Creazione Di Una Compagnia Assicurativa Per Motociclisti
Inviato 15 May 2013 - 14:42
Per il resto, cerchiamo di tenere toni "consoni" nonostante la piega delicata che ha preso il topic.
Inviato 15 May 2013 - 14:46
Ma5t3r, il 15 May 2013 - 14:31, ha scritto:
Questo qualcuno, banalmente, è l'assicurazione.
Quei soldi, da qualche parte, devono arrivare.
Puoi rigirare in tutte le forme che vuoi il discorso - assicurazione intestata alla persona invece che ai mezzi, far pagare di più chi fa incidenti e di meno chi non ne fa etc., - ma la somma delle entrate deve coprire completamente la somma degli esborsi, più le spese per pagare i lavoratori e l'azienda.
Se questo non avviene, poiché nessuno al mondo caga soldi, l'assicurazione non sta in piedi e chiude i battenti.
Questo prescinde dal giusto e dallo sbagliato - è così, ed è una regola base che vale per qualsiasi azienda - sempre poiché nessuno caga soldi.
Premesso questo, è abbastanza chiaro che quando un tizio fa un incidente, se l'assicurazione deve sborsare 3 milioni di euro, ci sono due strade per rientrare dalla somma spesa:
-> Far pagare a tizio 3 milioni di euro
(ma allora non ha senso fare un'assicurazione: tizio sapendo che comunque in caso di incidente ci rimette interamente di tasca propria decide di non stipulare alcuna assicurazione)
-> Rivalersi su tutti gli altri assicurati
aumentando il costo delle polizze, e assicurandosi così di tenere "bassi" i costi per tutti, proteggendo chi ha fatto l'incidente
Naturalmente tutto questo discorso è una semplificazione, ma dovrebbe bastare a far capire che se si vuole abbattere il costo dell'assicurazione in primis bisogna educare TUTTI gli italiani ad abbattere gli esborsi dell'assicurazione, attraverso una condotta più responsabile, e POI,quando la somma richiesta dall'assicurazione rimane alta, si può pensare di costituire assicurazioni no profit che eliminino le spese per personale e azienda.
verissimo, tutto giusto, però non hai tenuto conto di una cosa..se TU mi IMPONI di accettare un servizio che è per il MIO benessere/tutela chiamala come vuoi, è un problema TUO il trovare i soldi, non sono venuto IO a chiederti una tutela perchè me lo stai IMPONENDO
banalmente io potrei "sti cazzi all'assicurazione, se succedesse mai quacosa me la sbrigo io"..ragionamento folle lo so, però in una situazione simile tu assicuratore/stato puoi fare un simile discorso
anche perchè i soldi loro non li prendono solo dai contribuenti altrimenti se anche un terzo degli assicurati (come succede) avesse un incidente all'anno di media entità (sul milione diciamo) l'azienda assicuratrice fallirebbe in relazione al numero di clienti e al loro contributo quindi non prendiamoci in giro..le entrate sono ANCHE quello che paghiamo noi, non SOLO
questo si chiama lucrare e non rispettare tanto meno i contratti, e infatti si è visto che negli ultimi anni tutti i diritti di recesso obbligato sono andati a farsi friggere per la piccola clausula (se l'aumento supera un tot percento non c'è bisogno di recesso anticipato del contratto, ora clausula rimasta solo sui motoveicoli a quanto mi ha detto il mio assicuratore) come ho infatti fatto io a dicembre verso la mia compagnia assicurativa
banalmente è come dire "eh no ca##o tu sei del 91, mi hanno detto che tutti quelli del 91 sono coglioni quindi ti pago la metà", qui invece è "eh no tu sei del sud, molti del sud son cazzoni quindi paghi il doppio"..semplicemente un discorso senza senso logico se non speculativo..ognuno ha le sue spese e le assicurazioni(o banche che dir si voglia) hanno l'unico interesse di tutelare e accrescere il proprio patrimonio più che tutelare i propri clienti (vedesi pratiche lunghe anni luce)
X-hide, il 15 May 2013 - 14:42, ha scritto:
Per il resto, cerchiamo di tenere toni "consoni" nonostante la piega delicata che ha preso il topic.
chiedo venia se sembro arrogate, ma ti assicuro che son tranquillissimo ma mi "scazzo" quando sento gente parlare a ca##o (non mi riferisco a master ovviamente)
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
X-hide:Oh mamma qua finisce male XD
Inviato 15 May 2013 - 14:49
Inviato 15 May 2013 - 14:56
Alexth12, il 15 May 2013 - 14:49, ha scritto:
hai idea di quanto costi un carro-atrezzi e un servizio di controllo h24...
i maggiori controlli devono essere in basso dove gli agenti devono mandare più ispezioni e contestare i casi sospetti ...
