road ecc. hanno costi simili e durata inferiore...

Il pistone sul CRF è abbastanza semplice da cambiare, tre viti per il coperchio testa, 4 per il supporto completo di albero a cam, 2 per l'ingranaggio della distribuzione e 4 dati per testa e cilindro, si cambia a motore montato come sul due tempi con la sola differenza che c'è una fascia classica + la fascia raschiaolio. Rimettere in fase la distribuzione con un solo albero a cam è alla portata di tutti, decisamente il sistema migliore con cui approcciarsi la prima volta a questo lavoro... il WR non lo conosco, distribuzione a parte che potrebbe avere o non avere un ingranaggio in più da fasare dovrebbe essere altrettanto semplice.
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#38 Runner46

    #58

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Inviato 18 June 2014 - 23:12

Visualizza Messaggiomito160cc, il 18 June 2014 - 21:21, ha scritto:




Costi dipende da cosa prendi... non sono molto informato, c'è una forbice che va dai 2000 a 8000/9000 per un pronto gara abbastanza recente, intorno ai 4/5000 euro ci sono parecchie moto buone. Per lo più sono tutti Crf 450 perchè ritenuti i più facili da guidare, veloci con pochi interventi e molto affidabili. Per spendere poco conviene rimanere sulla serie a carburatori prediligendo le ultime annate ('06/'08) diverse nel telaio e con qualche evoluzione in più di motore. Con la cifra che ho detto si prende una moto già assettata motard, con un buon impianto frenante e sospensioni ritarare più qualche accessorio come centralina, mono, scarico ecc... le versioni a iniezione a partire dalla '09 da quanto sento in giro soffrono di un difetto congenito di trafilaggio benzina nell'olio motore, il problema a quanto pare non è stato risolto neanche nelle successive e sembra dipendere dall'uso a bassa temperatura del motore.

La manutenzione come dice Fabio si fa ad ore, se non c'è da fare tutto il motore ma solo in pistone la spesa non è esagerata, intorno ai 180 per il pistone completo più guarnizione base e testa cilindro, gli amatori cambiano il pistone tra le 30 e le 60 ore, intorno ai 90/110 fanno albero, distribuzione, cuscinetti e valvole d'aspirazione. Diciamo che 30 per il pistone e 90 per il resto sarebbero intervalli di manutenzione giusti che permettono di lavorare in sicurezza... Per risparmiare bisogna comprare all'estero altrimenti i prezzi sono ben altri... 330 un albero in USA 800 in Italia... conviene rimanere su ricambi originali, i vari hot road ecc. hanno costi simili e durata inferiore...

Il pistone sul CRF è abbastanza semplice da cambiare, tre viti per il coperchio testa, 4 per il supporto completo di albero a cam, 2 per l'ingranaggio della distribuzione e 4 dati per testa e cilindro, si cambia a motore montato come sul due tempi con la sola differenza che c'è una fascia classica + la fascia raschiaolio. Rimettere in fase la distribuzione con un solo albero a cam è alla portata di tutti, decisamente il sistema migliore con cui approcciarsi la prima volta a questo lavoro... il WR non lo conosco, distribuzione a parte che potrebbe avere o non avere un ingranaggio in più da fasare dovrebbe essere altrettanto semplice.
Ottimo mentre gomme cosa costano? E quanto durano?

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#39 fabio_491

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Inviato 19 June 2014 - 11:09

Dipende sempre cosa vuoi e cosa ci devi fare.
Diciamo come x una sportiva.

#40 mito160cc

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Inviato 20 June 2014 - 13:28

Scusi, ha da accendere? :king:

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Le Dunlop fino ad oggi sono il top come prestazioni, durata e purtroppo anche costi... mi sembra vengano intorno a 360€... le più economiche sono le Goldentire, le prime le svendevano sui 100 euro a treno e tanto valevano... le ultime dicono siano migliorate ma non ho avuto l'opportunità di provarle. Come rapporto prezzo/prestazioni credo che ad oggi Metzeler/pirelli siano le uniche a competere con Dunlop. Anche Michelin comunque ha una buona gomma ;-) solo che richiede il 5 1/2 al posteriore che non ho...
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