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Taratura Base Per Vhsh30 Cs Su Mito


4 risposte a questa discussione

#1 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 19 April 2013 - 14:48

Come mi è stato chiesto tempo fa, posto la taratura definitiva del VHSH30 CS che monto sulla mia EV '99.
Premesso che sono più che contrario alle carburazioni via web, può essere utile come base di partenza. Monto artigianale SP e zeeltronic, cornuto home made con spugna home made ecc ecc ecc quindi boh, fate voi. Quella che posto ha ancora margine.
  • Getto massimo: 155
  • Emulsionatore minimo: B45 con getto da 60
  • Spillo: K20 a mezza tacca dal tutto magro
  • Polverizzatore: DQ265
  • 1/2 giro di vite aria dalla fine
  • Altezza ugello: 5mm (se non si è attenti e non si sa leggere la carburazione lasciate perdere)
  • Livello galleggiante 13,1mm (idem come sopra) con galleggiante originale
  • Valvola gas da 50 originale
Realizzata alle 17:36 del 6 Aprile con 13°C, 78% di umidità e 1013 mbar. Sotto era ok, passaggio leggermente sporco, sopra ok (spillo azzurro chiarissimo).
Tenete conto però che il VHSH CS è leggermente diverso dal classico BS, differisce di poco.
Ha di bello che è quasi plug&play sulla mito, unica "pecca" è più corto di 8mm ma se non vi interessa di rimettere il filtro agganciato sotto la sella va più che bene ugualmente.
Per la carburazione devo ringraziare 2 miei cari amici, uno dei quali è "makka" qui presente sul forum, io mi sono un po' avvicinato a quella base e loro l'hanno affinata tantissimo (75% del lavoro). Se si vuole osare (ma lo sconsiglio se si vuole andare in giro "tranquilli") si può smagrire ancora quella mezza tacca di spillo, smusso da 2mm sulla valvola ecc ecc (se non si sa leggere meglio lasciare stare).

Tutte le prove sono state effettuate su lanci da 800 metri con motore in temperatura appena acceso, 6° piena e frizione in mano.

Messaggio modificato da Fozzie il 19 April 2013 - 14:52

"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#2 {mRk}

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Inviato 19 April 2013 - 21:46

Grazie del contributo. Lo inserisco tra le discussioni in evidenza.
E' un carburatore interessante però non ho mai avuto modo di testarlo per questioni regolamentari.

Come cambia il rendimento del motore con il VHSH 30 rispetto al carburatore montato di serie sulla tua moto?
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
We never did such tests. And we never had sophisticated instruments. 'Try and see' was always used. And no simulations! (CIT. Jan Thiel)

#3 Dava46

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Inviato 19 April 2013 - 22:21

Grazie! Vorrei provare, più avanti, il vhsh per vedere come va su Mito rispetto al VHSA 32 che uso adesso.
Immagine inserita
- " L'elefante..??? ma è goffo e pesante...."

- "si, ma quando un' elefante inizia a correre non lo ferma più nessuno"

#4 Fozzie

    Mitomane Esperto

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Inviato 20 April 2013 - 06:15

Visualizza Messaggio{mRk}, il 19 April 2013 - 21:46, ha scritto:

Grazie del contributo. Lo inserisco tra le discussioni in evidenza.
E' un carburatore interessante però non ho mai avuto modo di testarlo per questioni regolamentari.

Come cambia il rendimento del motore con il VHSH 30 rispetto al carburatore montato di serie sulla tua moto?

Non ho strumenti precisi o adatti alle misurazioni, ma a pari strada prende circa 10 km/h in più di prima, riempie benissimo ad ogni regime. Quando parzializzo e apro di botto (solo essendo ben carburato) rispetto al PHBH 28 BD avverti una spinta molto più corposa, anche in fuorigiri continua a spingere, è bello pieno. I consumi variano di poco.
L'unica cosa è che forse adesso bisognerebbe lavorare sulle lamelle e sul collettore di scarico per cercare qualcosina in più.
Lo consiglio a tutti, su Mito è anche poco metereopatico al contrario di quanto pensassi all'inizio.
"L'esperienza è il solo insegnante in cui possiamo confidare" (15/04/1452-2/05/1519)

#5 {mRk}

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Inviato 30 April 2013 - 11:33

Grazie delle precisazioni. In effetti noi abbiamo migliorato l'erogazione del motore lavorando proprio sul sistema lamellare oltre che sul carburatore. Per il resto abbiamo lavorato sul carburatore (il VHST 28 visto il vincolo dei 28mm del regolamento 125 SP; ritengo il VHSH 30 un gradino sopra), marmitte, elettronica e teste. Usiamo sempre gli stessi cilindri da anni, le lavorazioni sono sempre le stesse.
NO PM per consulenze tecniche, grazie! La critica è l'imposta che l'invidia percepisce sul merito (Cit.Duca de Levis) Chi sa fa e chi non sa insegna (proverbio)
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