e sopratutto come sempre bisognerebbe licenziare chi fa il furbo ...
tu agente copri un cliente da domani sei disoccupato, tu carroziere fai le torte da domani l'assicurazione ti mette in black list e non accetta più le tue perizie\fatture ...
e via così...
aggiungiamo che in incidenti dove ci sono feriti anche lievi dovrebbe essere obbligatorio l'intervento delle FdO e la stesura di un verbale e non del semplice cid ...
ma torniamo al solito caso perchè la maggior parte delle truffe assicurative avvengono dove regna uno stato di complessivo menefreghismo
Inviato 15 May 2013 - 15:09
Inviato 15 May 2013 - 15:10
Alexth12, il 15 May 2013 - 15:09, ha scritto:
Inviato 15 May 2013 - 15:14
Inviato 15 May 2013 - 15:18
Alexth12, il 15 May 2013 - 15:14, ha scritto:
Inviato 15 May 2013 - 15:24
Inviato 15 May 2013 - 15:26
Alexth12, il 15 May 2013 - 15:24, ha scritto:
visto che avevo 17 anni sospettavano avessi fatto una cazzata e che fossi stato drogato o altro ...
infatti malgrado fosse tutto pulito mi hanno dato la colpa per mancato controllo del mezzo
Inviato 15 May 2013 - 15:30
fra-x, il 15 May 2013 - 14:56, ha scritto:
hai idea di quanto costi un carro-atrezzi e un servizio di controllo h24...
i maggiori controlli devono essere in basso dove gli agenti devono mandare più ispezioni e contestare i casi sospetti ...
e sopratutto come sempre bisognerebbe licenziare chi fa il furbo ...
tu agente copri un cliente da domani sei disoccupato, tu carroziere fai le torte da domani l'assicurazione ti mette in black list e non accetta più le tue perizie\fatture ...
e via così...
aggiungiamo che in incidenti dove ci sono feriti anche lievi dovrebbe essere obbligatorio l'intervento delle FdO e la stesura di un verbale e non del semplice cid ...
ma torniamo al solito caso perchè la maggior parte delle truffe assicurative avvengono dove regna uno stato di complessivo menefreghismo
io ho sempre l'idea del "chi più spende meno spende"..in questo caso, nel caso non fosse chiaro, se tu spendi un milione al mese per un servizio carroattrezzi/perizie/cazzi e mazzi, ti eviti di spendere 20 per i furbi che ti inculano
il concetto è semplice ma l'italiano medio c'ha il braccino corto quando deve pagare mentre è lungo tipo Junior quando deve arraffar denaro
per il resto quoto in pieno
Messaggio modificato da skiddolo il 15 May 2013 - 15:32
devo dire che la mito ha acquistato decisamente potenza credo abbia circa 2-3 cv in più.Sapevate di questo trucchetto??
Inviato 15 May 2013 - 15:30
Messaggio modificato da Alexth12 il 15 May 2013 - 15:31
Inviato 15 May 2013 - 15:36
Alexth12, il 15 May 2013 - 15:30, ha scritto:
lo stato come i politici fanno i loro interessi..finchè per loro non sarà un problema pagare le tasse con i loro stipendi (inclusi i loro sgravi/vantaggi) il problema non se lo porranno..se qualcuno va davanti e ne ammazza 4/5 magari inizieranno a riflettere, quando li manderemo tutti a casa forse le cose cambieranno..
Inviato 15 May 2013 - 15:40
Inviato 15 May 2013 - 17:53
skiddolo, il 15 May 2013 - 14:46, ha scritto:
banalmente io potrei "sti cazzi all'assicurazione, se succedesse mai quacosa me la sbrigo io"..ragionamento folle lo so, però in una situazione simile tu assicuratore/stato puoi fare un simile discorso
Se non ti puoi permettere 2000€/anno di assicurazione, non ti puoi neanche permettere di pagarmi la disabilità a vita se mi investi, quindi il problema non si pone: non ti fai l'assicurazione => sei pericoloso e non puoi circolare.
Non mi sembra neanche tanto sbagliato, sinceramente .
questo si chiama lucrare e non rispettare tanto meno i contratti, e infatti si è visto che negli ultimi anni tutti i diritti di recesso obbligato sono andati a farsi friggere per la piccola clausula (se l'aumento supera un tot percento non c'è bisogno di recesso anticipato del contratto, ora clausula rimasta solo sui motoveicoli a quanto mi ha detto il mio assicuratore) come ho infatti fatto io a dicembre verso la mia compagnia assicurativa
Quest'ultimo non caga soldi, ma li recupera in tasse da tutti i cittadini, proprio per permettere di non alzare troppo i costi al singolo assicurato o al singolo gruppo di assicurati sotto l'agenzia X in casi particolarmente sfigati.
in pratica, chi non ha un'automobile o una moto sta pagando a me e a te una piccola parte di assicurazione, tanto per dire quanto è inutile valutare il giusto o lo sbagliato .
Il lucrare in tutto questo c'entra poco: fai il confronto con un'assicurazione online (che punta al prezzo come vantaggio competitivo), rispetto ai tuoi 2000€, e noterai che cala di ben poco.
Vuol dire che gira e rigira i soldi che l'assicurazione deve tirare fuori per coprirti quelli sono, e finché non cambi il modo di pensare in Italia, quelli rimarranno.
I calcoli per la quota da versare sono fatti su base statistica e matematica, non ci sono dietro stupide idee razziste o luoghi comuni: è matematica.
Non c'è nessuno che si permette di dire "quelli del '91 sono più pericolosi di quelli dell'81, facciamogli pagare di più", ma sono le statistiche sugli incidenti e i rimborsi passati a determinare quanto quelli del '91 o quelli dell '81 pagano.
Lo stesso vale per sud, nord, centro, est, ovest, naturalmente: se nella città più a nord del Trentino domattina tutti iniziassero a schiantarsi contro le marmotte, l'assicurazione salirebbe in breve tempo alle stelle .
Per le pratiche lunghe anni luce e tutto il resto del discorso: non è mia intenzione difendere a spada tratta le assicurazioni, che di sicuro hanno N difetti su cui dovrebbero riflettere, ma è troppo facile puntare il dito su di loro facendo finta di non vedere tutto quello che c'è dietro .
Inviato 15 May 2013 - 17:59
Ma5t3r, il 15 May 2013 - 17:53, ha scritto:
Se non ti puoi permettere 2000€/anno di assicurazione, non ti puoi neanche permettere di pagarmi la disabilità a vita se mi investi, quindi il problema non si pone: non ti fai l'assicurazione => sei pericoloso e non puoi circolare.
Non mi sembra neanche tanto sbagliato, sinceramente .
I soldi li prendono dagli assicurati e dallo stato.
Quest'ultimo non caga soldi, ma li recupera in tasse da tutti i cittadini, proprio per permettere di non alzare troppo i costi al singolo assicurato o al singolo gruppo di assicurati sotto l'agenzia X in casi particolarmente sfigati.
in pratica, chi non ha un'automobile o una moto sta pagando a me e a te una piccola parte di assicurazione, tanto per dire quanto è inutile valutare il giusto o lo sbagliato .
Il lucrare in tutto questo c'entra poco: fai il confronto con un'assicurazione online (che punta al prezzo come vantaggio competitivo), rispetto ai tuoi 2000€, e noterai che cala di ben poco.
Vuol dire che gira e rigira i soldi che l'assicurazione deve tirare fuori per coprirti quelli sono, e finché non cambi il modo di pensare in Italia, quelli rimarranno.
I calcoli per la quota da versare sono fatti su base statistica e matematica, non ci sono dietro stupide idee razziste o luoghi comuni: è matematica.
Non c'è nessuno che si permette di dire "quelli del '91 sono più pericolosi di quelli dell'81, facciamogli pagare di più", ma sono le statistiche sugli incidenti e i rimborsi passati a determinare quanto quelli del '91 o quelli dell '81 pagano.
Lo stesso vale per sud, nord, centro, est, ovest, naturalmente: se nella città più a nord del Trentino domattina tutti iniziassero a schiantarsi contro le marmotte, l'assicurazione salirebbe in breve tempo alle stelle .
Per le pratiche lunghe anni luce e tutto il resto del discorso: non è mia intenzione difendere a spada tratta le assicurazioni, che di sicuro hanno N difetti su cui dovrebbero riflettere, ma è troppo facile puntare il dito su di loro facendo finta di non vedere tutto quello che c'è dietro .
bhe con un assicurazione online ho risparmiato 400 euro sulla polizza auto..mica cazzi..e a fine anno vedo per quella della moto
il discorso che tutela gli altri dai miei possibili danni è giustissimo, ma non credi che se io NON faccio danni, debba pagare meno?anche questo mi sembra logico..io non spacco botilia io non ammazzo familia
ti ripeto, io non contesto le assicurazioni, ma gli stupidi aumenti che fanno a chi non fa incidenti..ca##o sono immacolato da quando ho l'assicurazione sia di macchina che di moto, mi sembra una stronzata aumentare ogni anno no?
pensa, il primo anno con l'auto pagavo 800, il secondo 1000 e il terzo 1200...ora l'ho fatta online e pago 800...ma sempre che in 3 anni non ho fatto incidenti e la polizza mi è salita invece di scendere..non è normale la cosa (come un pò a tutti da quel che leggo in giro)
Inviato 15 May 2013 - 17:59
skiddolo, il 15 May 2013 - 13:34, ha scritto:
anche perchè, parliamoci chiaro, già avere due assicurazioni per due mezzi è una follia finchè non troveremo il modo di sdoppiarci e usare due mezzi contemporaneamente (vedi nelle altre nazione dove si ha l'assicurazione personale e non legata al mezzo..che ha i suoi contro ma anche dei bei pro)
Hai un idea un pò confusa di assicurazione e se credi che una mutua assicurazione sia migliore dovresti andare a leggerti un po di cose, per mutua si intende che tutti collaborano per diminuire i costi, ma anche per smezzarsi le spese ergo uno su 100 fa l'incidente tutti e 100 con la stessa categoria di veicolo ammortizzano le spese. certo che hai una mentalità ristretta o non sai le cose.. o paghi troppo e ti da alla testa ahhaha
Lancia Delta Evoluzione, dice:
danielsanto, dice:
Inviato 15 May 2013 - 20:37
skiddolo, il 15 May 2013 - 17:59, ha scritto:
ti ripeto, io non contesto le assicurazioni, ma gli stupidi aumenti che fanno a chi non fa incidenti..ca##o sono immacolato da quando ho l'assicurazione sia di macchina che di moto, mi sembra una stronzata aumentare ogni anno no?
pensa, il primo anno con l'auto pagavo 800, il secondo 1000 e il terzo 1200...ora l'ho fatta online e pago 800...ma sempre che in 3 anni non ho fatto incidenti e la polizza mi è salita invece di scendere..non è normale la cosa (come un pò a tutti da quel che leggo in giro)
Sarebbe carino differenziare di più chi fa incidenti da chi non ne fa, in effetti, ma vale sempre il solito discorso: un aumento spalmato su tante persone è più leggero di un aumento su poche persone.
200€ di aumento l'anno a tutti sarebbero magari 2000€ di aumento l'anno solo per chi fa incidenti, se le proporzioni fossero di 1:10.
Per il resto, bisognerebbe poter sapere a cosa è dovuto quell'aumento, prima di pensare che sia ingiustificato: dietro a aumenti
Messaggio modificato da Ma5t3r il 15 May 2013 - 20:37
Inviato 15 May 2013 - 20:43
fra-x, il 14 May 2013 - 11:27, ha scritto:
Evidentemente stando attenti che probabilmente è un pirla che non sa manco dove si trova.
Evidentemente, per quanto tu possa essere la persona più onesta di sto mondo, in quanto al cds, loro si basano su quel che fanno tutti quelli della classe in cui sei finito, è normale..
Non giusto? Ovviamente, ma d'altro canto come fare.. Chiedere "Sei un ca##one?" ed eventualmente farti pagare meno lo vedo come improponibile ^^
p.s. Era solo per metter puntini sulle I ma non riesco a starvi dietro in tutto sto topic
Messaggio modificato da Ðaniele_iFrIt il 15 May 2013 - 20:44
Inviato 16 May 2013 - 08:23
Ðaniele_iFrIt, il 15 May 2013 - 20:43, ha scritto:
Evidentemente stando attenti che probabilmente è un pirla che non sa manco dove si trova.
Le assicurazioni si basano su delle gran statistiche, non è che ti chiedono una marea di roba prima di farti un preventivo giusto per farsi i cazzi tuoi.
Evidentemente, per quanto tu possa essere la persona più onesta di sto mondo, in quanto al cds, loro si basano su quel che fanno tutti quelli della classe in cui sei finito, è normale..
Non giusto? Ovviamente, ma d'altro canto come fare.. Chiedere "Sei un ca##one?" ed eventualmente farti pagare meno lo vedo come improponibile ^^
p.s. Era solo per metter puntini sulle I ma non riesco a starvi dietro in tutto sto topic
e qui ti quoto, per c'è differenza tra "la classe in cui sei finito" e "la classe dove sei arrivato" altrimenti si dovrebbe partire dalla 1° con la moto son partito dalla 14° e quindi botta di assicurazione
con l'auto son partito dalla prima con la bersani e, parole di un assicuratore "pagavi meno se non avevi la bersani ora come ora" perchè si, la con tutta la bersani, se non passano 5 anni (e il 26° anno di età) mi pare ti incula comunque il che ci può stare indicando un neopatentato (più o meno)..ma dopo 8 anni di patente, 0 incidenti e assicurato da 3 anni..un pò i "conti" dovrebbero farseli anche loro...pensa che la mia assicurazione vecchia dell'auto mi ha perso come cliente pur di non abbassare la polizza..e infatti ho risparmiato 400 euro con l'online
non è chiedere "sei un ca##one?" ma dire "ca##o sto cogli***e in 8 anni mai un incidente ed è con noi da 3 anni...misà che non è così cogli***e e ce lo teniamo caro", è logica va
17 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 17 ospiti, 0 utenti anonimi